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Michele
automodellante


Inserito il - 17/11/2009 : 01:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Invia a Michele un Messaggio Privato Aggiungi Michele alla lista amici
Se il Signor Hachette non mi fa la 127 CL come aveva promesso (e mi raccomando, dev' essere azzurra) giuro che non seguirò mai più una collezione Hachette.





Prov.: Pavia  ~ Città: Avgevan  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 03/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2009 : 13:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
La 1900 del '52 aveva una diversa mascherina che incorporava le luci di posizione, un profilo cromato lungo le fiancate. Il motore derivava strettamente dal 1400 (fu solo aumentata la corsa di 21mm, con nuovo albero motore e nuovo basamento). Di serie montava l'autoradio e il "mediometro", una sorta di moderno controllo della velocità media di un percorso che non era necessario reimpostare dopo una sosta: una chicca in un epoca senza elettronica






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 17/11/2009 : 20:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.... Parlare della 1900 , come di una versione sovramotorizzata della 1400 , trovo sia alquanto riduttivo , infatti quest'auto ha rappresentato per due tra i più autorevoli personaggi della storia della Fiat , Dante Giacosa ed il "Professor" Valletta, il "sogno americano ".
Quanto ho scritto, è suffragato da due cose ;
quando Giacosa , tornato dagli U.S.A. , mise mano al progetto della Fiat 1400 , pensò ad un motore sottoquadro , cioè con il diametro dei pistoni inferiori alla corsa, perchè con poca spesa , questo motore avrebbe potuto crescere ( non come un motore americano , ma ma senz'altro notevolmente rispetto alla media europea ) aumentando semplicemente l'alesaggio ..e quindi fare il verso alle americane ( cosa che tra l'altro fece con la carrozzeria , che abbracciò la linea a saponetta allora in voga negli USA ).....
Valletta , in occasione del Salone di Parigi del '52 , dove venne presentata la 1900, disse : " Potremmo anche costruirla negli Stati Uniti , un giorno " .
La 1900 , non riscosse a differenza della 1400, un grande successo commerciale , ma fù prodotta in quasi 20000 unità ( 10 000 della prima versione, 7000 della A e 3000 della B ), una bella cifra per l'epoca ...
Le differenze tra 1400 e 1900 , sono più numerose di quanto si possa pensare...
La carrozzeria è resa più ricca da una modanatura , che percorrendo la fiancata a mezza altezza ( partendo da parafango anteriore fino al termine della porta posteriore ), alleggerisce la linea , spariscono le frecce a bacchetta sostituite dai lampeggiantori intermittenti ( prima assoluta in Italia ) , cambia la mascherina ed il lunotto posteriore è leggermente più ampio ( anticipando le novita delle versioni A di 1400 e 1900 ), gli interni si possono definire "lussuosi ed opulenti ; volante e pomelli in finta tartaruga , moquette spessa (ed in lana ) , panno di ottima qualità ( la concittadina Lancia era la pietra di paragone ), confort eccezzionale . La meccanica , oltre all'aumento di cilindrata, riservava un 'altra chicca ; cambio a 5 marce accoppiato ad un giunto idraulico , che consentiva di partire senza impiegare la frizione...........
La potenza passò dai 60 CV della prima versione agli 80 della versione B , passando attraverso i 70 della A , purtroppo , sempre pochi per dare un po' di sprint a 1200 kg di peso ( 1240 nella B), tant'è che la velocità massima non superò i 140 Km /H ( 130 nella prima serie ).
Se in accellerazione l'auto non eccelleva in compenso la dotazione di accessori di serie era veramente notevole....pneumatici con fascia bianca, luce ad accensione automatica aprendo cofano anteriore e bagagliaio, bracciolo centrale anteriore e post.,strumentazione con cronografo,impianto di riscaldamento con presa d'aria esterna e ventilatore regolabile mediante reostato , ecc .
La produzione di questo piccolo gioiello , terminò nel 1959 all'apparire di un 'altra piccola americana ( Giacosa durante la sua permanenza in USA sviluppo una vera ammirazione per le auto americane ) ; la 1800/2100 , questa volta una 6 cilindri !! .....ma questa è un 'altra storia






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/11/2009 : 22:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
grazie Edicolante, sei stato molto esaudiente





 Messaggi: 6978  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

nicbg
automodellante



Inserito il - 17/11/2009 : 23:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
Complimenti ad edicolante per la competenza che dimostra ogni volta che descrive la storia di una vettura.Unire la ricerca di quante più notizie possibili riguardanti l'auto vera porta il collezionista(che si presume sia anche un appassionato di automobili) ad arricchire il suo bagagllio di cultura automobilistica.Se il tempo ti permetterà in futuro di postare altre descrizioni come quella della 1900 in tanti te ne saranno sicuramente grati.Grazie e ciao da nicbg.





Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 31/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 18/11/2009 : 13:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Mi associo a nicbg





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 18/11/2009 : 15:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Grazie edicolante e complimenti.

PS: .... la cura funziona
Giuseppe






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http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 22/07/2025 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 18/11/2009 : 21:18:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Concordo con tutti. Grande Clau-Dio!





  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 18/11/2009 : 21:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio intervento, ma basta con i complimenti
Se non devo fare gli straordinari per tagliare, pulire , controllare , brontolare sul forum , mi rimane il tempo per scrivere qualcosa d'interessante ..






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

CIRO
automodellante



Inserito il - 19/11/2009 : 14:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIRO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIRO Invia a CIRO un Messaggio Privato Aggiungi CIRO alla lista amici
CLAUDIO FOR PRESIDENT !!!!!!!








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Tributo all' Alfa di sempre.. ALFA ROMEO 75

[.......non ci sono parole

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: POZZUOLI  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 21/11/2009 : 09:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Presa la Topolino giardinetta : carina la verniciatura verde metallizzata e simil-legno
Due perplessità:
1) il portellone posteriore in legno
2) l'assenza dei fari posteriori

un paio di domande per Claudio-Edicolante:

-E' possibile che la 500 C giadiniera fosse priva dei fari posteriori ? E' vero che il codice nuovo è del 59 e che dalle foto del fascicolo non si vede accenno delle luci posterori ( purtroppo nOn ci sono foto di coda) , ma prima mi sembra che almeno le posizioni posteriori fossero obbligatorie anche prima del 59.

- Che senso aveva la finitura in legno ? Il legno era solo un impiallacciatura è in effetti la fiancata era veramente in legno ? e in tal caso non era fragile la scocca?







 Messaggi: 6978  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2009 : 09:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Non voglio con questa mia "scavalcare" edicolante, ma credo che sia un errore l'assenza di un seppur piccolo faretto di posizione posteriore (presente su 508C, 500A, Aprilia...tutte vetture addirittura d'anteguerra).
Circa le rifiniture in legno, vidi le foto su un numero di Ruoteclassiche, del restauro di una 500 Giardiniera Legno e...ebbene si: il legno era parte integrante della fiancata, idem il portellone posteriore, infatti il taglio dei finestrini rispetto alla versione metallica era diverso. Scusa ancora la mia intromissione, lascio a edicolante ulteriori approfondimenti






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2009 : 09:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Lascio a te ovviamente, il commento sulla fragilità della vettura, ma non credo che la metallica lo fosse tanto di più: non so se hai mai visto la foto di una 600 '55 dopo un frontale (e parliamo di una vettura più moderna della 500 B), ha il medesimo accartocciamento di una Seicento '98 .Chiudo, altrimenti vado troppo OT.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 21/11/2009 : 11:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Anche sul modello brumm della giardinetta legno del 1949 non ci sono luci posteriori. Mentre sulla belvedere del 1952 ci sono.





  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Mister
automodellantone



Inserito il - 21/11/2009 : 12:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici
Mio nonno aveva una 500C Giardiniera dei primi mesi del 1951 (era targata NA 6****); nel pomeriggio vi posto le foto che riesco a trovare, così possiamo vedere com'era il posteriore.







Modificato da - Mister in data 21/11/2009 12:16:16

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 1359  ~  Membro dal: 10/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Michele
automodellante


Inserito il - 21/11/2009 : 12:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Invia a Michele un Messaggio Privato Aggiungi Michele alla lista amici
Credo che dall' anteprima si vede solo un pezzo dell' auto, comunque se cliccandoci sopra vi farà vedere l' auto intera, si vedono bene i fanali posteriori che sono decisamente più grandi della Belvedere.
La foto l' ho presa da qui: http://www.granturismonline.it/primopiano.asp, scendete in fondo alla pagina e risalite di 10 colpi di rotella del mouse.







Prov.: Pavia  ~ Città: Avgevan  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 03/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Michele
automodellante


Inserito il - 21/11/2009 : 12:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Invia a Michele un Messaggio Privato Aggiungi Michele alla lista amici
Mentre qui, invece: http://www.topolinoautoclubitalia.i...&key=2&hit=1 ci sono la Giardiniera e la Belvedere viste da dietro. E la Giardiniera ha il posteriore come la nostra perchè i fanali sono sotto il paraurti!





Prov.: Pavia  ~ Città: Avgevan  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 03/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 21/11/2009 : 12:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Ma la vettura segnalata nei tuoi link ( il primo in particolare ) potrebbe essere una versione restaurata o comunque adeguata all'attuale codice stradale. Probabilmente la Norev ha riprodotto una versione originale dell'epoca.





Modificato da - stabiae in data 21/11/2009 12:55:09

  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Michele
automodellante


Inserito il - 21/11/2009 : 13:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Invia a Michele un Messaggio Privato Aggiungi Michele alla lista amici
I fari posteriori della Giardiniera del secondo link potrebbero essere posticci in modo tale che possa circolare su strada ed essere in regola con l' attuale codice della strada.





Modificato da - Michele in data 21/11/2009 13:27:13

Prov.: Pavia  ~ Città: Avgevan  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 03/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 21/11/2009 : 14:36:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Ciao a tutti....in assenza di Clau-Dio, ci sbizzarriamo nelle conclusioni.
In effetti pare proprio che la simpatica ma povera 500 giardiniera ricca di legno non avesse fari, ma, se ben guardate nella mai più che appropriata immagine che Michele ha linkato, il faro, per quanto banale, rudimentale, c'è, ed è nel cupolino illuminatarga, con duplice funzione.
Va da se, che come sempre Michele (oh! ma sei quello del Glen Grant? ossia, un intenditore!?!) ha scritto, i fanali sotto il paraurti sono chiaramente posticci, in modo tale che possa circolare su strada ed essere appunto in regola con l'attuale codice della strada.

All'Edicolante l'ultima su-prema (quale tasto, l'1, il 2, o il 3?) ris-posta.






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Ross

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