Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Gomme molto lucide e appiccicose
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Gomme molto lucide e appiccicose
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 12/01/2018 : 15:42:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ho acquistato un modellino di moto minichamps...dovrebbe essere vecchiotto...ducati desmosedici gp03 2003...non so quando è stato prodotto.
ho notato che il modello,pur perfettamente conservato,ha le gomme molto lucide.La cosa strana è che non poggia su basette o altro ma un seplice "acetato" (credo si chiami così) conformato per non farlo muovere dentro la scatola.
quindi di regola le gomme non sono a contatto o non così "forete" come i modlelini ancorati alle basette.
Eppure toccando con mano si sente un certo appiccicamento.
SO che si tratta di gomme da corsa slick (ahahah) magari sono quelle da qualifica :D

Però non mi pare normale.che mi consigliate di fare per preservarle?asciugarle?
le gomme su una moto scala 1\12 sono ben vistose...mi scoccerebbe si rovinassero ulteriormente








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/01/2018 : 23:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
La soluzione migliore penso sia verniciarle con un trasparente lucido, in modo da "bloccare" il tutto.
In alternativa potresti tentare di scartavetrarle con cartavetro di grana fine, ma a quel punto non saranno più lucide da salone ma sembreranno più gomme nuove leggermente rodate.

Oppure se è una questione superficiale magari con una lavata acqua/sapone viene via tutto, ma dubito.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 13/01/2018 : 06:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Questo fenomeno si manifestava anche su alcune F1 di qualche anno fa.
Credo di aver letto da qualche parte che a provocarla fosse una specie di reazione chimica fra la gomma e la vernice del cerchio.
Non so come si potrebbe ovviare.
A me capita su alcuni kit Tameo che ho montato.
Pur asciugandole e pulendo il problema si ripresenta fino a cristallizzare la gomma che poi di rompe.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3478  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 13/01/2018 : 09:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ah quindi va a finire che si spacca?
Speriamo di no perché poi per sostituirla come faccio? Sempre che ci siano ricambi!
Proverò a scartavetrare. Prima vi farò vedere le foto così mi dite se è il caso oppure no








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

enzolog
automodellante



Inserito il - 13/01/2018 : 18:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzolog Invia a enzolog un Messaggio Privato Aggiungi enzolog alla lista amici
purtroppo quello è l'effetto dovuto all'alcol (paraffine derivanti dal petrolio) che evapora dalla gomma, lo possiamo vedere anche sui componenti delle nostre vere vetture (infatti quando sono nuove, avvertiamo quell'odore caratteristico che poi svanisce col tempo)...
Questi olii, nello scorrere verso l'esterno, rompono i cosiddetti legami di van der waals (legami di debole forza), tra le molecole
Verniciare con del trasparente dovrebbe andare bene, a patto che sia "a chiusura stagna", nel senso che deve essere ermetico, ma ho forti dubbi, essendo l'alcol molto volatile e comunque l'effetto all'interno continuerebbe








Modificato da - enzolog in data 13/01/2018 18:43:22

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari-Torino  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 18/08/2015  ~  Ultima visita: 18/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 16/01/2018 : 12:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Messaggio di Luciocabrio

Ho acquistato un modellino di moto minichamps...dovrebbe essere vecchiotto...ducati desmosedici gp03 2003...non so quando è stato prodotto.
ho notato che il modello,pur perfettamente conservato,ha le gomme molto lucide.La cosa strana è che non poggia su basette o altro ma un seplice "acetato" (credo si chiami così) conformato per non farlo muovere dentro la scatola.
quindi di regola le gomme non sono a contatto o non così "forete" come i modlelini ancorati alle basette.
Eppure toccando con mano si sente un certo appiccicamento.
SO che si tratta di gomme da corsa slick (ahahah) magari sono quelle da qualifica :D

Però non mi pare normale.che mi consigliate di fare per preservarle?asciugarle?
le gomme su una moto scala 1\12 sono ben vistose...mi scoccerebbe si rovinassero ulteriormente


Ciao Lucio, se è partita la reazione chimica non sperare che si asciughino da sole.
Quello che posso consigliarti è, come detto da altri amici modellisti, usare del trasparente, non importa che sia lucido o opaco, ma è assolutamente fondamentale che sia a base d'acqua.
Facci sapere.
Un saluto








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2018 : 15:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
consigli su dove reperirlo online a basso prezzo?
mi passate un link così non sbaglio?
da me non ci sono negozi di modellismo.
ho controllato le altre ducati ma hanno tutte le gomme a posto...
solo quella è "sf**ata"

altrimenti le do lo smalto coprente per le unghie che usano le donne ahahahah








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 16/01/2018 : 16:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

consigli su dove reperirlo online a basso prezzo?
mi passate un link così non sbaglio?
da me non ci sono negozi di modellismo.
ho controllato le altre ducati ma hanno tutte le gomme a posto...
solo quella è "sf**ata"

altrimenti le do lo smalto coprente per le unghie che usano le donne ahahahah

Donne usano smalti a solvente(normalmente).Molto più volatile che acqua,potrebbe produrre"secchezza"(passami il termine)con conseguente screpolatura della gomma e.....forse é anche "+ aggressivo",per la gomma dei modellini.IO......non proverei.Salvo che tu non riesca a trovarne uno a base acqua,come già consigliato.








  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2018 : 18:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eh ma dove lo rimedio?
Se mi linkate e non mi fate spendere un'eresia vi ringrazio
Su amazon si trovano?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2018 : 18:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
In molti Brico ci sono bombolette con colori a base d'acqua, non saprei quanto efficaci però.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 17/01/2018 : 12:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

eh ma dove lo rimedio?
Se mi linkate e non mi fate spendere un'eresia vi ringrazio
Su amazon si trovano?


Purtroppo non è un prodotto a buon mercato. Non l'ho mai visto nei brico-center, ed attenzione a non confondere acrilico con acqua...
L'unico posto dove puoi trovarlo a quanto ne so è una qualche ottima e ben fornita cartoleria, dove vendono prodotti acrilici all'acqua, quali colori e trasparenti protettivi.
Credo che il costo si aggiri intorno ai 10 euro per un barattolino grande quanto quello di uno smalto per unghie...
Una bomboletta ti può costare anche 15-20 euro!








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/01/2018 : 15:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ecche è???? oro liquido?
ma su ebay o simili non lo avete mai visto?amazon?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 17/01/2018 : 19:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

ecche è???? oro liquido?
ma su ebay o simili non lo avete mai visto?amazon?

Non é ORO LIQUIDO! Poi tu devi mettere un trasparente NEUTRO.Scherzo!Tutte quelle robine li',vernici per modellismo,confezioni da.....x grammi.....costano tutte UN CAS-INO, e ti diro' di+,quello che costa é la confezione.Il prodotto che c'é dentro praticamente non costa nulla o quasi.








  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/01/2018 : 09:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ragazzi un venditore straniero da cu mi sono aggiudicato un modello avrebbe un "clear Tamiya 10 ml" ....
Andrebbe bene? Ioho chiesto trasparente a base d'acqua...ma non essendo italiano magari ha sbagliato (spero di no)...
Voi conoscete\usate questo trasparente?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 18/01/2018 : 09:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
I colori della Tamiya sono a base "alcool" non ad acqua mi pare, almeno le boccette Tamiya hanno un diluente specifico oppure sono diluibili con il normale Alcohol denaturato.

Mi correggo leggendo in giro mi pare di aver capito che i Tamiya "Acrylic" sono diluibili anche con acqua.
Ma sinceramente non ho mai provato a farlo.

Quando torno stasera controllo i miei e nel caso faccio una prova.








Modificato da - Albe89 in data 18/01/2018 09:55:15

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/01/2018 : 12:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma al venditore ho chiesto esplicitamente "water based"

quindi acrilico è a base d'acqua?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 18/01/2018 : 22:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ho fatto la prova con una boccetta Tamiya delle mie e infatti non sono solubili in acqua.
Però andando sul sito Tamiya si trovano queste:
http://www.tamiya.com/english/produ...kit81001.htm

dove nell'introduzione c'è scritto che sono solubili in acqua. Difatti il codice di queste non è identico al codice che ho io, ad esempio il mio lucido ha codice 81522 e non 81022.
Nell'introduzione parla anche del fatto che in alcuni paesi non sono disponibili e magari il nostro fa parte di questi.

La cosa strana è che i codici presenti sulle mie boccette differiscono tutte per il 5 al posto dello 0 e sul sito "ufficiale" Tamiya non c'è nè traccia.

Sul sito di fantasyland (l'importatore italiano) riporta la stessa dicitura del sito inglese (solubili in acqua) ma i codici corrispondono con i miei...
http://www.fantasyland.it/tamiya/ac...lori-lucidi/

è vero che fantasyland non ha fama di essere affidabile (sto ancora aspettando dei pezzi per un modellino rc ordinati 10 anni fa... )
però questa cosa mi ha confuso un po' le idee

In ogni caso controlla il codice se ha il 5 sicuramente non è solubile in acqua.








Modificato da - Albe89 in data 18/01/2018 22:59:36

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 19/01/2018 : 09:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ho richiesto al venditore se fosse water based...lui dice di si...e che è acrilico.
m'ha detto che c'è clear e fat clear.
ho spiegato che serviva per le gomme di una moto e mi ha detto meglio fat clear. non ce l'ha nelle inserzioni,cosi ho chiesto se mi poteva dare il codice.
per capirci...se non va bene...mi distrugge le gomme? :D








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 19/01/2018 : 12:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici

Tamiya X-22 81522 Clear - tamiya XF-86 81786 Flat clear

Questi sono i due codici che mi ha dato








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 19/01/2018 : 12:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
81522 è identico al mio, e non è solubile in acqua (è lavabile nel senso che se ti sporchi con l'acqua viene via ma non solubile) occhio che il Flat è serve per rendere opachi i colori mischiandolo. Dato in maniera sbagliata crea una patina biancastra...







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 19/01/2018 : 15:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ma allora perché mi ha detto in quel modo? Se è così non lo prendo!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.