Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - STORIE/2: MEBETOYS DI BESANA
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 STORIE/2: MEBETOYS DI BESANA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

RossCompany
automodellante



Inserito il - 20/02/2008 : 21:55:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Ringrazio GT79, per le belle parole e per queste ricostruzioni storiche , e per quanto concerne le Mebetoys non citate dal sito GranToros, si, le hai individuate quasi tutte fra quelle di cui ho scoperto l'assenza, anzi citando l'Opel Monza e l'Audi 100 (le ho entrambe grigie met) mi accorgo che me le sono scordate io .

Per Cavaiuolo: no, di persona no, non ci conosciamo, di Forum (fiat 242) si.
Ti ho salutato in modo campano perchè lo sono anch'io (Napoli-NA), e se il modo ti ha infastidito....scusami.

Poi, per Carletto01, si, è la Visa , mentre per la Horizont che 1@43 buttava lì , mi pare ci fosse nel sito

Mentre (grrr .!) non ho il tesoro di Brown


Di sicuro, ne manca una, italiana, in versione base, perchè poi, da altri produttori è stata riprodotta sempre in versioni più estreme

Date un occhio alla vostra collezione, oppure sforzate la mente...non è difficile








Modificato da - RossCompany in data 20/02/2008 22:09:12

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 20/02/2008 : 22:04:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ho chiesto riguardo alla 1:25 perchè se era ancora in attività con la Mebetoys, quando iniziò con la Martoys, perchè produrre due modelli, mi riferisco alla Mini 90/120, una completamente fuori scala rispetto all'altra?

Oppure producendo modelli già prodotti dalle altre marche, non era una cosa tipo per mettersi i bastoni tra le ruote?








Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 20/02/2008 : 22:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
RossCompany ha scritto:

Ringrazio GT79, per le belle parole e per queste ricostruzioni storiche , e per quanto concerne le Mebetoys non citate dal sito GranToros,

.............. mentre per la Horizont che 1@43 buttava lì , mi pare ci fosse nel sito



l'ho buttata li perchè in realtà ho risposto al buio poichè il computer che utilizzo al lavoro mi inibisce di tutto di +.........chissà cosa si immagina con quel "grantoros"
Così stasera ho potuto vedere la horizon............però manca la matra ranch?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 21/02/2008 : 12:00:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Hai perfettamente ragione, la Matra Simca Ranch (ne ho 2, una ocra gialla, altra color arancio) non è presente. Individuata da 1@43. BRAVO

Manca sempre la berlinetta italiana!!








Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 21/02/2008 : 13:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Come ho fatto a non pensarci prima... parlavi della Fiat Panda?







  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 21/02/2008 : 20:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Berlinetta italiana, di grande successo, riprodotta in versione "base" e non con caratterische "estreme": Lancia Delta 1300 (di cui allego la foto, insieme con la Fiat Panda).



Mi sa che rinomino il topic, stiamo già di gran lunga trattando il tema Mattel-Mebetoys-Hot Wheels...








Modificato da - gt79 in data 21/02/2008 20:44:54

  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2008 : 22:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
qualcuno ha l'alfasud sprint?







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 21/02/2008 : 23:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Purtroppo no. Ne ho trovata una recentemente, da restaurare, ma mi hanno chiesto 25 euro

Questa non mi pare d'averla ancora vista











  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 21/02/2008 : 23:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
bella la 131!







  Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2008 : 23:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
ale ale ha scritto:

Purtroppo no. Ne ho trovata una recentemente, da restaurare, ma mi hanno chiesto 25 euro



grazie ale,effettivamente non è un modello facile a vedersi......e devo dire che a Torino come Milano ormai anche i rottami raggiungono cifre a volte spropositate.
Bisogna comunque riconoscere che un obsoleto Mebetoys in qualsiasi condizione si trova ,nel tempo si è dimostrato un buon investimento......bello il 131








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 22/02/2008 : 00:24:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Io ho una Alfasud sprint, verde.
Comunque la Panda scappava dalla testa anche a me, e la berlinetta era giustamente la Lancia Delta.
Bravi.
Appena mi sarà possibile, vedrò di postare un po di foto.

Ciao a tutti!








  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

cavajuolo_123456
automodellante


Inserito il - 22/02/2008 : 09:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cavajuolo_123456  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cavajuolo_123456 Invia a cavajuolo_123456 un Messaggio Privato Aggiungi cavajuolo_123456 alla lista amici
ciao RossCompany no figurati non mi sono arrabbiato, cercavo di capire se veramente ci conoscevamo, poi ho visto legnano pensavo che era per via della cavese







  Firma di cavajuolo_123456 

Prov.: Parma  ~ Città: Cava Dei Tirreni/Parma  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 29/04/2007  ~  Ultima visita: 03/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 22/02/2008 : 21:15:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Ciao, no, non seguo (mondiali a parte) e non amo il calcio.
Il mio socio artistico (teatro e cabaaret) è di Cava dei Tirreni. Francesco Siani

Ciao








Modificato da - RossCompany in data 22/02/2008 21:15:40

  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 23/02/2008 : 14:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
1@43 ha scritto:

qualcuno ha l'alfasud sprint?





Ecco le mie due Alfasud Sprint della Mebetoys in scala 1/43. la prima, verde, è quella che ho trovato, fondo di magazzino, ancora con la sua scatola, quindi ci fa in un bazar di merceria al mare, e ho pagato solo 1500 lire. la seconda era un rottame che ho trovato in un mercatino dell'usato in franchising.
Dal momento che mancava di diversi particolare ed era inattuabile un restauro conservativo, mi sono limitato ad un intervento di fantasia ( in realtà avrei voluto creare la Sprint seconda serie, ma il risultato è stato modesto....)








  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 23/02/2008 : 17:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
OMAGGIO ALLA SCATOLA – Diverse volte in passato la Fiat si è servita di modelli prodotti da fabbriche come la Mercury, la Polistil, la Mebetoys e la Burago in occasione del lancio di talune vetture. In queste occasioni ha quasi sempre presentato questi modelli 1\43 non con la scatola originale, ma con una speciale custodia realizzata per l’occasione. Recentemente la cosa si è ripetuta con il lancio della “Cinquecento” prodotta della Burago, ma offerta con scatoletta promozionale Fiat. Questo particolare apparentemente non sembra avere molta importanza per il grande pubblico, ma il collezionista attento e scrupoloso (specie se coltiva la tematica Fiat) bada anche a queste sfumature ed ecco come un piccola scatoletta può accrescere il pregio di un modello. Nella foto presentiamo un promozionale Fiat “124” di molti anni fa opera della Mebetoys con scatoletta speciale marcata Fiat. In più il modello aveva la calandra applicata.
Fonte : Quattroruotine n°180 – I° trimestre 1993











  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 23/02/2008 : 20:11:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
bellissima!! e poi mi sembra molto + riuscita del modello EG..
io di promozionali FIAT ho la Bravo verde Bburago con scatola..le scatole delle Marea le ho buttate via...(avevo circa 10 anni quando usci)








  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 23/02/2008 : 20:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
griseo60 ha scritto:

OMAGGIO ALLA SCATOLA – Diverse volte in passato la Fiat si è servita di modelli prodotti da fabbriche come la Mercury, la Polistil, la Mebetoys e la Burago in occasione del lancio di talune vetture. In queste occasioni ha quasi sempre presentato questi modelli 1\43 non con la scatola originale, ma con una speciale custodia realizzata per l’occasione. Recentemente la cosa si è ripetuta con il lancio della “Cinquecento” prodotta della Burago, ma offerta con scatoletta promozionale Fiat. Questo particolare apparentemente non sembra avere molta importanza per il grande pubblico, ma il collezionista attento e scrupoloso (specie se coltiva la tematica Fiat) bada anche a queste sfumature ed ecco come un piccola scatoletta può accrescere il pregio di un modello. Nella foto presentiamo un promozionale Fiat “124” di molti anni fa opera della Mebetoys con scatoletta speciale marcata Fiat. In più il modello aveva la calandra applicata.
Fonte : Quattroruotine n°180 – I° trimestre 1993






Griseo60, un modello spettacolare, oggi decisamente raro: sembra scomparso dalla circolazione, al punto che non si intravede più neppure nelle borse scambio specializzate. L'ultima volta che ne ho visto uno fu quando capitò a Silvia e fu per lei una vera fortuna, ma purtroppo mancava della scatola.
Dello stesso tenore il modello promozionale della Fiat 128, anch'esso con calandra applicata, e decisamente raro:











  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 25/02/2008 : 12:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
Volevo precisare che il modello della Fiat 124 promozionale, precedentemente postato, non fa parte della mia collezione, l'ho inserito solo per "cronaca".

Ne approfitto per continuare con i modelli della mia collezione.

A7 - FIAT 128 "CARABINIERI"


A11 - LANCIA FULVIA COUPE'


A23 - CHAPARRAL 2F


A24 - FORD MARK II GT


A36 - FIAT NUOVA 500 '57 (1°serie fari strass e cofano motore apribile)


A36 - FIAT NUOVA 500 '57 (serie Europa fari in fusione solo porte apribili)


A39 - LOTUS EUROPA '68


A65 - A.R. DUETTO "GIRO D'ITALIA"


A72 - MASERATI BORA


continua....








  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 25/02/2008 : 14:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Griseo60, hai una collezione di capolavori! Continua, continua pure a postare, e grazie ancora!







  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 25/02/2008 : 18:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
griseo60 ha scritto:

eigi ha scritto:

gt79 ha scritto:


...... Il primo modello in scala 1/25 ( un'Alfetta "159" Gran Premio) è datato 1973; per cui reputo che Besana fosse già "uscito di scena" dalla gestione Mebetoys, anche se non escludo che il progetto di un modello 1/25 potesse essere già in cantiere al momento della "gestione-Besana". Purtroppo di tutto questo non abbiamo testimonianze........


Penso che tu abbia ragione quando dici "...anche se non escludo che il progetto di un modello 1/25 potesse essere già in cantiere al momento della "gestione-Besana", considerando che furono prodotti due soli modelli di questa serie, entrambe Alfa Romeo, la 159 da te menzionata e la P2, delle quali allego foto.
Ciao.



Se ricordo bene, mi pare di aver letto su un vecchio Quattroruotine, che sono modelli commissionati dall' ALFA ROMEO, che inizialmente venivano regalati in alcune manifestazioni e comunque modelli promozionali. Succesivamente li misero in commercio.
Saluti.


Ho trovato le conferme di quanto detto sopra..

Da Quattroruotine Gennaio-Febbraio 1973
Rubrica : PANORAMICA
MATTEL-MEBETOYS = …….Segnaliamo infine, a titolo di curiosità, che la Mattel-Mebetoys ha realizzato, sembra per conto dell’Alfa Romeo, un eccellente modello in zamac scala 1\25 circa dell’Alfa Romeo GP 159, cioè la gloriosa Alfetta Campione del Mondo.

Da Modelli in Europa dell’ Ottobre 1973
LA SUPER-ALFETTA DELLA MEBETOYS – Scala 1\25, presentazione su base in legno di noce con targhetta smaltata; riproduzione del motore…….... Queste le caratteristiche più importanti della nuova Alfa Romeo 159 Alfetta presentata dalla Mebetoys. Per frenare gli entusiasmi è bene dire subito che questa bellissima riproduzione non sarà in vendita, è stata infatti realizzata in esclusiva per l’Alfa Romeo che la distribuirà come oggetto promozionale. Ogni esemplare è numerato da 1 a 5000 e, almeno per ora, non ne è prevista una serie per la vendita normale.

Fonte Quattroruotine Luglio-Agosto 1976
Rubrica : PANORAMICA
MATTEL-MEBETOYS = Un po’ di tempo fa la Mattel aveva realizzato, per conto dell’Alfa Romeo, i modelli, in scala 1:25, della “Alfetta P 159” e della “P 2”. Ora queste eccezionali riproduzioni sono state poste in vendita al prezzo, contenutissimo, di 6.000 Lire. I modelli dispongono di cofano-motore apribile, motore e organi meccanici riprodotti nei minimi dettagli, posto di guida identico all’originale, sospensioni anteriori e posteriori funzionanti, ruote a raggi con pneumatici in PVC.
Didascalia sotto foto : La Mattel-Mebetoys ha posto finalmente in vendita anche il secondo modello Alfa Romeo in scala 1:25 la “P 2” G.P. 1924.

Da Modelli in Europa dell’ Aprile 1975
…La panoramica degli auto modelli in scala 1\25 non può essere completa senza citare un esemplare decisamente fuori serie; l’Alfa Romeo P.2 che la Mebetoys ha realizzato in cinquemila esemplari numerati per la ditta di Arese. Si affianca così alla monoposto tipo 159, realizzata due anni fa dalla stessa Mebetoys.


Fonte Quattroruotine I° trim. 1990
Rubrica : POSTA
In risposta alla domanda del Sig. Carlo Gorrentini (Venezia)…….La Mattel-Mebetoys è stata, assieme a Burago e Polistil, una delle marche che più hanno contribuito al successo della scala 1\25. Fra i numerosi esemplari realizzati dalla metà degli anni Settanta al 1985 figurano le Alfa Romeo “P2” e “Alfetta 159” grand-prix; questi due esemplari furono inizialmente prodotti per la Casa del Portello, in serie numerata con speciale confezione, e solo in un secondo tempo, nel 1976, messi regolarmente in commercio, ma vi rimasero solo per un paio d’anni…..











  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi.