Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - marca ignota (a me):a ERG
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 marca ignota (a me):a ERG
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/10/2015 : 15:46:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici

Ho recuperato questo modellino in scala 1/40 ma ne so poco o niente. o trovato su un sito svizzero un'analoga Borgward Isabella, ma SW... I prezzo era di 160 Franchi Svizzeri (circa 140 euro) e diceva essere un modello artigianale montato a mano... Il produttore indicato era "ERG", ma non sono riuscito a trovare qlc n proposito. Avete informazioni? Cnto nella spienza del guppo e di Edicolante :)






 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 07/10/2015 : 17:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... è in plastica vero ?
Se è cos' ricordo di averne visto uno molto simile ( lo stesso ?) a Ginevra a fine anni '60 ...






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/10/2015 : 18:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non so bene come sia andata la storia e cosa sia la erg ma ritengo che questo modellino sia una copia, ottenuta da stampi originali, della NOVAPAX, marca che negli anni '70 produceva modellini di buona fattura come "promozionali" per le rispettive marche di automobili.
Ad un certo punto sembrò dovesse essere assorbita dalla Wiking (insieme a Cursor e NZG) ma pare non se ne fece nulla.

Questa è una foto della Novapax
https://pics.ricardostatic.ch/ImgUs...12_5_Big.jpg







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 07/10/2015 : 18:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
bravo Eigi , ecco il particolare che mi sfuggiva ... è una copia !






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 07/10/2015 : 19:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Complimenti a eigi per la sua competenza ed esperienza.
Incuriosito ho cercato anch'io qualcosa sulla rete ed anche a me sembra come dice eigi.
Sono rimasto veramente sconcertato dal valore di questa riproduzione. Sembra proprio aggirarsi abbondantemente oltre i 60 euro






Modificato da - Alekar in data 07/10/2015 19:12:12

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone



Inserito il - 07/10/2015 : 19:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Cicciopippo stupisce sempre
Caffe' pagato






  Firma di santo 


modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/10/2015 : 20:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
stravolto dalla prontezza e dalla competenza, Eigi! Grazie
Magari potrebbe essere anche una Novapak... il fondino sembra identico, comunque ricorda moltissimo, come fattura, le VW promozionali della Wiking,,,






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/10/2015 : 20:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ho fatto un giro in rete con "Novapax", sembra lei...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/10/2015 : 22:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Grazie ma siete troppo buoni ...

in realtà, stante la mia memoria ballerina, non ho fatto altro che consultare il mio archivio personale (appositamente creato per ovviare al Fattore Alzhi ) cercando dapprima ERG, che non ho trovato, e poi Borgward Isabella: nel mezzo di alcune c'era questa NOVAPAX che mi è sembrata essere l'oggetto del contendere ... e della NOVAPAX ho in archivio quelle poche righe che ho riportato.
In pratica ho fatto il topo di biblioteca!


Tornando al tuo messaggio d'apertura, Sandro, io non parlerei di "modello artigianale montato a mano" - del resto basta guardarlo un po' per avere dubbi al riguardo.
Solitamente gli artigianali sono in resina o metallo bianco e i fondini hanno ben poco dettaglio.
Questo sembra un modello stampato in plastica (si vedono, ad esempio, i "bolli" delle sprue), il fondino è troppo definito nei particolari per essere un artigianale e, inoltre, ci sono troppi particolari meccanici ma mancano particolari fotoincisi tipici delle realizzazioni artigianali.
Il montaggio è a mano, sicuramente ... come tutti i modellini del mondo!

Ma non è certo questo a svalorizzarlo, anzi, è un modellino assai gradevole alla vista, di ottima fattura generale, di valore non indifferente e, fatto non indifferente, che non soffrirà mai di metal fatigue!

Goditelo!







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 08/10/2015 : 22:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sì, sì, mi rendevo conto che non aveva nulla degli speciali... citavo la dicitura del sito dove ne avevo vista una simile... Indagando ho visto che esiste tuttora la Novapax, specializzata appunto in stampi per resine plastiche ad alta brillantezza. Che sia o meno uno speciale non cambia il piacere che la macchina mi da. :) Comunque ancora grazie, oh alzhi collega, e non disprezziamo (ottativo) I topi di biblioteca cento volte meglio dei saccenti :)))





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.