Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Help cavetteria fatta in casa
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Help cavetteria fatta in casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barnello
automodellante



Inserito il - 03/03/2013 : 11:19:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
Ciao a tutti!

Sto costruendo un modello Tamiya 1:24 (Nissan R390 GT1) e vorrei dettagliare gli interni con un po' di cavetteria che parte dalle centraline. Siccome i kit di cavi che di trovano su ebay tra spedizione e tutto costano un po' tanto, mi chiedevo se esistesse qualche oggetto di uso comune da dove poter prendere dei cavi sottili...

Avete qualche consiglio?






 Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016

Google Adsense


Mountain View

Max91
automodellantone



Inserito il - 03/03/2013 : 12:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
butto li un paio idee.. Setole della scopa potrebbero andare bene? Mi sembrano abbastanza in scala =) o il alternativa i vari di un cavo elettrico di diametro abbastanza grande.. Di solito con l'aumentare della sezione dei cavi aumenta pure la sezione dei vari fili interni =)





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/03/2013 : 14:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Butto li qualche consiglio, ma come sempre l'occhio del modellista deve cadere su qualsiasi cosa in qualsiasi luogo e vederci un applicazione..
Comunque:

negozi di attrezzature da pesca (fili di nailon, acciaio e c.
Negozi di articoli per bigiotteria, cavetti, guaine,catenine,fili vari...
stampanti rotte /cinghie, viti,fili, ecc...
qualsiasi articolo elettronico da buttare...






Modificato da - lobo in data 03/03/2013 14:02:03

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 03/03/2013 : 18:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
cavetto telefonico e similari, lo sbucci , all'interno ci sono 4/5/6 fili di un diametro molto fine e di colori diversi.

nei cavi scart tv ci sono molti più fili ma di sezione un po' + grande.

comunque sia nei brico o nei negozi che vendono articoli per riparazioni elettroniche trovi , stagno o fili in rame di diverse misure, compresi i cavetti telefonici






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 03/03/2013 : 18:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Come diceva Lobo ..... tutto quello che hai intorno di elettronico, potrebbe andare bene.
Vecchie prese scart, cavetti USB.
La meglio sarebbe se hai la possibilità di un centro tecnico/assistenza o un negozio ricambi .... perchè ci puoi trovare fili molto fini.

Anch'io ho avuto molti problemi a rimediare cabetti della sezione giusta ( pensa che li cercavo per l'1/12) e pur girando molto non ho
trovato nulla di eccezzionale, dopo smontai sia una Scart che un cavo USB ma non trovai cavi abbastanza sottili (credo uno 0,7 - 0,8mm)
alla fine mi hanno aiutato degli amici rimediando cavetti da 0,4 - 0,5mm ..... circa.

Per l'1/24 ... potrebbe essere anche più difficile, facendo un paragone ci vorrebbero con la sezione di 0,3 - 0,4.
Altrimenti fili da pesca (che colorerai) fili di ferro (io l'ho trovati fino a 0,35mm) ma quest'ultimi una volta colorati bisogna stare attenti perchè
salta facilmente la venice.

Insomma ... se non vuoi comprare roba preposta (che non regalano) dovrai dare fondo all'inventiva






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/03/2013 : 08:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Piccola nota..Per verniciare fili di nylon o rame, ricordarsi di sgrassarli e magari passarli con una paglietta di metallo finissima, prima, altrimenti il colore potrebbe tendere a unisi in goccioline sul filo..
Tanto per fare un esempio sulla fantasia e la capacità di osservazione per trovare impensabili risorse, ricordo quel campo di cavoli ( 0 verze..??) in un diorama in 1/35 fatto con....il pepe in grani!!!..opportunamente dipinto, ovviamente...
..oppure quella torta in una probabile scala 1/12 fatta per arredare una "doll's House (altro campo da esplorare..) fatta con una spugnetta per lavare i piatti ..Aveva la stessa "grana" del pan di spagna in 1/12...!!!
Open your mind!!!!






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 05/03/2013 : 03:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Dipende! Vuoi che i cavetti una volta montati siano rigidi o morbidi? Devono dare il colpo d'occhio oppure devono essere morbidi se qualcuno va a toccarli?






  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 05/03/2013 : 13:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Io mi trovo benissimo con i cavi dei mouse vecchi. li spelli e dentro ci sono sempre dai 3 ai 4 cavetti di diamteri credo perfetti per la scala che ti interessa





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 09/03/2013 : 15:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
grazie dei consigli! ho messo mano a un po' di cavetteria elettronica che ho trovato in giro per casa... tra tutti, quello che mi ha dato i risultati migliori è il cavo di rete, che al suo interno ha circa una decina di cavetti di colori diversi. Sono flessibili e con l'anima in metallo, così tengono la forma. L'unico problema è che per un 1/24 sono ancora un po' troppo grandi, però possono comunque andare!





  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.