Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - consiglio acquisto vernice simil cromo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 consiglio acquisto vernice simil cromo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 26/08/2013 : 23:32:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
sale vorrei dei consigli di vernici simil cromo da acquistare anche in rete, visto che l'unica che andava bene era della model Master ma nOn la trovo più negli unici due negozi di modellismo rimasti in città... se magari avete avuto esperienza con altre marche anche migliori, grazie!





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 27/08/2013 : 13:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
se usi l'aerografo direi i prodotti Alclad.





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 27/08/2013 : 18:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Oppure bomboletta Aeroxon.
Io come te uso il Model master, quando devo fare qualcosa di piccolissimo a pennello, oppure la bomboletta sopra citata.
Quest'ultima regge abbanstanza anche le ""ditate"" e opacizza dopo molto maneggiamento ... al contrario del MM.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 27/08/2013 : 20:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io usavo un colore della humbrol....non so se va bene anche per il metallo





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15036  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 27/08/2013 : 23:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

io usavo un colore della humbrol....non so se va bene anche per il metallo

codice?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 11:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io invece uso l'argento, per pitturare le parti cromate dei modellini.





  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/08/2013 : 13:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Se si parla di cromo direi che non ci sia smalto che tenga...L'argento poi...!
Se ci sono particolari piccoli una bomboletta,sempre che sia effettivamente cromo, è uno spreco...Ma nessuno usa gli Alclad??
La maggior parte di bombolette finto cromo per decorazione, scusate, ma sono porcherie ,modellisticamente parlando...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 28/08/2013 : 13:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
giovanni ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

io usavo un colore della humbrol....non so se va bene anche per il metallo

codice?


Perdonami ma non me lo ricordo...sono passati circa 14 anni dall'ultima volta che l'ho usato :D






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15036  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 15:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
lobo ha scritto:

Se si parla di cromo direi che non ci sia smalto che tenga...L'argento poi...!
.......
La maggior parte di bombolette finto cromo per decorazione, scusate, ma sono porcherie ,modellisticamente parlando...

Decisamente d'accordo!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 18:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Io gli Alclad non li trovo ... se non in rete.

Apparte questo non sono d'accordo su "Porcherie ........"

Allora ragazzi (per gli altri del forum che usano quelle vernici) cambiate hobby perchè avete fatto porcherie .. modellistiche

Il bello che la bombolette Aeroxon (o un nome simile) lo vista usare anche da altri siti di modellismo di kit in plastica e me l'hanno suggerito
e non mi sembravano tanto incapaci o che realizzavano porcherie.
Poi dipende dai punti di vista ... se uno e kittaro giapponese .... può benissimo dire che tutto il resto è una porcheria ... modellistica .. naturamente.

E anche lo smalto MM ... non mi sembra così pessimo (se non toccato dopo essere stato dato)... di sicurio meglio dell'acrilico tamiya.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 19:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Cristiano, non penso che Lobo dicendo che sono porcherie, intendesse che usando tale vernice il risultato del restauro o dell'elaborazione dei modellini fatto da bravi modellisti fosse una porcheria.
E' un conto il prodotto, un conto l'elaborazione. Io credo che intendesse che il prodotto sia una porcheria, ovvero che il prodotto non sia dei migliori, in quanto, essendo un simil cromo, o meglio con effetto cromo, non dia i risultati che si aspetterebbe da una simile dicitura.
In effetti è così, perché il risultato di un oggetto cromato la dà solamente il cromatore con processi chimici o con vari bagni in processi elettrolitici.
Tutte le altre soluzioni sono solo delle somiglianze alla cromatura.

Io ho provato diverse bombolette con effetto cromo di diverse marche, tra cui Arexon, tutte pagate intorno ai 4-6-8 euro. Tutte inizialmente hanno dato il loro effetto cromato, abbastanza soddisfacente, poi però si è subito scurito. In alcuni casi è divenuto color piombo.
In un paio c'era scritto che si poteva dare anche il trasparente o un fissativo. Niente. Appena davo il fissativo, l'effetto cromo svaniva e il colore diventava grigio argento. Mi sarei aspettato al contrario che l'effetto cromo si esaltasse, invece....

In questo senso ho inteso il significato di porcheria, forse un termine un po' forte, ma solo per giustificare che questi prodotti non danno il risultato sperato. Naturalmente c'è chi si accontenta e chi è più esigente: anche qui si hanno punti di vista differenti.

Una volta chiesi ad un cromatore. Mi disse, in generale, che la cromatura rendeva più spesso l'oggetto in questione, per cui la sconsigliava per minuscoli oggetti da modellismo.
Mi chiedo da chi vada e quale metodo usa l'amico Cop/Fabrizio per i suoi specchietti ed altre parti cromate che vende come pezzi di ricambio.

Alberto






Modificato da - Keep-all in data 28/08/2013 19:33:40

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

domicam
automodellante



Inserito il - 28/08/2013 : 20:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domicam Invia a domicam un Messaggio Privato Aggiungi domicam alla lista amici
anche io uso alclad ottimo prodotto un po' caruccio però bisogna avere compressore e pistola






Prov.: Milano  ~ Città: buccinasco / polla (sa)  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 02/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 21:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Keep-all ha scritto:

Cristiano, non penso che Lobo dicendo che sono porcherie, intendesse che usando tale vernice il risultato del restauro o dell'elaborazione dei modellini fatto da bravi modellisti fosse una porcheria................


Ciao Alberto.
Forse ho un 'po esagerato

Comunque ....nel nostro hobby siamo cstretti ad usare un simil Cromo o un'effetto cromo.
Da quì non si scappa .... ma qualcosa dobbiamo pur usare per simularlo.
Ma se fa schifo uno qualunque (perchè è un simil ....) lo faranno tutti, sempre per lo stesso motivo.
Diverso se uno preferisce l'uno all'altro.

Vabbè ... non stiamo a sottolinerare.
Ed è chiaro che molti scuriscuno, io ho notato che con l'Areroxan ... se lo tocchi poco o nulla, rimane abbastanza lucido, il MM non lo puoi sfiorare

Con la bomboletta ci feci lo scaricvo della Yahama M1 ... anche se fatto 2 volte (dopo l'avevo caricato troppo di colori trasperenti, smoke, blu, arancio)
Il MM ormai lo uso solo per fare fanali post. o freccie ... o raccordi in 1/12

Ciao.






Modificato da - kalle in data 28/08/2013 21:25:10

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 28/08/2013 : 21:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Keep-all ha scritto:
Mi chiedo da chi vada e quale metodo usa l'amico Cop/Fabrizio per i suoi specchietti ed altre parti cromate che vende come pezzi di ricambio.


credo usi la galvanica, unico modo per cromare minuterie ed oggetti.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2013 : 22:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Comunque, per sentito dire già in altre discussioni sia da Lobo che da altri, l'Alclad è il migliore, ovviamente se si usa l'aerografo.

http://alclad2.com/

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 29/08/2013 : 16:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Esatto, i miei pezzi cromati sono trattati industrialmente, ma è un'operazione che si può fare solo su pezzi di metallo. Il risultato è però permanente e non teme nulla...





  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 29/08/2013 : 20:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Si, la porcheria è il prodotto, non il modello...
Usare una bomboletta per cromare uno specchietto non è cosa saggia...Nemmeno se fosse nero...
PEr quanto riguarda le cromature, un amico mi ha cromato dei pezzi in plastica verniciati con fondo tamyia..La scala è 1/16 ed il risultato direi buono...Certo che per particolari fini o scritte in scale ridotte lascerei perdere...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 30/08/2013 : 22:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
al momento ho comprato un silver della Vallejo ed è quasi come il Model Master con il vantaggi che dopo un ora è completamente asciutto al tatto ed è migliore dei Tamiya





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.