Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Prove tecniche di...AEROGRAFO!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Prove tecniche di...AEROGRAFO!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 09/02/2013 : 12:58:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Ho pensato di aprire una discussione per chi come me vuole provare ad usare l'aerografo e magari seguire i consigli di chi è già pratico ed esperto.
Come detto in un'altra discussione io sono no dei...principiante.
Devo dire che fin da subito non mi sono trovato male, pur avendo iniziato con un aerografo a basso costo il primo risultato...non è malaccio.
La macro è impietosa ma vi assicuro che LIVE il lavoro non è male,( ho avuto anche l'approvazione di moglie e figlie) sono soddisfatto soprattutto per quanto riguarda gli spessori che con le bombolette erano maggiori.
Come vedete la mia...prova l'ho fatto su di una Porsche 917 con l'intenzione di realizzare la mitica GULF.
Dopo aver passatoil primer bianco tamiya con la bomboletta ho usato gli acrilici Tamiya, quelli da 20ml, per fare il colore giusto ho mischiato Bianco(X2)con il Clear Blu (X23).Molto più bianco per la verità.
Ora che fare? Passare il trasparente? Di certo devo trovare le decal perchè la riga arancio...temo di non poterla ("saperla" forse sarebbe meglio dire)fare, no tanto per l'arancio stesso quanto per la righina nera che la separa dall'azzurro.
Consigli per migliorare non sono solo ben accetti ma soprattutto...il motivo per cui è stato aperto questo post!









Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2013 : 13:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
E bravo Ronni io consigli non sono in grado di aiutarti l'unica cosa che ti posso consigliare è provaree provare





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 10/02/2013 : 18:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Hai fatto benissimo Ronnie .... saranno tutti consigli utili.
Se le decals ti ci vogliono per tutti gli sponsor è una cosa ..... ma se le prendi solo per la banda arancione .... ti consiglierei di tentare con il colore.


OT:E' un mese che vorrei cimentermi.
Io ho provato uno smalto MM su una bottiglia di plastica ed usando un colore del cavolo ..... aprendo o chiudendo la punta dove passa il colore (per capire
il funzionamneto) ed è venuta fuori una bottiglia a ""specchio"" e mi dissi subito, se questo è il risultato fatto a ca°°o (con del cromo), ci sarà da divertirsi.
"Beato" te che hai l'approvazione in casa






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 03/03/2013 : 19:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Finalmente dopo varie Domeniche con freddo, pioggia o io impossibiltato ...... stamani c'era il asole ... e buone temperrature.

Ho provato ad usarlo con il Primer MM (che dato a pennello era un ces*o).
Comunque nel dubbio ... invece di darlo sul modello che starei tentando di fare ... ne ho preso uno nuovo (uguale) ancora tutto sul loro telaietti di sprue
almeno se succedeva qualcosa non dovevo tirare via tutto il lavoro fatto fin quì.

Nel ciomplesso è andato tutto bene ..... però ho fatto una cavolata e dopo mi è successo una cosa:
la cavolata è .... ho perso quell'anello a forma di U che ferma l'Ago (se si chiama così anche in un aerografo a singola azione) ... e quindi mi chiedevo
se è possibile trovarlo in commercio? Sulla rete non l'ho trovato.
Oppure cosa potrei usate?

Comunque ... usando l'aerografo uguialmente ... ho notato che mi andava a intervalli, cioè il primer uscita a momenti
Non era intasato, controllato e pulto per scrupolo.
Poi pensavo che non pescasse dal barattolino .. ma dopo l'ho riempito ... quindi.
Ci ho lavorato .... ma sembrava che lavorassi con l'ago poco aperto e pressione bassa, invece era aperto e pressione a 2,3 BAR a fermo, 2 BAR mentre verniciavo
ma veniva sempre ad intervalli.

Che sia dipenso dalla mancanza del fermo?
Però il tutto stava nell'alloggio senza problemi, non si muoveva e ne girava.
Il prossimo passo sarà usare la vernice vera e propria ... farò un travaso dalla bomboletta tamiya .

Chissà ... come andrà.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2013 : 19:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Forse il primer era troppo denso, prova a diluirlo molto senza cambiare la pressione e vedi come si comporta.
L'anellino che hai perso e' simile ad un anello di tenuta meccanica , dovresti costruirne uno usando del lamierino e facendogli una tacca del diametro dove poi va inserito nella sede dell'ago.
L'alternativa e' andare da un buon ferramente e chiedere se ha un anello seeger o benzing che si adatti, in questo caso devi usare una pinzetta per togliere l'anellino quando devi pulire : http://www.casadelcuscinetto.net/on..._prodotto=40

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2964  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 03/03/2013 : 21:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Vale .... stavo già pensando ad una cosa silìmile alla tua idea.
Ho pensato di cercare una riparella della dimensione giusta e tagliarne una sezione per permette l'ingresso dell stessa nella sede.
Tutto sta nel trovare lo spessore giusto, altrimenti provo a vedere se trovo quegli anelli a cui facevi riferimento, oppure lavorare un lamierino.

Non capisco dove l'ho messo quando feci la prima prova, circa 2 mesi fa, l'ho tenuto tuttto smontato in un cassetto, ma quando l'ho ripreso oggi quello non c'era.

Per la "viscosità" ... lo credevo anche io, ma me l'ho provato con tutti i modi, ho iniziato con il primer puro, dopo l'ho diluito e poi diluito alla grande.
Si presentava sempre quell'effetto.
Bohhh .... può darsi .... che l'ago anche se stava in sede .... magari senza la chivetta aveva un millimetro, 2 che faceva perdere l'aria, l'unica cosa che ho pensato.

Con cosa si diluice il colore preso da una bomboletta spray?
Lo chiedo anche per pulire dopo l'aerografo.
Ho letto che l'X20 non va bene






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/03/2013 : 08:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
a prima vista direi che il risultao mostri una verniciatura troppo spessa e densa.I buchini sono probabilmente dovuti alla presenza di "unto" sulla superficie o nel colore (hai un filtro sul tubo dell'aria?).
O i difetti erano già presenti sul fondo?
Per diluire i colori in bombol atamyia io uso il nitro e lo stesso uso per pulire l'aerogrfao, ma ATTENZIONE..Deve essere un aerografo con guarnizioni in teflon!!
Se fossi in te svernicerei il tutto e prima farei prove su classico bicchierino di plastica (dopo averlo sgrassato e carteggiato..
Insisti e vedrai che vale la pena rifare un modello piuttosto che finirlo e pentirsi alla fine.Il trasparente non risolve mai una verniciatura ....grama!!






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 04/03/2013 : 18:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Spostato in area kit.





Modificato da - kalle in data 04/03/2013 21:18:18

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 04/03/2013 : 19:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Dopo aver carteggiato, come consigliatomi da Ale27, ho dato la seconda mano...mi sa che è venuta na schifezza...il trucco sta nel trovare la densità giusta, forse stavolta era troppoliquida e...
Appena asciuga faccio 2 foto.
Kalle, comunque il primer lo puoi dare tranquillamente anche con la bomboletta, quello lo fanno anche i professionisti giapponesi, l'ho visto in un video su you-tube. E' il colore il problema!!!






Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 04/03/2013 : 21:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Siccome ho provato quello Model Master nel barattolino, preso per usarlo a pennello per i piccoli pezzetti, ma dato così era un cesso.
Però così ... se ne risparmi un bel po', anche quello in bonza tamiya lo userò così, (ora che ho avuto il coraggio di usarlo) chiaramente come le vernici.

Ho pensato che forse è meglio se il popst lo sposto nell'area kit ... così ti libero un po' la discussione
Scusa se non ci ho pensato subito.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 04/03/2013 : 21:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
vai vai Carletto non demordere ricordati quello che ci siamo detti e vedrai che alla fine il risultato arriva come vuoi tu.se hai bisogno basta un colpo.





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 08/03/2013 : 18:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Ecco lo schifo che mi è uscito!!!
Mi sembrava troppo densa e allora ho allungato un po la vernice e...
Il bello è che in alcui punti la verniciatura è anche buona come sopra le ruote anteriori ma poi...
Credo che il segreto sia nel trovare la densità giusta ma...se per trovarla devo continuare a verniciare e sverniciare...







Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 08/03/2013 : 19:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
ronnie ha scritto:

Ecco lo schifo che mi è uscito!!!
Mi sembrava troppo densa e allora ho allungato un po la vernice e...
Il bello è che in alcui punti la verniciatura è anche buona come sopra le ruote anteriori ma poi...
Credo che il segreto sia nel trovare la densità giusta ma...se per trovarla devo continuare a verniciare e sverniciare...





Scusa se mi intrometto ... un mio vecchio amico, nonchè dispensatore di consigli modellistici, tempo fa mi diceva che la densità giusta del colore deve essere quella del latte. E in effetti mi sa che aveva ragione. Prova e fammi sapere Ciao






  Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 08/03/2013 : 19:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Con le foto non è facilissimo riuscire a valutare la qualità di una verniciatura... ma non ti conviene fare i vari tentativi su un "provino" e poi quando hai le quantità giuste passare al modello!?! altrimenti vernicia-svernicia magari rischi di rovinarlo...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 09/03/2013 : 00:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Carletto adessoinizia con le carte ad acqua come ci siamo d3ttp8 per Tel. e dopo trasparente





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 11/03/2013 : 21:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Troppo tardi Ale, già sverniciata e passato di nuovo il primer!!!
Faceva troppo cagare!!! Scusate il francesismo ma quando ci vuole ci vuole!






Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.