Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Story Collection (prima edizione) Hachette
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Fiat Story Collection (prima edizione) Hachette
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 353

Mister
automodellantone

Inserito il - 21/11/2009 : 15:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici
Eccovi le foto di una 500C Giardiniera originale e non restaurata:

Free Image Hosting by ImageBam.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 1359  ~  Membro dal: 10/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante

Inserito il - 22/11/2009 : 13:02:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
e nel frattempo che Edicolante latita (magari è ancora in edicola, oppure è a fare due passi sul lungomare, o a guardar la lanterna...che fortuna che hai, il mare, mi manca un sacco, sai) per la risposta su-prema, Mister, che ringraziamo, rafforza l'ipotesi decantata con tre belle foto della giardinetta.

Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 22/11/2009 : 14:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... eccomi , ma che diamine , lasciatemi un po di tempo per le mie cose..è da una settimana che sto girando tutte l'edicole d'Italia alla ricerca dei modellini del test Alfa Romeo in scala 1/24
Allora ..... , a seguito alla presentazione della 500 C ( 22 maggio 1949 ),pesentata in anteprima al salone di Ginevra nel marzo dello stesso anno , venne presentata anche la versione giardiniera ( il nome giardinetta era stato brevettato da Viotti ), quest'ultima come la berina presentava un nuovo frontale chiaramente ispirato alla moda dell'epoca( questo Giacosa !! ), ma il resto della carrozzeria ( a differenza della berlina , tutta nuova! ), dai montanti anteriori alla coda era identica al precedente modello B ( prima familiare della fiat )! Che tra l'altro poteva vantarsi del fatto di essere frutto del " Reparto Carrozzerie Speciali Fiat " solitamente impegnato con le sportive e le fuoriserie .
Quindi la carrozzeria rimaneva quel sapiente mix di acciaio, legno di frassino lucido e masonite , che sapeva unire al fascino di una "woody " americana , praticità e robustezza. Certo , che oggi può sembrare strano che una vettura costruita in serie potesse avere la cura di ebanisti esperti per la sua costruzione quasi come un prodotto artigianale. Ma torniamo alla vesione C , quest'ultima aveva mutuato dalla precedente versione altresì le luci posteriori , nella fattispecie due tondini rossi (uno per lo stop ed uno do posizione ) , niente di più , visto che oltretutto gli indicatori di direzione (che erano del tipo a bacchetta posti in corrispondenza, come nella B , dei montantoi anteriori del tetto ) erano visibili anche da dietro. Questi due tondini , erano posti sulla sommità del portatarga che si trovava al centro della portiera posteriore .
Come nella berlina , anche sull belvedere ci furono miglioramenti meccanici e di confort rispetto alla serie precedente , tra tutti voglio ricordare : testata del motore in alluminio , sedi delle valvole riportate,impianto di riscaldamento interno e sbrinamento del parabrezza con comando sul cruscotto , ecc. , tutte cose che sovente non si trovano neanche su vetture più lussuose ...
I paraurti ( rigorosamnte in tinta ed in lamiera ) erano sormontati da una striscia in gomma ,in modo da evitare danni derivanti da piccoli urti , ma in alternativa si potevano avere dei veri e propri paraurti cromati con tanto di rostri ( pesantissimi in proporzione al peso della vettura ). Nel 1951 , dopo soli due anni questo piccolo gioiello venne sacrificato sull'altare dell'economia alla subentrante "Belvedere" ( ma per tutti giardiniera metallica ). Quest' ultima , interamente in acciaio e molto più economica da costruire , volle però fare il verso alla progenitrice , ed ecco che con un intelligente gioco di stondature e bicolore , la linea della fiancata rimane piacevole ed elegante...
Stana la vita , quel modello , nato in legno per motivi di economia ( bisognava destinare l'acciaio all' industria bellica ), fini per essere sostituito per problemi di economia .
Quindi ricapitolando , niente luci sulla coda ma solo sulla targa, i modelli con luci posteriori sotto i paraurti sono così acconciato per poter circolare con le vigenti norme del codice della strada .
E sempre a proposito di luci posteriori Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto personale ..
Nel 1959 , mio zio si era trovato a dover mettere in regola con il nuovo codice della strada , una 500 giardiniera che avea comprata usata ..
Per gli indicatori laterali , nessun problema , un foro sul parafango anteriore e via , ma per quello posteriore ? Fù cosi , che io ( che già allora ,alla veneranda età di sei anni non stavo mai zitto ) dissi che bastava prendere le luci della belvedere di papà...... Mio padre e mio zio ci fecero una risata , ma l'elettrauto li presente, mi prese in parola e montò i fanalini della belvedere ( previo un paio di buchi fatti con l'ausilio di un carrozziere ) ..... ed io ci guadagnai un modellino della mercuri e 50 lire !!
Potrei scrivere anche dell'abbinamento dei colori di carrozzeria a cerchi ed interni , ma adesso non ne ho voglia , ma se Vi fa piacere , chiedete e vedrò di accontentarVi

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 22/11/2009 : 17:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
per il mercato tedesco:

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4486  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 11/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 23/11/2009 : 15:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Grazie Claudio "Edicolante", come sempre sei stato molto gentile es esaudiente

Messaggi: 6978  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

MORK
automodellante

Inserito il - 23/11/2009 : 16:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MORK Invia a MORK un Messaggio Privato Aggiungi MORK alla lista amici
,,,però il modellino è privo delle due luci sul portatarga..

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 23/11/2009 : 18:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
A me non è piaciuta affatto.
Il legno non è reso dai pezzi di plastica e l'insieme la rende giocattolo.

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 22/07/2025 Torna all'inizio della Pagina

iron2600
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 24/11/2009 : 00:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iron2600 Invia a iron2600 un Messaggio Privato Aggiungi iron2600 alla lista amici
Grazie edicolante per la tua esauriente descrizione della 500 belvedere.
Con i ricordi di un bambino vedo ancora circolare le famose belvedere ,
parecchi anni dopo ho scoperto che la nostra piacevole amica ha pure
partecipato al Rally di Monte Carlo del 1953. Hai qualche informazione
al riguardo?Sarei orientato a riprodurla per la mia colezione.Grazie

E' la prima volta che uso il forum se ho sbagliato qualcosa scusatemi.

Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 10/10/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 24/11/2009 : 00:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
iron2600 ha scritto:

Con i ricordi di un bambino vedo ancora circolare le famose belvedere ,
parecchi anni dopo ho scoperto che la nostra piacevole amica ha pure
partecipato al Rally di Monte Carlo del 1953. Hai qualche informazione
al riguardo?Sarei orientato a riprodurla per la mia colezione.Grazie

Vedi qui
http://www.forum-duegieditrice.com/...73&hilit=500

Messaggi: 6978  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mister
automodellantone

Inserito il - 24/11/2009 : 16:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici
Fiat 124 Spider
non so se si tratta dell'uscita n°89 (Fiat 124 Spider 2000) o della n°92 (Fiat 124 Spider).

http://cgi.ebay.com/NOREV-1-43-Fiat...em414ac68b8b

Quell'affare bianco è una capote o un Hardtop?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 1359  ~  Membro dal: 10/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone

Inserito il - 24/11/2009 : 17:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
Non è una 2000, mi risulta che tutte le 2 litri siano già "american style", quindi con i paraurti ad assorbimento di energia.
Sembra una Starline, anche se:
- in catalogo non hanno il modello chiuso
- non hanno nemmeno un modello con quei cerchi, nè con la mascherina nera
- potevano almeno raddrizzare la gomma posteriore!
- la capottina sembra essere corretta. Il taglio del finestrino posteriore un po' meno.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1007  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mister
automodellantone

Inserito il - 24/11/2009 : 17:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici
johnnysilver ha scritto:

Sembra una Starline, anche se:
- in catalogo non hanno il modello chiuso
- non hanno nemmeno un modello con quei cerchi, nè con la mascherina nera
- potevano almeno raddrizzare la gomma posteriore!
- la capottina sembra essere corretta. Il taglio del finestrino posteriore un po' meno.

Penso sia una Spider America DeA riadattata e trasformata in 1a serie

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 26/11/2009 : 16:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
A me non sembra nè la DeA nè la Starline. Se fosse davvero Norev?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4148  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Michele
automodellante

Inserito il - 27/11/2009 : 01:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Invia a Michele un Messaggio Privato Aggiungi Michele alla lista amici
Il venditore la vende come Norev. Mi sa anche a me che sarà quella che uscirà con Fiat Collection.

Prov.: Pavia  ~ Città: Avgevan  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 03/09/2006  ~  Ultima visita: 31/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2009 : 17:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Decisamente meglio la DeA (che posseggo) e dal vivo è ancora più bella. Inoltre la targa posteriore quadrata è errata perchè nel 1975/76 credo non esistesse la spider 2.0 e concordo anch'io sul fatto che le versioni 2.0 fossero già "american style".Qualora volessero riprodurre tale versione, siamo già all'epoca delle targhe con sigla Provincia in arancione.Mi correggano gli esperti del Marchio...ovviamente

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 29/11/2009 : 09:45:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Confermo, la Serie con i paraurti metallici avevala sua motorizzazione di punta nel grandioso bialbero 1.8. Le 2.0 erano destinate alle vesioni con i paraurti speciali ad alto assorbimento d'urto

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 29/11/2009 : 13:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Guardando la foto del 124 postata da Mister trovo i cerchi simili a quelli delle Ritmo Super 1° e 2° serie, il lunotto troppo ampio e il finestrino posteriore che mi ricorda la terza luce laterale della NSU Ro 80.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mister
automodellantone

Inserito il - 29/11/2009 : 16:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici
Qui ci sono altre foto della 124 Spider:

Free Image Hosting by ImageBam.com

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 29/11/2009 : 19:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
No ragazzi, ma stiamo scherzando? Ho ingrandito le altre foto...ma cos'è quella targa? Ma mi tengo ben stretto le mie spider, Abarth rally by Starline e 2000 by DeA anzi...consiglio vivamente quest'ultima: unico neo la targa di fantasia ma sempre meglio di questa

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 29/11/2009 : 21:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... la targa risale al gennaio 1971 ( naturalmente qualora fosse nel formato giusto .. ) il modello potrebbe essere una versione per l'esportazione verso gli USA , visto che nel 1971 non erano ancora in uso i paraurti ad assorbimento d'urto ..... Farò ricerche sui sacri testi

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 353 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,64 secondi.