Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Story Collection (prima edizione) Hachette
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Fiat Story Collection (prima edizione) Hachette
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 353

512s
iperautomodellante

Inserito il - 19/09/2008 : 23:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Mister ha scritto:

[quote]MarcoCe ha scritto:

Io ho visto la Ritmo in foto e la trovo brutta, comunque è un modello poco indicativo del modo in cui sta lavorando Norev in questo periodo. Diciamo che gli amici di Norev, nel caso della Ritmo, hanno provato a fare i furbi utilizzando come base la 125TC ed approntando qualche modifica, per questo motivo ne è venuto fuori un modellino "discutibile".
I modelli veramente indicativi sono gli ultimi quattro (Sedici, Punto Sporting, Coupè e Bravo, tutti abbastanza buoni) perchè sono stati realizzati partendo da zero, quindi la Cinquecento e la Tipo dovrebbero assomigliare più a questi che alla Ritmo poichè anche loro verranno realizzati senza una base pregressa da modificare.

Io non incolperei Norev, loro il lavoro sanno farlo, piuttosto punterei il dito su Hachette che il commitente e che detta le basi e le condizioni a Norev: se Norev ha il budget adeguati per sviluppare un modello ti fa capolavori, altro che questa pessima Ritmo...vedi sotto

Messaggi: 6981  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone

Inserito il - 19/09/2008 : 23:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Io invece sono dell'opinione che la Norev sia un pò complice nelle magagne Hachette. Se la Norev non possiede una adeguata documentazione non deve accollarsi diverse riproduzioni.

Dovrebbero dire alla casa editrice queste parole: "o mi fornisci una documentazione oppure non se ne fa nulla perchè noi abbiamo rispetto dei collezionisti".

Ma tanto a loro non glie ne importa nulla dato che la gente compra lo stesso i soldi a palate li fanno lo stesso quindi va bene così nonostante si fanno, qualche volta, una cattiva pubblicità attraverso le edicole.

E' anche vero che quando ci si mettono fanno degli ottimi modelli, soprattutto quelli francesi, ma per quanto riguarda le auto italiane ci sono dei vorticosi alti e bassi.

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante

Inserito il - 19/09/2008 : 23:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
mah.. sulla non colpevolezza di Norev ho i miei dubbi.. i francesi sono pure loro scontenti di come lavora per l'edicola... Non dico che sia da crocifiggere ma un buon 50-50 tra norev e hachette...

Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/09/2008 : 23:56:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ok gigi, pensavo che tu intendessi che la FIAT 500 è uscita da poco più di un anno e già ne hanno fatti tantissimi di modellini!

Firma di n/a 

Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 20/09/2008 : 09:10:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Io penso una cosa della Norev... loro hanno i modelli, i progetti "in casa" e sapranno fare meglio le francesi piuttosto che le italiane?

Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 20/09/2008 : 09:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
stabiae ha scritto:

Io invece sono dell'opinione che la Norev sia un pò complice nelle magagne Hachette. Se la Norev non possiede una adeguata documentazione non deve accollarsi diverse riproduzioni.

Dovrebbero dire alla casa editrice queste parole: "o mi fornisci una documentazione oppure non se ne fa nulla perchè noi abbiamo rispetto dei collezionisti".

Ma tanto a loro non glie ne importa nulla dato che la gente compra lo stesso i soldi a palate li fanno lo stesso quindi va bene così nonostante si fanno, qualche volta, una cattiva pubblicità attraverso le edicole.

E' anche vero che quando ci si mettono fanno degli ottimi modelli, soprattutto quelli francesi, ma per quanto riguarda le auto italiane ci sono dei vorticosi alti e bassi.

forse non mi sono spiegato bene sulla responsabilità di Norev
Faccio un esempio: Peugeot 308
Peugeot commissiona i promo della 3 e 5 a Norev e mette a disposizione un budget pari per ipotesi a $10 , più tutta la documentazione necessaria : con un budget elevato Norev fa due modelli con i fiocchi, tra l'altro permettendosi di diffrenziare le due versioni anche nell'allestimento ( infatto la 308 3p è nell'allestiemnto più sportivo che prevede paraurti diversi ) : la stessa cosa accade co nal 207
Ora è un utopia scrivere che tutto il budget per la 308 è fornito da Peugeot, perchè poichè la 308 non è venduto solo nelle boutique Peugeot ma vende anche nei negozi , però Peugeot da un ottimo contributo

Secondo esempio : Fiat o Lancia per Hachette.
Qui è l'editore che fornisce il budget a Norev: se Hachette destina per lo sviluppo della K un budget pari solo a $2 di logica conseguenza Norev con quel $2 Norev dovrà fare ricerche nel territorio e trovare una vettura ( e trovare una 132 in Francia in perfetto stato non è facile....), andare sul luogo a fare la digitalizzazione ( per alcuni modelli come la 850 coupè, la 600 , la 132 sono venuti a farli qui in Italia) fare lo stampo il più fedele possibile e produrre un modello più bello possibile con il budget che si ha disposizione.
A volte capita adirittura che il budget per il modello non consenta la digitalizzazione da auto 1:1 e Norev debba farlo usando foto ..
E dato che Norev non è un ente benefico , se il budget è ristretto, il modello Fiat\Lancia per forza di cose non avrà la fedeltà ne le finiture pari a una Peugeot 308, ma per forza di cose sarà più economico
Perchè allora c'è una qualità discostante fra i vari modelli Fiat Lancia?I motivi sono due.
1) se sono modelli promo Fiat\Lancia, il gruppo Fiat provvede anch'esso a finanziare Norev , quindi il budget è più elevato e di conseguenza il modello è più elegante ( è il caso di Bravo, Croma, Nuova Panda ecc di Fiat Story, o Ypsilon , Musa ecc per Lancia Story)
2) se invece sono modelli che interessano anche a Norev , perchè poi li vende nei negozi ( conme la Appia berlina, la 1500 cabrio, la vecchia Panda o la 850 coupè) , Norev partecipa anch'essa al budget e i risultati si vedono

In quanto all'etica del rispetto del collezionista
siamo nel 2008 e queste cose oramai fanno parte dei tempi passati, se Norev vuole soppravvivere deve anche accettare le commesse dalle case editrici e se ci rinunciasse per etica ci sarebbe subito un altra casa a prendere il suo posto: forse alcuni non lo sanno, ma Norev negli anni novanta vegetava su vecchi ricordi ed è arrivata sull'orlo della liquidazione
(più o meno come la Solido di oggi) e se non fosse stata per la linfa data a loro dalle case editrici avrebbe fatto una brutta fine: quindi seguire l'etica e rinunciare agli editori è uguale a chiudere i battenti .....

Modificato da - 512s in data 20/09/2008 09:50:06

Messaggi: 6981  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante

Inserito il - 20/09/2008 : 12:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
512s ha scritto:

Peugeot commissiona i promo della 3 e 5 a Norev e mette a disposizione un budget pari per ipotesi a $10 , più tutta la documentazione necessaria : con un budget elevato Norev fa due modelli con i fiocchi, tra l'altro permettendosi di diffrenziare le due versioni anche nell'allestimento ( infatto la 308 3p è nell'allestiemnto più sportivo che prevede paraurti diversi ) : la stessa cosa accade co nal 207
Ora è un utopia scrivere che tutto il budget per la 308 è fornito da Peugeot, perchè poichè la 308 non è venduto solo nelle boutique Peugeot ma vende anche nei negozi , però Peugeot da un ottimo contributo

Qui è l'editore che fornisce il budget a Norev: se Hachette destina per lo sviluppo della K un budget pari solo a $2 di logica conseguenza Norev con quel $2 Norev dovrà fare ricerche nel territorio e trovare una vettura ( e trovare una 132 in Francia in perfetto stato non è facile....), andare sul luogo a fare la digitalizzazione ( per alcuni modelli come la 850 coupè, la 600 , la 132 sono venuti a farli qui in Italia) fare lo stampo il più fedele possibile e produrre un modello più bello possibile con il budget che si ha disposizione.
A volte capita adirittura che il budget per il modello non consenta la digitalizzazione da auto 1:1 e Norev debba farlo usando foto ..
E dato che Norev non è un ente benefico , se il budget è ristretto, il modello Fiat\Lancia per forza di cose non avrà la fedeltà ne le finiture pari a una Peugeot 308, ma per forza di cose sarà più economico
Perchè allora c'è una qualità discostante fra i vari modelli Fiat Lancia?I motivi sono due.
1) se sono modelli promo Fiat\Lancia, il gruppo Fiat provvede anch'esso a finanziare Norev , quindi il budget è più elevato e di conseguenza il modello è più elegante ( è il caso di Bravo, Croma, Nuova Panda ecc di Fiat Story, o Ypsilon , Musa ecc per Lancia Story)
2) se invece sono modelli che interessano anche a Norev , perchè poi li vende nei negozi ( conme la Appia berlina, la 1500 cabrio, la vecchia Panda o la 850 coupè) , Norev partecipa anch'essa al budget e i risultati si vedono

siamo nel 2008 e queste cose oramai fanno parte dei tempi passati, se Norev vuole soppravvivere deve anche accettare le commesse dalle case editrici e se ci rinunciasse per etica ci sarebbe subito un altra casa a prendere il suo posto: forse alcuni non lo sanno, ma Norev negli anni novanta vegetava su vecchi ricordi ed è arrivata sull'orlo della liquidazione
(più o meno come la Solido di oggi) e se non fosse stata per la linfa data a loro dalle case editrici avrebbe fatto una brutta fine: quindi seguire l'etica e rinunciare agli editori è uguale a chiudere i battenti .....

Come non quotarti, hai centrato il bersaglio!!!

Firma di _shark_ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

2plmmaledetto
automodellante

Inserito il - 20/09/2008 : 12:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2plmmaledetto Invia a 2plmmaledetto un Messaggio Privato Aggiungi 2plmmaledetto alla lista amici
Tornando alla Ritmo ragazzi, io ho preso solo stamani il modello e devo dire che non mi dispiace affatto! Unico vero problema l'utilizzo di un paraurti anteriore della versione sportiva, ovvero con un profilo sottostante eccessivo ma non immodificabile..si tratta di un tre porte versione CL, in quanto il montente termine porta si presenta in nero e non in tinta come fu per la versione L. Non precise ne le diomensioni ne il posizionamento dei vari loghi sia davanti che dietro, e manca il colore nero all'interno dei settori cerchi. Inoltre ci sarebbe da verniciare in nero i montanti sotto fiancata dalla piega di lamiera fondo porta in giu, nonche apporre un po di arancio sulle lucciole laterali e su meta delle posizioni anteriori....ma sono solo piccolezze.....ok per linea e proporzioni e questo penso sia la cosa piu importante...grazie per l'attenzione.

Firma di 2plmmaledetto 

Prov.: Torino  ~ Città: collegno  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 20/09/2008 : 12:57:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Per i parafanghi leggermente allargati niente da dire?

Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 20/09/2008 : 15:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
512s ha scritto:

arrivata la Ritmo sulla quale è meglio sopprassedere: diciamo che non passerà alla storia...
Prossimo numero la Fiat Brava Norev in colore rosso metallizzato

Ringrazio Carlett01 per aver riportato le misure in scala dei due modelli Bravo e 512S per l'anteprima della Brava.

Ragazzi, di questa Ritmo se n'è fatto un gran parlare, tuttavia non ho ancora visto delle vostre foto... chi le può realizzare?

Io sono ancora fermo, dal momento che la mia edicola è chiusa per ferie da due settimane e riapre soltanto lunedì.

Non vedo l'ora che esca questa Brava, per poterne confrontarne il lato B con il modello Edison... a giudicare dalla foto d'anteprima, trovo i frontali dei due modelli entrambi poco verosimili, spero solo che il posteriore del Norev non sia una "catastrofe" come quello Edison.

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone

Inserito il - 20/09/2008 : 15:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
512s ha scritto:

stabiae ha scritto:

Ti faccio un solo esempio sul perchè ritengo la Norev comunque responsabile.

Ti ricordi gli orribili specchietti della Fiat grande Punto? Per farli come si deve non era necessario digitalizzare la vettura reale e non era necessaria chissà quale documentazione. Bastava una semplice foto su internet per vedere come erano montati e a loro non sarebbe costato assolutamente nulla. Gli specchietti andavano fatti a parte e poi applicati sul modellino. Quindi da parte loro c'è un pò di menefreghismo e pigrizia.

Il modello con gli stessi errori ( e con l'aggiunta di qualche tampografia ) è disponibile anche nei negozi al prezzo di 30 - 35 Euro ( e questa non è serietà ).

La Fiat 500 2007 invece, nella versione edicolosa, ha lo stesso difetto degli specchietti mentre nella versione negozio sono fatti nel modo giusto cosa costava a loro farli nella stessa maniera anche in edicola?

I pochi modelli edicolosi starline sono più dettagliati e costano la stessa cifra. La documentazione non costa anche a loro?

Riguardo all'etica del rispetto del collezionista dico questo:

Se tutti quanti noi fossimo compatti nel boicottare ( ma proprio tutti )quei modelli alquanto discutibili nella fedeltà dell'insieme ( a prescindere da chi li produce ) la casa editrice della Hachette si darebbe una mossa e spingerebbe i produttori a migliorare la qualità ma affinchè acquistiamo di tutto di più avranno sempre ragione loro. La stessa Norev farebbe più attenzione.

E' vero che loro si comportano così perchè hanno il monopolio dei modelli fiat-lancia e senza una concorrenza adeguata si possono permettere di essere un pò pigri dato che il collezionista non ha alternative di acquisto. Se ci fosse più concorrenza cambierebbe tutto.

E' anche vero che con un modello più riuscito hanno grossi volumi di vendita e fanno soldi a palate e quindi recupererebbero, almeno in parte, le perdite causate da un modello meno riuscito però se tutta la minestra fa buon brodo loro continueranno di tanto in tanto a proporci modelli discutibili nei dettagli ma soprattutto nella fedeltà.

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 20/09/2008 : 15:35:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
C'è da dire che gli Starline rispetto alla versione da negozio non cambiano proprio niente, anzi, l'unica differenza è che hanno la scatola.

2plmmaledetto
automodellante

Inserito il - 21/09/2008 : 09:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2plmmaledetto Invia a 2plmmaledetto un Messaggio Privato Aggiungi 2plmmaledetto alla lista amici
Gigi Polistil ha scritto:

Per i parafanghi leggermente allargati niente da dire?
ciao gigi..non mi sembra che gli stiano male, e anche se non reali non rendono questo modello certo " come letto sopra " un obbrobrio o cose simili.....sai cosa inizio a pensare...che forse stavamo meglio senza tutti questi modellini...non ci saremo mica abituati troppo bene?

Firma di 2plmmaledetto 

Prov.: Torino  ~ Città: collegno  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

lenny 77
automodellandonissimo

Inserito il - 21/09/2008 : 09:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lenny 77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lenny 77 Invia a lenny 77 un Messaggio Privato Aggiungi lenny 77 alla lista amici
Senz altro hai ragione..siamo diventati molto piu difficili..pensate se oggi ci appioppassero l alfasud ti di auto italiane che ci dettero un paio d anni fa!!!!Succederebbe una rivoluzione...
...ma com'e' giusto che sia...di soldi ne abbiamo spesi tanti e quindi e' normale che ci siamo "sgrezzati" e pretendiamo prodotti degni di essere messi in collezioni sempre piu' fornite.

Tornando alla ritmo,non mi dispiace (vista solo in foto),anche se non sentivo la mancanza di una 3p e avrei gradito un minimo di finiture in piu,almeno il nero sui cerchi e l arancio delle frecce.
Il vero "arrosto" e' stato fatto pero' con il discorso dei codolini allargati:il voler riutilizzare la scocca della 125tc ha portato a dei compromessi che comunque stonano molto nel complesso,infatti per accordare la larghezza del paraurti anteriore a quella dei codolini hanno dovuto inventare quel paraurti di fantasia,con uno spoiler(!!??) che corre da parafango a parafango.

Prov.: Perugia  ~ Città: foligno  ~  Messaggi: 2972  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2008 : 14:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
QUALCHE FOTO DELLA RITMO, RAGAZZI, PER FAVORE?

... ne sento parlare ma ancora non l'ho vista, neanche in edicola...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 22/09/2008 : 14:55:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Non sono foto mie.

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2008 : 15:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Grazie, Gigi. Immagino, dopo aver letto il particolare della "Targa Treviso", di chi siano...

Firma di gt79 

GT79

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2008 : 15:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Scommetto di uno che avete cacciato via e bazzica in tutti gli altri forum possibili ed immaginabili....

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

AndreaB
automodellantone

Inserito il - 22/09/2008 : 17:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
Turbostar ha scritto:

Scommetto di uno che avete cacciato via e bazzica in tutti gli altri forum possibili ed immaginabili....

....se non si conoscono i particolari, forse sarebbe meglio soprassedere, non trovi?

Messaggi: 1313  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2008 : 17:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Oggi l'ho vista ... ma non ancora presa, perchè (come da voi detto è piena
di errori e io non li so valutare) però vista così in mano mi aspettavo di peggio.
Non presentava difetti vari, tipo specchietti a giro, magagne sulla vernice ecc...
Chi è del parere di saltarla ?
Non riesco a decidermi ...... avendo solo la 125 TC e la Cabrio EG

Modificato da - kalle in data 22/09/2008 17:50:48

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 353 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi.