Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Abarth 500 R3T 1:24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Abarth 500 R3T 1:24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 05/02/2021 : 13:15:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao a tutti, parto col primo dei 4progetti che ho in mente quest'anno.

Anni fa avevo fatto questa 500 R3T su base Motorama da regalare a mio cognato, dopo anni di mensola e polvere (e forse qualche caduta) è tornata indietro con la richiesta di darle una risistemata.

Questo è come mi è tornato:


è insieme ad una altra 500 che mi è stata data come "compenso" per la risistemazione della R3T, è il secondo progetto che aprirò più avanti, diventerà una Giannini 350GP.

Comunque, come vedete è ridotta piuttosto male. Quindi il rifacimento sarà totale, l'unica cosa che salverò della prima elaborazione sarà il cruscotto e la presa d'aria sul tetto.
Tutto il resto sarà rifatto da zero e molte parti saranno in stampate in 3D.

Il primo passo è stata ovviamente lo smontaggio completo e la sverniciatura.
Ora sono alle prese con gomme e cerchi, all'epoca avevo mantenuto i cerchi originali non sapendo dove reperire cerchi e gomme stampo.
A questo giro però posso finalmente ricrearli da zero, li ho quindi disegnati col cad:


e stampati:


la gomma è praticamente pronta, per il cerchio invece devo fare ancora qualche correzione al disegno in quanto non è perfettamente compatibile con l'attacco originale del modellino:



il complesso gomma più cerchio è leggermente più piccolo dell'originale in quanto misure alla mano ho scoperto che i cerchi del motorama sono un po' troppo abbondanti (corrispondono a cerchi da 19''), non ho comunque riportato le misure corrette anche se sicuramente più giuste dei cerchi originali sono comunque un poco abbondanti per evitare un effetto vuoto nei passaruota.


Per ora è tutto

A presto!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 05/02/2021 : 14:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Albe, come al solito ci hai abituato bene, bravissimo....
Ti seguo !






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/02/2021 : 07:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie

Sono andato avanti col cerchio e l'ho ultimato, ora monta sugli attacchi originali.
Qui una prova sulla "mia" 500 Abarth




concluse le prove son partito con la stampa in serie


Uno dei prototipi diventerà la ruota di scorta, ho già eliminato il mozzo e forato la parte centrale e gli alloggiamenti dei dadi.

A questo punto proseguo col gruppo ruota, il modello originale ha i mozzi in plastica che simulano i dischi, lo spessore del mozzo però li rende praticamente invisibili, oltre che troppo piccoli per l'anteriore.


sto provando a disegnare un mozzo leggermente diverso, si aggancerà agli attacchi originali ma lascerà più spazio al disco.
Per il momento la pinza del freno credo di lasciarla originale, vedrò poi quanto si vedrà tra le razze.

A presto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 08/02/2021 : 15:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Albe sei il capo... Per ora non dico altro..





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2021 : 18:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Paolo HR ha scritto:

Albe sei il capo... Per ora non dico altro..


Addirittura?!
A sto giro di manuale sto facendo poco, per il momento lavora più la stampante di me.

Son riuscito a fare i mozzi coi dischi fatti meglio, ecco al confronto con l'originale:


e come montano



Il gruppo ruota è finito per il momento, credo che rifarò le pinze all'anteriore ma ci penserò poi.
Ora arriva un primo "problema", devo ancora fare una prova definitiva ma credo che l'assetto sia un pelo alto, nonostante le gomme più piccole e per abbassare il modello devo lavorare sul fondino che gli attacchi sono fusi dentro... ci devo ragionare un po' su.

Nel frattempo ho iniziato con le parti interne.
Ho stampato il sedile, questo però non è di mia invenzione, ho trovato il 3D su Thingverse e l'ho solo adattato alle mie esigenze.
Subirà alcune modifiche "manuali" perchè non è esattamente quello che mi serve.






A presto!







Modificato da - Albe89 in data 09/02/2021 18:30:02

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 10/02/2021 : 16:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Ah Albe, io sono un grezzo, solo vedere progettazione e stampa 3d rimango esterrefatto , la cosa più tecnologica che uso è il Dremel





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 10/02/2021 : 20:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Buona continuazione Albe, questo progetto mi era scappato...
Amm..za però la vernice si era scrostata, alla faccia di mensola e polvere!!!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/02/2021 : 10:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Paolo HR ha scritto:

Ah Albe, io sono un grezzo, solo vedere progettazione e stampa 3d rimango esterrefatto , la cosa più tecnologica che uso è il Dremel


Grazie, per la Giannini e le altre 500 in arrivo quest'anno ho grandi intenzioni con la stampa 3D, poi però devo vedere se riuscirò a realizzarli...
In questo periodo non riesco a lavorare troppo sui modelli fisici, almeno mi porto avanti disegnando i pezzi. Sotto questo punto di vista la stampante è comodissima, oltre al fatto che soprattutto i cerchi e le parti tonde non riuscirei mai a farle a mano.

Pucci ha scritto:

Buona continuazione Albe, questo progetto mi era scappato...
Amm..za però la vernice si era scrostata, alla faccia di mensola e polvere!!!


Grazie, di tutte le macchinine fatte quella è l'unica in cui la vernice ha fatto quell'effetto, credo sia dovuto principalmente ad una vernice scadente e non adatta (ricordo bene che non avevo trovato la solita marca di colori ed ero stato costretto a ripiegare su un'altra marca) e anche al fatto che è rimasta esposta alla polvere ma soprattutto al fatto che veniva spolverata senza troppi accorgimenti (e infatti qualche caduta dalla mensola l'ha fatta) almeno così mi è stato riportato.
In compenso è stato il primissimo modellino su cui ho sperimentato le decal autoprodotte e son felice che hanno resistito perfettamente all'usura (la parte sollevata del tetto l'ho sollevata io), senza ingiallire e senza staccarsi anzi sul tetto era la decal a tenere insieme la vernice






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2021 : 16:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao a tutti, qualche aggiornamento

ho creato e stampato l'estintore interno da mettere davanti al sedile del copilota



stamattina insieme a tutti gli altri lavori ho eliminato quasi tutto lo stucco che avevo messo per scimmiottare il tunnel centrale e che era decisamente troppo abbondante.

Ripartirò da qui per rifarlo in maniera un po' più corretta, anche se non fedele all'originale in quanto di foto di quella zona (ma anche quelle degli interni scarseggiano) non ce ne sono...

poi ho aperto le luci diurne che verranno rifatte per bene con il loro vetrino.


per ora è tutto







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 24/03/2021 : 22:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Anche qui qualche progresso.

Ho iniziato a fare gli interni, ricreando le pareti sui lati e chiudendo i buchi che si erano formati nel pavimento


ho poi stuccato tutto (nella foto devo ancora passare la cartavetro) e nella parte posteriore ho ricreato i due passaruota, mentre nella parte anteriore ho ricreato il tunnel centrale in maniera un po' più corretta rispetto a come l'avevo fatto in precedenza.


purtroppo son dovuto scendere a compromessi con i passaruota, nella realtà coinciderebbero circa con quelli del fondino, il problema è che sulla parte laterale Motorama ha messo due viti di fissaggio del fondino alla carrozzeria, di conseguenza ho simulato i passaruota leggermente più all'interno e messo le pareti per nascondere gli agganci delle viti.
I passaruota sono importanti perchè altrimenti non saprei dove appoggiare il rollbar che nella realtà parte proprio dai passaruota.

Infine ho stampato le parabole dei fari supplementari per poter iniziare a capire come farli, in quanto dalle foto che ho non riesco a capire minimamente la loro forma, riesco solo ad intuirla ma ogni volta che provo a scarabocchiarla su un foglio per capire il da farsi non mi tornano i pezzi


Per ora è tutto
A presto!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/04/2021 : 18:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao a tutti, son finalmente riuscito ad andare un po' avanti con la R3T.

Ho quasi finito il rollbar mancano le due barre a croce centrali e poi i vari triangoli a rinforzo qua e là.

Vi metto un po' di foto dei vari passaggi

Prima di tutto ho ultimato la base degli interni aggiungendo la zona su cui andrà posta la ruota di scorta:


dopo di che sono partito con il rollbar











e questo è come si presenta ora il complessivo




a presto!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 03/05/2021 : 21:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Bellissima, sia questa che la Giannini, due lavoroni!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 06/05/2021 : 19:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Qualche piccolo aggiornamento.





Il rollbar è ultimato e posizionato (ho dovuto limare qua e là per farlo entrare) e provato l'incastro con il cruscotto, col rollbar in posizione dovrò fare qualche contorsionismo a in fase di montaggio finale del modello per farcelo entrare, spero che andrà tutto bene come nelle prove

Ora sto lavorando sui sedili. Volevo sperimentare il flocking ma con materiali lowcost, proverò a vedere se mi riesce altrimenti butterò via tutto e ristamperò i sedili.

A presto!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/05/2021 : 22:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Qualche aggiornamento sulla 5ooR3T.

Sui sedili sto sperimentando
L'idea era di floccarli, non utilizzando però il flocking.

La base di partenza erano i due sedili che avevo stampato in precedenza, ho solo allargato i fori dei passaggi delle cinture di sicurezza.


Dopo di che ho mascherato le parti che non dovevano essere ricoperte.



Dopo di che ho dato il flocking...
che altro non è che farina 00 per farla aderire al sedile ho usato della colla vinilica diluita in acqua.
Questo è il risultato



Ora sono ancora da verniciare, ci sono alcuni punti dove la farina non ha aderito bene e altri che sono venuti a dovere, la prossima volta proverò a diluire meno la colla in modo da riuscire a stenderla un po' meglio, in questo caso tendeva a scivolare via.

Altra cosa fatta sono i fari supplementari anteriori.
Le parabole sono stampate in 3D su mio disegno, le piastre sono ricavate da del lamierino, mentre i supporti delle due parabole in plasticard.


Ho deciso di fare i due fari rimuovibili sfruttando delle microcalamite per tenerli in posizione.




e questo è il risultato, sia montati che smontati.
Manca ancora lo stucco che andrà a riempire lo spazio vuoto tra la piastra e le due parabole.






A presto!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 27/05/2021 : 22:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Mamma mia Albe!!!
Lavoro da prototipista eccelso e raffinato!
Bravo, mi hai lasciato senza parole!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/05/2021 : 15:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Mi accodo ai complimenti di Martino, veramente stupefacente.
Io in passato ho provato a floccare con la farina ma senza buoni risultati, quindi doppi complimenti da parte mia.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/07/2021 : 23:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie a tutti , sono riuscito a riprendere un po' le cose questa settimana dopo quasi quattro settimane di stop "forzato".

Questi sono i due sedili pitturati, su uno si notano un paio di difetti che però verranno coperti dalle cinture di sicurezza.



A parte quei difetti sono soddisfatto del risultato, proverò ancora con un paio di modifiche al procedimento che mi sono venute in mente quando per questi era troppo tardi

Ora ho quasi completato i fari supplementari, finiti quelli dovrò fare solo il freno a mano idraulico e poi potrò iniziare a dare le verniciature finali.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 18/07/2021 : 07:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Hai un bel po' da fare in carrozzeria al momento , buon lavoro Albe!!!





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/08/2021 : 14:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Aggiorno un po', il tempo è sempre meno

Con tre progettoni aperti ho deciso di dare "una spallata" alla R3T, visto che ero già a buon punto e il grosso dei lavori stavano in verniciatura e assemblaggio.
Unica costruzione residua erano le parabole dei fari diurni/abbaglianti.
Son partito dalle stesse parabole dei fari supplementari tagliate in modo da avere una base su cui "inserire" la parabola nuova, più piccola


dopo di che ho riempito di stucco e sagomato la nuova parabola


questo è il risultato:


ne ho approfittato anche per sistemare i fari supplementari



Per il resto si trattava di verniciare e completare i pezzi:
i sedili ho aggiunto le cinture e i ganci (ho fatto un esperimento disegnandoli e stampandoli in 3D, sono leggermente abbondanti, ma posso ridurre un poco la dimensione, come spessore invece non si discostano molto da quelli fotoincisi)


completate anche le ruote, con decal e gomma:


verniciato e decalizzato l'estintore:


ho dovuto fare una piccola modifica per far stare su le pinze con i cerchi maggiorati sostituendo il pezzo di plastica originale con un pezzettino di lamierino:


infine unito tutto assemblando gli interni:


ora la carrozzeria è in verniciatura , sta asciugano la terza e spero definitiva mano di bianco in modo da poter passare a verniciare le strisce rosse e quindi applicare le decal prima del lucido finale

A presto!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 19/08/2021 : 08:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Finalmente finita Ecco qua una carrellata di foto:


















Grazie a tutti

A presto









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 19/08/2021 : 10:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Mamma mia!!!!!!
Spettacolo......A livello dei modellini da gioielleria!!!!
Complimenti!!!!!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi.