Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - F40 Barchetta "Beurlys" 1/8 su base Pocher
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 F40 Barchetta "Beurlys" 1/8 su base Pocher
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

carrera
automodellantino



Inserito il - 17/11/2014 : 22:01:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Salve a tutti,
come preannunciato ecco l'inizio del forum sulla mitica F40 barchetta ricavata da una Ferrari F40, modello unico, poco conosciuto ma mitico per i Ferraristi.
Prima del modello che sto costruendo in scala 1/8 su base Pocher, un po' di storia della vettura.
La F40, erede della 288GTO, nacque negli anni '80 per celebrare il 40° anniversario della Ferrari.
Furono prodotti poco più di 1300 esemplari tra il 1987 e il 1992. Alcune di queste vetture, 19 per la precisione, furono allestite da Michelotto, preparatore della Ferrari, per Le Mans.
Notevolmente alleggerita, con nuove sospensioni e numerose varianti alla carrozzeria e all'aereodinamica. L'auto in origine montava un propulsore V8 da 2,9 Lt. e 478 cavalli, il motore modificato per la versione LM per gareggiare nell' IMSA era notevolmente più potente.
Una delle 19 vetture F40 LM realizzata da Michelotto e precisamente quella pilotata da Jean Alesi, telaio n° 79890, fu acquistata dal miliardario belga Jean Blaton, che negli anni 50/60 correva con il nome di Jean Baurlys, il quale la convertì in barchetta.
Fu riprogettata da Tony Gillet che inserì nuove sospensioni push-rod, con un sistema di raffreddamento completamente nuovo. Modificò anche gli scarichi e i roll-bar anteriore. Anche il motore subì diverse variazioni, tanto da superare i 720 cavalli e i 370 Km/h con ina accelerazione da 0 a 100 in 3".
Questa auto non fu mai riconosciuta ufficialmente dalla Ferrari, ma si conquistò un posto d'onore nel cuore di tutti i Ferraristi.



Foto prelevate dal web.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2014 : 22:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Facci vedere il modellone che stai facendo, quello ci interessa!
Sull'auto vera ... stendiamo un velo; lo dico da Ferrarista






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 17/11/2014 : 23:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Premesso che da diversi anni mi diletto nella costruzione di modelli in scala 1/8, da kit che poi perfeziono con mie varianti, tipo rifacimento di quasi tutti i pezzi motore in metallo bianco che stampo
personalmente, (in avanti vi darò spiegazioni di come fare, se vi interessa...), sicuramente avrò bisogno del Vostro aiuto, perché in molte occasioni non saprò che pesci pigliare....
Iniziamo dalla base di questo modello, una Ferrari F40 scala 1/8 della Pocher,




Ho iniziato dal pianale, modificato con numerose sfoltite delle parti che reggevano il telaio, che nella barchetta è notevolmente diverso e pronto a ricevere il nuovo pianale in carbonio come l'auto originale.



Cos'i risulta il pianale dopo le modifiche e questo è il nuovo in carbonio da 1,5 mm che verrà inserito al posto del telaio portante che non esiste nella barchetta.



Dopo qualche prova con materiali vari, tipo alluminio, ho utilizzato vero carbonio per il fatto che dovrà sostenere il notevole peso della vettura, qualche chilogrammo e la
flessione dello stesso è minima sotto il peso. Del resto anche l'auto originale è concepita cos'i, vedrete in seguito le foto che allegherò durante la costruzione e il montaggio.

Sono graditi commenti, critiche e suggerimenti, grazie in anticipo.











 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 17/11/2014 : 23:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Hai ragione Eigi, io non sono un Ferrarista, tutt' altro (vedi Carrera), ma un estimatore sicuramente.
Mi sono innamorato di questo modello solo perché unico, in ogni senso, e molto chiacchierato dai puristi Ferrari.
Insomma un po' contro corrente...






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2014 : 23:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Per ora mi sento di fare un solo commento: questo lavoro merita il massimo dell'attenzione e della considerazione.
Qui si fa sul serio!

Critiche e suggerimenti ... vedremo per le prime, sarà difficile per i secondi, visto il tuo livello (o, se preferisci, il mio!)



Per ora ti faccio una sola domanda: il pianale in carbonio mi sembra di aver capito che l'hai lavorato tu, non l'hai acquistato già fatto.
Se è così, puoi dirmi se necessitano attrezzature specifiche e accorgimenti particolari?

Buon lavoro!


PS - Un'eventuale topic dedicato allo stampo di parti in metallo bianco sarebbe cosa assai gradita!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2014 : 23:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
carrera ha scritto:

Hai ragione Eigi, io non sono un Ferrarista, tutt' altro (vedi Carrera), ma un estimatore sicuramente.
Mi sono innamorato di questo modello solo perché unico, in ogni senso, e molto chiacchierato dai puristi Ferrari.
Insomma un po' contro corrente...


L'avevo capito; diciamo che scherzandoci un po' su ... da buon "Porschista" non ti saresti mai potuto innamorare dell'F40, seppur ti rendessi conto, nel profondo, che era un gioiello; ma una volta "stuprata" e abbandonata dalla famiglia, allora, hai potuto adottarla!







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 17/11/2014 : 23:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Allora, per il pianale l'ho ricavato da una piastra di carbonio acquistata in internet, che ho poi tagliato nella misura desiderata.
Per il taglio del carbonio occorrono utensili particolari in quanto il materiale usato per il taglio si usura subito, ma proprio subito, rendendolo inservibile.
Io dopo vari tentativi, utilizzo dei dischetti da taglio per uso odontotecnico, sottilissimi (0,20) che tagliano in modo perfetto senza lasciare il minimo segno e si consumano pochissimo, sono in carbonio e kevlar!
Per i fori punte e frese al diamante, le normali punte anche se ottime, non intaccano nemmeno il carbonio!
Per il topic dedicato agli stampi, appena riesco cerco di mettere su qualcosa, comunque è tutto abbastanza semplice usando i materiali che suggerirò dopo moltiiii tentativi....



Questo è un piccolo esempio di parte rifatta in metallo bianco, si tratta di una pinza freno della McLaren M23 (scala 1/8), sopra l'originale del kit e sotto quelle rifatte da me....
che ne pensi?








 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/11/2014 : 01:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ok per il carbonio; grazie per la spiegazione.

Per lo stampo: che ne penso?
Che l'originale è in due pezzi e il clone è monolitico e con aggiunta di dettagli ... penso che sia molto meglio il clone.










 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 18/11/2014 : 09:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
lavoro da seguire..senza alcun dubbio!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone



Inserito il - 18/11/2014 : 17:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Azz..
per la serie ...chi vuole imparare
E siamo solo all'inizio
Complimenti ti seguiro' con grande interesse






  Firma di santo 


modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 18/11/2014 : 19:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ho pianificato il lavoro in modo da lavorare per gradi e su parti dello stesso gruppo, es. parte anteriore e cofano, oppure fianchi e portiere ecc.
La carrozzeria va modificata in modo totale, con taglio netto del tetto, aperture prese d'aria e modifica delle portiere, rifacimento completo del cofano posteriore.
La cosa che lascerò per ultimo sarà il cofano posteriore che è davvero impegnativo e sarà l'ultimo grosso lavoro da eseguire.
Iniziamo dal cofano anteriore, ho praticato il foro centrale per la grande presa d'aria e i fori orizzontali sui parafanghi in ultimo ho chiuso 2 dei 4 fari e ampliato in larghezza i 2 rimanenti.




Ho recuperato dal cofano 2 prese d'aria che verranno inserite nei fianchi che vedremo più tardi.
Questo è il cofano quasi finito per la parte esterna e ho già inserito gli scivoli d'aria sotto le bocchette orizzontali e creato il bordino ricurvo intorno l'apertura centrale.
Ho anche aggiunto due orecchiette rialzate agli spigoli interni, (sopra il cruscotto), poi vedremo il dettaglio...









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 18/11/2014 : 19:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Vediamo ora le portiere che sono state ingrandite nella parte superiore, sono state applicate delle decals di Kevlar nella parte interna, per imitare come le originali il materiale di costruzione.




Ho poi costruito con lamierino poi saldato, le chiusure. Le mostro in foto ancora grezze da rifinire elucidare...i fori sulle placche sono da 0,8 mm tanto per rendere le proporzioni...










 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/11/2014 : 22:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Belli gli scivoli d'aria; li hai fatti in lamierino saldato o usi anche materiali tipo plasticard?

Il resto, chiusura dei fari, bordino ricurvo e "orecchie", credo sia stato fatto a mezzo stuccatura: che tipo di stucco usi?

L'innalzamento della parte finale delle portiere come l'hai fatto, con sola stuccatura o aggiungendo una porzione in metallo?

La serratura degli sportelli è bellissima ... le saldature le fai a stagno?

Tutto il lavoro mi appare bello preciso, complimenti.







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 18/11/2014 : 22:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Allora...scivoli d'aria in plasticard, poi mostrerò anche la parte sotto del cofano che sarà rivestita in carbonio (decals).
Per il resto ho usato resina da colata per riempire i vuoti tipo fari e plasticard per il resto, il tutto stuccato con stucco da carrozzeria che utilizzo
sempre...
Come uso sempre le saldature a stagno.
Fate bene a chiedere spiegazioni perché sarebbe bene che includa nelle descrizioni questi particolari....






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 19/11/2014 : 09:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
eee porca paletta che lavoro!!! spettacolo!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 19:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Buonasera! Mostro ora il sotto cofano con le parti ricostruite in plasticard. Per i passaruote userò i suoi con alcune modifiche per le prese d'aria.
Mancano i due gruppi ottici e lo scivolo d'aria centrale che sto preparando...







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 19:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Passiamo ora alla carrozzeria centrale....



Tagliato il tetto come indicato nei punti dalle frecce, dopo vari tentativi ho trovato (spero), le altezze giuste. Ho poi tagliato quasi completamente la traversa centrale anteriore, sfinendola
il più possibile senza eliminarla altrimenti la struttura centrale sarebbe scollegata.
Il pianale in carbonio deve essere finito nella parte posteriore, ma questo lo vedrò nel momento in cui passerò al motore...






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 19:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ho eliminato le viti che legavano il sottoscocca con la carrozzeria incollando il tutto con epossidica e stuccando.
Ho inserito le prese d'aria recuperate dal cofano sui fianchi nella giusta posizione, chiuso i tappi benzina e stuccato il tutto...mancano i fori per gli scarichi, da fare.









Modificato da - carrera in data 19/11/2014 20:50:05

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 21:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Prova di montaggio scocca, portiere, cofano...







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 19/11/2014 : 21:09:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
complimenti, stai facendo un lavoro bellissimo !!





  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/11/2014 : 21:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mi sembra che tutto proceda per il giusto verso ...

Le aperture di vani nella carrozzeria come le fai, usi attrezzi tipo Dremel o, viste le dimensioni, puoi andare con mezzi "standard", magari avvalendoti del flessibile?

La giunzione della carrozza al sottoscocca è perfetta, invisibile; ovviamente già lo sai altrimenti non l'avresti fatto, ma non ti crea problemi per il montaggio finale del "kit"?


Un'ultima cosa: questo Pocher come si comporta, ossia come si presta a trasformazioni di livello così elevato?








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.