Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Mazinger Z
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Mazinger Z
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jurij
automodellante


Inserito il - 03/10/2021 : 15:46:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Ciao a tutti.
Questo è l'oggetto in questione:

http://www.ilgranderobot.it/opera/

Pubblico in questa sezione in quanto modello pubblicato in edicola, ma se giudicato off topic (molto tirato per i capelli potrebbe essere considerato secondariamente ed incidentalmente anche un "mezzo di trasporto"...), allora chiedo scusa e non mi offendero' in caso di rimozione della discussione.

Entrando in edicola ed avendo "udito un fragor a 1000 decibel", non ho resistito ad acquistare la prima uscita a €2.99.
Contenuto: corona della testa (in ABS), copertura esterna della faccia relativa alla zona degli occhi (in Zinco pressofuso), tutto l'occorrente alla realizzazione degli occhi con coperture esterne ed interne, led per attivare il Raggio Fotonico con relative scatolette di contenimento e cablaggi e relativa piastra di fissaggio, viti e cacciavite.
Ciò che mi spinge a scriverne nel forum è l'assoluta unicità di questa pubblicazione.
I negozi di modellismo in generale e di anime e manga in particolare sono pieni di kit per per realizzare le più svariate versioni di Gundam, Zack, Arcadia, corazzate Yamato (Starblazers), financo Galaxy Express 999; più rari i kit dei modelli di Go Nagai (Mazinger Z, Goldrake, Devilman, ecc..), comunque nulla che si possa reperire in negozio raggiunge il livello di "grandiosità" e cura del dettaglio che si scorgono fin dalla prima uscita di quest'opera.
Chiarisco subito: questo è proprio il motivo per cui io personalmente non la farò, ma spero vivamente che qualcuno si butti nell'impresa e ne fornisca testimonianza fotografica in questa sede.

Primo aspetto: dimensioni
Altezza del robot 75 cm. Altezza dell'impalcatura a traliccio che riproduce il carro ponte verticale utilizzato per la costruzione e la riparazione del robot 90 cm (anch'essa con parti mobili e riflettori dotati di led che illuminano il robot). Apertura alare del Jet Scrander 65 cm (anch'esso dotato di led per il faro anteriore e per simulare l'accensione dei motori).
(Non ho assolutamente tutto questo spazio in casa mia!)

Secondo aspetto: qualità dei materiali
A seconda della necessità, alcuni pezzi sono in ABS, altri in PVC, altri in zinco pressofuso (zamac? L'opera si fregia del marchio ufficiale di Dynamic Japan, e la qualità giapponese è proverbiale...), altri ancora sono dichiarati essere in acciaio inox.
(Purtroppo nessun pezzo è realizzato in Superlega Z...)

Terzo aspetto: verosimiglianza
Qui il discorso non può essere del tutto lineare.
Secondo i dati tecnici del robot " vero", la sua altezza sarebbe di 18 metri che, rapportata ai 75 cm del modello, porta ad una scala di 1/24.
La scala però non è riportata in nessuna delle informazioni fornite dall'editore (Hachette). Perché? Provo a spiegare il più brevemente possibile.
Go Nagai nel 1972 (anno di prima pubblicazione del manga) si pose il problema di fornire una coerenza ed una credibilità interna alla sua opera di fantasia, utilizzando come la quasi totalità degli scrittori di fantascienza alcuni "deus ex machina" per raggiungere lo scopo.
Come fa un oggetto di metallo di quelle dimensioni a muoversi e a non danneggiarsi ad ogni passo? Semplice: è fatto di "Superlega Z", una lega metallica leggerissima e resistentissima che oggi ancora non esiste.
Ma quali motori e che carburante utilizzerà? Dove sono posizionati i serbatoi del carburante? Che autonomia avrà? Semplice: utilizzerà l'energia "fotoatomica", che oggi non esiste, che permetterà ai suoi motori di dimensioni ridottissime di raggiungere potenze inimmaginabili con autonomia praticamente infinita.
Tutto ciò per l'epoca, per un fumetto ed un cartone animato che non si ponevano ulteriori esigenze di verosimiglianza, era più che sufficiente a fornire una credibilità interna più che robusta.
Al momento di pensare quindi al design del robot ed alle sue ipotetiche dimensioni, la cabina di pilotaggio estraibile (Hover Pilder) venne posizionata nella testa, in quanto posizone più ovvia a simboleggiare il cervello che controlla il robot stesso, e fine di ogni ulteriore ragionamento relativo ad altre questioni.
Ora, chi si abbona riceverà in regalo in totale: il figurino di Koji Kabuto*, quello di Sajaka, 4 figurini di ricercatori dell'Istituto di Ricerca sull'Energia Fotoatomica, 4 figurini di addetti del medesimo istituto, la moto di Koji, la moto di Sajaka.
Il figurino di Koji Kabuto*, pilota del robot, sarà alto 4,5 cm, per una altezza al vero in scala 1/24 di meno di 1,1 metri, quindi in teoria dovrebbe essere più grande, ma in pratica si vede così ad occhio che, pur essendo più piccolo del dovuto, non riuscirà mai ad entrare nella cabina di pilotaggio dell'Hover Pilder (anch'esso dotato di led per il faro anteriore e con eliche funzionanti!)...
Solo molti anni dopo, con Gundam, ci si pose il problema della verosimiglianza oltre che della credibilità interna, risolvendo la questione con il posizionamento della cabina di pilotaggio all'interno del torace del robot, dove lo spazio è effettivamente sufficiente ad ospitarla (ed infatti per i kit di Gundam è indicata la scala).
Va da sé, in un simile contesto, che lo scopo dei modellisti sia quello di avvicinarsi il più possibile al disegno vuoi del manga, vuoi dell'anime, il che può voler significare non rispettare una precisa scala di riduzione.
In questo caso però alcuni dettagli sono studiati per risultare quanto più verosimili possibile; ad esempio, il Raggio Ciclonico che esce dalla bocca del robot non si limita ad una ventolina che soffia aria. È invece realizzato tramite la nebulizzazione di acqua contenuta in un apposito serbatoio situato all'interno della testa!

Quarto aspetto: costo
€15,99 a regime, numero totale delle uscite non comunicato, ma presumibilmente davvero tante dal momento che serviranno a realizzare 4 oggetti distinti: il robot, l'Hover Pilder, il Jet Scrander, l'impalcatura del carro ponte verticale. E tutti dotati di luci a led!
(Io non posso assolutamente permettermi di spendere di sicuro più di€1000, ma non si sa quanto di più...).

Insomma, l'oggetto è sicuramente qualcosa di fuori dall'ordinario, che sicuramente rispetta quelli che sono i miei canoni personali per poter essere definito come una vera e propria "opera d'arte".
Io non me lo posso permettere, ma spero vivamente che qualcuno completi l'opera e ne condivida in questa sede il risultato.
Ciao.

*Koji Kabuto.
Pilota di Mazinger Z, in Italia viene talvolta chiamato con il suo nome, talvolta chiamato Rio Kabuto, generando confusione dovuta anche al fatto che in Italia non si è capito subito che Mazinger Z, Il Grande Mazinger e Goldrake, sono in realtà uno ii seguito dell'altro, con personaggi che a volte fanno comparsa in tutte e tre le opere.
Il fatto è che la prima ad essere stata tradotta in italiano è stata Goldrake, dove Rio/Koji è presente tra i protagonisti principali, ma che è stata tradotta dalla più facile e già esistente versione spagnola.
Mazinger Z ed Il Grande Mazinger, antecedenti ma importati in Italia successivamente, godono invece di una traduzione diretta dal giapponese.
Perché gli spagnoli hanno sostituito Koji con Rio? Perché foneticamente "Koji" è molto assonante con il termine spagnolo "Cojon", che evito di tradurre.






Modificato da - Jurij in Data 03/10/2021 16:00:29

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024

Google Adsense


Mountain View

cippolippo
automodellantino


Inserito il - 03/10/2021 : 18:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cippolippo Invia a cippolippo un Messaggio Privato Aggiungi cippolippo alla lista amici
bellissimo! io sono abbastanza interessato, anche se non saprei dove metterlo. Inoltre mi sembra di capire che solo con l'abbonamento si hanno tutte le miniature dei piloti e tecnici della base e le moto. Questa per me sarebbe una fregatura perchè prediligo andare a comprare in edicola





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: monza  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 14/10/2016  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2021 : 19:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Purtroppo l’unica cosa che accomuna i modelli da edicola con questo Mazinga Z gigante è che esce in edicola. Pur essendo un fan di Go Nagai e dei suoi robot, trovo questo topic troppo off topic per questo forum.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2547  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 03/10/2021 : 19:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Bellissima spiegazione Juri, me la sono letta tutta di un fiato. Mi hai fatto tornare alle scuole elementari. Il mio preferito era Goldrake la prima volta che vidi il cartone rimasi folgorato, lo disegnavo dappertutto, ancora oggi a distanza di 40 anni sono in grado di disegnare il volto del robot come se lo avessi fatto ogni giorno.
Stupendo questo Mazingone Z, ma dove metterlo quando e finito?
Ciao Juri e grazie ancora per questo bellissimo viaggio nel tempo che mi hai fatto fare.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3482  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 04/10/2021 : 09:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
Buon giorno, che dire anch'io quando ero giovane ero preso da questi cartoni specialmente per i disegni. Ora un plauso all'Hachette per il proliferare di uscite, mi chiedo quante uscite saranno ? a €. 15,99 cadauna, poi la dimensione con l'impalcatura arriva a cm. 90 se ho letto bene.!
Comunque mi unisco a chi è incuriosito a seguire chi lo costruirà.
Buona giornata.
Io attendo il video su Youtube






  Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1573  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 04/10/2021 : 09:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
crodeone ha scritto:

Bellissima spiegazione Juri, me la sono letta tutta di un fiato. Mi hai fatto tornare alle scuole elementari. Il mio preferito era Goldrake la prima volta che vidi il cartone rimasi folgorato, lo disegnavo dappertutto, ancora oggi a distanza di 40 anni sono in grado di disegnare il volto del robot come se lo avessi fatto ogni giorno.
Stupendo questo Mazingone Z, ma dove metterlo quando e finito?
Ciao Juri e grazie ancora per questo bellissimo viaggio nel tempo che mi hai fatto fare.

Ciao. Eh, sui ricordi mi invitate a nozze. Come Crodeone anch'io rimasi impressionato da Goldrake, il primo robot che vidi in televisione (forse per quello, per me per me rimane il più bello, senz'altro il più caro). Ero alle medie, potrei sbagliare ma rammento un periodo in cui erano in contemporanea Goldrake su un canale, ricordo il 2°, dopo le h 19, e Happy Days sull'altro RAI (rimane il 1°), anche lui allora una novità (parlo più o meno del '77). Inutile dire che che da lì partì anche nella mia fantasia tutta una serie di personali derivazioni sia su carta, palesi scopiazzature di Actarus, che costruiti con i Plastic City. Grazie Jurij anche da parte mia.

PS: ha ragione Raffa007, sicuramente siamo fuori tema, ma ogni tanto scambiare ricordi e soprattutto emozioni anche se esulano dalle macchinette in cui riconoscersi, od anche no, tra coetanei fa bene.

Ciao.






Modificato da - 312 T in data 04/10/2021 09:59:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2610  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 04/10/2021 : 12:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Mah visto ormai l'esiguità delle raccolte uscite da ultimo (solo quella dei furgoni assistenza rally della DeA, passata da solo abbonamento a edicola) e la prossima Le Mans Spark (si spera) anche le raccolte di santini e pastorelli vanno bene in questo forum.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2547  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cippolippo
automodellantino


Inserito il - 04/10/2021 : 13:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cippolippo Invia a cippolippo un Messaggio Privato Aggiungi cippolippo alla lista amici
dalla mia collezione







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: monza  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 14/10/2016  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 04/10/2021 : 16:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
cippolippo ha scritto:

dalla mia collezione



Ciao allora questo proprio non te lo devi far mancare.!






  Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1573  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cippolippo
automodellantino


Inserito il - 04/10/2021 : 17:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cippolippo Invia a cippolippo un Messaggio Privato Aggiungi cippolippo alla lista amici
Andreas ha scritto:


Ciao allora questo proprio non te lo devi far mancare.!


ci sto pensando ma una pazzia così la farei al massimo per goldrake e il grande mazinga.
Mazinga z non sono molto legato






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: monza  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 14/10/2016  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 04/10/2021 : 19:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Purtroppo l’unica cosa che accomuna i modelli da edicola con questo Mazinga Z gigante è che esce in edicola. Pur essendo un fan di Go Nagai e dei suoi robot, trovo questo topic troppo off topic per questo forum.


Ciao.
Sono ben consapevole che questo topic tecnicamente c'entra poco o nulla con il 99% dei soggetti trattati nel forum, tanto che sono stato molto indeciso se pubblicarlo o no, e, come ho scritto, qualora venisse rimosso comprenderò e non mi offendero'.
Vedo comunque che tra i coetanei l'oggetto in questione ha toccato le stesse corde emotive che ha toccato in me (e se i pastorelli producono lo stesso effetto in altri utenti, ben vengano), ma ha anche prodotto gli stessi dubbi: per lo spazio... potrei trovare il modo di farmi perdonare da mia moglie, ma per un impegno economico così oneroso e per di più indefinito proprio no!
Insomma, l'oggetto è spettacolare, ma temo che sia ben difficile per chiunque decidere di affrontare l'impresa, purtroppo.
Ciao.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 04/10/2021 : 19:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
cippolippo ha scritto:

dalla mia collezione




Spettacolare!
Per completezza ti mancherebbe solo Mazinkaiser, anche se quest'ultimo è talmente recente da assumere un significato completamente diverso dagli altri tre.
Ciao.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

cippolippo
automodellantino


Inserito il - 04/10/2021 : 19:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cippolippo Invia a cippolippo un Messaggio Privato Aggiungi cippolippo alla lista amici
Jurij ha scritto:

raffa007 ha scritto:

Purtroppo l’unica cosa che accomuna i modelli da edicola con questo Mazinga Z gigante è che esce in edicola. Pur essendo un fan di Go Nagai e dei suoi robot, trovo questo topic troppo off topic per questo forum.


Ciao.
Sono ben consapevole che questo topic tecnicamente c'entra poco o nulla con il 99% dei soggetti trattati nel forum, tanto che sono stato molto indeciso se pubblicarlo o no, e, come ho scritto, qualora venisse rimosso comprenderò e non mi offendero'.
Vedo comunque che tra i coetanei l'oggetto in questione ha toccato le stesse corde emotive che ha toccato in me (e se i pastorelli producono lo stesso effetto in altri utenti, ben vengano), ma ha anche prodotto gli stessi dubbi: per lo spazio... potrei trovare il modo di farmi perdonare da mia moglie, ma per un impegno economico così oneroso e per di più indefinito proprio no!
Insomma, l'oggetto è spettacolare, ma temo che sia ben difficile per chiunque decidere di affrontare l'impresa, purtroppo.
Ciao.


il costo si sà, circa 1600 euro , 100 uscite.
qua per l'abbonamento https://www.ilgranderobot.it/






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: monza  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 14/10/2016  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Sfera
automodellante



Inserito il - 05/10/2021 : 10:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfera Invia a Sfera un Messaggio Privato Aggiungi Sfera alla lista amici
Purtroppo anche qui sono tantissime uscite, ed il costo totale è alto, come del resto quello dei "modelloni".
Non sono d'accordo su questo tipo di collezioni, sia per la durata che per la necessita di fare un abbonamento. E nel caso si rompa qualche pezzo o arrivi rotto bisogna impazzire.
Preferisco modellini piccoli, meglio 1/43 che è la mia scala ideale.
In tema di robottoni anni 70-80 vedrei bene una
collection in scala piccola e in metallo/plastica (non pretendo una qualità da negozio).






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FERRARA  ~  Messaggi: 384  ~  Membro dal: 30/09/2013  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,63 secondi.