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Ciao a tutti, perdonate il topic forse inutile ma...Ho un dubbio che mi assale. Il dubbio è: la Fiat 131 a tre porte esiste veramente?!? Non voglio fare il bimbominkia ma mi pongo questo quesito veramente da molto tempo. Non sono vecchissimo, ma ho pur sempre 28 anni e vi assicuro che non ne ho mai vista una per strada, o meglio, non ricordo di averne mai vista una circolare. Ovviamente ho visto qualche 131 Abarth ai raduni, e quella è a tre porte, ne ho vista anche una( era una versione sportiva) a tre porte ad "Auto e moto d'epoca" a Padova un paio di anni fa, ma il venditore diceva che era di importazione, era una serie speciale per il mercato tedesco. Io mi sono convinto che la 131 a tre porte, posto che esistesse davvero, veniva venduta solo su alcuni mercati esteri. Io tutte le 131 che ho visto in Italia le ho sempre viste a cinque porte, ovvero gli allestimenti "Mirafiori" e "Supermirafiori". La 131 a tre porte, quella che per intenderci è stata riprodotta dalla Polistil, mai l'ho vista sulle normali strade italiane. Ho ragione quando sostengo che la 131 a tre porte in Italia non esisteva, esisteva solo per alcuni mercati esteri? Mi rendo conto che se non avessi oltre 400 messaggi sul forum potrei passare per un troll, ma il mondo è vario e strano, e allora questo topic è frutto di una stranezza della mia mente, ne abbiamo tutti di stranezze. Quindi, adesso mi rivolgo a voi, illuminatemi sull'argomento, grazie!! Credo che mi saranno di grande aiuto i forumisti nati negli anni'60 e nei primi anni'70. Grazie in anticipo per i vostri commenti, ciao!!
Prov.: Vicenza ~ Città: Campiglia Dei Berici ~ Messaggi: 554 ~
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Qui a Genova ce ne una, prima serie 3 porte in versione base, coni fari anteriori rettangolari e i paraurti senza la fascia nera para colpi, rarissima, su internet ci son pure le foto.
Firma di cars99
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
scusate..ma dove la vedete la terza porta sulla 1312 Abarth?? le porte sono 2 o 4 nelle berline 5 nella panorama perché c'è il portellone,quello è considerato una porta.
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Ovviamente la 131 due porte esiste veramente (2 porte non 3: le berline a tre volumi sono a 2 o 4 porte, evidentemente, mai a 3 o 5 porte, deve devi avere il portellone...), solo che il mercato italiano non recepiva per niente le berline a due porte: in Italia la berlina doveva essere a 3 volumi e a 4 porte, non c'era alternativa (e all'epoca, quando si usciva da questo schema, era un flop sicuro, vedi ad esempio Lancia Gamma). Perciò la 131 2 porte esisteva eccome, ma vendette pochissimo. Altra storia all'estero, specialmente in Germania, dove le berline a due porte vendevano molto, e tutte le marche tedesche, dalla BMW alla Opel, ne avevano svariate a listino e vendettero assai (ricordiamo, ad esempio che la prima serie 3 (la E21) era SOLO a due porte...)
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la 131 due porte è veramente esistita , anche se i clienti nostrani ( era il popolo delle 124 ) , ha sempre preferito le 4 porte In particolare modo la prima serie ebbe un successo maggiore . complice il minor prezzo specialmente nella versione base e la linea che con un po' di fantasia ricordava un modello sportivo, si vendettero un discreto numero di esemplari .La fiat di tutto questo ne fece tesoro e con l'avvento della seconda serie ( quella del filmato) utilizzò questa scocca per creare un modello sportivo per eccellenza la 131 racing , che si pose subito all'attenzione di voleva un 'auto sportiva ma teneva famiglia ed in seguito si procurò le simpatie di coloro che ambivano ad una 131 abarth , ma non potevano averla . Con l'avvento della terza serie la due porte sparì dai listini, tant'è che quando la Fiat , per sfruttare l'onda lunga dei successi della 037, decise di produrre nuovamente una 131 sportiva che utilizzasse il motore con compressore volumetrico , dovette utilizzare la scocca della 4 porte. Tra i colori più diffusi nella prima serie il rosso ossido , il celeste metallizzato , il bordeaux ed il grigio metallizzato chiaro ( 620 alluminio metallizzato ) che rendeva la linea dell vettura particolarmente elegante. La seconda , fù venduta negli stessi colori della 4 porte , ma i più venduti furono il bianco ed i metallizzati . La versione 2 porte ebbe una più benevole accoglienza nei mercati svizzeri e tedesco dove trovava come rivali VW Passat , audi 60 e Opel Ascona Della prima serie ,oltre alla citata versione in scala 1/24 della Polistil , esistono anche due riproduzioni in scala 1/43 ; il bel modello della Starline, riproducente la versione base e quello della Polistil ( giudicato a torto una sorta di Cenerentola , causa ruote veloci e finiture) , che riproduce la versione special ( quella con i 4 fari ) .Di quest'ultimo modello ,con 4 ruote nuove ( quelle del modello Starline ( sbagliate sulla versione base ) sono perfette !) ed alcuni ritocchi si può avere in collezione un piacevole modello.
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
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A ben vedere - seppure forzando un po' l'interpretazione, è esistita anche la 131 3 porte, il primo Marengo. Quello che è curioso di quest'auto, a commento delle perfette considerazioni di Edicolante, è che la Fiat sembrerebbe aver "riciclato" per la terza serie la scocca della 2 porte per farne un veicolo commerciale.
Firma di johnnysilver
Silvano
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Prov.: Vicenza ~ Città: Bassano del Grappa ~ Messaggi: 1004 ~
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la 131 due porte è veramente esistita , anche se i clienti nostrani ( era il popolo delle 124 ) , ha sempre preferito le 4 porte In particolare modo la prima serie ebbe un successo maggiore . complice il minor prezzo specialmente nella versione base e la linea che con un po' di fantasia ricordava un modello sportivo, si vendettero un discreto numero di esemplari .La fiat di tutto questo ne fece tesoro e con l'avvento della seconda serie ( quella del filmato) utilizzò questa scocca per creare un modello sportivo per eccellenza la 131 racing , che si pose subito all'attenzione di voleva un 'auto sportiva ma teneva famiglia ed in seguito si procurò le simpatie di coloro che ambivano ad una 131 abarth , ma non potevano averla . Con l'avvento della terza serie la due porte sparì dai listini, tant'è che quando la Fiat , per sfruttare l'onda lunga dei successi della 037, decise di produrre nuovamente una 131 sportiva che utilizzasse il motore con compressore volumetrico , dovette utilizzare la scocca della 4 porte. Tra i colori più diffusi nella prima serie il rosso ossido , il celeste metallizzato , il bordeaux ed il grigio metallizzato chiaro ( 620 alluminio metallizzato ) che rendeva la linea dell vettura particolarmente elegante. La seconda , fù venduta negli stessi colori della 4 porte , ma i più venduti furono il bianco ed i metallizzati . La versione 2 porte ebbe una più benevole accoglienza nei mercati svizzeri e tedesco dove trovava come rivali VW Passat , audi 60 e Opel Ascona Della prima serie ,oltre alla citata versione in scala 1/24 della Polistil , esistono anche due riproduzioni in scala 1/43 ; il bel modello della Starline, riproducente la versione base e quello della Polistil ( giudicato a torto una sorta di Cenerentola , causa ruote veloci e finiture) , che riproduce la versione special ( quella con i 4 fari ) .Di quest'ultimo modello ,con 4 ruote nuove ( quelle del modello Starline ( sbagliate sulla versione base ) sono perfette !) ed alcuni ritocchi si può avere in collezione un piacevole modello.
Claudio, Alessandro Sannia sul suo libro sulla 131, nel capitolo dedicato alla terza serie, parla di una rarissima e poco pubblicizzata 131 2 porte terza serie : ne sai qualcosa?
Riguardo la 131 3porte l'unica esistente era la 131 Maratea ovvero il furgone, con 2 porte + portellone...
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Grazie a tutti dei chiarimenti, in particolare mi ha fatto piacere il PM di un iscritto del forum che mi ha confidato che...Anche lui non ne ha mai vista una, pur essendo un po'più grande di me, come rivela il suo niccOn (usa le C)ame. Questo iscritto nel PM mi ha allegato una foto presa dal sito "targhenere"( non lo conoscevo come sito) che mostra una 131 due porte( scusate se l'ho chiamata tre porte, almeno adesso mi sono edotto su una cosa banale che però si dà spesso come scontata) con targa italiana, fotografata mentre è parcheggiata in una strada di una cittadina italiana. Le foto che si trovano su internet infatti sono tutte foto "pubblicitarie", non ce n'è nemmeno una sullo stile delle foto che campeggiano nell'amato topic di questa sezione dal titolo " Vecchie auto che ancora circolano normalmente". L'assenza di foto "non pubblicitarie" sul web, e il fatto che non ne avessi mai vista una( a parte le Abarth e quella di una serie speciale di importazione che ho visto in fiera a Padova) mi aveva fatto venire il dubbio che, più che non esistere, la 131 a due porte fosse un "esercizio di stile" non messo in commercio dalla Fiat ma apprezzato dai produttori di "giocattoli/automodelli". Infatti lo sappiamo tutti, la 131 a 2 porte in scala 1/24 o 1/25 della Polistil è più comune della 131 Mirafiori a 4 porte della Martoys. Per rendere l'idea, la 131 Polistil a due porte ce l'ho anch'io, l'ho trovata al modico prezzo di 5 Euro(è comunque chippata) mentre la Mirafiori a quattro porte,che non nego mi piacerebbe avere un giorno nella mia collezione, l'ho sempre vista a quotazioni medio/alte e ne ho sempre viste di meno su ebay o alle mostre/scambio.
Modificato da - massifelix in data 15/01/2014 23:20:00
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Questa la foto che feci diversi anni fa (e si vede, vista la pessima qualità) ad un 131 2 porte versione base che circolava in un paesino dalle mie parti. Prima ed ultima che vidi, le 131 I serie 4 porte oggi sono delle mosche bianche, questa poi credo sia più unica che rara...mi sa che ha ragione Giovanni... Mi piacerebbe sapere se questo 131 sopravvive ancora o se nel frattempo (sono passati quasi 5 anni) è stato demolito!
Modificato da - Shamal 84 in data 16/01/2014 12:06:40
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effettivamente la portiera è piu' lunga,pero' si vede il taglio della portiera posteriore appena accennato,non credo che abbiano speso soldi per accoppiare scocca 2 porte con parte della familiare,poi ci sta tutto.
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la 131 marengo non è altro che una modifica della 131 familiare , la scocca della 2 porte era anticonveniente da trasformare in van ( troppi lamierati da modificare, quindi antieconomico) . La terza serie 2 porte ,in effetti era stata prevista in fase di restilyng ma non venne mai deliberata , ma questo ,nulla vieta al fatto che ne possano essere costruiti alcuni esmplari ( prova e/o preserie).
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La Marengo 1°serie è l'unica 131 3 porte. La 131 due porte invece sostituì, IMHO immeritatamente, secondo gli obiettivi de casa la 124 Sport Coupè già a fine carriera.
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La Marengo 1°serie è l'unica 131 3 porte. La 131 due porte invece sostituì, IMHO immeritatamente, secondo gli obiettivi de casa la 124 Sport Coupè già a fine carriera.
No non c'era nessun nesso fra 124 sport e 131 a 2 porte :la prima era un coupè, la seconda una berlina 2 porte, e non era affatto l'erede della 124 sport. La 131 2 porte fu pensata per i mercati del nord Europa, dove le berline a 2 porte ( che non avevano nulla a che vedere con i coupè) erano molto apprezzate La 124 sport, nel gruppo Fiat fu sostituita dalla gamma alta della Lancia Beta Coupè ( 1600 e 1800) mnetre la beta 1300 prendeva il posto della Fulvia Coupè
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Vorrei aggiungere il mio modesto contributo a questa interessantissima discussione. La fiat 131 due porte, come da molti qui precisato, era regolarmente in listino, ma non solo nella prima e seconda serie...ebbene si, anche nella terza (anche se su richiesta). In famiglia abbiamo avuto la terza serie Supermirafiori, grigia metallizzata (twin cam quasi 1400, infatti all'estero la placchetta laterale citava 1400, non 1300), giuro che per i tempi era spaziale...alzavetri elettrici, centralizzata e tanti gadgets che ne facevano veramente una signora auto. Conservo ancora il libretto uso e manutenzionme e, udite udite, nella pagina dedicata alle "varianti" abbiamo la 131 terza serie 2 porte, 1300L e 1300CL. Queste versioni non apparivano nel listino delle riviste (con l'unica eccezione delle 1300L 4 porte terza serie e Panorama 1300L in diversi numeri di Gente Motori del 1981-82). Altra curiosità della 131 terza serie: prevedeva un allestimento cd "d'attacco" anche la diesel, che esisteva come 2500 diesel L...dunque, non il 2000, che era disponibile in allestimento CL (berlina e panorama): poi seguiva ovviamente la 2500 diesel supermirafiori 4p e panorama.
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