Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Artigiana Mamone e vecchi kit
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Artigiana Mamone e vecchi kit
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 08/08/2013 : 13:14:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
argomento scabroso i kit "d'epoca"... ricordo, ero in vacanza in Corsica, Land Rover e roulotte quando mi sono imbattuto in una rivista con in copertina una sventagliata di modelli inediti e ghiotti. Mi erano apparsi i John Day. Cose mirabolanti per me che scovavo vecchie Norev in plastica - tipo la GTB - accucciato a frugare negli scaffali delle Galeries. Poi ho trovato i primi FDS. Il bisiluro, ad esempio, montato in modo orrido (che ho poi rifatto l'anno scorso riportandolo al grezzo e ricominciando la trafila. Qualche kit ghiotto l'ho comprato nel corso degli anni sopratutto per i soggetti(tipo Flaminia Zagato)ma con scarsi risultati... Il lavoro, il figlio e anche la maggiore offerta di die cast mi hanno fatto tralasciare i kit, sempre, per me dal braccino corto, troppo cari. (Se è un gioco non deve costare troppo!). Qualche anno fa poi sono incappato in Paolo Tron e affascinato dal camion Fiat della Ferrari... sono caduto incauto nel vortice. Oramai quasi nessuno vuole i kit, pare.E' mio destino andare sempre contro tempo... E alla mia età ho cominciato a cercare di imparare,e un minimo sono migliorato e mi escono decenti, se non belli certo, ma almeno decenti i kit. Nei mercatini ho cominciato a frugare e scovare: affascinante. Accanto a kit recenti ed evoluti ho raccolto kit degli albori, compresi tre di Paddy Stanley. Non sempre sono integri, mancano pezzi o sono rotti. Con spirito da don Chisciotte li affronto, con qualche frustrazione in verità. Ora sono alle prese con un kit ARTIGIANA MAMONE di una Ferrari 250 che non riesco ad identificare con sicurezza, anzi sono proprio attanagliato dai dubbi, era il modello n°3, ma non trovo documentazione.





 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 08/08/2013 : 16:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

... non conosco i kit di cui sei alla ricerca ma mi fa sempre piacere leggere le tue premesse "storiche" all'argomento ... comunque ora so di cosa si tratta se leggo Paddy Stanley o Artigiana Mamone da qualche parte.

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2963  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 08/08/2013 : 17:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Interessanti le tue disquisizioni sui kit, su quello che trovi in giro, sulle marche e su come li realizzi. Anche perché spesso sono "pezzi" indediti e particolari.
Io di Mamome ho visto alcuni modelli 1:18 già realizzati sicuramente in resina, soprattutto Fiat e Ferrari, dai prezzi notevoli. Anche su Ebay li vendono ogni tanto.
L'Artigiana Mamome suppongo che sia la stessa famiglia.... E' un kit 1:43? E' possibile vedere qualche foto dei pezzi da montare?

Buon montaggio di Ferragosto!
Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 10/08/2013 : 01:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
cerco di fotografare... ma la villeggiatura a volte è più impegnativa che lavorare :)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 10/08/2013 : 21:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Di Mamone ricordo la Lancia Prisma, un modello artigianale forse non bellissimo, ma per anni l'unico che riproducesse la tre volumi Lancia degli anni 80.






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 11/08/2013 : 22:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Ecco le foto di quesi tutto l'ultimo lotto.

Per prima, in un colore alquanto discutibile tra dentiera e caramella da vecchia maestra di piano, la Ferrari 250, evidentemente Pininfarina. In origine era hard top o coupè, ma il tettuccio non è ricostruibile (almeno non con le mie capacità) Pensavo di creare una capote ripiegata per colmare la distanza tra interno e carrozzeria, di limare i monconi dei montanti del padiglione... Ma non so che modello esatto sia. Non è una California (mancano le prese d'aria laterali)...
E' un kit di Mamone/Artigiana, credo uno dei primi, creato con una resina "primitiva", per nulla elastica e quindi fragile (se ne vedono i risultati nella foto).
Segue una Giulietta spider del '55, marca ignota, forse Mamone forse C.R. , ricca di particolari raffinati cromati (maniglie mascherine antteriori etc.) - manca il parabrezza (ma devo averne uno della Giulietta di Tron che spero possa andare)
La terza è una Paddy Stanley montata allora. Bella e naif... credo che la riporterò al grezzo e la rifarò. Per ulteriori info su Paddy Stanley vedi http://www.1-43.net/category/paddy-stanley/
Segue altro post






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 11/08/2013 : 22:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Seconda tornata... Una serie di Daytona, alcune incomplete... molto da "studiare" per ottimizzare i pezzi e ottenere versioni interessanti (consigli e suggerimenti ben accetti, anzi benissimo accetti). Poi due Porsche, tetto distrutto una, decals danneggiate l'altra: le alternative sono togliere le decal e mettere quelle nuove tenendo gli avanzi come ricambi per il futuro (non si sa mai), oppure cercare di sistemare le decal e usare una Burago come scocca adattandola ai pezzi pregiati del kit. Infine altri kit più o meno a posto o da rifare (come la Alpine)...

Interessante la Monopole Panhard, molto semplice, ruote in resina... probabilmente un clone di un kit francese, ma soggetto molto interessante e dalle linee ben colte, direi :)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 11/08/2013 : 22:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Ultimo post, per stasera, kit già montati, tra cui alcuni superbi (specie la Cobra della Targa Florio, fonte dei miei primi sogni ad occhi aperti sull'Annee Automobile visto che era in copertina), e l'Alfa Targa Florio (qualche piccola riparazione alla balestra)di marche che non sono riuscito ad identificare (per ora) ed altre che vi lascio da gustare...

Fine - quasi - del lotto :) Ora c'è da lavorare!






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 12/08/2013 : 07:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Tutte belle Sandro, che grande attività! Approfitta però del mare anche :-)





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 12/08/2013 : 13:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bellissimo lotto Sandro, sono tutte interessanti e meritevoli di attenzioni.
L'Artigiana Mamone in effetti dovrebbe essere la stessa Mamone dei modelloni in 1.18; agli albori dei kit faceva modelli in 1.43.
Non mi sorprenderebbe appurare che alcuni li "scaturisse" dai John Day o che qualcosa gli venisse da Di Stasio.
La Ferrari dovrebbe essere una 250 GT Cabriolet del '57 (la seconda serie ha i fari diversi) - non aveva ciò che il modellino in effetti non ha

Buon lavoro ... e buon Ferragosto
(parto, ci risentiamo a Settembre! )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 12/08/2013 : 13:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
grazie Eigi, buone vacanze

ma ho cercato le immagini in rete ma mi pare che la prima serie (57) abbia la coda molto diversa... proseguo nelle ricerche :)






Modificato da - mgmidget in data 12/08/2013 13:45:37

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 12/08/2013 : 17:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ci sono alcuni telai della 2° serie della 250 GT Cabriolet S che avevano i fari come la 1°serie (il 1755GT ad esempio) ... scusa ma sono stato un po' frettoloso
mi sembra comunque che l'auto sia quella.

Buone vacanze anche a te






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 19/10/2013 : 23:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Ho scovato un kit degli albori (1976?) della ABC _ Brianza, il n°1 (o uno dei numeri uno di Carlo Brianza che aveva vari marchi) con tanto di istruzioni...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/10/2013 : 12:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
ciao !!
un po' in ritardo ,ma sicuro ti posso dire che il modello della giulietta spider è un C.R. distribuito all'epoce dal negozioo " modellistica del Carroccio "






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 20/10/2013 : 13:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Edi è sempre un conforto e un supporto (prezioso), grz





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.