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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/07/2025 : 11:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ragazzi se riquotate un'altra volta TUTTE le foto della GIulia Sprint GTA vi banno!
mi avete fatto impallar eil vecchio pc dell'ufficio!








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15597  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/07/2025 : 15:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Martino ha scritto:

312 T ha scritto:

Ciao, da appassionatissimo della storia delle corse per quanto non specificatmente del Turismo, ritengo che un'Alfa Romeo vincitrice di un campionato internazionale in qualsiasi categoria sia imperdibile (certo, non dev'essere uno strafalcione invenzione del produttore).
Nel frattempo aggiornato il sito con le immagini in anteprima della 33TT12 '75
https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/17
e della 33/3 coupé '69
https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/18

Riguardo la prima riproduce quella 1a classificata alla Targa Florio con Vaccarella - Merzario (e già solo questi nomi ne giusticano l'acquisto)
https://www.targapedia.com/album_ta...%289%29.html
già fuori dal Mondiale Marche disputata il 25 luglio, da non confondere quindi con la Coppa Florio disputata a Pergusa il 18 maggio
https://www.targaflorio.info/15CF.htm
e quella sì valida per la classifica iridata
https://www.classicscars.com/wspr/r...s1975.html#6 e https://www.racingsportscars.com/ch....html?page=3

Circa la seconda come dichiarato riproduce quella schierata sempre a Pergusa
https://it.pinterest.com/pin/339247784423442348/
anch'essa 1a classifcata con Vaccarella iscritta in P 3.0, valida per il Campionato Italiano Sport-Prototipi in cui però Vaccarella figura iscrtto tra i prototipi inoltre solo alla Targa Florio e Mugello (qui su Lola)
https://www.racingsportscars.com/ch...totypes.html
Sebbene non pietra miliare nella storia del marchio, comunque versione interessante in quanto altra configurazione della 33/3 (lo so, ne sentivamo la mancanza).

Ciao.


Ciao 312 T, ecco le immagini delle anteprime da te commentate…….







queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite? la seconda forse,ma sulla prima ho dei dubbi...
Tanto sono ferrato sulla 156,quanto ignorante sulle 33








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15597  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 30/07/2025 : 16:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
La prima è uscita con Brumm e Minichamps ma con corse diverse (Monza, Spa). La seconda è completamente inedita, almeno nel diecast.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2792  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 30/07/2025 : 17:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1649  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 31/07/2025 : 00:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.

Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast








Modificato da - raffa007 in data 31/07/2025 00:25:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2792  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante


Inserito il - 31/07/2025 : 09:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao
Luciocabrio ha scritto:
queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite?...

consentitemi di fare un po' d'ordine riguardo la 33 TT12:

Brumm: Monza e Spa (tutte le versioni con lo stesso stampo):
https://www.carmodel.com/it/cerca?k...&nuOb=&enc=1

Minichamps: Monza (ricordo anche la versione "prova", ma probabilmente sbaglio)
https://www.carmodel.com/it/minicha...affite/16744

Fabbri 2004-2005
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-542

Come si vede sono tutte correttamente a coda lunga.

La prossima "Targa Florio '75" sarà invece giustamente a coda corta
https://www.targapedia.com/album_ta...%289%29.html
per cui potrebbe anche considerarsi un inedito oppure no, a piacere (per me da prendere).

Ciao.










Modificato da - 312 T in data 31/07/2025 09:20:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3001  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 31/07/2025 : 09:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
raffa007 ha scritto:

marconolasco ha scritto:

Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.

Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast


Sì, scusa raffa007, pensavo alla 33TT12 e ho scritto 33-3...
Non mi risultano diecast della 33TT12 corta. Qualche speciale, come John Day o più recentemente Madyero.
Neanche la 33-3 coupè è mai stata realizzata diecast, credo. A memoria mi viene in mente solo il Tron.








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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 31/07/2025 : 10:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
312 T ha scritto:

Ciao
Luciocabrio ha scritto:
queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite?...

consentitemi di fare un po' d'ordine riguardo la 33 TT12:

Brumm: Monza e Spa (tutte le versioni con lo stesso stampo):
https://www.carmodel.com/it/cerca?k...&nuOb=&enc=1

Minichamps: Monza (ricordo anche la versione "prova", ma probabilmente sbaglio)
https://www.carmodel.com/it/minicha...affite/16744

Fabbri 2004-2005
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-542

Come si vede sono tutte correttamente a coda lunga.

La prossima "Targa Florio '75" sarà invece giustamente a coda corta
https://www.targapedia.com/album_ta...%289%29.html
per cui potrebbe anche considerarsi un inedito oppure no, a piacere (per me da prendere).

Ciao.




grazie a tutti! allora proverò a recuperarle entrambe!!!








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raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 31/07/2025 : 13:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
312 T ha scritto:

Ciao
Luciocabrio ha scritto:
queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite?...

consentitemi di fare un po' d'ordine riguardo la 33 TT12:

Brumm: Monza e Spa (tutte le versioni con lo stesso stampo):
https://www.carmodel.com/it/cerca?k...&nuOb=&enc=1

Minichamps: Monza (ricordo anche la versione "prova", ma probabilmente sbaglio)
https://www.carmodel.com/it/minicha...affite/16744

Fabbri 2004-2005
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-542

Come si vede sono tutte correttamente a coda lunga.

La prossima "Targa Florio '75" sarà invece giustamente a coda corta
https://www.targapedia.com/album_ta...%289%29.html
per cui potrebbe anche considerarsi un inedito oppure no, a piacere (per me da prendere).

Ciao.




Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2792  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - Ieri : 02:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
C'è da aggiungere anche che la 33-3 12 cilindri che corse alla Targa Florio 1975, oltre alla coda corta, presentava una metà presa d'aria sulla muso, come evidenziatoanche nella foto di 312T. Un modello inedito direi.







Modificato da - mc cannaia in data Ieri 05:45:01

  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante


Inserito il - Ieri : 07:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
raffa007 ha scritto:
... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.

Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori".
Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.








Modificato da - 312 T in data Ieri 07:31:04

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3001  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - Ieri : 10:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
312 T ha scritto:

raffa007 ha scritto:
... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.

Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori".
Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.

In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).








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illeader
automodellantone



Inserito il - Ieri : 12:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
raffa007 ha scritto:


In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).

Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)

Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico








  Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1379  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - Ieri : 13:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
illeader ha scritto:

raffa007 ha scritto:


In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).

Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)

Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico

Non lo sapevo che dal 1969 la sopraelevata non veniva utilizzata più: io mi ricordo i commenti degli attori-piloti del film Grand Prix (1966) sugli effetti che questo pezzo di pista aveva sulle auto (F1) e sui piloti.








Modificato da - raffa007 in data Ieri 13:12:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2792  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante


Inserito il - Oggi : 07:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao, e non dmentichiamo che è attesa per il 20 dicembre (uscita n. 26) la 33TT12 del '73, quindi all'esordio schierata purtroppo con poca fortuna alla Targa Florio
https://www.racingsportscars.com/ph...5-13-006.jpg
https://www.racingsportscars.com/ph...5-13-007.jpg

Nurburgring
https://www.racingsportscars.com/ph...5-27-008.jpg
https://www.racingsportscars.com/ph...-27-009a.jpg

e Zeltweg
https://www.racingsportscars.com/ph...6-24-004.jpg

mi pare in un unica configurazione (corta) se non le 2 prese d'aria che in Belgio sostituiscono il gobbone alle spalle del pilota con differente taglio del parabrezza (vedremo quale faranno ma ritengo una delle prime), priva di airscoop che la rende ulteriormente diversa da quelle finora esaminate. A questo punto integrando con gli altri modelli visti possiamo dire che il cammino evolutivo TT12 è completo. Ciao.








Modificato da - 312 T in data Oggi 07:51:35

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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - Oggi : 09:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
312 T ha scritto:

Ciao, e non dmentichiamo che è attesa per il 20 dicembre (uscita n. 26) la 33TT12 del '73, quindi all'esordio schierata purtroppo con poca fortuna alla Targa Florio
https://www.racingsportscars.com/ph...5-13-006.jpg
https://www.racingsportscars.com/ph...5-13-007.jpg

Nurburgring
https://www.racingsportscars.com/ph...5-27-008.jpg
https://www.racingsportscars.com/ph...-27-009a.jpg

e Zeltweg
https://www.racingsportscars.com/ph...6-24-004.jpg

mi pare in un unica configurazione (corta) se non le 2 prese d'aria che in Belgio sostituiscono il gobbone alle spalle del pilota con differente taglio del parabrezza (vedremo quale faranno ma ritengo una delle prime), priva di airscoop che la rende ulteriormente diversa da quelle finora esaminate. A questo punto integrando con gli altri modelli visti possiamo dire che il cammino evolutivo TT12 è completo. Ciao.


Quindi oltre quella coda corta di qualche post fa mi tocca prendere anche questa segnata da te?








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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - Oggi : 11:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
La Fabbri è sbagliata, hanno applicato le decals della versione che vinse la 1000 km di Monza del 1974 sulla carrozzeria del 1975.







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312 T
iperautomodellante


Inserito il - Oggi : 12:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Quindi oltre quella coda corta di qualche post fa mi tocca prendere anche questa segnata da te?

Ciao Luciocabrio, non prendertela con me, prenditela con Centauria.

Mi insegni che dipende da ciò che ti dà soddisfazione ed intendi ricreare con la tua collezione. Io per quasi 20 anni sono rimasto con una sola 33TT12 '75 Brumm, pago della mia Campione del Mondo, poi aumentando la collezione e diversificando versioni e configurazioni grazie soprattutto alle collane in edicola (come ultime Porsche 935 e 917) potevo rimanere con una sola? Nooo, ora sarò soddisfatto quando potrò completarne l'evoluzione (per ora sono arrivato alla Fabbri 1a a Monza '74 recuperata di recente e Brumm vincenti a Spa e Monza '75 in livrea Campari e WKRT).
Chiaramente anche come sarà fatto il modellino avrà la sua rilevanza, ma speriamo bene.
__________________

marconolasco ha scritto:

La Fabbri è sbagliata, hanno applicato le decals della versione che vinse la 1000 km di Monza del 1974 sulla carrozzeria del 1975.

Ciao Marconolasco, niente di strano, come fanno molto spesso purtroppo anche marche di ben altro blasone.
Però puoi indicarne nello specifico gli errori? Non avendo la tua competenza, personalmente così a colpo d'occhio non ne rilevo di evidenti (se non la sede destra per un altro specchietto lasciata lì così)
https://www.racingsportscars.com/ph...4-25-003.jpg
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-542
Ciao, grazie.








Modificato da - 312 T in data Oggi 12:29:41

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - Oggi : 12:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie per le belle parole, 312T, ma non credo di avere una particolare competenza. Una ahimè lunga militanza sì! Comunque allego le foto delle due versioni prese più o meno dalla stessa prospettiva. La differenza più evidente, a parer mio, è la fiancata nella zona del passaruota posteriore, perfettamente piana nel 1974 e con i codolini nel '75 (credo che siano esistite anche configurazioni intermedie). Inoltre nel 1975 comparvero due NACA sul cofano motore. Anche lo sviluppo degli sfoghi sulle ruote anteriori è diverso. Nella vettura della foto del 1975 vi è anche una serie di fessure orizzontale alla destra della presa d' aria centrale sul muso, che spesso era coperta, come a Monza 1974. Poi i retrovisori che hai giustamente notato e ovviamente la finitura. Queste le differenze più evidenti, ma forse ve ne erano altre.
Io mi tengo stretto il vecchio DRS Manou in resina che riproduce esattamente la Monza 1974. Lo avevo sostituito con la Fabbri a suo tempo, ma mi resi conto presto che era errato. Quando metterò mano alle mie vari 33 del biennio 1974-75 (tutta roba vecchia, DRS Manou, Solido, John Day e il Minichamps di Monza 1975 che non toccherò) proverò a seguire la realtà nel modo più preciso possibile.









Modificato da - marconolasco in data Oggi 13:14:31

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