Renato
automodellandonissimo

|
Inserito il - 18/11/2021 : 10:22:11
|
Nei primi anni ‘70 avevo elaborato una P4 coupè della Politoys, trasformandola in una Ferrari Can Am basandomi su poche foto in b/n e qualche bel paginone di Autosprint… All’epoca i “tagli” li facevo con il seghetto (!) quando lo spessore del metallo dei modellini era ben superiore a quello di oggi!!! Ho tagliato il tetto, il muso e la coda e poi via di stucco. Il modellino era venuto bene ma non l’ho mai completato nei dettagli…  Quando l’ho confrontata con il modello della FrC II ho visto che nonostante l’età non sfigurava troppo!
 A questo punto ho deciso di “elaborare l’elaborazione” per ottenere la 350 Can Am con ruota di scorta esterna che, nelle mani di Bill Brown, ha ottenuto una vittoria sul circuito di Mount Panorama ad aprile del 1968!

Dopo averla riverniciata, ho curato i dettagli della coda (con la ruota di scorta e i relativi sostegni), degli interni e delle decals (auto-costruite).

Notare che le scritte Firestone sugli pneumatici (escluso quello di scorta) sono state dipinte a mano più di 45 anni fa ed ancora si mantengono bene!
Il modello va quindi a inserirsi nella lunga storia della vettura reale che ha proseguito la sua carriera nelle mani di altri piloti per altre vittorie.
L’evoluzione della Ferrari P4 #0858 ormai è motivo di una specifica tematica! Ma la successiva riproduzione in collezione è derivata da un modello speciale, di cui parlo nella apposita sezione…
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 04/07/2025
|
|