Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Tyrrell 006 Tameo 1:43 - Monza WC Wip
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Tyrrell 006 Tameo 1:43 - Monza WC Wip
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 28/09/2015 : 13:33:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Ciao a tutti! Questo è il mio primo kit !
Ho scelto questo soggetto perchè, per me, è una delle più affascinanti vetture della storia, perchè la Minichamps ha prezzi improponibili e scarsa qualità (so che il modello è datato e ha valore collezionistico), perchè mi piacciono le auto con motore apribile.
Premetto alcune cose importanti:
Sono estrmamente esperto, altamente specializzato, direi uno dei migliori, nel montaggio ... teorico!!!!
Cioè, in pratica, sono completamente incapace! (almeno sulla carta).
Infatti, se è vero che ho letto e mi sono documentato da tempo sulle varie tecniche di montaggio, verniciatura, autocostruzione di pezzi ecc..., questo è il
mio primo kit di una auto (se si esclude una Williams 1:20 Tamya di Regazzoni montata in campagna a 12 anni in 2 giorni).
In passato, però, ho fatto a più riprese, modellismo militare (aerei 1:48 della 2a guerra mondiale), e qualche diorama approssimativo. So, più o meno, usare
l' aerografo.
Adesso, vorrei provare a montare in maniera il più professionale possibile (per le mie possibilità) questo kit tameo, sperando di terminarlo e che non sia l'
ultimo.
Infine aggiungo che sono anche lento, penso, provo, ragiono ... e non decido; spero con l' esperienza di velocizzarmi.
Criticate gente criticate .... ciao!
Carlo






 Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021

Google Adsense


Mountain View

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 28/09/2015 : 14:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Dunque, qualche foto del kit ...









  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 28/09/2015 : 15:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Dopo una accurata (accurata per me, io ho dato il massimo!) ricerca fotografica, ho subito notato una serie di differenze fra il kit e la reale auto che, con Jackie Stewart, conquistò il mondiale a Monza nel 73 ... differenze nella verniciatura consigliata, nella forma di alcune parti e nella semplificazione di altre. Insomma, tanto per complicarmi la vita, ho deciso di cercare di realizzare il modello apportando alcune modifiche ... d'altronde io sono così, se una cosa è difficile, cerco di complicarla ancora di più (forse per avere una scusa in casodi debacle?!?).
Essendo un neofita, non garantisco risultati apprezzabili ...
Dunque gli interventi si divideranno in:
1 Correzione errori del Kit (correzione errori mi pare presuntuoso, ma giudicate voi ...)
2 Migliorie e aggiunta dettagli

Nella zona abitacolo, le differenze principali principali sono:
Il sedile: nel kit è separato nella realtà è un pezzo unico con la zona poggiatesta
il cruscotto: era differente, più piccolo, più sottile e non in aderenza come indicato nel kit ...
Ecco alcune foto ...

inoltre ho deciso di dettagliare maggiormente l' abitacolo ...








Modificato da - CarloBibi69 in data 28/09/2015 15:09:03

  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 28/09/2015 : 15:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Ho quindi unito il sedile, stuccandolo e carteggiando varie volte ... avevo creato i buchi per le cinture, ma erano venuti malissimo ... così ho dovuto ricreali ...
troppo complicato per me e troppe parolacce per ripetere i vari passaggi ... comunque dai e dai ... il risultato è stato accettabile. Per ricreare i buchi mi sono fatto una dima, ho stuccato, ho aspettato che asciugasse e ho sfilato la dima. A parole sembra facile ... io, ho ripetuto l' operavione almeno 5 volte ... lo spazio è stretto e l' operazione è stata scomodissima!!!! Stucco bicomponente Tamyia







Modificato da - CarloBibi69 in data 28/09/2015 15:31:49

  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 28/09/2015 : 20:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Andiamo avanti ...
cruscotto:
ho dovuto rifarlo completamente, infatti rimpiccolendo la zona contagiri ho perso il foro (altra differenza) che sorregge il piantone dello sterzo.
Inoltre ho aggiunto con stucco l' imbottitura del volante. Ho poi limato la scatola del cambio e il rinvio che tameo forniva in un unica stampata.



Altre modifiche:
Airscope:
aggiunta rivettatura fatta con plasticard punzonato, forata presa d'aria, chiusura (altra differenza dalla realtà) sotto presa d'aria.
La verniciatura è solo alla prima mano ...



... per oggi vi ho annoiato abbastanza
Attendo osservazioni (se vi va) ciao a tutti!






Modificato da - CarloBibi69 in data 28/09/2015 20:28:24

  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2015 : 23:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Ciao,
io controllerei 2 cose: il periscopio a Monza era evidentemente piu' alto e la rivettatura+plasticard meno sporgenti (forse e' sufficiente fare dei puntini con l'argeto a modello verniciato, sempre se a Monza non li avessero coperti con il nastro adesivo).
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 29/09/2015 : 12:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Ciao Vale! Intanto grazie per avermi risposto.
Hai perfettamente ragione!
Dunque ... il mio primo istinto era di risponderti che questa è la mia prima auto e la mia abilità di montatore è limitata e che quindi non avrei fatto troppo caso a spessori proporzioni ecc...
Poi però mi sono detto che se voglio provare a realizzare qualcosa di decente devo dare a questo aspetto molta importanza!
Io di Monza ho trovato queste foto :

Stewart in gara e in prova non aveva nastro adesivo. Infatti ho trovato questo video : https://www.youtube.com/watch?v=aZgQ1I-2a6U
Al minuto 9.03 si vede chiaramente; è il famoso cambio gomma.
Sulle proporzioni del periscopio viste a confronto non saprei...non mi sembrano così male. Ti pare tanto più alto nella realtà? Io comunque non saprei modificarlo credo.
Sulla rivettatura hai a dir poco ragione ... mi hai convinto ... svernicio tutto (piangendo) e la rifaccio! L' unica cosa che mi lascia perplesso è fare dei puntini con l'argeto a modello verniciato ... ho paura di sciupare tutto !!!!
Ciao!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 29/09/2015 : 17:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
I consigli di vale son sempre preziosi ...

Anch'io non vedo granchè bene la soluzione dei rivetti; l'idea è anche buona ma alla fine appare come se avessi messo un collare all'airscope. Crea spessore che non c'è e toglie "altezza" al particolare.

La soluzione dei puntini di vernice, posizionati con una punta di spillo, mi sembra buona.
Tu che vieni dagli aerei 1:48 dovresti saperne di rivettature ...

Pignoleggiando (ma non riguarda il tuo lavoro, bensì il modello di base) ... l'airscope appare non ottimamente formato; l'originale ha una forma convessa con l'apice in prossimità della "l" di elf (più o meno) per poi scendere in basso verso la bocca mentre dietro scende a capofitto ... nel modello tutto mi sembra più addolcito e frontalmente sembra non abbassarsi abbastanza. Inoltre il deflettore inferiore appare troppo lungo; oppure è corto l'intero airscope.


Comunque complimenti per come stai affrontando il montaggio, se andrai così fino in fondo verrà un buon lavoro sicuramente







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 30/09/2015 : 15:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Tanto per cominciare bravo!
Fossi stato così abile io al mio primo kit.
Il nastro isolante nero la Tyrrell in quella stagione lo ha usato solo nella prima
parte del campionato dopo il GP di Francia la vettura fu modificata e la presa d'aria del
motore divenne dello stesso colore della vettura.(prima era di un colore blu opaco, si vede bene nelle
foto del GP di Monaco).
Io i rivetti sulla vernice li realizzò girando a mano piano piano una punta da 0,3. Vengono tondi perfetti
e tutti uguali soprattutto.
Buon proseguimento e concordo era una gran macchina la 006.
Ciao Dino






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3482  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 30/09/2015 : 22:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Salve a tutti!
Grazie per i consigli (e per essere stati magnanimi) ...
Ho modificato il periscopio ... gli dò una mano di vernice e lo posto ... non ho ancora rimosso il "collare" (termine appropriatissimo!!!!, mi sono immaginato in buldog con la faccia a forma di airscope ); l' ho assottigliato in basso e stuccato in alto (attaccatura bombatura ... intanto voglio vedere come viene ... Il collare l' ho tenuto perchè grattandolo con cura dovrebbe aver mantenuto quel realistico effetto ondulato che si nota nelle foto ... ovviamente metterò i rivetti fra una gobba e l' altra sperando che la posizione non sia troppo diversa dalla realtà... altrimenti, svernicio tutto e creo quel piccolo scalino mascherando con del nastro la parte inferiore e spruzzando il pezzo scoperto con 3/4/5 mani di primer.

Nel frattempo vi posto alcune altre modifiche che avevo già fatto ...
Dunque, tanto per complicarmi la vita ho trovato un' altra inesattezza: il rollbar e il suo alloggiamento ... Tameo propone un rollbar troppo alto e stretto e poi lo copre con una piastra credo inesistente. Vi allego la foto di un modello montato da un' altro (spero si possa) e alcune foto originali ...





Ho qundi rifatto il rollbar (grappetta e avanzi di fotoincisioni). La forma è così così (troppo appuntito) ma comunque molto meglio, mi pare. L' ho poi verniciato (bomboletta effetto cromato, di un mio amic, non ricordo la marca) e il risultato non mi piace molto ... proverò a lucidarlo con i compound (scoperto in questo forum, come tantissime altre cose) e a dargli del trasparente lucido (non ho l' alcalad e non lo so usare) ...

Ma il lavorone è stato scavare la macchina (davanti al motore) assottigliando le estremità ...




Bèh ! per oggi è tutto ... Ciao! E grazie ancora per i consigli!!!!!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 30/09/2015 : 23:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Carlo, ...alla faccia del primo Kit!!!
Complimentoni innanzitutto, purtroppo non porto consigli dato che non ho esperienza in Kit di auto, ma da appassionato seguo con trepidazione gli sviluppi di questo stupendo modello!!!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 01/10/2015 : 10:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
crodeone ha scritto:

Tanto per cominciare bravo!
Fossi stato così abile io al mio primo kit.
Il nastro isolante nero la Tyrrell in quella stagione lo ha usato solo nella prima
parte del campionato dopo il GP di Francia la vettura fu modificata e la presa d'aria del
motore divenne dello stesso colore della vettura.(prima era di un colore blu opaco, si vede bene nelle
foto del GP di Monaco).
Io i rivetti sulla vernice li realizzò girando a mano piano piano una punta da 0,3. Vengono tondi perfetti
e tutti uguali soprattutto.
Buon proseguimento e concordo era una gran macchina la 006.
Ciao Dino

Tanto per cominciare grazie!
Ho una certa esperienza ... teorica! Ho letto ormai da un paio d'anni tantissimi post (anche stranieri) ... mi sono documentato sui materiali, ho guardato tutorial su youtube ecc... direi che adesso sono quasi pronto a cercare di imparare a fare modellismo. Cioè sto cominciando a capire che per fare un buon modello occorre oltre all' esperienza (ovviamente!!!!) e a una buona manualità, una forte organizzazione mentale che ti porta a pianificare, studiare, documentarti ecc... serve inoltre molta autocritica, pazienza, attenzione ai dettagli e alle proporzioni ... insomma è veramente difficile! ed è bello per questo!
Proverò anche a fare quello che dici tu ... avevo anche pensato di forare e di inserire un sottile filo di acciaio facendolo sporgere leggermente ... le provo tutte! l'ideale forse satebbe fare una striscia di decals decals ... c'era uno che le vendeva su ebay e diceva che erano in rilievo ... ciao!






Modificato da - CarloBibi69 in data 01/10/2015 10:42:45

  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 01/10/2015 : 10:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Pucci ha scritto:

Carlo, ...alla faccia del primo Kit!!!
Complimentoni innanzitutto, purtroppo non porto consigli dato che non ho esperienza in Kit di auto, ma da appassionato seguo con trepidazione gli sviluppi di questo stupendo modello!!!

Grazie Pucci ! Troppo buono!!! Spero di non deluderti! A presto!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 03/10/2015 : 15:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Ciao a tutti!
Ho modificato nuovamente l' airscope ... ho provato a correggere il mio ... ma nulla da fare.
Quindi ho rifatto tutto ... mancano ancora le viti di chiusura o rivetti ... insomma quello che erano ... non guardate la verniciatura ...
Meglio di prima mi pare che sia ... a occhio nudo ha un effetto migliore ... non mi esalta (la curva dell' attaccatura dei due elementi è troppo marcata) ma per adesso me lo tengo così ...


Ho inloltre provato a lucidare il rollbar col compound ... disastro! Ho dovuto sverniciarlo ... il diluente mi ha opacizzato il metallo ... lo tengo senza vernice è meglio.

Ritoccherà le saldature (cianoacrilicata) con una punta di argento e darò il lucido ...
Ciao!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2015 : 16:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
L'airscope ora mi pare molto meglio ... pero' se avessi il coraggio di ridurre ulteriormente il salto dell'attacco sarebbe perfettissimo, te lo dico non per criticare il lavoro fatto ma perche' ti giudico molto bravo e poi perche' anche tu ritieni lo stacco un po troppo marcato.

Rollbar ottimo.

Ciao Vale






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 04/10/2015 : 18:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Grazie ! Troppo buono ! Si! Lo farò ... Ho fatto 30 faccio 31. D'altronde ci sono due modi per fare esperienza .. Uno è rifare la stessa cosa finchè non viene bene, l'altra è farne tante diverse, sempre meglio. Credo che (fra pro e contro) una valga l'altra ... Io ho scelto la prima. A presto!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 07/10/2015 : 21:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Buonasera a tutti! Aggiornamento.
Ultima modifica sostanziale al modello: ho voluto rifare i camini del raffreddamento dischi in lamierino con uno scarto di fotoincisione (per me complicatissimo) dopo aver fatto una specie di dima in plasticard. Inoltre ho "chiuso" con stucco dietro i camini. Inoltre ho ricostruito lo spoiler mobile, sia in lamierino, sia in plasticard. Il secondo si lavora troppo meglio e a lavoro finito non credo si veda la differenza. Credo a Monza fosse in tre pezzi ... vorrei farlo separato con diversa inclinazione dei vari pezzi. Ho rastremato anche tutti i bordi in vista troppo spessi del pezzo. Ho forato le prese d'aria anteriori. Il pezzo è ancora da finire (devo finire di limare via il vecchio spoiler e rastremare ancora in diversi punti).




Poichè vorrei dettagliare l' abitacolo, ho modificato il cruscotto con dei tondini verniciati e l' ho forato per far spuntare i bulloni che lo accoppiavano all' abitacolo. A occhio nudo è molto carino, ma il lavoro, visto all' impietoso "macro" non è pulitissimo e credo lo rifarò. In realtà non èra venuto malaccio, ma ho messo (credo) troppo trasparente che non posso rimuovere e che mi ha bucato una decal ... forse potrei dare una prima mano leggerissima? o dovrei "fissare" il tutto con lacca per capelli (che però credo sia opaca ... o fissativo per carboncino ?.


Per oggi è tutto ... sono lentissimo!!!! Questa è tutta roba che avevo già fatto ... Ciao a tutti!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 07/10/2015 : 23:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Di sicuro i camini e lo spoiler verrranno molto meglio del modello originale.
Per il cruscotto le decal dovresti trovarle senza problemi (forse sono gia' doppie nel ki), io di solito metto una goccia di lucido denso solamente sopra la decal, il resto del cruscotto lo lascio senza trasparente.
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 08/10/2015 : 22:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Complimenti! Sta venendo fuori davvero un bel pezzo! Posso chiederti che stucco usi?
Per il cruscotto a giudicare da quello che ti è successo i casi sono 2 (o tutti e 2):
- il trasparente non è "compatibile" con le decals Tameo, cosa difficile ma possibile
- le decals le hai attaccate su un foro? se è così, essendo esposte all'aria nella parte posteriore tendono a sciogliersi!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloBibi69
automodellantino



Inserito il - 09/10/2015 : 00:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloBibi69 Invia a CarloBibi69 un Messaggio Privato Aggiungi CarloBibi69 alla lista amici
Ciao e grazie!
Dunque, io uso lo stucco tamiya bicomponente. È ottimo secondo me perché quando asciuga (2/4 ore direi) diventa perfettamente rigido, si attacca completamente e puó essere carteggiato, forato ecc... Si lavora bene per 15 minuti circa e può essere lisciato con l' acqua. Non so se si riesce a diluire per esser spalmato a pennello. La durezza è una via di mezzo fra la resina e il metallo. Ovviamente non è indicato per stuccare piccoli forellini o lisciare superfici ruvide ... Ho anche il tamiya classico, ma secca troppo velocemente ...l'ho usato per dei microfori. Ma per ricostruire pezzi, anche piccolissimi è ottimo. Ma credo si possa diluire con acetone o tinner. Infine vorrei provare il milliput ... Ce l'ho ma non l'ho mai provato.
Per quanto riguarda le decals... Si le ho posizionate su un foro...haimè !
Ciao!






  Firma di CarloBibi69 
CarloBibi69

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.