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baldotl
automodellante


Inserito il - 03/11/2019 : 13:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
effetto ottico dovuto alla differente altezza della spalla del pneumatico





Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 03/11/2019 : 15:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Misurati i cerchi con il calibro, risultato cerchio post. 12,5 mm
cerchio anteriore 13,5 mm.
Complimenti a McCannaia






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 03/11/2019 : 16:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Complimenti Francesco, questa genialata per avere il diametro totale simile ci apre a nuove strade delle soluzioni complicate per problemi semplici.





Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2019 : 17:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Anche la precedente 488 Challenge presentazione credo abbia lo stesso inghippo.







  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 03/11/2019 : 19:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Martino ha scritto:

Prossima uscita, e qui ne sono certo 312 T dirà la sua a proposito dei numeri........



E che dire, Martino. Intanto si ostinano ad indicare 275 P quando sappiamo benissimo trattarsi di una P2, a parte le stesse cubature del propulsore (275 3,3 L e 330 4,0 L) un'altra macchina, dimostrando superficialità e rischiando di generare confusione nel collezionista alle prime armi (non so poi nel fascicolo). In effetti avevo già preventivato di saltarla, per cui non sono coinvolto dalla riproduzione certo sommaria dei numeri, oggettivamente buttati lì così, tanto per dire che si tratta di quella versione. L'unica cosa, coprendo solo carrozzeria, risultano omogenei nelle dimensioni, ma secondo me non basta. Un po' come in tutte le collane, a modelli piuttosto ben fatti se ne alternano altri più dozzinali. Ciao e grazie per la considerazione.

PS: come già scritto precedentemente (non ricordo la pagina), trattandosi di un prototipo non so come collocarla in ottica campionati, essendo il mondiale nel '65 ancora riservato alle GT e non credo proprio Ollon-Villars inserita nel Trofeo Internazionale Prototipi; oltre alla serie iridata faceva parte anche del Campionato Europeo della Montagna, vinta infatti dalla Dino 206 SP di Scarfiotti quell'anno Campione. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 03/11/2019 19:40:34

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 03/11/2019 : 19:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Certamente Campionato Europeo della montagna, ma credo che il fascicolo allegato ci chiarirà il dubbio, almeno questo....





  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 03/11/2019 : 19:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Anche la precedente 488 Challenge presentazione credo abbia lo stesso inghippo.



Misurerò e ti farò sapere, ma ci sono pochissimi dubbi, anche lei ha lo stesso “problema”......






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 03/11/2019 : 23:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Martino ha scritto:

mc cannaia ha scritto:

Anche la precedente 488 Challenge presentazione credo abbia lo stesso inghippo.



Misurerò e ti farò sapere, ma ci sono pochissimi dubbi, anche lei ha lo stesso “problema”......

Eseguita la misurazione e fugati i dubbi, stesso problema, ma è normale perché il modellino è lo stesso, cambia solo la livrea......






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 04/11/2019 : 00:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
baldotl ha scritto:

Non credo ci sia una politica dietro questo, basta vedere le precedenti raccolte, con le basi a disposizione non si è realizzato praticamente nessun modello alternativo da negozio magari più rifinito, tranne casi sporadici la maggior parte degli stampi sono rimasti in sfruttati, e di basi buone per fare delle varianti c'è ne erano. Credo che la mentalità cinese in queste cose sia molto pragmatica, si produce con il fine di avere il guadagno immediato, valutare futuri utilizzi degli stampi alla fine delle collezioni in edicola per loro comporta un impegno di ricerca e cura del prodotto con un margine di guadagno inferiore, ricordiamoci che i modelli in edicola sfruttano l'iva agevolata riservata alla stampa, che per il loro modo di vedere le cose non è conveniente.

Solo M4 provò a riutilizzare le basi della Alfa Romeo racing collection, ma alla fine si schiantarono con le furberie e ostacoli tipiche delle collaborazioni con i siti produttivi cinesi.


Baldo, però c'è da tener conto di due cose, la prima è che la precedente raccolta aveva al contrario, diversi modelli che già derivavano dagli IXO e forse anche alcuni Hot Wheels. La seconda che dietro a questa raccolta ormai si è appurato ci sia la Burago che non è certamente la cenerentola M4.
Pertanto credo sia possibile per loro sfruttare se non tutti, alcuni di questi stampi e con alcune migliorie, vedi ruote, tergicristalli, interni, cinture di sicurezza migliori e un paio di ganci di traino sulle GT, venderle al prezzo di una Burago Red Signature Series a 28/30 euro.








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chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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AndreaB
automodellante


Inserito il - 06/11/2019 : 09:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
Presa perchè non avevo ancora una 488 Challenge e perchè mi piace davvero tanto il colore...

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 Messaggi: 889  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 06/11/2019 : 13:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Uscite N° 33 e 34. La 512 BB è confermata quella che avevo caldeggiato e sperato.







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adm2000
automodellante



Inserito il - 06/11/2019 : 14:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Uscite N° 33 e 34. La 512 BB è confermata quella che avevo caldeggiato e sperato.




questa si riesce anche a trasformare facilmente nella versione vincitrice alla 12 ore di Sebring dello stesso anno (è sempre la stessa, numero di telaio #0766TR)






Modificato da - adm2000 in data 06/11/2019 14:24:09

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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 06/11/2019 : 16:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
adm2000 ha scritto:

mc cannaia ha scritto:

Uscite N° 33 e 34. La 512 BB è confermata quella che avevo caldeggiato e sperato.




questa si riesce anche a trasformare facilmente nella versione vincitrice alla 12 ore di Sebring dello stesso anno (è sempre la stessa, numero di telaio #0766TR)


La vincitrice di Sebring 1959 potrebbero farla anche loro, altrimenti sostituendo facilmente il parabrezza con uno più alto, la vittoriosa di Le Mans 1960 con il #11.








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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 06/11/2019 : 16:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Grazie Mc cannaia per le anticipazioni. La 512 BB è quella telaio 22715 costretta al ritiro con "Beurlys" (Jean Blaton) - Pilette (B) - Faure (GB) - Touroul (F) iscritta dall'Ecurie Francorchamps.
https://www.racingsportscars.com/ph...6-11-085.jpg
Rappresenta la prima 512 BB realizzata per le gare, del '77 allestita a Bruxelles dall'Ecurie Francorchamps di Jacques Swaters, 1a serie di 4 vetture da competizione derivate dalla 512 BB stradale del '76, alleggerite grazie all'impiego di cofani in plastica, portiere in alluminio, vetri in plexiglass e con alettone posteriore e motore, ovviamente 12 cil. boxer 5 litri, potenziato fino a 460 cv. Le altre, numeri di telaio 24127, 24129 e 24131, vennero costruite nel '78 a Modena per Pozzi e Chinetti. Tutte schierate a Le Mans, tutte ritirate.
Mi sento di fare al modello, come da anteprima, un unico appunto, e cioè la doppia reticella nei finestrini anziché solo in quello lato guida (ovviamente niente logo Le Mans). Va be', pazienza, lo ritengo ugualmente un acquisto irrinunciabile da cui poi si sono evolute le 512 BB da gara (LM '79 e LM80 '80 e '81). Ciao.






Modificato da - 312 T in data 06/11/2019 18:46:35

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 06/11/2019 : 17:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
La Ferrari 250 TR 59 è invece quella arrivata 2a con P. Hill - Gendebien, preceduta solo dall'Aston Martin DBR1 di Moss in coppia con Fairman.
Bel modellino, mi pare senza errori se non il finestrino laterale destro che invece figura assente (ma non è detto che lo fosse per tutta la gara), purtroppo relativo all'unico titolo mondiale perso dalla Testa Rossa. Concordo con voi, secondo me sarebbero state senz'altro più suggestive, per chi non le ha già, la Sebring o la Le Mans '60 1e classificate, oggetti di possibile riciclo. Ciao ciao.






Modificato da - 312 T in data 06/11/2019 17:28:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 06/11/2019 : 17:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
312 T ha scritto:

La Ferrari 250 TR 59 è invece quella arrivata 2a con P. Hill - Gendebien, preceduta solo dall'Aston Martin DBR1 di Moss in coppia con Fairman.
Bel modellino, mi pare senza errori se non il finestrino laterale destro che invece figura assente (ma non è detto che lo fosse per tutta la gara), purtroppo relativo all'unico titolo mondiale perso dalla Testa Rossa. Concordo con voi, secondo me sarebbero state senz'altro più suggestive, per chi non le ha già, la Sebring o la Le Mans '60 1e classificate, oggetti di possibile riciclo. Ciao ciao.


Quella della doppia rete protettiva su ambo i lati è una costante come errore, come già scritto già visto sulla 512BB Bellancauto. Attendiamo ora con una dovuta curiosità il prolungamento del piano dell'opera dalla N° 38 in poi.






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 06/11/2019 : 18:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Sì, infatti, errore che purtroppo dobbiamo aspettarci anche nei probabili ricicli. Ciao.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 06/11/2019 : 22:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Uscite N° 33 e 34. La 512 BB è confermata quella che avevo caldeggiato e sperato.




Qualche immagine di questa 512 BB un pò "artigianale": vedendo le forme della vettura mi torna in mente un Burago 1\24 in kit di montaggio che era rosso, ma aveva le appendici che richiamano questa 512 bb........















Modificato da - 512s in data 07/11/2019 00:22:49

 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 06/11/2019 : 23:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Confrontando le foto della 512 vera col modellino ho l'impressione che quest'ultimo abbia lo spoiler un po' corto.





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512s
iperautomodellante




Inserito il - 07/11/2019 : 00:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
312 T ha scritto:

Martino ha scritto:

Prossima uscita, e qui ne sono certo 312 T dirà la sua a proposito dei numeri........



E che dire, Martino. Intanto si ostinano ad indicare 275 P quando sappiamo benissimo trattarsi di una P2, a parte le stesse cubature del propulsore (275 3,3 L e 330 4,0 L) un'altra macchina, dimostrando superficialità e rischiando di generare confusione nel collezionista alle prime armi (non so poi nel fascicolo). In effetti avevo già preventivato di saltarla, per cui non sono coinvolto dalla riproduzione certo sommaria dei numeri, oggettivamente buttati lì così, tanto per dire che si tratta di quella versione. L'unica cosa, coprendo solo carrozzeria, risultano omogenei nelle dimensioni, ma secondo me non basta. Un po' come in tutte le collane, a modelli piuttosto ben fatti se ne alternano altri più dozzinali. Ciao e grazie per la considerazione.

PS: come già scritto precedentemente (non ricordo la pagina), trattandosi di un prototipo non so come collocarla in ottica campionati, essendo il mondiale nel '65 ancora riservato alle GT e non credo proprio Ollon-Villars inserita nel Trofeo Internazionale Prototipi; oltre alla serie iridata faceva parte anche del Campionato Europeo della Montagna, vinta infatti dalla Dino 206 SP di Scarfiotti quell'anno Campione. Ciao.


La gara era una delle venti titolate per il Campionato del mondo, ma non era valida per il Trofeo Internazionale Prototipi , che si svilppava solo su cinque gare (Sebring, Monza, Targa Florio, Nurburgring, LeMans).
Ma all'epoca sulle partecipazioni alle gare non c'erano vincoli rigidi come oggi, tanto che alla gara di Ollon erano iscritte dieci Sport/Prototipi classe oltre 2.000 cc






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