Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Codici RAL colori Gulf Racing
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Codici RAL colori Gulf Racing
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barnello
automodellante



Inserito il - 22/03/2011 : 20:49:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ciao a tutti!

mi servirebbero i codici RAL dei colori della livrea Gulf Racing (possibilmente quelli della Ford GT40 che corse a Le Mans) perchè il colorificio vuole solo quelli per farmi il colore...

navigando per la rete ho trovato queste indicazioni:


The four-color Gulf logo should be reproduced as Process Blue — 100C, 45M, 0Y,18K, and Process Orange — 0C, 60M, 100Y, 0K.

oppure


Powder blue (PPG 12163)
Topaz (orange) (PPG 60812)
Royal Blue for thin stripe between orange stripe and powder blue (PPG 13126)


e anche

Blue: PPG P030-8013 or 12163
Orange: PPG P030-3393 or 60812


il problema che che in RAL non trovo niente, e nemmeno sono riuscito a trovare qualche tavola di conversione!

P.S. devo verniciare la mia camera di quei colori (con tanto di striscia )






 Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016

Google Adsense


Mountain View

bigfour
automodellante



Inserito il - 22/03/2011 : 22:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigfour Invia a bigfour un Messaggio Privato Aggiungi bigfour alla lista amici
Ciao, se i codici CMYK ha inserito sono corretti i colori sono

per il blu R 0 G 85 B 141 Ral 5000

Per l'arancio R 231 G 120 B 23 Ral 2003

Saluti






  Firma di bigfour 
Bigfour

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 23/03/2011 : 14:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Sei sicuro per il RAL 5000?Mi sembra un tantino scuro...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 23/03/2011 : 16:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
è vero, quoto lobo!

l'arancione sembra quello, però l'azzurro è troppo scuro...

ho trovato un convertitore che mi ha dato questo risultato per il Powder Blue:



e guardando il codice HEX secondo me è quello... se mi garantite che l'arancione è giusto, in settimana vado a farmi fare la vernice!






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/03/2011 : 17:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
Ciao servono anche a me... :-)





  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 23/03/2011 : 17:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
devi verniciarti anche tu la casa? XD XD XD





  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/03/2011 : 18:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
...la cantina!





  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

bigfour
automodellante



Inserito il - 23/03/2011 : 19:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigfour Invia a bigfour un Messaggio Privato Aggiungi bigfour alla lista amici
Ciao, vedo che come codici RGB hai impostato 173,220,227, tali valori nel codice CMYK corrispondono a 21C, 3M, 0Y, 11K che è diverso da quello indicato (100C, 45M, 0Y,18K).
Io ho solo effettuato la conversione con i codici da te inviati.

Saluti






Modificato da - bigfour in data 23/03/2011 19:32:46

  Firma di bigfour 
Bigfour

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

misiek77
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 28/03/2011 : 14:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misiek77 Invia a misiek77 un Messaggio Privato Aggiungi misiek77 alla lista amici
ciao tutti,

mi intrometto in questa discussione, perché mi ha incuriosito tanto l'argomento :)

è il mio primo post, sono arrivato a questo forum cercando, appunto, dei consigli su come smontare (non rovinandolo...) e riverniciare un modellino :) scusate eventuali errori, l'italiano non è la mia prima lingua.


prima cosa: dimenticatevi le conversioni, che usano l'RGB. sono fuorvianti per un semplice motivo: RGB è un modello additivo (tutte le componenti al valore massimo creano il bianco, cominciando dal nero ai valori minimi), invece tutti gli altri sono sottrattivi (danno il nero, cominciando dal bianco). già per questo motivo le conversioni nascono errate, inoltre chissà quanti di questi convertitori vengono creati usando il color picker di photoshop su una foto dell'oggetto, e quindi c'entrano in gioco anche le calibrazioni della macchina fotografica, bilanciamento del bianco, la temperatura della luce e così via.

e poi certo che quello che vedete sul monitor vi sembra "diverso" - lo è, perché i vostri monitor non sono adeguatamente calibrati, e anche se lo
fossero, comunque ci sono delle differenze dovute alla differenza degli spazi dei colori tra diversi apparecchi.

per quanto riguarda il RAL, è ovviamente sottrattivo come sistema, quindi va bene, però attenzione: sistema RAL ha un numero finito di colori, quindi più che di una conversione si tratta di un approssimazione, cioè "troviamo nella gamma RAL un colore simile a quel che cerchiamo", ma solo _simile_, non è una cosa matematica. va ugualmente bene, se non meglio, sfogliare i campioni nel negozio e trovare quello che ti sembra giusto.

la cosa migliore invece sarebbe quello che ho trovato sui siti dedicati alla GT40. anzi, sono tre le cose:

1) http://www.gt40s.com/images/howto/L...ce/Paint.pdf - qui hanno raccolto i colori delle varie GT40 del loro club; come si vede, alcune hanno la livrea Gulf, realizzata però con colori dei altri marchi, tipo Triumph, VW o Renault, quindi è quello che ho scritto sopra, trovare un colore più vicino nel negozio/chiedendo ad un carozziere

2) cercare dei colori originali Porsche (in quanto sono loro),
Gulf Blue - Porsche del 1973 - Code 328 or J9
Gulf Orange - Porsche del 1972-73 - Code 019
questi hanno anche dei codici AkzoNobel, il primo è POR328, l'altro POR019, il terzo colore (la linea che separa l'azzurro dall'arancio) è un blu scuro Royal/Regal Blue (un blu abbastanza "generico"

3) la cosa migliore di tutte:

http://www.locostbuilders.co.uk/vie...hp?tid=92552

fornire al negozio questi dettagli, è proprio la miscela per creare questi colori dalle vernici di base della AkzoNobel (per intenderci, sono quelli che fanno la serie Dulux per le pareti)


AZZURRO: PORSCHE GULF BLUE 1972-73

AKZO Code POR328
Formula (Autobase)
Mixing color Amount ( Cumulative )
00 1100.0
971 1108.6
744 1135.4
575 1162.3


ARANCIO: PORSCHE GULF ORANGE

Description Gulforange
AKZO Code POR019

purtroppo non sono riuscito a trovare la miscela per l'arancio, la fonte non lo cita :S


ancora una cosa: i colori della livrea sono diversi da quelli dei logo!
uno di quelli della GT40 cita John Horsman di Gulf Team, che abbia detto "i colori del logo Gulf non ci sono piacciuti, abbiamo sentito che forse la Gulf di California usasse dei colori diversi, ed infatti, abbiamo utilizzato questi; erano Light Blue e Marigold della Imperial Chemical Industries"; la ICI è stata poi acquisita dalla AKZO, di cui sopra.



spero questo vi sia utile :)






Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 27/03/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 13/04/2011 : 21:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
grazie misiek! vedo solo adesso il tuo intervento e devo dire che è stato utilissimo!





  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 10/05/2011 : 19:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
eeeeeeeeeeeeee vualà!



i colori sembrano un po' sbiaditi ma è colpa del flash...


ovviamente non è ancora finita! devo mettere la striscia Royal Blue tra l'azzurro e l'arancio. Sto cercando del nastro decorativo spesso 1-2 cm, ma per ora non ne ho trovato...

poi mi vorrei far stampare un adesivo col numero 6 di circa 70x70



e poi comprerò un adesivo Gulf da Ebay

e poi devo cambiare il lampadario

che ne dite?






Modificato da - barnello in data 10/05/2011 19:34:31

  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi.