Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problema ruota fuori asse
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Problema ruota fuori asse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 07/08/2011 : 21:21:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Scusate, non so se è la sezione corretta...
Mi sono accorto che su questo modello Norev (Opel Manta SR 1/18) una ruota anteriore è disassata...
Vorrei intervenire, ma temo di combinare più guai che altro: ho timidamente tentato di sfilare la ruota, ma non pare semplice.
Non riesco tra l'altro ad individuare esattamente la sede del difetto: pare sia il cerchione esterno incollato male alla parte interna del medesimo, che comunque non gira ed è quasi bloccato...
Consigli, suggerimenti?
Vi ringrazio.









Modificato da - E_428_FS in Data 07/08/2011 21:23:32

 Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 08/08/2011 : 08:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Come minimo servirebbero un paio di foto..Di fronte...da sotto..
Non è che tutti abbiano in casa quel modello..








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 08/08/2011 : 09:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Scusa lobo... Mi viene un dubbio: non visualizzi le immagini che ho inserito?
Sono proprio di fronte e di sotto...

O forse non ho capito bene io...








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 08/08/2011 : 10:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Dalla postazione non vedo le foto (mi bloccano...!)
Il fatto è che dallo scritto non si capsisce se hai postato le foto...
Ritiro tutto..Stasera se posso le guardo da casa








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/08/2011 : 12:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Vado a "senso" perchè bisognerebbe conoscere bene il sistema di fissaggio di queste ruote e di quali pezzi sono composte:

la SR è quella con la parte esterna del cerchio cromata a quattro razze; sembra quasi che questa si sia distaccata dal resto del cerchio e sia stata rincollata alla carlona (magari nel tentativo di estrarre la ruota dall'asse, tirandola, il mozzo è rimasto solidale all'asse e la "corona" è rimasta tra le mani del tirante ) ...

Comunque sia penso che l'unico intervento sia quello di smontare l'intero gruppo ruota e ripristinarlo come in origine.
Prova a vedere se è separabile il treno anteriore dalla scocca, lavoreresti già meglio.








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 08/08/2011 : 22:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Sì, avevo pensato di rimuovere tutto l'assale anteriore per poi lavorare con più agio, ma ho visto che risulta difficile anche smontare il fondo dell'auto in quanto le viti sono situate nella parte superiore dei parafanghi e risulta praticamente impossibile infilare un cacciavite tra le ruote ed i medesimi...
Come se le ruote fossero assemblate solo successivamente alla scocca...
Devo veder meglio se ci sono altre vie.








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 26/08/2011 : 12:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Ho tentato senza successo (e senza troppa convinzione, vista la fragilità dei pezzi) la rimozione della ruota....
Smontare l'auto mi pare subordinato alla presenza delle ruote stesse, per cui...

Vi chiedo: i prodotti "scolla tutto - rimuovi colla"(loctite), possono sortire l'effetto di scollare la ruota dal suo asse o l'asse medesimo?
Qualcuno nella pratica modellistica li ha utilizzati?
Non vorrei ritrovarmi con il modello rovinato, in quanto temo siano a base di solventi... e non ho cavie su cui far le prove.








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 09:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Giuro che non vi tedierò ulteriormente...
A questo punto morto della situazione, mi permetto di porgervi un quesito:
al posto mio che fareste?

- Tentare di ottenere un modello finalmente in ordine, col rischio però di danneggiarlo...
- "Chiudere un occhio", lasciarlo così, tanto rimane nella sua scatola e non è visibile... Tranne per il sottoscritto (roso dal tarlo di quel difetto) !!!









  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 15:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Io taglerei il mozzo se è possibile infilare un segehtt sottile o una lametta nuova e poistudierei il modo di riattaccarlo opportunamente.







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 22:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Ma taglieresti il mozzo agendo dalla parte interna del cerchione (quella cerchiata in rosso nelle foto)?







  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 01/09/2011 : 22:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Le foto sono chiare, ma manca quella che fa vedere la ruota esternamente, dalla parte del cerchio cromato.
Comunque, poco male.....

Ultimamente ho riparato una ruota "storta", come quella della tua Opel, di una 313 di Paperino radiocomandata di un mio nipotino birbantello. Potrebbe essere la stessa situazione.
Nel caso dell'auto di Paperino, il perno in metallo, in cui è inserita la ruota, si era storto.
Ho, quindi, tirato la ruota verso l'esterno, fino a sfilarla dal perno a cui era incastrata a forza.

Potresti tentare di tenere con delle pinze a becco il mozzo dalla parte interna e tirare la ruota con la mano verso l'esterno, con movimento continuo deciso di avvita e svita, per sboccarla dal perno a cui probabilmente è fissata.
Se è così, potrai poi raddrizzare il perno e ri-infilare la ruota.
Altrimenti, come suggerisce Lobo, potresti segare il mozzo, separando dapprima la scocca dal fondino, in modo da lavorare con più spazio di movimento, e capire il problema con la sola ruota tra le mani....
Potresti, forse, ritrovarti a dover usare il trapano per creare il foro per inserire un nuovo perno fatto con un chiodo di opportuno diametro....non sò.........a cui infilerai, incollandoli, la ruota e il mozzo.

Spero di essermi fatto capire.
Ma non la lasciare così....

Alberto








Modificato da - Keep-all in data 02/09/2011 09:14:57

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 23:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Ok...
Dovrò decidermi grazie anche alle chiare spiegazioni ad agire con maggior risolutezza.
In effetti, trattenendo la parte interna della ruota dovrei riuscire ad estrarla...
Poi il resto si vedrà a seconda di ciò che si prospetta!








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 31/10/2011 : 09:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Ultimi "tragici" sviluppi...
Dopo aver tentato l'estrazione meccanica tramite pinze, cacciavite sottili, taglierini... Dopo aver cercato altre vie per smontare la scocca e lavorare con più comodità, dopo aver con la mia scarsa intelligenza cercato soluzioni alla mia portata, ho tentato con lo "scollatutto"...
Bene, anzi malissimo: come immaginavo ha sciolto -anzichè scollare- tutto, senza chiaramente farmi staccare la ruota!
Ma come cacchio sono assemblate queste maledette?!

Per ora il modellino si regge in piedi, anche se temo che il processo del solvente si fermerà chissà fra quanto e con quali danni definitivi: mi girano parecchio perchè per uno stupido difetto di fabbrica ho rovinato un esemplare cui tenevo più di altri... Vabbuò, pazienza!

Sbagliando, s'impara.... A lasciar le cose come stanno!








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 02/11/2011 : 23:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
E' probabile che il fissaggio sia costituito da un perno che ha la sua testa all' interno della sospensione e che vada a conficcarsi a pressione all' interno del cerchio ruota.

Smonterei la sospensione e verificherei.

In ogni caso, non lasciare il modello in queste condizioni: verifica tra i ricambisti ( Tron, Sprint 43 ) l' eventuale disponibilita' di ruote tipiche per il modello e poi sostituiscile tutte.

Vedrai che una soluzione la trovi.

Un saluto !








Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 03/11/2011 : 07:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Grazie Giovanni!
Vedrò come e se si può risolvere, il problema è che non ho avuto modo di smontare alcunchè, la scocca è fissata con viti poste sopra le ruote, per cui se non riesco a sfilarle non posso lavorarci... Probabilmente un esperto saprebbe come fare, io non ne sono venuto a capo.
Tra l'altro il solvente ha intaccato anche il perno di fissaggio, che immagino ora sarà tutt'uno col resto, per questo motivo vedo dura la sostituzione del gruppo ruote con altre...
Ma passato il "trauma" sono sicuro ci metterò mano nuovamente, anche se il modellino quando mi vede avvicinare con qualche attrezzo... Suda freddo!








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2011 : 13:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Come ti consiglia Giovanni2366 ti conviene trovare altre 4 ruote e rifare i perni di aggangio con dei tubicini di acciaio. Forando se serve i mozzi attuali. Lascia che sudi pure il modello basta che non sudi tu. Buon lavoro







  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2011 : 18:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
E_428_FS ha scritto:

Ma taglieresti il mozzo agendo dalla parte interna del cerchione (quella cerchiata in rosso nelle foto)?


... io farei cosi' usando un cutter, inserisco la lama tra supporto sospensione e portamozzo e dovrei raggiungere il perno proseguirei tagliando quindi il perno (sperando che sia in plastica nel caso userei una lama di seghetto di tipo piccolo).

A sto punto dovrei avere in mano la ruota con il portamozzo, se e' cosi posso decidere cosa fare : rifare il portamozzo+perno? rifare solo il perno? raddrizzare il perno? e poi con un ulteriore pernino+colla rimetto il portamozzo in posizione sul supporto della sospensione.

Ovvio che bisognerebbe avere il modello in mano.

Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2963  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/11/2011 : 21:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
E_428_FS ha scritto:

... avevo pensato di rimuovere tutto l'assale ... ma ... le viti sono situate nella parte superiore dei parafanghi e risulta praticamente impossibile infilare un cacciavite tra le ruote ed i medesimi...


Hai provato a vedere se puoi intervenire con un cacciavite flessibile?








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 09/11/2011 : 22:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Cacciavite flessibile? Ne ignoravo l'esistenza!
In ogni caso l'eventuale punta deve riuscire ad infilarsi nei circa 5mm (forse meno, ma dovrei guardar prima bene) esistenti tra ruota e passaruota...








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/11/2011 : 00:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Difatti Giuseppe dipende tutto dagli spazi di manovra che si hanno disponibili;
comunque, tanto per capirci, i cacciaviti flessibili son questi (è un esempio)



ovviamente ce ne sono di varie misure e prezzi; in un buon brico o negozio di ferramenta puoi cercare quello adatto (spero )








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.