Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Caro forum ti scrivo...
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Caro forum ti scrivo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Renato
automodellantone


Inserito il - 07/07/2017 : 17:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Anch’io condivido le osservazioni iniziali di Shamal84 circa la parziale “anemizzazione” di questo forum, così come di altri forum di modellismo.

I forum stranieri mi sembrano più attivi e, senza offesa par nessuno, spesso sono più ricchi di documentazioni inedite, utili ai nostri “fanatici” approfondimenti.

Questo forum è quello che più mi piace per lo stile e per la gradevole grafica.
Sono attento lettore di quasi tutti gli argomenti in discussione ma partecipo poco e di tanto in tanto vi annoio condividendo con voi alcuni dei miei lavoretti.

Certo il modellismo è cambiato ma io lo trovo comunque ancora molto appassionante.

Personalmente, da questo e dagli altri forum, ho tratto una grossa fonte di ispirazione e di stimolo a collezionare ed elaborare i modelli.

Mi spiace che si siano allontanati dal forum alcuni personaggi di indubbia qualità e competenza (ricordo che parecchi anni fa c’era un collezionista ed elaboratore di modelli Ferrari, veramente bravo; poi litigò con qualcuno, per non so quale motivo, e sparì dal forum, cancellando anche tutte le sue foto… Un vero peccato!).

Concludo facendo i complimenti agli amici che tengono in piedi questo forum, ringraziandoli ancora per il piacere che ci procurano nel farci quattro chiacchiere rilassanti.
Continuate così e non cambiate nulla!
Anche i forum hanno i loro alti e bassi ed io penso che prima o poi riprenderanno quota…

Per quanto riguarda la parte strettamente collezionistica, anch’io sto razionalizzando la mia collezione… che però rimane piuttosto vasta… Basti pensare che oltre alle vetture in vetrina ho più di 100 modelli in corso di elaborazione… ed una quarantina di modelli speciali da montare…

Quindi, per rispondere alla domanda di Shamal: continuate a giocare con le macchinine?
La mia risposta è: “Decisamente, sì! E mi diverto ancora molto!”

Ecco la mia collezione "razionalizzata"! :









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

JordanX
automodellante



Inserito il - 07/07/2017 : 17:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Complimenti per la bella discussione Shamal84 e grazie ancora a Luciocabrio che è sempre presente.
Avrei 500 righe da scrivere, ma non vorrei tediarvi, mi limito a qualche considerazione.

1)Purtroppo è vero che i social hanno appiattito il forum, tutto lì è molto veloce, ma tende a sparire nel nulla(motivo per cui proprio con lo sbocciare dei social ho voluto aprire un forum mio semplicemente con la mia collezione, cercando ultimamente di unire la passione del collezionismo con quella della fotografia, creando un database e qualcosa che rimanga nel tempo).

2)Leggo che le novità stanno diminuendo, ma parlate dell'1:43, vero? Perchè io con l'1:18 non ci sto dietro, ci sono caterve di novità anche cercando di rimanere il più possibile nei limiti di una tematica. Quello che manca è il giusto rapporto prezzo-qualità, Autoart ormai è inarrivabile con le novità che sono oltre i 200 euro, la scomparsa della serie Hw Elite Ferrari è un duro colpo per le apribili, che non hanno più una valida via di mezzo per i Ferraristi. Marche che spuntano come funghi, ma tutte con prezzi eccessivi e principalmente legate all'utilizzo della resina.
Credo anche io che se avessi cominciato la mia collezione oggi , anzichè 10 anni fa, avrei meno della metà dei modelli. Addirittura e non di rado, ho effettuato parecchi scambi di recente, unico modo per non svenarmi economicamente ed evitare il discorso della "svalutazione".

Per ultimo volevo chiedere cosa ne pensate del fatto che parecchia roba vada in mega sconto dopo un po' che è uscita...parliamo ad esempio della Delta S4 Autoart stradale 1/18, proposta all'inizio ad oltre 300 euro, o di parecchi modelli Minichamps. Comincio a pensare che le case costruttrici che sono "in buona salute", pompino(occhio all'accento) in maniera inaudita i prezzi, puntando sulla novità, per poi abbassarli di colpo dopo che gli assidui compratori hanno già effettuato l'acquisto....questo con la complicità dei megasiti europei di vendita online. Tutto ciò oltre a fare imbestialire che acquista a 300, per vedersi 2 anni dopo lo stesso modello venduto alla metà, costringe i cari vecchi negozi di modellismo ad essere tagliati fuori dal mercato.








  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 07/07/2017 : 23:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Oggi chi inizia una collezione parte proprio male: in 1/43 rischia di trovare solo prototipi in esemplare unico, auto di teste coronate anch'esse in esemplare unico misconosciute anche alle aziende che le hanno realizzate o veicoli eccentrici come l'ultima novità Matrix, la Volvo 245 station wagon a sette posti che fa la coppia con la Volkswagen Pescaccia. In 1/18 c'è l'imbarazzo della scelta a condizione di avere una casa che è una sala hobby e godersi gli effetti speciali dei modelli in resina, cioè il tachimetro è il colore dei sedili attraverso un finestrino chiuso. Si salvano solo Norev e Minichamps con alcuni modelli validi francesi la prima e la seconda con vecchie glorie a prezzi umani (fra tutte le BMW 520, Z3 e Z1). Per il resto è buio pesto e anche la nostra Kess Models dopo un infornata di italiane si è persa tra prototipi e auto da vip con qualche americana forse meritevole ( la Cadillac Eldorado Brougham per es.). Le raccolte da edicola sono praticamente scomparse e rimangono gli ultimi scampoli di collection valide (F1, le grandi Ferrari e le Dinky), la riedizione delle Ferrari 1/43 con 17 inediti e la raccolta dell'agente segreto più famoso al mondo ma con eccentricità e mancanze ( i figurini da un edicola all'altra). Purtroppo per il nostro hobby forse è il momento peggiore.







Modificato da - raffa007 in data 08/07/2017 15:00:39

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2545  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 08/07/2017 : 14:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Negli anni 90 fidati era peggio... Le Lancia le faceva in cantina PB model a parte qualche delta integrale Vitesse se volevi uno speciale i negozi di modellismo ti rifilavano una b20 brumm...







 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 09/07/2017 : 09:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Mi limito ad una analisi dell'1/43.

Un motivo che maggiormente concorre alle difficoltà che vive oggi il collezionismo è il peso delle royalties.
Basta guardare la differenza che c'è nella produzione di modelli die-cast (ed in buona parte anche Resin-cast) Ferrari e Lamborghini.

Altro elemento da tenere presente è il completo disinteressamento dell'industria italiana dell'auto nel settore del modellismo di qualità (cosa che, a mio parere, rappresenta un grave errore di marketing).

Per quanto riguarda la produzione attuale, trovo esagerati i prezzi dei Minichamps, degli ArtModel e di molti Ixo.
Apprezzo molto le scelte di Oxford, Matrix, Neo e PremiumX (sempre alla caccia di inediti).
Apprezzo moltissimo le serie da edicola che, in molti casi, hanno sfornato prodotti di elevata qualità (anche se non sono mancati grossi - ma proprio grossi - errori!).

Dopo circa 60 anni di collezionismo, direi che in questo momento la produzione non è poi così malvagia...
Mi auguro soltanto che presto ritorni la moda dei "modelli tutti apribili" (un prodotto che ha sempre avuto un andamento "ciclico" di cui non sono riuscito a comprendere "l'algoritmo").








Modificato da - Renato in data 09/07/2017 09:55:35

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 12/07/2017 : 20:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Bella discussione, concordo con molte cose già dette. Secondo me il modellismo non è in cattiva salute, il mercato dell'1/18 è in buona salute, e anche l'1/43 secondo me non se la passa male. Gente che ha denaro da spendere, incredibile ma vero, se ne trova sempre. Io giro ancora per i negozi di modellismo e gente che fa acquisti ne vedo. Magari si acquista meno rispetto a dieci anni fa ma gente con la passione del modellismo ce n'è. Il problema del forum, che noto anch'io essere affaticato, dipende solo dai social secondo me. Con i social si pubblicano foto in un attimo e si ottengono dei feedback molto diretti( I dannati "like") che possono essere visualizzati in qualunque momento ovunque ci si trovi. E' un problema di tecnologia. Questa competizione lusinga tutti, anche me, infatti io è da tantissimo che non pubblico una foto su AM, e addirittura non riesco più ad accedere ad Imageshack. Mi rendo conto che con il mio comportamento ho contribuito ad affossare il forum, ma sono uno dei tanti. Si tratta di un problema legato all'evoluzione tecnologica, che abbiamo avallato tutti senza accorgercene. Il forum continuerà ad esistere per mano di affezionati che detestano i social( Mi pare ce ne siano) ma a ritmo ridotto, la competizione con i social in tanti momenti appare impari.







Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 13/07/2017 : 15:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Effettivamente, ora è complicato mettere le foto.
Alcuni siti, come Photobucket (di cui mi sono sempre avvalso) adesso fanno il servizio a pagamento!

Non sono pratico e gli amministratori mi potrebbero cortesemente chiarire un dubbio.

Non si potrebbe fare come il sito "Ferrari.chat" (che immagino conosciate tutti) che consente di mettere le foto senza passare da altri server?
é un problema di costi? Se sì, di quali dimensioni?








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 13/07/2017 : 16:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Renato come ho detto prima è un problema di tutta la piattaforma.
toccherebbe cambiare tutto...e spostare tutto. con costi in termini di denaro e tempo soprattutto,ingenti.
comunque spesso nemmeno io posso mettere le foto...s enon ho tempo prendo quelle della rete e metto i miei pareri in descrizione...
tanto le foto della rete sono più belle delle mie...
quello che conta sono soprattutto i pareri e le descrizioni.
ovvioc eh più materiale c'è e meglio è...
ma non credia te che nei social approfondiscono l'esame sui modelli come avviene qui ad esempio.
sono iscritto a 10 gruppi e più...
il tutto ,nel dettaglio,si esplica nel vendere e comprare modellini....postare gli ultimi acquisti e ricevere like o complimenti...
carino finchè volete...ma può essere una cosa a "supporto" di un forum...non che lo sostituisce a mio avviso.
se mi mettessi a commentare sugli errori dei modelli che vedo su FB,nonostante tutte le faccine stupite e meravigliate,metà della gente smetterebbe di postare :D

Ho provato anche a invitare qui gli utenti dei gruppi...spiegando le motivazioni dell'invito,e che non c'è nulla di economico dietro...solo che i miei messaggi sono stati praticamente censurati.

Due o 3 però hanno scoperto il forum..magari sono fra gli ultimi iscritti...chi lo sa.








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15039  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 13/07/2017 : 20:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Le opinioni sono proprio tante quanti siamo noi...Io ho sempre preferito le foto fatte dal collezionista rispetto alle foto della rete. Da come è fatta la foto si capisce anche chi è il collezionista.Concordo che i Social sono solo un supporto, con il forum invece si impara. Nel mondo ideale forum e social si completerebbero a vicenda, sul social ci sarebbero le foto e i commenti/like, che fanno sempre piacere, per quanto siano qualcosa di elementare e di livello non elevato, mentre nel forum ci sarebbero opinioni tecniche, economiche, storiche... Purtroppo il modellismo vive molto di immagini, e i Social sono nati e si sono sviluppati grazie alle immagini. Bisognerebbe trovare il modo di integrare queste due forme di comunicazione, ma l'unico che potrebbe agire in tal senso è mr.Zuckerberg, e facebook l'unico social dove si potrebbe tentare qualcosa del genere( In pratica trasferire i forum su facebook). Magari in futuro ci penseranno. E' l'unica soluzione a mio avviso possibile. Solo Facebook potrebbe prestarsi a questo, non certo l'osceno instagram, fatto di foto e like/commenti(Molto spesso il vuoto assoluto) e men che meno twitter( Che ho sempre detestato).







Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 13/07/2017 : 21:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Ma uno alla fine perché mette sui forum le foto dei modellini che ha comprato ? Per puro narcisismo o perché ha bisogno di sentirsi considerato da qualcuno nella propria seconda vita ? E la stessa cosa vale anche per chi ha auto vere che mettono nei forum le foto di ogni modica, dal più banale cambio di una lampadina a un tuning pesante. Per farsi belli, l'uomo ha bisogno di sentirsi considerato e ha sempre bisogno di un'approvazione, sia essa nella vita reale che in quella dei social. Poi a un certo punto nascono le invidie come nella vita reale. Da semplice hobby diventa un'ossessione. Chi ha la macchina piu accessoriata in alcuni forum te lo fanno pesare, tipo ti dicono che la tua non ha il volante in pelle o il clima automatico...
Secondo me in giro ci sono un sacco di persone che non lavorano e che vivono di rendita che stanno sempre davanti a internet altri che cercano qualche gonzo da truffare qualcuno che è depresso e che compra online in continuazione...

E i social si sono evoluti... Su facebook in alcuni gruppi come metti piede dentro vieni aggredito in privato da gente che vuole venderti qualcosa... In altri forum come quelli dell'alta fedeltà ti dicono che se non fai un impianto della maremma non sei nessuno.. E la gente ora pensa solo a comperare e si riempe la cantina o il garage di roba che a volte non ha mai usato pensando 'quando mi farò la villa come un industriale avrò tutto lo spazio per sistemarla....'








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 13/07/2017 : 23:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Si, si mettono le foto sul forum( O sui social, visto che ne stiamo parlando) anche per sentirsi considerati, per avere delle relazioni sociali. Siamo esseri sociali. Dal mio punto di vista il collezionismo è stato un modo per riempire dei vuoti sociali che avvertivo su di me(Mi vergogno un po' ad ammetterlo ma, pur avendo sempre amato le automobili, se alcune cose nella mia vita fossero andate diversamente non mi sarei mai messo a collezionare automodelli, avrei fatto altre cose. Penso sia comunque una motivazione che vale anche per altri collezionisti). E' stato un modo per riempire dei vuoti e grazie al collezionismo ho conosciuto parecchie persone, sui social ma anche, udite udite, nelle mie stesse zone. Alla base del declino del forum si è detto( L'ho affermato con vigore) che ci sono i social, e i social sono stati creati e vengono usati per creare relazioni sociali, sulla cui virtualità e superficialità nel mondo attuale è obsoleto disquisire. Il mondo è cosi. Come tutte le relazioni sociali, ci vogliono dosi di equilibrio, quando si esagera si creano
dei problemi che sono comuni a tutti i tipi di relazioni sociali. Sui social ci sono esagerazioni( Quelli che vendono, quelli che criticano le cose che vengono pubblicate...) ma anche sul forum, nei suoi periodi di grande splendore c'era un viavai di personaggi che ne combinavano di tutti i colori, fra troll, venditori, gonzi che in soffitta avevano trovato un modello da cinque euro e pensavano potesse valerne cento( E quando dicevi che valeva cinque euro, o meno, si offendevano pure). Adesso questi personaggi si trovano sui social, e li sono più evidenti, ma ci sono sempre stati anche sul forum. Adesso il tipo di relazione sociale che si cercava sul forum viene cercata nei social, con l'aggravante che c'è meno spazio per le argomentazioni serie e articolate, sui social sono tutto l'immagine e la battuta ad hoc( O l'emoticon ad hoc).
Il mondo sta andando in questa direzione. Come ho detto poche ore fa, l'unica soluzione può essere una integrazione tra forum e facebook, alla quale deve pensare mr.Zuckerberg( O qualcuno vicino a lui, comunque penso di essermi spiegato). Diversamente, il forum continuerà ad esistere, ma ai regimi attuali, con molti che rimpiangeranno il passato tra un post e l'altro.








Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/07/2017 : 01:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Perché postiamo le foto? Semplicemente per discutere.
È la stessa cosa che avviene quando vai al bar, incontri un amico e gli dici "sai ho comprato xxxx (mettere un qualsiasi prodotto a piacere) e così inizi a parlarne e nasce una conversazione. Nella vita reale funziona così. Peccato che al bar a nessuno frega dei modellini così come altre miriade di cose. Invidio chi nelle grandi città ha la possibilità di ritrovarsi nei negozi e parlare della nostra passione








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15039  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/07/2017 : 01:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
In verità io vi aggiorno con le novità italiane e gli ultimi acquisti italiani solo per invogliarvi a comprare... Così più modelli di macchine italiane vendono... E più ne faranno ahahah scherzo ovviamente.
Io posso parlare solo per me. Collezionare ha richiesto molti sacrifici ma mi ha dato tante soddisfazioni.
Come tutti ho avuto periodi veramente brutti nella vita... Un lutto, un fidanzamento andato male e problemi fisici che ho tuttora. E ho visto che quando le cose non girano per il verso giusto il legame col modellismo si affievolisce.
Ma ho anche visto che quando sono felice e la vita gira decentemente, allora riparto di slancio. Nonostante i sacrifici economici. Quindi collezionare, purtroppo, per me non è un tappabuchi o un qualcosa che mi tira su. Al contrario la passione per i motori, le gare ecc fanno parte integrante della mia vita. Colleziono perché la prima caxxo di cosa che ho disegnato da piccolo è una macchinina. E se non posso averle tutte dal vero (sultano Brunei mode) le avrò in scala :D al limite minrimpiccioliro' io








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15039  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo



Inserito il - 18/07/2017 : 12:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Ciao ragazzi! Anche se non intervengo più da tempo, seguo sempre con piacere il forum e noto anche io, con dispiacere un certo calo di interventi. Aldilà di questioni psicologiche-esistenziali, a me piaceva postare e scrivere sul forum. Io cominciai a seguire questo forum nel 2009 e avevo 14 anni. Non avevo nessun amico con cui confrontarmi di questa passione sulle auto e sul modellismo. Sul forum ho imparato moltissimo: Ho imparato a distinguere un modello valido da uno mal fatto, ho imparato le varie marche, le scale, le differenze tra un'edicoloso e un modello da negozio etc. Il forum era un momento dove potevo parlare della mia passione liberamente e un modo per condividere i propri acquisti, facendo analisi e consigli per gli acquisti. Con il tempo però la cosa si è affievolita molto. La mia preponderante passione per le auto ha fatto sì che tutti i soldi che avevo risparmiato li spendessi su un'auto in 1:1, che, essendo pure d'epoca chiede sempre una certa manutenzione. Si aggiunga il fatto che i modellini hanno cominciato a costare sempre di più....Senza contare il fatto che la qualità dei modelli apribili non è aumentata assieme al prezzo, mentre ormai c'è lo strapotere dei modelli in resina, che, per quanto bellissimi (Laudoracing in primis per i miei gusti), non mi comunicano quasi nulla. Semplici soprammobilii che non puoi apirire e che non puoi nenahce far girare. Prima di abbandonare ne presi qualcuno, tipo Fiat Dino della Bos e l'Alfa 75 della laudo.... Bellissimi...ma nulla più. Ho dismesso quasi tutta la mia collezione ormai da tempo. Purtroppo per me il modellismo è diventato un hobby troppo costoso. Se voglio una Delta S4 AutoArt devo spendere quasi come un tagliando della mia Flavia ed è assurdo per me. Non riesco più a starci dietro anche se rimango sempre informato..Paradossalmente ho tenuto tutti gli edicolosi...un po bruttarelli in certi casi, ma ho cominciato a collezionare con loro...c'è un legame affettivo che non mi permette di venderli...







  Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza


COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

New_Gaspy
automodellantino


Inserito il - 22/07/2017 : 18:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di New_Gaspy Invia a New_Gaspy un Messaggio Privato Aggiungi New_Gaspy alla lista amici
Il forum non è più frequentato come una volta anche perchè gira su una piattaforma obsoleta dei primi anni 2000. Nessuno c'ha messo più mano.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 03/03/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/07/2017 : 02:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Capisco che non è più moderna... Ma io ho visto un calo sostanzioso anche in altri forum modernissimi che trattano altri generi.
Che poi anche se è vecchio non da problemi coi pc o cellulari








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15039  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 23/07/2017 : 09:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Io non ci capisco granché di queste cose tecnologiche come piattaforme ecc, ma io seguo il forum tutto tramite il telefono, ho imparato anche a fare e a postare le foto, e non è che ci voglia chissà che in termini di tempo ecc.
Sarà che la mia grande passione per questo mondo non è mai venuta meno neanche per un istante dopo più di 30 anni. Io continuo ad acquistare, smontare e modificare con lo stesso entusiamo di quando ero un ragazzino. Sono fortunato perché in casa mi sono fatto una stanza solo per la mia collezione che ormai ha superato i 1000 pezzi. Ci devo entrare almeno un paio di volte al giorno, la chiamo la mia stanza anti stress. Quando gli impegni di lavoro mi impediscono per qualche giorno di trafficare con i miei modelli mi incupisco e divento nervoso. Sarò pazzo ma del investimento economico non me ne frega niente,

Seguivo il nostro forum da tantissimo tempo, ammiravo i lavori dei vari utenti e tante volte mi sono serviti da ispirazione per i miei di lavori, ho imparato nuove tecniche e fatto tesoRo di molti suggerimenti. Poi mi sono deciso ad iscrivermi
e a postare anche io le mie elaborazioni. Mi piace pensare che possano servire da spunto per quslcuno che si vuole cimentare come lo e stato
per me a suo tempo.E bellissimo condividere questa passione con qualcuno, e io amo questo Forum e lo seguirò per sempre questo è poco ma sicuro.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3481  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 23/07/2017 : 12:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
"Quoto" in pieno quanto detto da Crodeone.
Io mi sono iscritto da poco, pur seguendo il Forum da almeno un paio d'anni prima.
Non penso che bisogna andare a cercare scusanti chissà dove per giustificare lamentele sulla poca frequenza del Forum stesso.
Un Forum è fatto e "costruito" giorno per giorno dagli iscritti al Forum stesso ed ognuno dà (nel senso di postare scritti e foto) a seconda della propia necessità, voglia o tempo a disposizione.
Non bisogna quindi farne un dramma e prenderlo sempre per quello che è: cioè un bel passatempo per gli appassionati e luogo di incontro virtuale e scambio di idee, informazioni ed opinioni.
Io quasi ogni giorno scorro il Forum almeno una volta (spesso anche di più) sperando di leggere qualche cosa di nuovo ed interessante per me, ma non sempre entro e partecipo alle discussioni;
ormai fa parte della mia quotidianità (un pò come leggere la Gazzetta dello Sport, bere un caffè, ecc.) e mi spiacerebbe moltissimo se ciò dovesse sparire.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1271  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 30/09/2017 : 22:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Secondo me dipende anche dal fatto che ci siamo impoveriti. In alcune città tipo Milano possedere un'automobile non è più un MUST. si paga quando serve, non c'è il problema di pagare 1000 euro annui di assicurazione, di furti, di atti vandalici, di riparazioni in caso di incidente, non bisogna comperarsi un garage che in alcune zone costa più di un appartamento intero e poi anche possedendo un'auto perfettamente nuova con una nuova classe d'emissioni non puoi più usarla in città.

Ve lo sareste immaginato che dal 2003 ad oggi più della metà delle discoteche avrebbero chiuso i battenti ?? E che i neopatentati che sognavano tutti una volta la Clio Rs o la 206 GTI ora si accontentino di una Panda 900 a metano rigorosamente bianca e modello ultrabase ?

I computer che costavano 4 milioni e che si cambiavano ogni 2 anni ?? ora si prendono i portatili refurbished a 150 euro con i5 e 8gb di ram e si tirano avanti finché vanno.

L'auto assieme il computer e anche il televisore non sono più visti come uno status symbol dai giovani, si prendono quelli che costano meno e si tira avanti finché si possono riparare. Poi certo, il figlio 18enne di Ferrero o Barilla non si comprerà come prima auto una Panda a metano o una Punto...

E secondo me il tutto viene di conseguenza.

E' cambiato sia il mercato che il tenore di vita dell'utenza. Chi era ricco è diventato più ricco, chi apparteneva alla classe media si è impoverito, chi faceva l'operaio è rimasto schiacciato dalla globalizzazione.

Se sono rimasti gli olandesi, i tedeschi, i russi che si sono arricchiti ancora di più, che stanno pompando la 'bolla' delle Alfa, Ferrari, Porsche (e che prima o poi scoppierà) e che vogliono modelloni 1/18 da esporre nelle vetrine dei loro immensi seminterrati, i produttori producono per chi compra.

Oltre ad essere cambiati gli interessi dei giovani rispetto a 15 anni fa sono cambiate anche le disponibilità economiche.








Modificato da - Carloarezzo in data 30/09/2017 22:41:19

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 02/10/2017 : 10:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao,

quoto in toto CarloArezzo, io collezionista Ferrari 1:18 ho dovuto smettere visto il costo dei modelli; da una parte mi dispiace, dall'altra penso finalmente la manodopera cinese, non in linea con quella degli altri paesi, abbia fatto valere una parte minima dei suoi diritti causando incremento del costo del lavoro che si e' ripercosso sui costi dei modelli.

Attualmente i mezzi economici si riducono per mancanza incremento di acquisto dei ns stipendi, ora ci si dedica più alle prime necessità che ai piaceri, naturalmente parlo per chi ha uno stipendio e fa una vita normale.

Il forum e' perfetto così, non vedo limitazioni date da aggiornamenti tecnici e/o grafici, certo non e' la causa primaria della mia ridotta attività sullo stesso.

Ora mi dedico 99% a modellismo statico 1:35 militare, costo del kit ridotto, materiali che una volta comprati restano, gran divertimento.

Le Ferrari piu' importanti le ho in scala 1:18 99% apribili, sul mercato solo modelli chiusi ad altre € 200 (€ 450 per gli apribili), me ne faro' una ragione, sono soddisfatto cosi'.

Un abbraccio a tutti
Daytona 67

ps Agli Amministratori, pf tenete botta, grazie per il Vs impegno!










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi.