Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Buongiorno a tutti, cercherò di presentare in dettaglio il mio piccolo lavoro su modelli di die-cast. Cominciamo con il luogo dei fatti, il mio laboratorio.......
La parte di montaggio...
E la parte della pittura.....
Modificato da - Voner5 in Data 12/09/2019 18:01:26
Ho rifatto completamente un Twingo Solido, vernice, tergicristalli, e soprattutto, come spesso su questi Solido, rifacimento specchietti retrovisori...
La vernice non è molto riuscita, ma non si vede troppo. Ho tenuto solo il vetro posteriore. Gli altri sono stati rifatti. Per questo, ho costruito una macchina per poterli rifare...
ho visto la Twingo e mi trovo in una situazione simile per quanto riguarda gli specchietti. Non mi è chiaro se gli specchietti retrovisori li hai ricostruiti da zero oppure riportati al grezzo.
Nel caso li avessi ricostruiti da zero potresti darmi qualche consiglio su come operare? Mi trovo a dover rifare uno specchietto che è andato perduto...
Grazie.
Regione Estero ~Prov.: Estero ~ Città: Francoforte ~ Messaggi: 96 ~ Membro dal: 22/09/2019 ~ Ultima visita: 08/06/2025
In attesa di Voner5, io solitamente quando devo fare gli specchietti parto dalla parte "piatta" ovvero la parte dove c'è lo specchio. Dopo di che con un po' di stucco dò la forma di massima della parte anteriore e quindi vado di cartavetro per rifinire il tutto.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
n/a
deleted
Inserito il - 25/09/2019 : 18:13:51
Mi sembra un buon sistema quello di Albe89
Prov.: Roma ~ Città: frascati ~ Messaggi: 1099 ~ Membro dal: 12/12/2014 ~ Ultima visita: 09/07/2024
In attesa di Voner5, io solitamente quando devo fare gli specchietti parto dalla parte "piatta" ovvero la parte dove c'è lo specchio. Dopo di che con un po' di stucco dò la forma di massima della parte anteriore e quindi vado di cartavetro per rifinire il tutto.
Siccome opero poco, è un normalissimo stucco da modellismo o è qualche cosa di più particolare?
Mi ritrovo per casa una pasta per modellare che aderisce sia a metallo che plastica, pensavo di adottare una tecnica simile con quello. All fine è una sorta di resina bicomponente.
Regione Estero ~Prov.: Estero ~ Città: Francoforte ~ Messaggi: 96 ~ Membro dal: 22/09/2019 ~ Ultima visita: 08/06/2025
Io attualmente uso il milliput perchè è più facile da dosare e ne consumo di meno, ma prima utilizzavo il ripara plastica della bolstick. L'importante è che non indurisca troppo in fretta e una volta indurito sia carteggiabile.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Ciao a tutti, Albe ha dato la risposta giusta. Ho usato una pasta che si indurisce all’aria. Più facile da lavorare rispetto al Milliput.
Ho preso una pallina che ho applicato sulla carrozzeria per fare l’impronta della base. Poi levigatura. Ho solo fatto l’errore di non fare uno stampo di quegli specchietti. Per poi farne altri, come per queste ruote.