Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 512 WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Ferrari 512 WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 21/01/2020 : 00:05:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
La Ferrari 512 S è stata riprodotta in varie declinazioni nelle collezioni da edicola.
Tutto sommato si tratta di modelli che non sono fatti male tranne qualche pecca che ho cercato di correggere.

Nell'ultima serie di Ferrari Racing Collection sono uscite 2 riproduzioni, sulle quali abbiamo a lungo discusso, accomunate da un grave errore sul muso che, a mio parere, le imbruttisce parecchio: le tre prese d'aria Naca (che in realtà avrebbero dovuto essere solo 2) ed il fatto (strano) che 2 di esse sono contornate da un inesistente (nella realtà) bordo rialzato.

Per la mia collezione le ho prese entrambe per avere quella che vinse la categoria al Nurburgring e quella che vinse la categoria alla Targa Florio.
Infatti modificherò la n.1 per sostituire l'inguardabile modellino uscito con la precedente raccolta...



Come primo passo ho contornato le antiestetiche (e fantasiose) bordature...



Quindi, armato di trapano e disco Orico, ho "cautamente" eliminato gli "eccessi"...



Ho "riempito" la cavità della presa d'aria da eliminare con "composito" fotopolimerizzato e ben levigato...

Dopo una leggera mano di smalto, ho passato della pasta abrasiva sulla zona interessata, ed infine l'ho riverniciata "delicatamente" con pennello e smalto Humbrol



La numero 55 è quasi terminata (resta da fare qualche piccolo ritocco agli spoiler anteriori e qualche tocco di pennello qua e là).
La n.1 diventerà la n.6 della Targa, come ho già detto.



La 512 spider, della precedente serie, sarà sottoposta ad una elaborazione più radicale (...non si butta via niente!!!), con conseguente completa riverniciatura, per realizzare o quella di Muller (con parabrezza ridotto) o quella di Manfredini (che vinse in Giappone).








Modificato da - Renato in Data 21/01/2020 00:28:20

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Renato
automodellantone


Inserito il - 21/01/2020 : 00:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Anche sul modello coupè, uscito nella precedente edizione, ho dovuto mettere mano: infatti mal sopportavo l'antiestetico (ed irrealistico) balzo del lunotto.



Per ridurne l'altezza ho dovuto agire sulla base del lunotto, levigandolo.
In tal modo, le prese d'aria laterali si abbassavano troppo, per cui le ho tagliate e riposizionate.



Un lavoro impegnativo ma necessario perchè, a mio parere, "non si può stare a discutere sulla posizione di una decalcomania e lasciar andare un rialzo così evidente"!

Il confronto fotografico evidenzia la differenza.



PS: cosa ne farò della seconda 512 S coupè che mi è rimasta?











Modificato da - Renato in data 21/01/2020 00:32:12

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 21/01/2020 : 06:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Ottimo lavoro Renato. Pero ora ci vuole un tergicristallo fotoinciso, e il massimo sarebbe un bel paio di fari di Arena magari..







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3481  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/01/2020 : 11:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
E' come andare da Terry Dubrow e Paul Nassif ...
d'incanto, tutto torna al suo posto, e gli errori altrui sono cancellati per sempre!








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 21/01/2020 : 11:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Complimenti! Che bei lavori







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1270  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 21/01/2020 : 12:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
ahahah
Grazie per i complimenti e per la citazione

Effettivamente quando la "terapia" viene bene, viene voglia poi di proseguire nella elaborazione, come suggerisce giustamente Crodeone: tergi, fari ... e altro ancora...

Forse sono cose che farò.
Però a me preme soprattutto eliminare le imprecisioni.
Se poi il modellino continua ad avere l'aspetto giocattoloso (per motivi di tempo, economici o semplicemente pratici) mi va bene lo stesso purchè contribuisca a completare una tematica, che, nella fattispecie, è: le Ferrari vincitrici (in assoluto o di classe) nelle gare di durata più famose.

...e qui abbiamo Sebring, Nurburgring e Targa Florio... Mica "bau bau micio micio"!








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 25/01/2020 : 08:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
L'interno necessitava di qualche dettaglio in più.


Decal per strumentario, qualche ritocco col pennello ...e l'aggiunta del ben noto Dinoplex davanti al sedile del passeggero!



Per fare quella che ha corso alla Targa Florio ho dovuto cambiare numeri e decal ed aggiungere gli spoiler. Su entrambe ho evidenziato col nero i fori delle prese d'aria.



Confesso di non aver avuto il coraggio di forare il cofano posteriore per il serbatoio dell'olio... ho "simulato" il foro con vernice nera e il serbatoio con un pò di vernice alluminio








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 25/01/2020 : 11:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Però hai avuto il coraggio di fresare le parti sbagliate del cofano, e con ottimi risultati! Bravo!
Per il foro del cofano posteriore potresti provare dall' interno.
Sono d' accordo con Crodeone. Qualche fotoincisione qua e là farebbe fare un ulteriore salto di qualità ai modelli.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.