| Autore |
Discussione  |
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/11/2008 : 20:07:03
|
| Mister ha scritto:
| cantudario ha scritto:
Ho preso anch'io la Tipo. Sebbene mi piaccia come modello devo rilevare che anche il livello medio di finiture di Fiat Collection stia scendendo a quello di Lancia Coll. Ad esempio ora lo specchietto è nero anche qui, le cornici dei vetri sono sommariamente bordate di nero, i fari posteriori montati male, le targhe mi sembrano bruttine. Insomma mi sembrava che i primi modelli di questa collezione fossero più curati, soprattutto in confronto con Auto Italiane, ora siamo scesi, e molto anche. Messa vicino alla Trevi di Lancia Coll. mi pare siano allo stesso livello come finiture, sbaglio? |
Sono pienamente d'accordo con te, se confrontiamo queste ultime uscite (Coupè, Bravo, Brava, Cinquecento, Tipo) con le prime (Croma, 1200 Cabriolet, 128, 1600 Cabriolet, 850) si nota chiaramente un calo nel livello di finiture. Secondo me, la causa potrebbe essere questa: Norev ed Hachette avevano un contratto per 50 uscite che prevedeva uno stanziamento X per ogni modellino (non credo che, fin dal principio, fossero d'accordo per fare 80 numeri), quando hanno rinnovato il loro contratto, Hachette ha diminuito il budget portandolo al livello di quello di Lancia Story e quindi Norev ha abbassato il livello delle finiture.
|
Quoto entrambi, e credo che la teoria di Mister sia la più vicina alla realtà.
Aggiungo che, per trovare un modello discreto, e cioè che non abbia difetti di sorta ( attenzione, non danni da trasporto, ma difetti , per esempio una modanatura applicata male, oppure un parabrezza che abbia un alone di colla) mentre prima con Fiat Story era una operazione abbastanza semplice, ora è sempre meno probabile. Per l'ultimo modello ( La Tipo, ndr) mi sono presentato dal mio edicolante con la lente d'ingrandimento , e nonostante questo, sono tornato a cambiarlo, in quanto aveva la verniciatura della fiancata destra ( non visibile a confezione sigillata) completamente rovinata!
|
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
 |
|
|
lenny 77
automodellandonissimo

|
Inserito il - 18/11/2008 : 20:34:53
|
certo che comunque...poveri edicolanti..che pazienza!!!!!
|
|
|
|
|
Prov.: Perugia ~
Città: foligno ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 25/02/2014
|
 |
|
|
MORK
automodellante

|
Inserito il - 18/11/2008 : 21:15:09
|
...questa dev'essere probabilmente la FIAT 1100 S della prossima uscita:

|
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 04/03/2026
|
 |
|
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 18/11/2008 : 21:27:28
|
Non credo che sia di quel colore postato da te la 1100 S che uscirà la prossima volta in Fiat Story. Non so se hai visto l'anteprima della prossima uscita ( presente proprio in questo topic qualche pagina dietro ) purtroppo sarà rossa come in auto italiane. Spero che non sia così magari nell'anteprima del fascicolo Hachette hanno messo la stessa foto di quella di AI e in Fiat story sarà diversa ( c'è anche nera... ) però è già successo, purtroppo, che qualche modello Starline è identico nel colore sia in AI sia in altre raccolte.
|
|
|
  |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/11/2008 : 21:45:26
|
Presa anch'io la Tipo, per fortuna le copie presenti erano tutte decenti o quasi...
Mi dispiace per chi ha già le 2 vetture 1100 S e TV ma io le cercavo volentieri  e se ho capito bene saranno modelli Starline e sono molto contento, certamente avranno una qualità (la classica Star.....) generale, superiore ...... 
|
|
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
 |
|
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/11/2008 : 11:51:07
|
| stabiae ha scritto:
Non credo che sia di quel colore postato da te la 1100 S che uscirà la prossima volta in Fiat Story. Non so se hai visto l'anteprima della prossima uscita ( presente proprio in questo topic qualche pagina dietro ) purtroppo sarà rossa come in auto italiane. Spero che non sia così magari nell'anteprima del fascicolo Hachette hanno messo la stessa foto di quella di AI e in Fiat story sarà diversa ( c'è anche nera... ) però è già successo, purtroppo, che qualche modello Starline è identico nel colore sia in AI sia in altre raccolte.
|
la basetta del modello postato da Mork è la classica ed esclusiva di Fiat Story.....inoltre ultimamente le anteprime che ci sono sui fascicoli hanno lo stesso valore del due di coppe...
|
|
|
|
|
Ultima visita: 14/06/2026
|
 |
|
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 19/11/2008 : 15:52:37
|
Sei sicuro che la basetta è di Fiat Story? A me pare proprio quella tipica Starline da negozio. Guarda su Ebay. Anche la nera ha la stessa base. Ovviamente se in fiat story uscirà di un colore diverso sarò pronto a rimangiarmi tutte le parole scritte in precedenza.
http://cgi.ebay.com/1-43-Starline-F...86.m63.l1177
|
|
|
  |
|
Regione Campania ~
|
 |
|
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - 19/11/2008 : 15:59:36
|
No, infatti quella non e' la basetta di Fiat Story: la parte oblicua (quella dove ci sta la scritta) e' troppo alta, in Fiat Story è molto piu' bassa.
E poi, se non ricordo male, le anteprime sono sempre state esatte sul colore, o sbaglio?
|
Modificato da - franciazzi in data 19/11/2008 16:02:31 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 19/11/2008 : 16:07:22
|
Quindi il pericolo non è tramontato... . Va bè la speranza è l'ultima a morire...l'anteprima della prossima uscita di fiat story potrebbe anche essere una bufala... e pensare che io già l'ho comperata in AI e mi preoccupo per gli altri che hanno l'abbonamento fiat e non possono evitarla ( se l'hanno già presa con AI ).
Forse solo in una-due occasioni c'è stata differenza di colore tra anteprima ed uscita successiva in edicola ma francamente a memoria non ricordo quando ciò è successo...
|
Modificato da - stabiae in data 19/11/2008 16:11:15 |
|
|
  |
|
Regione Campania ~
|
 |
|
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - 19/11/2008 : 16:32:05
|
Guarda, a memoria credo che il colore sia stato sempre confermato. Io molto egoisticamente preferisco il rosso perche' non ho fatto AI e questo modello e' praticamente esistito solo rosso, pero' capisco gli altri che gia' ce l'hanno. Si potrebbe mettere qualche numerino e fare la versione MM, non so..
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 19/11/2008 : 20:35:08
|
Effettivamente basterà applicare i numeri di gara per trasformarla in mille miglia. Capisco che tu la preferisci rossa è il colore che ci sta meglio. Il rosso si sa è il colore "adottato" dalle auto sportive italiane, dalle monoposto f1, le mans ecc. Ogni paese ha i suoi colori. Ad esempio in Francia sulle auto da corsa è classico l'azzurro, in Gran Bretagna il verde, in Germania l'argento. scusate l'OT.
|
|
|
  |
|
Regione Campania ~
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/11/2008 : 20:43:05
|
| lenny 77 ha scritto:
certo che comunque...poveri edicolanti..che pazienza!!!!!
|
perchè con le flat i quotidiani ne vendono più????
Le collezioni rappresentano una buona fetta del fatturato di un'edicola...
|
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 21/11/2008 : 17:28:28
|
| Mister ha scritto:
| 512s ha scritto:
| Gigi Polistil ha scritto: Secondo me non c'è nessuna fascia in plastica. Il muso sembra troppo in verticale e i fari posteriori troppo grandi. Mi sbaglio? |
la foto di Mister non rende giustizia, non perchè Mister sia un cattivo footgrafo, ma perchè il modello è poco fotogienico, ma in realtà modello in mano molti degli scompensi che si vedono in foto non si notano. Il musetto è della seconda serie, ma non hanno dipinto in argento il piccolo bordo che c'è sotto il faro anteriore ( cosa che probabilmente ci sarà sul modello da negozio ) ma farlo è un gioco da ragazzi ( pennello o decals) Nel complesso è un modelllo carino, che con un pò di manulaità diventa buono |
Secondo me, sono i fari antreriori che rovinano il muso di questa Tipo, sono un pò troppo grandi e sporgenti (probabilmente si tratta di un errore di montaggio), ad esempio la fascia argentata cui facevate riferimento è sottilissima e si intravede soltanto proprio perchè i fari la coprono.
Per quanto riguarda il muso "troppo in verticale" non sono certo di aver capito ma credo che Gigi voglia riferirsi alla leggera bombatura che ho evidenziato con la freccia
 sul modello questa bombatura sembra assente perchè i fari (troppo sporgenti, come già detto) sono perfettamente a filo con il muso e non leggermente incassati come sull'auto reale.
|
il problema sta nel sistema con il quale i cinesi fanno i modelli oggi : ho visto oggi una Tipo Mk 2 dal vivo e la bombatura c'è , ma in termini metrici è irrilevante, sarà di 1 \ 1,5 cm , che tradotti in 1\43 sono poco più di 2 decimi Visto che oggi si fanno i modelli matematicamente al computer, e che il computer non ha occhi, certi particolari anche importanti non vengono rilevati ... Sui dice che il buon prototopista è colui che è capace di dare un anima un modello, che consiste anche nel sovradimensionare certi particolari che la matemtica ritiene irrilevanti ma che l'occhio vede fondamentali per caratterizzare un modello Senza andar a scomodare maestri artigiani , basta prendere un modello come la Panda Brumm e confrontarla con la IX0 e la Minichamps : la Brumm che usa ancora sitemi tradizionali, nel senso che ci mettono l'occhio per vedere se la linea del modelo c'è o ha scompensi, ( come linee da la paga ai modelli cinesi pur costando la metà In passato i modelli saranno stati anche più spartani, ma un semplice Solido ( fonte d'ispirazione per molti artigiani) o un sofisticato kit artigianale davano il senso del modello e non sbagliavano nel'interpretazione dei particolari, anche a costo di sovradimensionarli, oggi invece i modelli sono freddi e spesso non rendono l'idea della vettura reale
|
|
|
|
|
Ultima visita: 14/06/2026
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 21/11/2008 : 18:31:07
|
Prese oggi la Dino e la Tipo, la Dino l'ho ficcata in vetrina e non la guardo più, la Tipo invece... con un pò di stucco e due cerchi corretti si può fare una prima serie.
Peccato però anche per il volante che non è della prima serie.
|
|
|
|
|
Prov.: Cagliari ~
Città: Pirri ~
Membro dal: 02/01/2007 ~
Ultima visita: 10/11/2009
|
 |
|
|
zuma
automodellantone

|
Inserito il - 21/11/2008 : 18:59:19
|
| Gigi Polistil ha scritto:
Prese oggi la Dino e la Tipo, la Dino l'ho ficcata in vetrina e non la guardo più, la Tipo invece... con un pò di stucco e due cerchi corretti si può fare una prima serie.
Peccato però anche per il volante che non è della prima serie.
|
se hai un doppione di quello della deagostini(carabinieri/polizia)lo stacchi
|
|
|
     zuma la corsa e' vita,il resto e' attesa Sito Automodellismo Statico: http://zuma89.interfree.it/index.htm Blog: http://zumartinico89.skyrock.com/
|
|
|
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 04/09/2020
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 21/11/2008 : 19:26:58
|
| zuma ha scritto: se hai un doppione di quello della deagostini(carabinieri/polizia)lo stacchi
|
Non ho proprio il modello. Ma sacrificarlo per un volante... non mi sembra il caso.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
zuma
automodellantone

|
Inserito il - 21/11/2008 : 21:02:37
|
| Gigi Polistil ha scritto:
| zuma ha scritto: se hai un doppione di quello della deagostini(carabinieri/polizia)lo stacchi
|
Non ho proprio il modello. Ma sacrificarlo per un volante... non mi sembra il caso.
|
beh in effetti in questo caso hai ragione,non hai nemmeno un modello della bburago piccolino,anche se pure quello sarebbe un peccato visto la caratura ormai limitata
|
|
|
     zuma la corsa e' vita,il resto e' attesa Sito Automodellismo Statico: http://zuma89.interfree.it/index.htm Blog: http://zumartinico89.skyrock.com/
|
|
|
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 04/09/2020
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 21/11/2008 : 21:13:44
|
.... ma le tipo burago ....non avevano il volante !!!!!
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 21/11/2008 : 21:15:07
|
| zuma ha scritto: beh in effetti in questo caso hai ragione,non hai nemmeno un modello della bburago piccolino,anche se pure quello sarebbe un peccato visto la caratura ormai limitata
|
Ahahaha, il BBurago lo odiavo proprio perchè non aveva il volante all'interno. 
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Manuel
automodellantino

|
Inserito il - 21/11/2008 : 21:30:26
|
ma la 1100 S è già uscita??? se qualcuno può la mette 1 foto..??giusto per vedere se differisce anche in qualche piccolezza da quella di auto ita...
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Monza ~
Membro dal: 24/12/2007 ~
Ultima visita: 28/02/2023
|
 |
|