Autore |
Discussione  |
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - 30/07/2025 : 11:01:23
|
Ragazzi se riquotate un'altra volta TUTTE le foto della GIulia Sprint GTA vi banno!   mi avete fatto impallar eil vecchio pc dell'ufficio!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15597 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - 30/07/2025 : 15:34:45
|
| Martino ha scritto:
Ciao 312 T, ecco le immagini delle anteprime da te commentate…….




|
queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite? la seconda forse,ma sulla prima ho dei dubbi... Tanto sono ferrato sulla 156,quanto ignorante sulle 33 
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15597 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - 30/07/2025 : 16:26:51
|
La prima è uscita con Brumm e Minichamps ma con corse diverse (Monza, Spa). La seconda è completamente inedita, almeno nel diecast.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2792 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo
   
 |
Inserito il - 30/07/2025 : 17:06:16
|
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1649 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - 31/07/2025 : 00:24:31
|
| marconolasco ha scritto:
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.
|
Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast
|
Modificato da - raffa007 in data 31/07/2025 00:25:14 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2792 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
312 T
iperautomodellante
    
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo
   
 |
Inserito il - 31/07/2025 : 09:25:27
|
| raffa007 ha scritto:
| marconolasco ha scritto:
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.
|
Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast
|
Sì, scusa raffa007, pensavo alla 33TT12 e ho scritto 33-3... Non mi risultano diecast della 33TT12 corta. Qualche speciale, come John Day o più recentemente Madyero. Neanche la 33-3 coupè è mai stata realizzata diecast, credo. A memoria mi viene in mente solo il Tron.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1649 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - 31/07/2025 : 10:44:12
|
grazie a tutti! allora proverò a recuperarle entrambe!!!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15597 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - 31/07/2025 : 13:40:02
|
Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2792 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
mc cannaia
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - Ieri : 02:39:47
|
C'è da aggiungere anche che la 33-3 12 cilindri che corse alla Targa Florio 1975, oltre alla coda corta, presentava una metà presa d'aria sulla muso, come evidenziatoanche nella foto di 312T. Un modello inedito direi.
|
Modificato da - mc cannaia in data Ieri 05:45:01 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1953 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
312 T
iperautomodellante
    
 |
Inserito il - Ieri : 07:14:31
|
| raffa007 ha scritto: ... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori". Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data Ieri 07:31:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 3001 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - Ieri : 10:24:38
|
| 312 T ha scritto:
| raffa007 ha scritto: ... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori". Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.
|
In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2792 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
illeader
automodellantone
  

 |
Inserito il - Ieri : 12:04:14
|
| raffa007 ha scritto:
In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).
|
Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)
Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 1379 ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo
   

 |
Inserito il - Ieri : 13:12:04
|
| illeader ha scritto:
| raffa007 ha scritto:
In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).
|
Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)
Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico
|
Non lo sapevo che dal 1969 la sopraelevata non veniva utilizzata più: io mi ricordo i commenti degli attori-piloti del film Grand Prix (1966) sugli effetti che questo pezzo di pista aveva sulle auto (F1) e sui piloti.
|
Modificato da - raffa007 in data Ieri 13:12:42 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2792 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
312 T
iperautomodellante
    
 |
|
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - Oggi : 09:55:50
|
Quindi oltre quella coda corta di qualche post fa mi tocca prendere anche questa segnata da te?
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15597 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo
   
 |
Inserito il - Oggi : 11:45:14
|
La Fabbri è sbagliata, hanno applicato le decals della versione che vinse la 1000 km di Monza del 1974 sulla carrozzeria del 1975.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1649 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
312 T
iperautomodellante
    
 |
Inserito il - Oggi : 12:11:51
|
| Luciocabrio ha scritto:
Quindi oltre quella coda corta di qualche post fa mi tocca prendere anche questa segnata da te?
|
Ciao Luciocabrio, non prendertela con me, prenditela con Centauria.
Mi insegni che dipende da ciò che ti dà soddisfazione ed intendi ricreare con la tua collezione. Io per quasi 20 anni sono rimasto con una sola 33TT12 '75 Brumm, pago della mia Campione del Mondo, poi aumentando la collezione e diversificando versioni e configurazioni grazie soprattutto alle collane in edicola (come ultime Porsche 935 e 917) potevo rimanere con una sola? Nooo, ora sarò soddisfatto quando potrò completarne l'evoluzione (per ora sono arrivato alla Fabbri 1a a Monza '74 recuperata di recente e Brumm vincenti a Spa e Monza '75 in livrea Campari e WKRT). Chiaramente anche come sarà fatto il modellino avrà la sua rilevanza, ma speriamo bene. __________________
| marconolasco ha scritto:
La Fabbri è sbagliata, hanno applicato le decals della versione che vinse la 1000 km di Monza del 1974 sulla carrozzeria del 1975.
|
Ciao Marconolasco, niente di strano, come fanno molto spesso purtroppo anche marche di ben altro blasone. Però puoi indicarne nello specifico gli errori? Non avendo la tua competenza, personalmente così a colpo d'occhio non ne rilevo di evidenti (se non la sede destra per un altro specchietto lasciata lì così) https://www.racingsportscars.com/ph...4-25-003.jpg https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-542 Ciao, grazie.
|
Modificato da - 312 T in data Oggi 12:29:41 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 3001 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo
   
 |
Inserito il - Oggi : 12:51:34
|
Grazie per le belle parole, 312T, ma non credo di avere una particolare competenza. Una ahimè lunga militanza sì! Comunque allego le foto delle due versioni prese più o meno dalla stessa prospettiva. La differenza più evidente, a parer mio, è la fiancata nella zona del passaruota posteriore, perfettamente piana nel 1974 e con i codolini nel '75 (credo che siano esistite anche configurazioni intermedie). Inoltre nel 1975 comparvero due NACA sul cofano motore. Anche lo sviluppo degli sfoghi sulle ruote anteriori è diverso. Nella vettura della foto del 1975 vi è anche una serie di fessure orizzontale alla destra della presa d' aria centrale sul muso, che spesso era coperta, come a Monza 1974. Poi i retrovisori che hai giustamente notato e ovviamente la finitura. Queste le differenze più evidenti, ma forse ve ne erano altre. Io mi tengo stretto il vecchio DRS Manou in resina che riproduce esattamente la Monza 1974. Lo avevo sostituito con la Fabbri a suo tempo, ma mi resi conto presto che era errato. Quando metterò mano alle mie vari 33 del biennio 1974-75 (tutta roba vecchia, DRS Manou, Solido, John Day e il Minichamps di Monza 1975 che non toccherò) proverò a seguire la realtà nel modo più preciso possibile.

|
Modificato da - marconolasco in data Oggi 13:14:31 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1649 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Discussione  |
|