Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - STORIE/2: MEBETOYS DI BESANA
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 STORIE/2: MEBETOYS DI BESANA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 07/02/2008 : 21:25:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Sono passati ben 44 anni dal momento che sto per descrivervi: E cioè da quando “Una nuova sezione è nata all’interno della nostra azienda: una equipe di tecnici appassionati e ben affiatati ha elaborato e messo a punto una serie di automodelli delle più grandi marche, italiane ed estere”. Furono infatti queste parole, nell’ormai lontano 1964, ad annunciare che le Mebetoys del Cavalier Mario Besana ( questo nome agli appassionati di automodelli obsoleti non è certo nuovo e significa qualcosa, poi vedrete, ndr) fino a quel momento produttrice di armi giocattolo, che sancirono l’entrata in un settore che questa ditta giudicava completamente nuovo, ma che, da li a poco, avrebbe certo lasciato il segno…
Il Cavalier Mario Besana, appunto, classe 1925, ( a proposito, l’acronimo MeBeToys significa appunto, Meccanica Besana Giocattoli) , notando il successo della Politoys che aveva lanciato, appunto nel 1964, la famosa serie “M” decise quindi di dare vita alla produzione di miniature d’automobili contemporanee.
Besana, uomo instancabile, pieno di estro ed inventiva, aiutato dai due fratelli, trasferì l’intera produzione della sua azienda a Cologno Monzese e lanciò dunque la sua linea di automodelli, stranamente in scala 1/42 , invece della più convenzionale ( e redditizia) scala 1/43:
I primi tre modelli furono la Fiat 850, la Fiat 1500 e l’Alfa Romeo Giulia berlina. Per la verità, modelli non troppo entusiasmanti perché non certo inediti, ma tuttavia interessanti per qualche distinguo: la Fiat 1500, per esempio, era il modello “Tipo C” e quindi un modello fino a quel momento non ancora riprodotto da nessuno…



Le prime Mebetoys disponevano, già per quei tempi, di portiere apribili, di sospensioni e riproduzioni degli interni, per un prezzo (tutto sommato) accettabile: Dalle 500 alle 650 lire.
Sull’onda del buon successo riscontrato, già nel 1965 vennero lanciati altri modelli, finalmente in scala 1/43: la Lancia Flavia berlina ( inedita nel 1/43), l’Autobianchi Primula ( che precedette di pochissimo il modello Politoys Serie M, e quindi, a tutti gli effetti, un’inedito) e l’Alfa Romeo 2600 berlina ( tuttora l’unico diecast riproducente questa mastodontica berlinona) .






Dopo poco tempo arrivarono le versioni “in divisa” della Alfa Giulia ( Squadra Mobile e Carabinieri) (foto,modello Squadra Mobile)



e della Fiat 1500C ( uscita nelle versioni Pompieri e Vigili Urbani di Milano, quest’ultimo un vero inedito per quei tempi!).
Nel 1967 uscirono una bellissima Fiat 1100R berlina (tuttora una riproduzione di gran valore, nonostante la produzione decisamente elevata) e una elegante Maserati Mistral. Della 1100 R uscirono due stampi, perché la prima riproduzione presentava le porte apribili con montante, un pezzo decisamente fragile che ne comportò la sostituzione dello stampo con l’avvento della seconda serie).
Seguirono diversi modelli, come una Lancia Fulvia Coupe, una Porsche 912, una discreta Opel Kadett Coupe,



una piacevole Fiat Dino Coupe, una Bmw 2000 CS e una Chevrolet Rondine ( entrambe con un sofisticato meccanismo che faceva sollevare il cofano ogni volta che si apriva la porta di guida). Poi arrivò una straordinario Lamborghini Miura interamente apribile.
Ne segui una bellissima riproduzione del Duetto Alfa Romeo, con addirittura la riproduzione dell’hard top da montare a discrezione del “proprietario”…
Tra il 1968 e il 1969 arrivarono una serie di modelli da competizione, poi una inedita ed elegante Iso Rivolta S4




e una Mini Minor, che, per una volta, aveva il pregio di non riprodurre la versione inglese della vetturetta di Issigonis, ma la versione italiana, prodotta, su licenza, dalla Innocenti di Lambrate.
Nel 1969 fu la volta di una piacevolissima Nsu Ro80 ( che, a differenza di altri modelli, aveva riprodotto una targa estera e non italiana),



una sufficiente Fiat 500 F e di una Matra 530 Vignale.
Poi uscì un modello decisamente famoso per la Mebetoys: la Land Rover Station Wagon “Aziza” Quattroruote usata da Nino Cirani per compiere un raid memorabile per quei tempi, dall’Alaska alla Terra del Fuoco”.
Nello stesso periodo vennero commercializzate quattro versioni in livrea “Rally” di modelli già usciti ( Opel Kadett, Porsche 912, Fulvia Coupe e Mini, ribattezzata Cooper).
Infine l’auto di Yogi e BooBoo, una sorta di “macinino” anni 30 con la riproduzione di due famosi personaggi del cartoon.
Alla fine del 1969 il colosso americano Mattel acquisì interesse per la Mebetoys e Besana, attirato dalla generosa offerta ricevuta dalla Mattel, ritenne conveniente cederla a quest’ ultima (che continuò la produzione degli automodelli, da qui il nome Mattel-Mebetoys,ndr).
Ma Besana non rimase molto con le mani in mano: fondò poco dopo una ditta che si chiamava Martoys, che nel 1975 cambiò nome in Bburago, ma questa è un’altra storia che spero di raccontarvi molto presto…








Modificato da - gt79 in Data 05/04/2008 19:19:33

 Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016

Google Adsense


Mountain View

n/a
deleted




Inserito il - 07/02/2008 : 21:33:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
complimenti! a quando continuerai la storia della Mebetoys pubblicherò la foto dell'unica Mebetoys che ho: Peugeot 305







  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 07/02/2008 : 21:42:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Bella storia, mi interesserà ancora di più quando arriverai alle 1:25.

Una domanda, quando la Mattel presentò le 1:25 l'azienda non centrava più niente con il Cavalier Besana no?








Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 08/02/2008 : 08:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Invio alcune delle mie Mebetoys, come si può notare, la
Porsche 912 Safari ha subito la riverniciatura dei tubi di
protezione, erano gialli e rossi e mi sembravano troppo
finti già allora, chissà se nella realtà erano poi davvero
di quel colore ? (comunque basterebbe una grattatina e
tornerebbero come all’origine) Manca una gomma di scorta
e le altre provengono da qualche altra macchina… all’epoca
facevo veramente tanti chilometri……
meglio non fare il conto di quanti anni sono passati…
(quando l’ho comprata era una macchina in produzione)
Sia la 912, che la Toyota e la land Rover, avevano tutte le
aperture di porte e cofani. La Zagato cofano ant. e porte.
Le due Fiat solo le portiere.
Comunque se sono ancora “vive” oggi, vuol dire che
erano anche molto robuste.
La 128 invece mi sembra che sia un misto tra la 2 porte
normale (vedi mascherina e paraurti) mentre i fari posteriori
tondi erano della 128 Rally.
Interessantissime le Storie delle Case, sono argomenti da
salvare e conservare.
Grazie.
http://img143.imageshack.us/img143/...etoyshg9.jpg








  Firma di brown 
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/02/2008 : 11:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Gigi Polistil ha scritto:

Bella storia, mi interesserà ancora di più quando arriverai alle 1:25.

Una domanda, quando la Mattel presentò le 1:25 l'azienda non centrava più niente con il Cavalier Besana no?


Sicuramente gt79 ce lo dirà col proseguire della storia però io ho la Panda 30 e sul fondino è riportata la doppia dicitura Mebetoys-Mattel.








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

presa a terra
automodellante



Inserito il - 08/02/2008 : 19:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presa a terra Invia a presa a terra un Messaggio Privato Aggiungi presa a terra alla lista amici
io posso dare un po' di contributo con le mie ruote veloci, ne ho 14.. sto tuttora cercando la ford granada e la citroen visa in 1:43, che sono introvabili...
piu avanti spero di completare la collezione di ruote veloci..








  Firma di presa a terra 
"il mio papà è talmente ricco che ogni anno cambio casa, auto e motoscafo"
"il mio è talmente povero che non cambia nemmeno idea.."

Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 25/05/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 08/02/2008 : 23:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
junior zagato,2600 berlina iguana e duetto ORO prossimi ad essere postati







Modificato da - abraschi in data 08/02/2008 23:46:48

  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 10/02/2008 : 00:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
Presenti con Junior zagato e Iguana

Ford gt e Miura

saluti e alla prossima








Modificato da - abraschi in data 10/02/2008 00:31:49

  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

lenny 77
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2008 : 08:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lenny 77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lenny 77 Invia a lenny 77 un Messaggio Privato Aggiungi lenny 77 alla lista amici
presa a terra ha scritto:

io posso dare un po' di contributo con le mie ruote veloci, ne ho 14.. sto tuttora cercando la ford granada e la citroen visa in 1:43, che sono introvabili...
piu avanti spero di completare la collezione di ruote veloci..


Cavoli...io ce l ho avuta la granada mebe e me la ricordo bene..con gli sportelli ant apribili e i fari ant di plastica tutt'uno con i vetrini..probabilmente mi fu regalata intorno all 80,celeste,chissa che fine avra' fatto........
O meglio lo so.....smaltita da mia nonna o mia madre....se ci penso.








Prov.: Perugia  ~ Città: foligno  ~  Messaggi: 2972  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 11/02/2008 : 23:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
Alfetta carabinieri

maserati Bora








  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 12/02/2008 : 13:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ragazzi, aspetto altre foto!--- anche se è una settimana in cui posso collegarmi poco.

Abraschi, complimenti, in particolare per il Bora e la Junior Zagato!








  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 12/02/2008 : 13:59:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Gigi Polistil ha scritto:
Una domanda, quando la Mattel presentò le 1:25 l'azienda non centrava più niente con il Cavalier Besana no?









Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

mako91
automodellante



Inserito il - 12/02/2008 : 15:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mako91  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mako91 Invia a mako91 un Messaggio Privato Aggiungi mako91 alla lista amici
ciao a tutti !c'è kualkuno di roma??







  Firma di mako91 
AnDrEa

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 11/02/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

renzino
automodellante



Inserito il - 12/02/2008 : 15:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzino Invia a renzino un Messaggio Privato Aggiungi renzino alla lista amici
contribuisco.....



Land Rover Aziza (Mebetoys-MAttel)


Ferrari 512 S Pinifarina (mebetoys Mattel)



BMW 3.0 , il cofano motore si apre aprendo la portiera



Continua .... appena posso








  Firma di renzino 
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..."

Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 17/07/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 12/02/2008 : 16:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Piccolo contributo.

Lotus Europa 1:43


Fiat Panda 30 1:25 (era già diventata Mattel-Mebetoys)








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 13/02/2008 : 10:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
Ho un buon numero di Mebetoys, per questo le inserisco a puntate.
Incomincio con queste inscatolate, delle quali chiedo scusa, ma sono vecchie foto fatte per il mio archivio, ora i modelli sono tutti in scatole e mi rincresceva tirarle fuori per rifare nuove foto.

A102 - De Tomaso Pantera GT


A47 - Lamborghini Urraco


A131 - Fiat 131 abarth - Campione del Mondo


A110 - Fiat 131 abarth - Alitalia


A114 - Volkswagen Golf - ADAC


A115 - Volkswagen Golf - Polizei


A78 - Porsche 912 rally


A90 - Alfasur Ti rally


continua....








  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

renzino
automodellante



Inserito il - 13/02/2008 : 18:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzino Invia a renzino un Messaggio Privato Aggiungi renzino alla lista amici
Anch'io inserisco una Lotus Europa




e un Maserati Bora








Modificato da - renzino in data 13/02/2008 18:42:42

  Firma di renzino 
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..."

Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 17/07/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 13/02/2008 : 22:38:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
bellissime la 131 (ricordo la pubblicità di questa macchinina su un vecchio topolino anni '80) e le Golf, soprattutto la ADAC!
Ah già anch io ho la ALFA Junior Zagato (molto più malandata della tua purtroppo) mi ero scordato che era Mattel-Mebetoys








  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 13/02/2008 : 23:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
Le ultime due: alfa romeo 2600

alfa romeo duetto









Modificato da - abraschi in data 13/02/2008 23:07:32

  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 14/02/2008 : 21:46:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ecco qui le mie due Mebetoys-Mattel: Peugeot 305 e ALFA Junior Zagato









  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 15/02/2008 : 15:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
....continuo il mio post precedente

A85 - Fiat 131 mirafiori


A98 - Fiat 131 rally


A97 - Alfasud Trofeo


A91 - Lancia Fulvia HF rally


A63 - Bmw CS Alpina rally


A92 - A.R. Alfetta V.d.F.


A83 - A.R. Alfetta Polizia


A81 - Jeep Willys V.d.F.


A95 - Jeep Willys Carabinieri


....continua








  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi.