Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F40 Polistil 1:18
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Ferrari F40 Polistil 1:18
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Risco
automodellantino



Inserito il - 26/12/2015 : 20:54:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Ciao a tutti,
tempo fa ho cercato di restaurare una F40 della Polistil in scala 1:18 per un mio collega. L'idea iniziale era solamente di darle una pulita e soprattutto di provare a riparare la porta destra che risultava staccata e priva della molla... Questo era l'ostacolo maggiore per me!... Poi superato tale scoglio, mi è venuta voglia di migliorare il modello con qualche dettaglio pur senza riverniciarla completamente nonostante ne avesse bisogno. ...Vorrei farvi vedere allora come è venuta, caricando man mano qualche foto.
Critiche e suggerimenti sono ben accetti!
Ecco qui sotto come si presentava il modello:



e la porta riparata dopo duro lavoro...



La molla è stata realizzata tagliando a misura un pezzo della lama di acciaio di un vecchio seghetto e poi piegata nella forma simile all'orifginale prendendo a modello quella della porta sinistra.




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020

Google Adsense


Mountain View

Risco
automodellantino



Inserito il - 26/12/2015 : 21:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Qui sotto un paio di immagini di alcune fasi di dettagliatura del motore con colori ed aggiunta pezzi autocostruiti. In particolare la barra stabilizzatrice delle sospensioni realizzata con filo di ferro e pezzetti di plastica sagomati con una limetta ed assemblati a mo' di telaietto da applicare nella posizione corretta. Prima di fare tutto ciò ho eliminato gli irrealistici tubi dei radiatori del modello Polistil.



e qui un'immagine degli "accessori superiori" del motore (intercooler, prese dei filtri dell'aria, scarichi ecc...).



La protezione termica applicata sul collettore degli scarichi è stata fatta con dei segmenti di lattina di una famosa bevanda energetica...




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 29/12/2015 : 22:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Qui una foto con le prime fasi di allestimento dei condotti lubrificazione per le turbine realizzati con filo d'acciaio "a treccia". Sugli scarichi ho simulato le fascette con delle sottili striscioline di nastro adesivo di alluminio.



Nelle prossime immagini si vedono i cavi delle candele (filo di ferro colorato di rosso opaco) e altri condotti dell'olio per turbine e per il motore.



I tubi che arrivano al radiatore di raffreddamento dell'olio motore (quello posizionato sull'angolo posteriore destro del retrotreno) sono stati realizzati con cavetto d'acciaio rivestito in gomma... non ho trovato di meglio per avere un diametro in scala verosimile :)




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/12/2015 : 16:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Mi piace molto come stai procedendo, complimenti.
Toglimi una curiosità. Le sospensioni sono molto belle. Le hai solo rifinite o le hai ricreate?
Se posso darti un consiglio non esagerare con i tubetti vari del motore se non hai modo di usare fili "leggeri alla vista".




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 01/01/2016 : 17:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Grazie Alekar!
Le sospensioni sono semplicemente colorate con smalti della humbrol. Non mi sono mai cimentato nella loro ricostruzione, anche se in qualche futuro modello non lo escludo affatto e la cosa mi intriga.
Per quanto riguarda i vari tubetti, in questa occasione mi sentivo proprio spinto a riprodurre il più possibile fedelmente, ovviamente nei limiti delle mie capacità, i vari impianti, che nel motore della F40 sono molto presenti. Quindi secondo te sarebbe meglio non riprodurli proprio oppure aspettare di trovare e recuperare i "fili giusti"? Avevo pensato anche ad utilizzare pezzi di corde rotte di chitarra... solo che ancora i miei amici "strimpellatori" non me ne hanno recuperate... un giorno dovrò provaci!




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 01/01/2016 : 18:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Beh, dimenticavo... Buon anno a tutti!
e visto che ho un po' di tempo, riprendendomi dai festeggiamenti, aggiungo qualche altra foto di lavoro sugli interni.
Molla della porta colorata di rosso. Interni carrozzeria dipinti con un colore per simulare il kevlar (se non erro ho usato l'Humbrol N°73) e dettagli neri. Interno porta dipinto e carrozzeria al sole di agosto...


Ancora dettagli: cruscotto con strumentazione varia e stemmino volante autocostruito; dettagli fanaleria; sedili; vista degli interni e aggiunta di parti del rollbar



Procedo con altri parti: "accessori superiori" motore conclusi; serbatoio dell'olio spostato in posizione più corretta con aggiunta di tubicino nero; protezione termica degli scarichi autocostruita; decorazione cornici vetri posteriori; ruote e sostituzione targa autocostruita





Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 01/01/2016 : 19:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Risco ha scritto:

Grazie Alekar!
Le sospensioni sono semplicemente colorate con smalti della humbrol. Non mi sono mai cimentato nella loro ricostruzione, anche se in qualche futuro modello non lo escludo affatto e la cosa mi intriga.
Per quanto riguarda i vari tubetti, in questa occasione mi sentivo proprio spinto a riprodurre il più possibile fedelmente, ovviamente nei limiti delle mie capacità, i vari impianti, che nel motore della F40 sono molto presenti. Quindi secondo te sarebbe meglio non riprodurli proprio oppure aspettare di trovare e recuperare i "fili giusti"? Avevo pensato anche ad utilizzare pezzi di corde rotte di chitarra... solo che ancora i miei amici "strimpellatori" non me ne hanno recuperate... un giorno dovrò provaci!


Io non riprodurrei tutti i tubetti se non si dispone di materiale adatto. Il rischio è di appesantire l'immagine. comunque è anche una questione di gusti, e se ti garba a te non c'è nulla di importante da dire.
Per le corde della chitarra posso assicurarti che costano 2 spicci, e fai prima a comprarle.
Ciao




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 04/01/2016 : 19:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Beh,Risco!Complimenti!Adesso,oltre a seguire e "sbavare"per i lavori di Alekar saro'in pista anche per i tuoi.Penso che dovro' procurarmi una leccarda da mettere davanti alla tastiera del computer per evitare di ritrovarlo sommerso dalle bave.



  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 04/01/2016 : 20:52:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Bravo Risco, la tua elaborazione sta venendo davvero bene !!

un'altro piccolo capolavoro da seguire !!!





  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 05/01/2016 : 11:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Beh, grazie per i complimenti! Mi fa piacere capire di non aver fatto troppe cavolate!
Appena riesco posto qualche altra foto.




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 19/01/2016 : 20:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Ciao a tutti,
ecco che vado a concludere con la pubblicazione delle ultime foto...
Fase di assemblaggio complessivo del motore con l'inserimento nelle giuste sedi dei vari condotti delle turbine. Nella prima foto si intravede anche la mezza asta di sostegno del cofano.



Infine le immagini della F40 montata e finita!
...ho aggiunto la targa anteriore (più piccola della posteriore come le reali di quegli anni). Si può vedere anche l'asta del cofano completa (il giunto su cui va ad infilarsi la parte superiore non mi soddisfa molto perchè è decisamente grosso)...



e in ultima con la rivale 959 e la sorella Bburago per un simpatico confronto...



Devo dire di essermi divertito molto con questa elaborazione e alla fine mi ritengo soddisfatto del lavoro... soprattutto della portiera destra!
Poi per me questa F40 ha rappresentato il mio primo approccio alle Polistil scala 1:18... Sono dei modelli economici che prima ritenevo nettamente inferiori ai BBurago... (tant'è che mi sono spinto ad acquistare la Porsche 959 e recentemente la Countach...) Certi dettagli mi hanno fatto ricredere su alcuni aspetti. Ovviamente ci sono pro e contro per le 2 marche. Nello specifico della Bburago F40 la carrozzeria ha delle forme secondo me ben fatte, mentre Polistil ha un grave errore soprattutto nel raccordo cofano anteriore-parabrezza che è del tutto sbagliato... e il tergicristallo che spunta dal vetro non si può vedere... D'altra parte gli interni della Polistil mi sembrano ben proporzionati (cambio; volante in asse col sedile, motore facilmente personalizzabile)...
Scusate, il veloce confronto... mi sembrava interessante...

In conclusione, mi auguro di non avervi tediato troppo e che abbiate trovato un po' interessante questo piccolo contributo, nonostante l'F40 sia un modello frequentemente customizzato.

Grazie a voi tutti per l'attenzione :) ...e intanto continuo a seguire tutti i vostri bei lavori!




Modificato da - Risco in data 19/01/2016 20:44:35

Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.