Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Domande su Primer e Trasparente
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Domande su Primer e Trasparente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 24/03/2013 : 12:03:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Premetto che sono nuovo nel mondo del modellismo, e sono alle prese con il mio primo kit, che ho dovuto accantonare per un pò di tempo per varie cause ma che ho ripreso in questi giorni (avevo aperto anche un Work in Progress mesi fa nella sezione kits).

Avrei un dubbio amletico che mi assilla in questi giorni: Il primer va passato su TUTTI i pezzi oppure solo sulla carrozzeria? Ho cercato di informarmi un pò dovunque e leggo che ci sono due scuole di pensiero diverse.

Passando il primer su tutti i pezzi ovviamente permette alla vernice di "prendere" meglio dovunque, ma nei pezzi più piccoli si avrà un "impoverimento" nei dettagli. Non passarlo invece implica più difficoltà nella verniciatura.

Secondo voi qual'è la tecnica migliore? Io ho a disposizione al momento un Primer Fine Grigio Tamiya in bomboletta spray.

Altra domanda è sul trasparente. C'è chi dice di usarlo e chi no...voi cosa ne pensate?

Io ho a disposizione delle boccette di X22 Tamiya che intenderei passare con aerografo. La mia intenzione era di dare 2 mani di pittura, poi decals e poi trasparente. Può andare bene come procedura?

L'X22 Tamiya può dare problemi con le decals? o magari avere problemi con qualche tipo di "ammorbidente" per decals?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020

Google Adsense


Mountain View

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/03/2013 : 12:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao, per quanto riguarad il primer non credo che esista una regola precisa: credo che tu abbia centrato benissimo il problema nel senso che se da un lato il primer fa "aggrappare" meglio la verniciatura dall'altro aumenta lo spessore della stessa e ti fa perdere dei dettagli. Io faccio un pò come mi capita ed a seconda dell'effetto che voglio ottenere. E' chiaro ceh sulla carrozzeria non può mancare, ma ho notato che su altri parti (tipo motore e minuterie varie) se pulisci bene la plastica in partenza i colori attaccano bene anche senza...

Per il trasparente ci sono 2 scuole di pensiero. Io sono tra coloro che preferiscono non passare il lucido sopra le decals perchè ho avuto brutte esperienze. E' vero che il trasparente le può proteggere nel tempo (in ogni caso non dall'ingiallimento) ma allo stesso tempo se non stai attendo e ne dai troppo rischi di rovinarle. In ogni caso mani sottilissime






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 24/03/2013 : 21:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Innanzitutto grazie per la risposta paltry27. Per quanto riguarda il primer credo che mi regolerò passandolo solo sulla carrozzeria ed i pezzi medio-grandi, per i piccoli userò solamente vernice....poi dipenderà da caso a caso.

Il trasparente....non saprei come procedere, onestamente ho visto lavori di molte persone, sia su questo forum che su altri forum, e devo dire la verità, sono un pò perplesso. Alcune volte il risultato sembra un pò "caramelloso", troppo lucido, e non mi piace per niente come effetto. Preferirei senza...ma poi non è che l'auto sembra troppo "grezza"?

A proposito...per una buona resa, le vernici tamiya vanno diluite 50:50 con il thinner giusto? Anche se date a pennello?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 25/03/2013 : 18:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Tutto giusto quello che aveve detto sul trasparente, ognuno la vede a modo suo.

Io per quel po' che ho fatto .... preferirei mettercelo, ma chiaramente non deve diventare caramelloso, ma questo lo diventa in base a come viene steso.

Per i colori dati a pennello ... devi stare ""attento"" con i tamiya.
Questi ti consiglio di usarli per pezzetti molto piccoli, molto picccoli ... perchè i colori acrilici seccano velocemente e tende a lasciare le pennelate.
Per colori dati a pennello ti consiglio gli smalti ... Model Master o Humbrol ..... ci mettono molte ore a seccare ma cerdo siano i migliori da dare a pennello
qualcuno mi diceve che anche ad aerografo siano meglio gli smalti ma nella mia ignoranza non ci ho notate differenze sostanziale






Modificato da - kalle in data 25/03/2013 18:47:15

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 26/03/2013 : 20:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Alcuni esempi, questo è un tamiya in plastica 1:12... mano di trasparente bianco tamiya, 3 mani ri rosso, 2 mani leggere di lucido e decals...

Questo è un heller in plasrica sempre 1:12 e sempre stessa tecnica: qui tutte le parti in bianco sono decals nude e crude(di pessima qualità peraltro) senza nulla sopra... a me il risultato non sembra "grezzo"...

La decisione di lasciare tutto così oltre al fatto che avevo paura di rovinare le deacls è dettata dal fatto che le vetture anni 70-80 con il lucido sopra le decals risultano appunto troppo splendenti, brillanti... e non erano così
Il tutto poi a mio avviso tende a peggiorare con rimpiccolirsi della scala, nel senso che su un 1:43 dovrai stare molto più attento agli spessori rispetto ad un 1:12 altrimenti la "caramellosità" come l'hai definita aumenta...






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 26/03/2013 : 21:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Grazie mille per le vostre risposte sia a paltry27 che a kalle.

Che dire, a questo punto penso che solo esperienza e gusto personale possano far propendere per una scelta più che per un altra.

Io sinceramente trovo più realistiche le auto senza il trasparente, specialmente quelle con le decals, mentre le auto da strada belle lucidate stanno proprio bene.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.