Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - f40 burago 1:18 sultano del Brunei
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 f40 burago 1:18 sultano del Brunei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

adriano
automodellante



Inserito il - 22/11/2012 : 21:35:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Dopo moltissimo tempo ritorno sul forum con quest'auto particolare.
L'idea di partenza era semplicemente di restaurare e migliorare il modellino mantenendo il classico rosso ferrari, idea che, dopo aver trovato delle foto mentre navigavo ed essendo un particolare amante del colore bianco, è cambiata giungendo a questa decisione:

Dalle poche informazioni che ho trovato sembra essere di un sultano del brunei.
Prima qualche foto delle plastiche interne prima dei lavori:
motore originale

interni originali

iniamo con il motore: foratura alloggiamenti per candele,inizio eliminazione protuberanze e segni di giuntura

dopo una pulizia iniziale ho segnato i punti dove riprodurre i segni dei carter e dove alloggiare eventuali puleggie


a dopo altre foto, buonaserata








Modificato da - adriano in Data 22/11/2012 22:06:38

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Only_1.18
automodellante



Inserito il - 22/11/2012 : 21:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Ottima idea. Mi piacciono queste tipo di modifiche







Modificato da - Only_1.18 in data 22/11/2012 21:56:58

  Firma di Only_1.18 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 22/11/2012 : 22:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
ecco qui:
con del filo ho riprodotto i segni dei carter e lavorando rondelle e viti svasate ho riprodotto le pulegge.

un po di vernice e aggiunta di cavi candele e prigionieri

assemblaggio del gruppo motore, in attesa di altri dettagli da aggiungere

Nel frattempo ho sverniciato e pulito dai residui la scocca.

eliminazione dei segni di fabbrica (giunture, segni di colata e imperfezioni), iniziando dal cofano








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

RED_ONE18
automodellantone



Inserito il - 22/11/2012 : 22:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RED_ONE18 Invia a RED_ONE18 un Messaggio Privato Aggiungi RED_ONE18 alla lista amici
Bene! seguirò il tuo lavoro con piacere!

Bravo Adriano

RED








  Firma di RED_ONE18 
FERRARI 1:18

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1415  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2012 : 00:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Ottimo inizio Adriano, anch'io mi accodo per seguire gli sviluppi, dato che più in la vorrei iniziare un'elaborazione del genere







  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 23/11/2012 : 23:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Eccomi qui con qualche aggiornamento:
preso dell'alluminio da una lattina, l'ho lavorato con un po di pazienza con una lima e il dremel ottenendo delle "fotoincisioni" per il cruscotto:


qui i sedili verniciato il posteriore di nero semilucido e poi con un pennello secco ho fatto delle striature a mo di carbonio, non avendo le decal a portata di mano , poi farò anche le cinte:


alla prossima








Modificato da - adriano in data 23/11/2012 23:44:10

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 24/11/2012 : 09:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Complimenti per l'ingegno, con poco hai fatto un bel lavoro







  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 25/11/2012 : 12:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
buongiorno ragazzi, il lavoro non è andato molto avanti,qui mi son limitato a sistemare i pezzi per vedere come si presenta:

qui si possono vedere i fori in presenza dei tappi serbatoio, non ho in mente niente di particolare, giusto per conferirgli un senso di profondità (lo stampo era molto piatto)

con delle rondelle riprodurrò i dischi dei freni,per questo modello ho deciso di non riprodurre nei particolari, poichè dovrei modificare molto le ruote e ricostruire il mozzo da 0. Però ho intenzione di farlo a parte per una possibile futura elaborazione.

qui le ruote, particolare che la differenzi da tutte le altre f40 di serie:

e infine, ho iniziato i lavori sul cofano posteriore, stuccando ed eliminando i segni di fabrica (specialmente la giuntura con l'alettone


IMPORTANTE: io mi reso conto di un errore della burago solamente dopo
aver iniziato il modello; qui vi allego un ritaglio così da far capire bene. Credo che valga la pena spargere la voce ;) :

"Della F40 vennero realizzati 8 prototipi, con i seguenti numeri di telaio: 73015, 74045, 74047, 74049, 74327, 75034, 75052 e 76354; ognuno dei quali fu realizzato per testare specifici particolari della futura F40. Tutti i prototipi erano dotati di 5 feritoie su ogni lato posteriore della vettura (sotto l'ala posteriore), in luogo delle 4 feritoie delle vetture di produzione"

quindi, a meno che uno non stucchi la 5^ feritoia, ci si ritrova con una riproduzione del prototipo.

Saluti








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 25/11/2012 : 12:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Davvero interessante questa elaborazione! ti seguo...







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante



Inserito il - 25/11/2012 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
[red]
quindi, a meno che uno non stucchi la 5^ feritoia, ci si ritrova con una riproduzione del prototipo.

Saluti


non me ne sono mai reso conto

continuo a seguirti








  Firma di Only_1.18 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 26/11/2012 : 00:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Molto realistico l'abitacolo, continuo a seguire gli sviluppi!!







  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 26/11/2012 : 21:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
buonasera! Ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo, non me lo sarei mai aspettato . Dopo le ultime pulizie della carrozzeria dai vari segni e dopo la base di primer, ho iniziato la colorazione.bianca con i dettagli in nero:

stessa cosa per il cofano; la parte gialla verrà poi sostituita in un futuro con la decal carbonio, come tutta l'auto alla fin fine.


e da questa vecchia cuffia che usavo in piscina, tirerò fuori le cinture di sicurezza ;)


saluti








Modificato da - adriano in data 26/11/2012 21:57:15

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 26/11/2012 : 22:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Cavoli che bella!! incredibile come una semplice bburago, dopo qualche lavoretto, possa diventare un modello così bello da essere paragonato a modelli molto più blasonati!







  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante



Inserito il - 26/11/2012 : 22:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
i sedili potresti derivarli da quelli di una F50 BBurago che sono perfetti







  Firma di Only_1.18 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 26/11/2012 : 23:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
ciao, grazie per il consiglio, però vedendo le foto dell'auto devo dire che quelli burago non sono male; al contrario le cinture a 4 punti sono estremamente plasticose e rigide, ma non sarà difficile riprodurle con della stoffa rossa molto fine. Per gli attacchi invece ci vorrà un po più di lavoro essendo molto piccoli.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Fiesta
automodellante



Inserito il - 27/11/2012 : 07:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiesta Invia a Fiesta un Messaggio Privato Aggiungi Fiesta alla lista amici
Ciao lavoro interessante! Piccolo appunto...le auto del Sultano del Brunei hanno la guida a dx
Il modello Burago pecca in qualche incongruenza, per le 5 prese d'aria laterale possono anche esserci (trattasi dei primi modelli '87) ma il lunotto in plexi è sbagliato, le feritoie erano in questo caso 10 e l'ultima tagliata in due non vi era. In queste versioni la scritta Ferrari era posiziona sopra il cofano post (sotto l'ala per capirci) e i vetri laterali per la maggior parte erano scorrevoli...2da serie: chiusura 5 griglia, apertura feritoia inferiore lunotto e scritta in posizione frontale sopra la griglia posteriore...
Ti consiglio di riverniciare il retro dei sedili, le traverse interne e qualche particolare, la F40 in carbonio non aveva niente, quindi giù con le decal Kevlar








 Regione Estero  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Termoli  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 27/11/2012 : 11:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
ciao Fiesta, grazie per gli appunti, in effetti le feritoie sul plexi me le ero dimenticate, ma comunque non saprei come fare per chiuderle. Per il resto ho da ridire, il modello a cui mi sono ispirato non è quello grigio topo, con gli interni in pelle e guida a destra (l'unica al mondo, fortunatamente), ma una versione pari all'originale con l'unica differenza nel colore della carrozzeria e delle ruote. Qui ti metto tutte le foto dettagliate dell'auto vera dove si possono vedere i sedili chiaramente color carbonio, poi se è kevlar o no l'aspetto finale sempre quello sarà:


Eccola qui in tutto il suo splendore! ;)
saluti








Modificato da - adriano in data 27/11/2012 11:20:32

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 27/11/2012 : 11:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Adriano: per le cinture di sicurezza perchè non usi i nastrini che si trovano in merceria? ci sono di diversi colori e larghezze e poi sono gia' rifiniti ai lati oltre che risultare piu' morbidi della cuffia da piscina.

Ottimo lavoro comunque, peccato non riesca ad aprire le foto, non mi funziona imagebam...








Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

RED_ONE18
automodellantone



Inserito il - 27/11/2012 : 13:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RED_ONE18 Invia a RED_ONE18 un Messaggio Privato Aggiungi RED_ONE18 alla lista amici
Per le cinture nastrini colorati che si trovano come già detto in una marea di colori più eventuali fotoincisioni per le cinture...

RED








  Firma di RED_ONE18 
FERRARI 1:18

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1415  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fiesta
automodellante



Inserito il - 27/11/2012 : 20:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiesta Invia a Fiesta un Messaggio Privato Aggiungi Fiesta alla lista amici
Le traverse interne sembrano in kevlar, ma, dalle foto non si capisce un gran che...mi sembra strano un auto destinata al mercato asiatico non abbia la guida a dx come le altre in possesso del Sultano ... per il resto anche Robustelli aveva fatto un transkit per la F40,decal kevlar a quantità per ricoprire quasi tutto il modello...trovarne uno...al suo tempo (non ricordo se fine anni '80 o inizi '90) costava intorno alle 150mila lire!!!







 Regione Estero  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Termoli  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante



Inserito il - 27/11/2012 : 21:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
il lavoro è più impegnativo di quello che credevo all'inizio.
Una delle parti che più impegnative risulta essere la plancia edil cruscotto che nella F40 BBurago sono adesivi.

Forza e coraggio








  Firma di Only_1.18 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.