Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - si ricomincia.....:))
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 si ricomincia.....:))
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

violone
automodellantino


Inserito il - 01/12/2014 : 00:54:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
Sera,
ho deciso di anticipare la realizzazione del mio 3° diorama..... 1/18
l'intenzione era di iniziarlo a primavera, con l'arrivo del bel tempo e il prolungarsi delle giornate..
e per un motivo o per un'altro l'essermi iscritto a questo forum, mi ha dato una nuova inaspettata carica di energia e voglia di fare........diciamo che ero caduto in una specie di depressione "post diorama".....:)))

vorrei rappresentare uno scorcio di terreno in cui vi sono delle auto ormai inutilizzabili....potrebbe essere una sorta di piccolo "sfascio privato"...:))

in linea di massima questa sarà la sua composizione....una piccola costruzione...che potrebbe essere un magazzino, un deposito attrezzi, un cesso..insomma, quello che ne verrà fuori....tanto la farò chiusa e all'interno non si vedrà nulla...

una recinzione...in legno o rete metallica con metà cancello annesso..

un serbatoio d'acqua...water tower, in Usa è pieno..

2 modellini di auto , gli unici doppioni che ho..(una Chevrolet Nomad del 55 e una corvette c5).....difficilmente riuscirò a reperire dei rottami di auto Americane per cui sarò costretto a sacrificare i doppioni... un chopper mancante di alcuni pezzi....probabilmente anche una Harley
le auto saranno l'ultima cosa a cui metterò mano...spero sempre di trovare qualche rottame in rete...

Varie ed eventuali.. col tempo vedrò ..!!!!

Domattina vado da un falegname mi procuro il compensato per la base e darò inizio alle "danze"....:))








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015

Google Adsense


Mountain View

violone
automodellantino


Inserito il - 05/12/2014 : 23:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
prime foto......le misure saranno 72x40cm...sono obbligato!!

preparazione del fondo:



..ho deciso di costruire per primo la cisterna dell'acqua..
..materiali utilizzati: un vecchio barattolo di vernice, un pezzo di masonite, un listello di 1,5cmx1,5cm e degli scarti di taglio di tavole...


pezzi quasi pronti per l'assemblaggio:


qui usando una raspa ed un cutter ho dato una parvenza di "vecchio" alla struttura portante..



..preparazione della base e della cisterna..



inizio assemblaggio traliccio e preparazione rifiniture base e cisterna..


...........






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 07/12/2014 : 20:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

...si continua con l'assemblaggio..



e rifiniture..
..base terminata.



rifiniture cisterna.



inizia a prendere forma...:))



..........






Modificato da - violone in data 07/12/2014 20:43:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 09/12/2014 : 00:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Ohhh!! Finalmente un po di calma per guardarmi qualche lavoretto! La cisterna con il traliccio mi piace molto, Forse avrei usato stecche piu' strette.. Se dopo vorrai scriverci sopra qualcosa ho visto un metodo molto efficace:trasferibili a matita dati direttamente sul legno e poi invecchiati e scrostati con la Carta abrasiva..





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 09/12/2014 : 01:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
allora, Water tower "praticamente" terminata...




.dopo aver dato una mano di impregnante, preparo con un pezzo di fil di ferro da 2mm il tubo della discesa dell'acqua..



...come valvola mi lavoro la ruota di questo vecchio giocattolino...l'ho già fatto una volta e purtroppo non mi viene in mente altro....



montato il tutto e risultato finale...



...devo costruire ancora la scala...appena trovo il legno adatto.


@P.G.Models.....si Grazie....se puoi fammi sapere...che magari qualche scritta alla cisterna la farò.
..i pali potevo usarli più stretti, solo che ad "occhio" mi sembrava andassero meglio questi...mah!!!

.........






Modificato da - violone in data 09/12/2014 02:21:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 09/12/2014 : 22:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

si prosegue,

ero indeciso se realizzare la recinzione in legno o rete metallica...la vista del fondo di questa vecchia cassetta mi ha levato ogni dubbio..



legname ricavato.....però, chi le costruisce non fa certo economia di graffette!!



assi ricavate che formeranno la staccionata..


Ps: non ho usato la vecchia cassetta perchè son tirchio, ma per il semplice fatto che mai e poi mai sarei riuscito ad ottenere questo "effetto vecchio" usando del legno nuovo...anzi, in questo modo il lavoro è stato sicuramente più lungo e laborioso..


inizio assemblaggio staccionata....l'effetto vecchio è assicurato...forse anche troppo!!!



montaggio delle traverse con colla vinilica e chiodini per navimodellismo..


.....preparazione angolo e montante per il cancello....


dopo aver dato una spruzzata di trasparente opaco, presentazione sul "terreno"....



infine incollaggio...:))



continua.......


...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 10/12/2014 : 14:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Violone: per la manopola del rubinetto prova con il fil di ferro fine: tieni un capo del filo col pollice destro e col sinistro lo arrotoli una volta intorno a qualcosa di tondo col diametro giusto (una penna?), dopo che hai fatto un giro l'altro capo lo tiri dritto, tagli uno dei due capi lasciando una maniglietta e l'altro un po piu' lungo che fungerà da stelo per attaccarlo al rubinetto..

per le scritte sul legno: usando una matita "scrivi" i trasferibili sul legno calcando bene, fatto cio' con carta abrasiva fine fine gratti in alcuni punti per dare l'aria di vissuto e dilavato dalla pioggia..

ciao!






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 11/12/2014 : 22:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

...proseguo con alcune rifiniture d'obbligo.....è bastato un cespuglio secco, delle foglie secche tritate con un mixer da cucina, un pò di erbetta finta facilmente reperibile, specialmente in questo periodo Natalizio dove si trova di tutto e di più.......e vinavil.



inizio creazione anta del cancello...



posizionamento delle "cerniere"



eccola finita...e funzionante...:)))










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 11/12/2014 : 22:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

...ho scelto di costruire una baracca in lamiera (la più semplice)...se non mi piace posso sempre costruirne una in legno o altro...vedremo.....!!!
scelta dettata, poichè come struttura e dimensioni, posso usare questa specie di casetta che costruì anni fa per mettere all'interno di una voliera.....





altro colpo di fortuna è stato quello di aver "beccato" mia moglie mentre si accingeva a buttare questi pezzi di cartone....ho così evitato di dover comprare pacchi e pacchettini di crackers, ringo e biscottini vari per recuperarne il cartone ondulato che si trova all'interno della confezione...:))



tagliato, squadrato e ricavato quello che mi serve....




..prova generare per farmi un'idea di come diverrà...naturalmente è tutto da verniciare color alluminio e "arrugginire"..e perchè nò, anche qualche cartellone...



...mentre questo è il chopper che andrà distrutto...:)))




@ P.G.Models...1000 Grazie per i consigli..:))....tuttavia credo di non aver ben interpretato la procedura di creazione della valvola...mi son venuti fuori questi..ho sbagliato??







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 12/12/2014 : 09:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
la prima a destra è quasi corretta, devi solo alzare l'altro capo del fil di ferro e colorarlo (magari di nero) per fare la maniglietta...





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 12/12/2014 : 21:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

Sera.......preparato i pezzi per la verniciatura....i "lati lunghi" li ho rinforzati con un pezzo di cartone più grosso..

sul lato posteriore ho fatto una finestrella, chiusa con un pezzetto di zanzariera..
alcuni scatti del tutto....

...ho usato della vernice spray color cromo argento.



continuo con il tetto..



...e creazione della porta..


..porta ancora da fissare e da eseguire alcune piccole rifiniture alla baracca.......domani.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 12/12/2014 : 21:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

@ P.G.Models..allora dovrebbe essere +/- così....




..scusami tanto, non volermene... ma tutto sommato mi sa che per ora preferisco ancora il cerchione...
..in ogni caso Ti ringrazio infinitamente....:ogni consiglio è sempre più che ben accetto......))))


Ciao...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 13/12/2014 : 22:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
Salve.....
si continua....ho cercato di documentarmi in rete su come invecchiare gli oggetti...ho visto certi diorami talmente perfetti da rimanere letteralmente a bocca aperta.....
comunque, ho visto e letto di varie tecniche che alla fine son rimasto più confuso di prima....sia perchè richiedevano vernici, pigmenti particolari e attrezzi tipo l'aerografo...che non ho e non so nemmeno usare, oppure tempi di esecuzione abbastanza lunghi.
ed allora (ma questo già lo sapevo), ho deciso di utilizzare la stessa procedura impiegata nel mio precedente diorama...

ho iniziato con il procurarmi la ruggine.....un bel pezzo di ferro arruginito, un contenitore ed un pezzetto di carta vetrata..... .




altri materiali impiegati: un pennellino (usato uno medio a setole morbide),
una bomboletta di lacca, ....che mia moglie sta ancora cercando ma nessuno sa dove sia andata a finire...:))....
un barattolino di vernice anticante color bronzo...acquistata tempo fa in un supermercato dove tra l'altro vendono materiali per decòupage...stamane ne ho comprato un'altro però color rame....
--e la ruggine precedentemente ottenuta...




.inizio con lo spruzzare la lacca nel punto prescelto e subito dopo dare una spolveratina di ruggine...e così via......



..finito con la ruggine do delle leggere "strisciate" di bronzo o rame con il pennellino, stando attento a non prendere troppa vernice ( solo le punte)...tutto quà.!!



..termino con il mettere 2 cartelli, precedentemente scaricati dalla rete e stampati...

..risultato ottenuto..


..non è certo il miglior metodo...ma questo so fare.....


..mi rimane giusto da fissare la baracca al terreno, fare le solite rifiniture e poi metto mano ai mezzi..:..(la prox settimana)










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone



Inserito il - 13/12/2014 : 22:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Bravo!!!!





  Firma di santo 


modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 13/12/2014 : 22:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

@ P.G.Models, ..ho "scritto" la cisterna...mi sembrava giusto copiarti il nick....


Ps: purtroppo non avevo sottomano carta abrasiva....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 13/12/2014 : 22:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

ACC.....mi accorgo solo ora che ho sbagliato la scritta Phoenix...


@santo....Grazie..!!!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 13/12/2014 : 23:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

ACC.....mi accorgo solo ora che ho sbagliato la scritta Phoenix...


@santo....Grazie..!!!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 16/12/2014 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
AHAHHAHAH !! Grazie Violone! cavoli ha una Corporation me non lo sapevo nemmeno
bello l'effetto delle scritte! appena recuperi un po di carta abrasiva finissima gratti leggermente le lettere e viene uno splendore






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 16/12/2014 : 10:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
p.s. stavo riguardando le sporcature della baracca in lamiera...se posso darti un consiglio io le sfumerei un po, sembrano troppo definite, con un pennello e acquaragia passata sopra secondo me la resa è migliore...






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 17/12/2014 : 20:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
Sera,
finalmente ho trovato un po di tempo per continuare.....
allora, i mezzi da rovinare sono questi, come già accennato all'inizio ...
uno Chevy Nomad del 55, una C5 ed il chopper......per ora.!!

naturalmente, vista la differenza d'età, il nomad sarà fermo ed abbandonato da tempo per cui ruggine, polvere e quant'altro...mentre il C5 sarà fermo e inservibile causa incidente stradale..il chopper per vari motivi fatto a pezzi.....( almeno questa è l'idea)...




visto che non ho la minima idea su come possa crearla artificialmente,
il primo problema che mi pongo è su come ottenere la polvere.....per cui la vado a cercare dove si trova.....

provo alcuni esperimenti usando dei rottami.....

questo è il primo:
..dopo aver spruzzato un po di lacca, "batto" il filtro di un'aspirapolvere cercando di far cadere la polvere sul modello...questo è il risultato, che tutto sommato non mi dispiace...




il secondo è pressochè uguale al primo..solo che in questo caso uso il tappetino di un'auto.....la polvere ottenuta è di "grana" nettamente più grossa...




come terza prova, uso un pezzetto di trachite, una pietra molto leggera e porosa facilmente lavorabile......procedo con il scartavetrarne un po sul modello...ottengo questo risultato.... vedo che si deposita più a grumi che non in modo uniforme...ma tutto sommato in alcuni punti può andare anche bene....



incuriosito mi "armo" di questo attrezzo indispensabile per il dioramista perfetto....



..provo ad incidere la pietra..( provato con 2 colori diversi, una pietra rosa ed una bianca)......risultato: una polvere finissima e ben distribuita......in questo caso però, devo stare molto attento e farci la mano in quanto la polvere che si sprigiona è tantissima e si rischia di far sparire letteralmente il modellino....e non solo...!!!!


domani voglio provare con un mattone forato o una pianella di cotto....dovrebbe "venirne fuori" una polvere bella rossiccia....

altro per ora non mi viene in mente, ......chi conosce qualche altro metodo valido per favore, se può lo dica...Grazie..!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 17/12/2014 : 20:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
@P.G. Models,

ho messo in pratica i tuoi consigli...
questa, le scritte,... ho usato carta abrasiva 1200..va bene?


mentre questa è la baracca....prima:


e dopo....


..trovo molto meglio....1000 Grazie per le dritte...!!!

Ciao...






Modificato da - violone in data 17/12/2014 20:54:37

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.