Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo Giulietta Sprint Montecarlo 1962
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Alfa Romeo Giulietta Sprint Montecarlo 1962
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 18:35:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il n. 6 dell' Alfa Romeo Sport Collection, uscito nel 2005, è questa Giulietta Sprint che arrivò 139^ e 1^ della categoria GT1300 al Rally di Montecarlo del 1962, piloti R. Borgerhof Mulder e Jacob Maasland (grazie Dimitrov!).
Il modellino sarebbe discreto (trovai quella collezione di buon livello) se non fosse che...la vera non era rossa, ma blu!. Credo che fosse uno di quegli esemplari venduti direttamente da Bertone con colori specifici.
Avevo un avanzo di bomboletta di un blu Bertone che mi feci fare per realizzare un code 3 Mercury su base Fiat 850 spider, che presentai tempo fa, che mi sembrava lo stesso della Giulietta e siccome due più due in genere fa quattro decisi di correggere l' errore.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 18:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Inoltre monta sul retro un tappo del serbatoio esterno che non compare nel vero e mancano i due fari rettangolari gialli posteriori. Anche Miniminiera realizzò il suo modellone 1/18 di questa vettura rossa (però a ben altro prezzo...). Non so chi andò dietro a chi, ma entrambi andarono a sbattere contro una tinta sbagliata!
Smontato il tutto ecco la scocca verniciata.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 02/03/2020 : 19:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Inoltre monta sul retro un tappo del serbatoio esterno che non compare nel vero e mancano i due fari rettangolari gialli posteriori. Anche Miniminiera realizzò il suo modellone 1/18 di questa vettura rossa (però a ben altro prezzo...). Non so chi andò dietro a chi, ma entrambi andarono a sbattere contro una tinta sbagliata!
Smontato il tutto ecco la scocca verniciata.




Bravo Marco!Correggere,o meglio SMONTARE,le fake é sempre una cosa degna di alta considerazione!Mistero quel "rosso".Tra l'altro,mi sembra che il modellino,con il colore giusto,verrà meglio della tentata"trasformazione in rosso Alfa"che é chiaramente inesistente nella realtà.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 21:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Pierre!
Cornici finestrini, modanature e maniglie ottenute riportando alla vista lo zamak con carta seppia fine.



In questa foto cerco di far notare due finezze, in relazione alla tipologia del modello.. Il cruscotto, che dovendo essere in tinta con la carrozzeria, da rosso è diventato blu metalizzato, presenta il retrovisore con superficie riflettente applicata. Inoltre, sotto alla targa posteriore, si nota un piccolo dettaglio (maniglia cofano?) riportato...a modello montato sembrava fuso con il paraurti.







Modificato da - marconolasco in data 02/03/2020 21:30:13

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 21:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ho sostituito i tre tergi e ho spostato i fari supplementari anteriori originali dietro. Ho aggiunto un supporto che si inserisce nei fori già praticati e ho ripassato le lenti in giallo, usando un Humbrol molto diluito (in pratica non ho mescolato e ho attinto un piccola goccia dalla superficie). Mancano i quattro fari rettangolari supplementari anteriori. Certo che 'sti due olandesi ce l' avevano paura del buio! Pazienza il farone sul tetto, in quegli anni lo montavano in tanti, ma quattro fari supplementari davanti e due dietro!
I riflessi sul retro sono dovuti alla luce, in quella zona la vernice è ok.
Il tappo del serbatoio del modellino in origine non mi pare proprio che ci fosse, forse hanno male interpretato il faro supplementare in una foto laterale.







Modificato da - marconolasco in data 02/03/2020 21:40:31

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 21:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Eccola prima della posa delle nuove decals. Riassumo gli interventi :
-riverniciatura in blu Bertone, compreso il cruscotto.
-rifacimento cornici finestrini e modanature varie tramite asportazione della vernice e lucidatura dello zamak.
-eliminazione tappo esterno posteriore del serbatoio, che non c' era.
-aggiunta fari posteriori gialli, un po' storti come dalle foto della vera.
-sostituzione tergi (quello in alto dovrebbe essere incernierato dall' altra parte, me ne sono accorto dopo e non volevo rifare tutto... :( ).
-rifacimento fregi indicatori laterali di direzione.
-aggiunta schermi fari principali.
-aggiunta quattro luci supplementari anteriori (queste invece storte di loro... :( ).
-aggiunta copertine antigelo sui lobi laterali del muso.

Ho scelto il blu per gli schermi dei fari perché di sicuro non erano neri (vedi foto) e ho seguito lo schema del Miniminiera che li ha fatti in tinta (sbagliata) con la carrozzeria. In realtà avrebbero potuto essere di qualsiasi colore, ma l' unico fotocolor che conosco è del posteriore .







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/03/2020 : 21:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il modello finito. Il bordo delle decals che si intravede qua e là dal vero è pressochè invisibile.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/03/2020 : 09:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
che bella verniciatura!





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/03/2020 : 11:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Le borchie ... nella foto a colori non si vedono bene, ma in quelle b/n appaiono molto scure, forse nere. O addirittura in tinta carrozzeria?
Che ne pensi?

Comunque chi l'ha fatta rossa ... sarà blu dalla rabbia!

Bel lavoro, come sempre







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 03/03/2020 : 11:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie a tutti! In realtà le ultime foto sono di qualità anche peggiore del solito. Il modellino non è a portata di mano, appena posso lo fotografo nuovamente, spero con risultati migliori.

Sì Eigi, è molto probabile che le coppe fossero blu, ho anche le quattro decals degli stemmi Alfa, la verniciatura è in programma, prima o poi...il fatto è che ultimamente sono in una fase di stanca, ho alcuni lavoretti iniziati, per esempio un paio di Fulvia coupé edicolose di inizio carriera, Rally dei Fiori e Targa Florio 1966, oppure quattro o cinque Jaguar C type tra John Day, edicola ecc., che vorrei portare avanti in parallelo per descriverne la storia nel triennio 1951-53. Ho anche diverse sport John Day degli anni '50, Talbot, Maserati, Cunningham, Alfa Romeo ecc., genere di vetture che mi prende molto e che vorrei rifare alla luce della documentazione oggi disponibile. Aspetto solo che mi torni la voglia...

PS A proposito dei cerchioni, mi sarebbe molto utile una schermatura rotonda del diametro corretto, ma non so come realizzarla. Qualcuno sa se esiste qualcosa di già pronto?






Modificato da - marconolasco in data 03/03/2020 11:55:38

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/03/2020 : 12:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
marconolasco ha scritto:

...

PS A proposito dei cerchioni, mi sarebbe molto utile una schermatura rotonda del diametro corretto, ma non so come realizzarla. Qualcuno sa se esiste qualcosa di già pronto?


Qualcosa di pronto non so ...
per farlo in casa potrebbero essere utili questi "attrezzi" per ottenere mascherature con, ad esempio, pellicole adesive

cerchiometro

cutter compasso

punzoni






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 03/03/2020 : 12:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
bellissima realizzazione!





  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4482  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 04/03/2020 : 15:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Thorax! E grazie anche a Eigi. Forse il metodo più semplice è quello di fustellare una decal, salvo che non abbia già quattro tondi bianchi della misura giusta che potrei spruzzare di blu. Devo controllare. Bisogna però vedere se i bolli verniciati (e quindi un poco inspessiti) aderiranno bene alle coppe. Proverò con un bel po' di ammorbidente. Perché più ci penso e più mi convinco che erano blu!





Modificato da - marconolasco in data 04/03/2020 15:46:43

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/03/2020 : 16:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Puoi sempre provare col nastro per mascherature
https://www.hiroboy.com/2mm_Masking...t--8064.html






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 05/03/2020 : 18:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Uhm...interessante! Non ci avevo pensato. Grazie!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 05/03/2020 : 19:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Bravo





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 05/03/2020 : 22:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 06/03/2020 : 12:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Anche questi potrebbero funzionare in alcuni casi, che dici?

http://www.modeltoy.it/product_info...cts_id=17480






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 06/03/2020 : 15:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Mi sembrano rigidi e non so se aderiscano bene. Temo che non riuscirei a sigillare bene i contorni, ma i modellisti bravi potrebbero riuscirci.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 07/03/2020 : 22:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Incredibilmente bella realizzazione. Questa Giulietta mi piace moltissimo. Complimenti marconolasco!!!





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 09/03/2020 : 14:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Pucci!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.