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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 07/09/2019 : 11:38:58
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Perdonatemi l' O.T. Ho smontato la 275, con circa dieci secondi ho tolto le cinture, rimangono solo quattro impercettibili fori a modellino montato.......
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Zio |
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/09/2019 : 12:46:31
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| 312 T ha scritto:
Se l'edicolante è disposto a riprendersela, gliela rendo (veramente a malincuore, anzi con notevole disappunto perché il soggetto era molto interessante). Mi rivolgo all'editore od a chi per lui: capisco non mettere elementi (Wolf man e Mc cannaia citavano giustamente lo specchietto) per logiche di risparmio, difficoltà di riproduzione e quant'altro come interni semplificati tutti neri o decals assenti per mancanza di autorizzazioni, ma perché mettere roba in più che non c'era? Perché? Che logica ha? Avrete pure un curatore esperto, che dà l'ok sul prodotto finale, che saprà benissimo se nel '65 le cinture c'erano o meno (anche prendendo come campione una vettura restaurata con dotazioni di oggi). Ci sarà pure stato uno studio sull'auto reale! Oltretutto, non le fai per modelli di vetture che le montavano, vedi per esempio le 312 P (certo che se sono quei catafalchi di questa 275 meglio niente), a maggior ragione non metterle neanche qui! E non mi si dica per attirare i neofiti meno esperti con un modello più accessoriato. Temo per la prossima Dino 206 S; purtroppo per quanto soggetto estremamente suggestivo non c'è da fidarsi, qualche magagna può sempre saltar fuori. Ciao.
PS: mi direte che anche Best, a parte le prime, mette le cinture sulle sue 275 P2 (solo lato guida e sottili). Vero, ma ciò non giustifica. Sul fatto poi che sia abbastanza ben fatta, posso essere d'accordo ma in ottica elaborazione da parte dell'acquirente; questo però non deve essere un alibi per Centauria, che deve fornire all'utente un prodotto finito e non un kit per modellisti che necessiti di aggiunte o rimozioni. Ciao.
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Avessero un curatore preparato che controlla bene il prototipo prima dell'autorizzazione a proseguire con la produzione, ma sono sicuro che lo stiano ancora cercando, senza modestia, io sarei anche disponibile.
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Modificato da - mc cannaia in data 07/09/2019 18:14:56 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/09/2019 : 14:21:40
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Ciao Martino. Nessun fuori tema per me ma perfettamente attinente al mio discorso. Anzi, ti ringrazio per la conferma che il lavoro di rimozione delle cinture è molto semplice; qualora lo dovessi tenere vedrò cosa fare, per ora è ancora sigillato nella busta di cellophane. Avevo anche già pensato di toglierle, ma come spesso ripetuto a me piace lasciare i modelli originali, così come sono prodotti trovandoli ancor più apprezzabili col passare degli anni (anzi decenni), preferendo piuttosto privarmi di quelli sbagliati non acquistandoli (che poi la rilevanza dell'errore è sempre soggettiva, una mancanza irrisoria per me può essere una cosa grave per un altro e viceversa). Ma sì, in fondo sono solo macchinette, però che stizza. Ciao Mc cannaia. Guarda, non riesco veramente a trovare alcuna logica nell'inserire un componente che nella vettura reale non c'era. Lo rendono forse più bello? No, anzi, quelle cinture in questo caso sono piuttosto grossolane. Come sappiamo ciò può accadere per esempio quando una vettura restaurata, presa come campione di riferimento, monti obbligatoriamente dotazioni odierne come cinture, estintore, roll-bar, ma poi ci si illude che a rigor di logica ci sia chi, persona competente al quale è demandato il compito di curare la raccolta, sia in grado di escludere gli elementi non d'epoca. Va be', vediamo le prossime. Ciao.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 07/09/2019 : 22:30:34
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| mc cannaia ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Grazie Martino per le foto, estremamente esaustive come sempre. Ma chiedo ai più esperti: le cinture di sicurezza sulla 275 P2 c'erano? E se si, sicuramente non così evidenti come nel modellino e magari solo lato guida? Grazie. Come già dissi in precedenza, sperimentato anche cofano con lunotto trasparente in luogo di quello tipo 250 LM visto in gara http://lemans.sqwib.org/voiture.php...65&numero=22 Ciao.
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Nel 1965, non credo proprio e ne sono sicuro, che ci fossero le cinture di sicurezza sulla 275 P2, ma neanche sulle altre Ferrari da competizione di quello stesso anno. Sui loro prototipi credo si incominciarono a vedere nel 1967 sulle P4, però esclusivamente sul sedile di guida.
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Da quello che ho letto, sembrerebbe che Bruno Deserti rimase intrappolato dalle cinture della sua P2, nel suo tragico incidente durante i test di preparazione a LeMans svolti a Monza nel 65
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Modificato da - 512s in data 07/09/2019 22:36:19 |
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/09/2019 : 10:58:32
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| 512s ha scritto:
| mc cannaia ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Grazie Martino per le foto, estremamente esaustive come sempre. Ma chiedo ai più esperti: le cinture di sicurezza sulla 275 P2 c'erano? E se si, sicuramente non così evidenti come nel modellino e magari solo lato guida? Grazie. Come già dissi in precedenza, sperimentato anche cofano con lunotto trasparente in luogo di quello tipo 250 LM visto in gara http://lemans.sqwib.org/voiture.php...65&numero=22 Ciao.
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Nel 1965, non credo proprio e ne sono sicuro, che ci fossero le cinture di sicurezza sulla 275 P2, ma neanche sulle altre Ferrari da competizione di quello stesso anno. Sui loro prototipi credo si incominciarono a vedere nel 1967 sulle P4, però esclusivamente sul sedile di guida.
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Da quello che ho letto, sembrerebbe che Bruno Deserti rimase intrappolato dalle cinture della sua P2, nel suo tragico incidente durante i test di preparazione a LeMans svolti a Monza nel 65
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Cronaca di quella giornata:
https://www.motoremotion.it/2013/07...uno-deserti/
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Ferrarissima
automodellantone
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Inserito il - 08/09/2019 : 11:53:06
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Ho letto l'articolo del link sopra riportato: non fa cenno a cinture di sicurezza e, soprattutto, dice che Deserti stava provando la 330P3, che in realtà è stata realizzata l'anno successivo. Bel casino! Non ci capisco più nulla su questa questione delle cinture di sicurezza
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wolf man
automodellante
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Inserito il - 08/09/2019 : 13:13:43
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| mc cannaia ha scritto:
| 512s ha scritto:
| mc cannaia ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Grazie Martino per le foto, estremamente esaustive come sempre. Ma chiedo ai più esperti: le cinture di sicurezza sulla 275 P2 c'erano? E se si, sicuramente non così evidenti come nel modellino e magari solo lato guida? Grazie. Come già dissi in precedenza, sperimentato anche cofano con lunotto trasparente in luogo di quello tipo 250 LM visto in gara http://lemans.sqwib.org/voiture.php...65&numero=22 Ciao.
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Nel 1965, non credo proprio e ne sono sicuro, che ci fossero le cinture di sicurezza sulla 275 P2, ma neanche sulle altre Ferrari da competizione di quello stesso anno. Sui loro prototipi credo si incominciarono a vedere nel 1967 sulle P4, però esclusivamente sul sedile di guida.
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Da quello che ho letto, sembrerebbe che Bruno Deserti rimase intrappolato dalle cinture della sua P2, nel suo tragico incidente durante i test di preparazione a LeMans svolti a Monza nel 65
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Cronaca di quella giornata:
https://www.motoremotion.it/2013/07...uno-deserti/
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... Bel ricordo 512 S e MC Cannaia.
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http://img136.imageshack.us/img136/...iversnj9.jpg |
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 08/09/2019 : 17:23:17
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Ciao 312 T. Io ho molta stima di te, per la tua grande competenza e per la pacatezza con cui esprimi i tuoi commenti. Rispetto la tua filosofia di lasciare intatti i modelli, però in questo caso non concordo con te, perchè scegli di privarti di un modellino che tutto sommato ti piace per non fare una modifica veramente banale. Saluti!
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/09/2019 : 10:12:10
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Ciao FastFreddy, grazie per le belle parole (arrossisco), stima assolutamente ricambiata. Certo l'idea di privarmi della P2 berlinetta non piace neanche a me; avrebbe arricchito la mia personale selezione evolutiva della serie "P" (ve ne risparmio l'elenco), tutti modellini tra Ixo, Art Model, Best e Box di fabbrica senza cinture per i quali in effetti non mi sono mai posto il problema. In effetti non so ancora bene cosa farne. Ormai ce l'ho ed è probabile che lo tenga, vediamo. Per ora, almeno fin quando non sarà chiarito quest'aspetto delle cinture di sicurezza, non lo tocco. Qualora fosse dimostrato che su quella versione non c'erano, procederò rimuovendole senz'altro come Martino, ma anziché lasciare i fori a vista (per quanto impercettibili), intendo coprirli applicando una striscia di decal del giusto colore sulla parte interna (quella rigata) dei sedili, nera o rossa (anche lì ci dovrò studiare). Lo aggiungerei così a qualche altro modellino da me modificato che tengo però separato dagli altri "intoccabili". Ciao, grazie.
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Modificato da - 312 T in data 09/09/2019 10:46:14 |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 09/09/2019 : 23:15:43
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/09/2019 : 23:55:50
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| 512s ha scritto:
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Questa foto si riferisce ad una delle tre Ferrari 275 P2 che parteciparono alla Targa Florio 1965, questa aveva il N° 204 di gara, con i piloti Jean Guichet e Giancarlo Baghetti; l'auto in questione in versione senza tettuccio, aveva il telaio #0832, lo stesso che dopo poco più di un mese partecipò alla 24 ore di Le Mans in versione chiusa con Lorenzo Bandini e Giampiero Biscaldi, risulta evidente che la cintura di sicurezza non ci fossero. Non bisogna lasciarsi ingannare da quelle due fasce rosse che si vedono a lato del sedile passeggero, i sedili in questione erano neri nella loro parte centrale e rossi lateralmente.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/09/2019 : 09:26:25
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Può essere (mi arrampico sugli specchi) che il regolamento in vigore a Le Mans '65 imponesse le cinture?
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/09/2019 : 13:19:45
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| 312 T ha scritto:
Può essere (mi arrampico sugli specchi) che il regolamento in vigore a Le Mans '65 imponesse le cinture?
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Allora cercasi qualcuno di buona volontà che vada a cercare in rete o in altri luoghi il regolamento in vigore nel 1965, io sarei spossato e stanco ...
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Modificato da - mc cannaia in data 10/09/2019 13:20:26 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2019 : 09:31:29
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Innanzitutto grazie 512s per l'esauriente foto e Mc cannaia per i dati forniti. Ciao Mc cannaia. Nessuno pretende improbabili ricerche ed indagini con tanto di lente d'ingrandimento in polverosi ed angusti scaffali d'oltralpe seppellito da quintali di libri e pubblicazioni, districandosi tra ragnatele, antichi tomi e briciole di baguette. Semplicemente essendo molto appassionati qualcuno ne potrebbe essere al corrente, magari in passato imbattutosi nella stessa problematica, o possedere materiale inerente all'argomento. Una ricerca è figlia dell'interesse e della curiosità. Io per esempio sono venuto a conoscenza del fatto che nel '63 il regolamento di Le Mans consigliava ai piloti, in un breve cenno alla sicurezza, di indossare le cinture, e se erano considerate nel '63, non le si può escludere negli anni subito seguenti, a prescindere da quanto disciplinato in altre gare e che venissero poi regolarmente allacciate. Ho trovato poi anch'io quanto espresso da 512 S circa quel disgraziato 25 maggio '65. Questo problema può senz'altro risultare pedante e noioso se tirato troppo per le lunghe, ma attenzione perché potrebbe non esaurirsi con questo modello ma ripresentarsi ogniqualvolta Centauria proponga una Sport dell'epoca (vedi come già detto prossima Dino 206 S). Mi raccomando, riposati. Ciao ciao.
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Modificato da - 312 T in data 11/09/2019 09:48:53 |
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2019 : 10:24:46
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| 312 T ha scritto:
Innanzitutto grazie 512s per l'esauriente foto e Mc cannaia per i dati forniti. Ciao Mc cannaia. Nessuno pretende improbabili ricerche ed indagini con tanto di lente d'ingrandimento in polverosi ed angusti scaffali d'oltralpe seppellito da quintali di libri e pubblicazioni, districandosi tra ragnatele, antichi tomi e briciole di baguette. Semplicemente essendo molto appassionati qualcuno ne potrebbe essere al corrente, magari in passato imbattutosi nella stessa problematica, o possedere materiale inerente all'argomento. Una ricerca è figlia dell'interesse e della curiosità. Io per esempio sono venuto a conoscenza del fatto che nel '63 il regolamento di Le Mans consigliava ai piloti, in un breve cenno alla sicurezza, di indossare le cinture, e se erano considerate nel '63, non le si può escludere negli anni subito seguenti, a prescindere da quanto disciplinato in altre gare e che venissero poi regolarmente allacciate. Ho trovato poi anch'io quanto espresso da 512 S circa quel disgraziato 25 maggio '65. Questo problema può senz'altro risultare pedante e noioso se tirato troppo per le lunghe, ma attenzione perché potrebbe non esaurirsi con questo modello ma ripresentarsi ogniqualvolta Centauria proponga una Sport dell'epoca (vedi come già detto prossima Dino 206 S). Mi raccomando, riposati. Ciao ciao.
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Questa non me l'aspettavo, tutto questo scrivere in merito alla mia che era solo una semplice battuta, ogni tanto bisogna anche saper ridere e non prendere sempre la vita troppo sul serio, altrimenti che tristezza!!
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2019 : 10:35:00
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Ho queste due foto del 1965. Le Ford e la Ferrari vincitrice le avevano, ma in America c' era una maggiore sensibilità verso le tematiche legate alla sicurezza. Purtroppo non ho trovato niente sulle P2.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2019 : 13:25:12
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Ma quando mai Mc cannaia, ma ti pare serio il raccomandarti riposo o figurarsi ragnatele e briciole di baguette? Eh su, dai. Che poi si debba sopperire con nostre ricerche, come appena fatto da Marconolasco che ringrazio, a dubbi suscitati dalla produzione o sul pericolo di eventuali svarioni che rovinino modelli attesi e magari inediti, quello purtroppo è un dato di fatto. Ciao. Ancora grazie Marconolasco, molto interessante, soprattutto la foto di Masten Gregory con la cintura allacciata in contrasto con altre della stessa 250 LM dove il pilota ne è chiaramente privo https://www.flickr.com/photos/smuck...i/9423456388 quindi non indossata. Almeno sappiamo che a Le Mans '65 le cinture di sicurezza potevano esserci. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 11/09/2019 13:34:36 |
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2019 : 18:47:55
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| 312 T ha scritto:
Ma quando mai Mc cannaia, ma ti pare serio il raccomandarti riposo o figurarsi ragnatele e briciole di baguette? Eh su, dai. Che poi si debba sopperire con nostre ricerche, come appena fatto da Marconolasco che ringrazio, a dubbi suscitati dalla produzione o sul pericolo di eventuali svarioni che rovinino modelli attesi e magari inediti, quello purtroppo è un dato di fatto. Ciao. Ancora grazie Marconolasco, molto interessante, soprattutto la foto di Masten Gregory con la cintura allacciata in contrasto con altre della stessa 250 LM dove il pilota ne è chiaramente privo https://www.flickr.com/photos/smuck...i/9423456388 quindi non indossata. Almeno sappiamo che a Le Mans '65 le cinture di sicurezza potevano esserci. Ciao.
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Giusta osservazione, sulle cinture di sicurezza presenti o meno ma anche indossate o no nel caso ci fossero. Ad esempio il grande Nino Vaccarella quando correva anche se c'erano, era ben poco vezzo ad allacciarle, il più delle volte sulle foto lo si vede libero dalle cinture di sicurezza, come ad esempio sulle P4 , 512S e 512M.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/09/2019 : 09:45:43
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Ciao Ferrarissima; mi permetto di riportare il tuo ultimo intervento inserito nella sezione F1, chiaramente una svista in quella sede: "Riguardo le Cinture di sicurezza occorre andare a vedere da quando a LeMans hanno tolto la partenza coi Piloti che dovevano raggiungere le loro auto posizionate a lisca di pesce. Questo perché molti di loro, per partire prima, non si allacciavano appunto le cinture di sicurezza.... Quindi, sicuramente, le cinture erano obbligatorie già almeno l'anno precedente".
La tua osservazione è logica e corretta ma, essendo la partenza di cui parli in vigore fino al 1969 compreso (per i neofiti la classica "Partenza Le Mans" modificata nel '70 con le vetture ancora schierate a spina di pesce ma con i piloti già dentro con cinture debitamente indossate e dal '71 con le auto disposte a 2 a 2 già in corsa lungo il rettilineo), ci dice solo che l'obbligo di allacciarle venne sancito, almeno di fatto, dal '70 e non purtroppo se nel '65 c'era l'obbligo all'installazione o se, ipotizzo, lasciata alla sensibilità in tema di sicurezza del singolo Costruttore o team (a prescindere dall'allacciarle o meno). Ciao, grazie.
Tirando le somme di quanto appreso finora, sappiamo solo della loro presenza nel '65 almeno su alcune vetture, grazie alle foto riportate da Marconolasco, e che erano previste già dal regolamento '63 in cui si consigliava ai piloti di indossarle in un cenno alla sicurezza. In ogni caso non credo fossero come riprodotte nel modello ma solo lato guida, come ci dice Mc cannaia, senza contare poi che quella di Masten Gregory (foto Marconolasco) figura sul torace unica in diagonale. Mah.
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Modificato da - 312 T in data 12/09/2019 09:59:37 |
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Ferrarissima
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Inserito il - 12/09/2019 : 11:53:33
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Grazie 312T
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