| Autore |
Discussione  |
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 20:58:10
|
EEEEEEEEDIIIIIIIK, porcaccia la miseria, mi mancavi!!!!!!!
non intendo far sentire miserabile nessuno, ma vorrei che si facesse cultura automobilistica. sono contro qualunque tipo di speculazione, e questa mi sembra una speculazione bella e buona. e soprattutto invito chiunque ad informarsi prima di comprare. io lo faccio, perché i (pochi) soldi che ho me li sudo! quanto alla giulia mi riferivo a quella DeA. quella hachette è una storia....parallela, per giunta assai meno dissimulata! in riferimento alla 128 tron, è un modello un pò superato (ma nelle mani di un abile montatore può fare la sua figura). mi piacerebbe la facesse neo o kyosho. infine l'alfasud due porte era comunque un prototipo sulla base della versione originaria (divenuta poi alfasud N), senza rostri. quella di minichamps "incriminata" è una L, coi rostri. quindi è un errore secco e assolutamente ingiustificabile.
|
Modificato da - utente_cancellato in data 11/10/2009 21:03:44 |
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
cmillo
automodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:08:30
|
| luca128 ha scritto:
il problema non è sui modelli da duecento euro, ma sui modelli da dieci: il verde della 132 è completamente (ripeto, completamente) diverso, la linea del 3p (e anche i colori) è sbagliata, etc. etc. il fatto è che si sta ammazzando un mercato con dei presunti automodelli che di modello non hanno nulla. ce li propinano come "collezione" a dieci euro (con iva al 2%, NDR) e poi li troviamo in negozio a 35. ai cinesi costano un euro e cinquanta scarsi. pur avendo una 128 sl non esulterò se esce la riproduzione in edicola, perché i produttori di modelli degni di questo nome non la riprodurranno, in quanto il mercato sarà ulteriormente danneggiato da questo fenomeno. certo, non pretendo la grande qualità e le fotoincisioni su un modello da edicola, ci mancherebbe, ma non tollero errori di "storicità". inoltre non trovo (opinione personale) corretto spacciare per "automodelli" simili oggetti, approfittando della evidente scarsa cultura dell'auto storica.
|
...perche' non compri la 128 SL di tron:io c'e' l'ho ... un vero s.. capolavoro dell' automodellismo nostrano a 100/150 euro montata...da prendere subito al volo, pari pari come la Beta HPE che secondo me' e' di..stupenda,160 euro peggio della Minichamps. ...e c'e' ne sono molte ,molte altre a 200/300 euro che fanno venire i brividi solo a parlarne. Vogliamo fare un post apposito :io sono pronto ..con tanto di riferimenti e documentazione.
|
Modificato da - cmillo in data 11/10/2009 23:39:42 |
|
|
|
|
Membro dal: 21/12/2005 ~
Ultima visita: 10/12/2009
|
 |
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo

|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:14:22
|
infatti non ho gran ché di tron, e anche tra gli artigianali occorre oculatezza. la beta hpe di tron non è granché, ma è meglio quella crucco-cinese in cui hanno dimenticato la veneziana al lunotto? chi la produce è lo stesso produttore della giuliaclons, della clonalfasud e della clonalfetta che abbiamo trovato in edicola! la serie fiat arriva a 115 (ma mi aspetto arrivi a 150!). prezzo totale: 1150 euro, quanto lo stipendio di un V livello!
|
Modificato da - utente_cancellato in data 11/10/2009 21:18:59 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:17:07
|
Preferisco l'Alfetta Norev con l'assetto un pò rialzato che quella ProgettoK col frontale troppo squadrato e poco a diedro e coi finestrini posteriori cannati.
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 18/07/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2024
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:24:56
|
l'alfetta norev, con quel muso? io ho il minichamps, ma era accettabile anche quella DeA (clone semplificato). ma a quanto pare nessuno ha compreso il messaggio - e ho il sospetto che qualcuno ha interesse a non comprenderlo . riflettete però su una cosa: preferite cento giorni con luciana turina o uno con megan gale?
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:31:04
|
ragazzi direi di aprire un topic altrimenti inquiniamo troppo la discussione Per dire la mia io sono a favore dei modelli da edicola...ci sono cessi e ci sono pure modelli fatti bene e inediti Senza le collezioni edicolose non avei potuto prendere il modellino della mia macchina per esempio(punto cabrio),o tutti quei modelli abarth della relativa collezione
A proposito...credete ci siano possibilità di vedere i modelli edison nella raccolta fiat?
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo

|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 21:48:25
|
50 con la kidman? attento, mai 5 di seguito! quanto alla fedeltà della linea, beh, c'è molto da dire. ad esempio la 128 berlina due porte ha diversi errorini (esempio, posizione del lunotto); il didietro della 132 sembra più quello dell'ascona. la 125 ha la coda più lunga del frontale (calibro alla mano). e della 850 sport ne abbiamo già parlato. ripeto, il problema non è semplicemente sulla qualità, ma su tanti altri fattori. è un pò il discorso sui cibi, dove cercano di farci credere che la merendina marca philip morris sia più vitaminica del vecchio paneburroemarmellata, e la compriamo credendo di risparmiare tempo perché paneburroemarmellata ci vuole tempo per prepararlo e il burro costa! provate a mettere su ebay un modello da edicola e un bbr: vedete che differenza (parlo di percentuali, non di valore assoluto). i modelli da edicola sono quelli che sono, come certi artigianali. però l'argenta uscita in edicola esclude a priori la futura esistenza di un modello di argenta fatto bene, die-cast o artigianale che sia. quanto alla possibilità di documentare porcherie che costano duecento euro, beh, ve ne dico una di una marca tanto decantata: la BBR fa una dino GT4 col tetto da stratos. è vergognoso, però non immaginate il lavoro che c'è dietro un bbr. cito bbr perché non voglio citare artigiani che ho conosciuto personalmente e che, vi posso assicurare, lavorano assai seriamente. ripeto ancora, il mio budget è limitato, e per questo mi documento prima di comprare un modello. da edicola, die-cast o artigianale che sia. sono iper-critico con tutti (ma guardo anche le conseguenze di certi fenomeni, e sinceramente non vedo il motivo di tanto entusiasmo per alcuni di essi), la mia selezione è durissima. se lo facessimo tutti avremmo modelli migliori. anche in edicola! e invece che facciamo? ringraziamo ifranco-cinesi per averci consentito di "attappare il buco" della 850 sport con quella vergognosa porcheria! scusate l'off-topic (siamo sicuri che è off-topic?), non vi tedìo più, sennò gli enthusiast del rossocinablufrancia (l'ho scritto bene?) potrebbero sentirsi offesi!
|
Modificato da - utente_cancellato in data 11/10/2009 22:06:54 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
johnnysilver
automodellantone

|
Inserito il - 11/10/2009 : 22:06:23
|
Non sono d'accordo. La presenza di un edicoloso da 10 euro non impedisce a nessuna casa concorrente di riproporre lo stesso modello con qualità più elevata ed a costi più elevati. La prova è che la stessa Norev, pur vendendo gli edicolosi a 10, non si esime di riproporli in negozio a 30. Ed in negozio si trovano le 850 spider Norev e Minichamps, le Alfette Norev e Minichamps ecc. Piuttosto dimmi tu, Luca: Pensi davvero che se non ci fosse la 850 sport coupè Norev la BBR (o qualsiasi altro marchio di qualità) l'avrebbe proposta non dico domani, ma fra un anno o fra 5 anni? Pensi che la Hachette abbia fregato l'idea a qualcuno della Duna? Ma perfavore.... Sul mercato da negozio c'è lo spazio per tutti, e credo che il prodotto di qualità - se vera - avrà il suo mercato anche se ne esistono venti copie edicolose.
|
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: 08/07/2026
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 22:18:25
|
che io sappia replicar non propone più la 130 berlina montata. e sarebbe anche logico. i franco-cinesi hanno mangiato anche le nicchie di mercato. sapete che negli anni settanta c'era una autobianchi a 111 artigianale? ma avete mai letto il catalogo tssk-postal che si poteva avere negli anni novanta? oggi quante sono le ditte artigiane? e cinque anni fa avreste mai pensato che un produttore di die-cast facesse la iso-rivolta o la lancia beta berlina? (la duna e l'arna sono casi particolari)
|
Modificato da - utente_cancellato in data 11/10/2009 22:31:53 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 22:34:35
|
Mi dispiace allungare il brodo di quello che è inequivocabilmente un off topic (ma che ha comunque trovato spunto dalla scadente 850 coupè sport edicolosa), ma a questo punto anch'io vorrei dire la mia sull'annoso dilemma modelli da edicola si o no. Luca128, prendo atto del fatto che tu esprimi opinioni del tutto personali, ma io non posso essere del tutto d'accordo con te (e con qualcun altro). Sono perfettamente cosciente che i modellini da edicola palesano frequenti magagne, ma io sono nettamente del parere che bisogna comunque essere un poco elastici e, perché no, un po' di bocca buona per 10 euro. In buona sostanza bisogna accettare il buon compromesso: difettuccio = posso comprarla, oscenità = lo lascio in edicola; è talmente uno scandalo agire così? E non ti nascondo che qualche volta sono stato coscientemente di bocca molto buona, ad esempio quando (da appassionato alfista) ho preso la 33 DeA, con la speranza di inventarmi prima o poi qualcosa per migliorarne il frontale e in attesa di un modello migliore. Perché mai essere così netti, ovvero pensare che edicola uguale schifezza? Tu stesso stai dicendo che tanti modelli costosi, artigianali e di marche blasonate possono essere penosi. E poi sinceramente io non ce l'ho la possibilità di spendere tutti gli euro che spendi tu per i modellini. Infine c'è una cosa che tengo a dire, su una questione che tutti i denigratori dell'edicolandia sostengono, e cioè che NON E' VERO che il modellismo da edicola ammazzerà il modellismo artigianale, anzi, semmai è il contrario! E' il modellismo da edicola che fa venire l'appetito, che a molti fa nascere l'hobby, e ti fa venire la voglia di modificare, di comprare vernici, ricambi, decals e quant'altro, mentre chi è abituato a comprare modelli di una certa categoria difficilmente si converte all'edicola, ma semmai "integra". Scusate la lungaggine.
p.s. Che brutto il paragone tra Megan Gale e Nicole Kidman! La Kidman è moooolto meglio di Megan Gale
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 12/06/2026
|
 |
|
|
johnnysilver
automodellantone

|
Inserito il - 11/10/2009 : 22:35:52
|
Ti lascio nella tua battaglia contro i mulini a vento.... Il fenomeno dell'edicola è una realta e gli artigiani, che rispetto per l'amore nei confronti dell'auto e per le opere d'arte che fanno, devono purtroppo adeguarsi a questa nuova concorrenza, come i piccoli negozianti con gli ipermercati ed i sarti con le case d'alta moda. Poi, come noti tu stesso, ORA nessuno fa la A111, come nessuno ha fatto la 128 Sport Coupè, la 124 Special T, la 124 Sport Coupè 1.8, e tutte quelle che compaiono nelle infinite liste che gli appassionati del forum compilano.
|
Modificato da - johnnysilver in data 11/10/2009 22:47:49 |
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: 08/07/2026
|
 |
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo

|
|
|
Ivan-To
automodellantone

|
Inserito il - 11/10/2009 : 22:56:33
|
presa la 127 della 2nda edizione in edicola..stupenda, anche se non è una novità  

|
|
|
 |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: San Donato Milanese ~
Membro dal: 16/02/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2023
|
 |
|
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/10/2009 : 23:04:17
|
Non pretendo certo di essere possessore della verità assoluta, ma io credo che a mettere in difficoltà gli artigiani sia la solita e immancabile crisi economica. Il nostro è un hobby, ovvero un'attività non indispensabile, e anche non tanto economica. E' inevitabile che in un periodo di magra si tiri la cinghia con le spese superflue...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 12/06/2026
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 11/10/2009 : 23:32:15
|
con grande magnanimità ( tipica di un M.M.E. ), ho lasciato correre la discussione , però adesso tutti in riga !!!!! Si sa da sempre , che nelle discussioni , se ci sono posizioni estreme, sarà difficile che "i contendenti " cambino opinioni ( saggezza di M.M.E. ). Discussioni come queste , sono botte di vita per i forum , ma occhio a non andare oltre ... Come sovente capita , la verità , probabilmente , starà in mezzo ....., ma per ognuno di noi starà sempre dalla propria parte... I modelli di edicola , sono serviti per calmierare i prezzi , per fare nascere modelli dimenticati e conoscere modelli sconosciuti..Il rovescio della medaglia è di due tipi : A - modelli imperfetti, con errori marchiani , a volte lontanissimi parenti dell'auto vera.. B - Hanno creato notevoli danni ai quei ( pochi ) bravi artigiani , che per anni hanno messo in campo la loro cultura automomilistica, la loro passione, le loro conoscenze tecnologiche e ... anche i loro risparmi .. , come dice Luca, i modelli edicolosi riempiendo i buchi delle produzioni industriali , hanno tarpato le ali a quegli artigiani ( di cui sopra ) che hanno saputo creare piccoli capolavori .....
Invece per il fatto di essere di bocca buona o meno , che senso ha avere un discreto modello edicoloso , quando per metterlo in vetrina lo devi riverniciare ? E se rivernici ,decals e tampogarfie dove le vai a reperire ? Io quando ho preso per le mani la Flaminia Llorraymo , che attendevo con impazienza , ho provato un senso di frustazione .... un altro modello da rivernciare , peccato le linee non erano male !! Più di 30 anni fa , pur con tanti limiti ,la Mercuri produsse una 132 molto più somigliante alla vera del modello Norev .E' vero , le ruote erano di forma sbagliate , fari e fanali post. fusi con la scocca , ma avete visto la linea di quella coda ? Era quella della 132 , eppure il modello non era certamente frutto di avanzate tecnologie di digitalizzazione al laser... Il mio nick name è edicolante , perchè' all'inizio di questa cavalcata dei modelli edicolosi europei ( Francia 1998 ) da parte della Hachette ho seguito con entusiasmo l'evolversi di questo fenomeno e fino a poco tempo fa sono stato un paladino degli "edicolosi " , ma non si può lottare in eterno contro i mulini a vento ...... Meditate figlioli , meditate ...... il Vostro M.M.E Vi sia d'ispirazione !!  
|
Modificato da - edicolante in data 11/10/2009 23:34:51 |
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
 |
|
|
thorax
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/10/2009 : 00:16:40
|
mi piacerebbe sapere da Luca128 se esistono o se possiede foto del modellino della A111 poichè da grande estimatore della produzione Autobianchi dell'epoca, sono molto curioso - non ne conoscevo l'esistenza.
|
Modificato da - edicolante in data 12/10/2009 20:03:55 |
|
|
| la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Ultima visita: 04/02/2026
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/10/2009 : 08:02:37
|
purtroppo non ho la foto del modello dell'A111, me la ricordo come se fosse ieri anche se stiamo parlando di trenta anni fa. all'epoca era uno spettacolo, abituato come ero ai mebetoys... ma tranquillo, se hanno fatto la duna...
|
Modificato da - edicolante in data 12/10/2009 20:04:40 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/10/2009 : 10:00:35
|
la 131 è stata riprodotta prendendo come base una vettura allo "status quo ", quindi restaurata da un tedesco, ma non in maniera fedele, però considera che trovare nel 2008 una fiat 131 prima serie in Germania superstiti non mangiate dalla ruggine o non tamarrate non è cosa semplice. Disegni? I costruttori moderni per i minor costi , preferiscono operare sulla vettura dal vivo, oppure appoggiarsi ai club specifici della vettura (credendo di essere sicuri al 100%) La targa è inesatta, ma non so quanto involontariamente.... (privacy? diritti ?....) Comunque a me la 131 Starline piace, e sicuramente è sempre meglio della Ixo......
|
Modificato da - edicolante in data 12/10/2009 20:07:23 |
|
|
|
|
Ultima visita: 14/06/2026
|
 |
|
Discussione  |