Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Aiuto cromature!!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Aiuto cromature!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domy
automodellante



Inserito il - 03/10/2011 : 09:08:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domy Invia a domy un Messaggio Privato Aggiungi domy alla lista amici
Volevo far prendere aria ai miei modelli, quando uscendo dalla sua scatola una mercedes e-class cabriolet della norev in scala 1/18, mi sono accorto che le cromature stampate sul modello stanno scomparendo!
Ci sono pennarelli o cose del genere in commercio che possono ripristinare la cromatura originale?






Prov.: Bari  ~ Città: _  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 29/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2019

Google Adsense


Mountain View

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 03/10/2011 : 09:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
no, le cromature sono ottenute tramite galvanica.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2011 : 09:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Per fare un lavoretto per bene, dovresti innazitutto smontare le parti cromate del modellino e usare l'Alclad II 107 Chrome for plastic, che rimane certamente il prodotto migliore in assoluto, anche se non è una vera cromatura, dato che la vera cromatura, come a buon ragione dice Alfa1750, è ottenuta solo con un processo galvanico.
Comunque, questo è il link dell'azienda: http://www.alclad2.com
Va applicato ad aerografo o venduto, credo, in bomboletta.

Non l'ho mai provato (anzi, mi dovrei decidere di farlo per vari lavoretti di restauro...), ma tutti ne parlano bene, anzi strabene.
Lo vendono qui:
http://www.modellismobaracca.com/ch...-p-1840.html
o da Tron:
http://www.tronmodels.com/detail.as...494&idgrp=11

Pennarelli o altri prodotti simulano l'argento cromato, ma fondamentalmente rimane un argento satinato.
Alberto






Modificato da - Keep-all in data 03/10/2011 09:40:37

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

domy
automodellante



Inserito il - 03/10/2011 : 09:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domy Invia a domy un Messaggio Privato Aggiungi domy alla lista amici
Ma questo prodotto puo' essere usato direttamente sulla ''carrozzeria''?





Prov.: Bari  ~ Città: _  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 29/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2011 : 09:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Domy, per quanto io sappia, sò che per un miglior effetto, prima va data una mano di vernice nera, anche di altra marca.
Il prodotto da me segnalato è specifico per la plastica, ma credo che sia idoneo anche per parti metalliche.

Il mio consiglio è di leggere innanzitutto le caratteristiche nel sito ufficiale, guardando il prodotto adatto al tuo scopo.
Quindi, fatti una bella ricerca di questo prodotto nel web (chissà, forse c'è qualcosa anche su YouTube...). Se ne parla abbastanza sicuramente, sia in questo forum che in altri siti. E' un prodotto usato anche dagli appassionati di moto, per abbellire parti cromate del loro bolide.
Basta avere un pò di pazienza, tutto si trova....

Ciao.
Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2011 : 09:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Eccone unoper esempio:



A.






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Brummpassion
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 03/10/2011 : 11:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brummpassion Invia a Brummpassion un Messaggio Privato Aggiungi Brummpassion alla lista amici
Ragazzi un consiglio,non comprate piu' le Norev!!!!
fanno metal fatigue,le cromature si levano,ma sono un disastro!!






Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 15/09/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

domy
automodellante



Inserito il - 03/10/2011 : 12:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domy Invia a domy un Messaggio Privato Aggiungi domy alla lista amici
Hai ragione,ma purtroppo,a volte, fanno modelli esclusivi (parlo delle 1/18 ).





Prov.: Bari  ~ Città: _  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 29/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 03/10/2011 : 16:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
L'alclad è discreto ma siamo molto lontani dall'effetto cromatura ottenuto con processo galvanico.

certamente molto meglio pero' degli spray finto cromato che dopo qualche mese tendono al grigio topo.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2011 : 16:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Solo il processo industriale garantisce la cromatura. Mi fanno ridere quei colori cromati che "però basta non toccarli perchè la cromatura resti".
E' come avere una fidanzata con la quarta... e non potergliele toccare!






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2011 : 16:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Hai ragione Fabrizio, ma tu puoi
Mi sono interessato una volta da un cromatore, che oltre a sparare prezzi incredibili, mi diceva che pezzettini minuscoli modellistici avrebbero avuto un notevole spessore antiestetico. Era giusta la sua affermazione?

Riguardo alla ragazza......posso accontentarmi della retromarcia.....

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/10/2011 : 09:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
L'alclad funziona su qualsiasi materiale.Base nero lucido smalto e passate leggere con Alclad.Seguire scrupolosamente le istruzioni e non avere fretta.
Pr chi ha pazienza può provare qui .Risultati sicuramente migliori.
http://www.chrometechusa.com/






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 04/10/2011 : 16:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Messaggio di domy

Volevo far prendere aria ai miei modelli, quando uscendo dalla sua scatola una mercedes e-class cabriolet della norev in scala 1/18, mi sono accorto che le cromature stampate sul modello stanno scomparendo!
Ci sono pennarelli o cose del genere in commercio che possono ripristinare la cromatura originale?


Ciao

perchè non provi con questo BARE METAL FOILS . E' adesivo, molto fine e l'effetto cromato non è male

Aldo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 05/10/2011 : 09:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il bare metal non è adatto alle superfici molto curve.Va bene per rifare profili cromati, cornici o superfici piane.Sulle curve molto accentuare resterebbero ,seppur piccole, delle pieghe.





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arpon
automodellantone



Inserito il - 05/10/2011 : 16:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arpon Invia a arpon un Messaggio Privato Aggiungi arpon alla lista amici
Credo che l'Alclad sia l'unica alternativa valida, basta seguire le raccomandazioni, dare il nero lucido di fondo e poi leggere mani della vernice cromata che essendo molto liquida non deve colare.
Appena applicata da un effetto strano, ma poi si deposita e l'effetto cromo esce molto ben riprodotto, asciuga in fretta e si può anche toccare, ... come la IV della fidanzata!

Io l'ho usato su delle elaborazioni di modellini Cars:


Diffidare comunque delle bombolette spray da ferramenta, l'effetto cromo dura poco ed è intoccabile, ... come le IV delle fidanzate altrui!






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: senigallia  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

domy
automodellante



Inserito il - 28/10/2011 : 19:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domy Invia a domy un Messaggio Privato Aggiungi domy alla lista amici
Ho pubblicato la foto del modellino norev 1/18 sul quale ho riscontrato il problema delle cromature:



Non sono ancora riuscito a reperire nessun prodotto tramite il mio negozio di fiducia provero' ad ordinare l'alcalad2 on line.






Prov.: Bari  ~ Città: _  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 29/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/10/2011 : 21:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Con una foto così , sei un pò troppo esigente a chiedere consigli...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

domy
automodellante



Inserito il - 28/10/2011 : 21:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domy Invia a domy un Messaggio Privato Aggiungi domy alla lista amici
Lo so non volevo pubblicarla in quanto con la mia macchina fotografica non riuscivo ad ottenere di meglio.





Prov.: Bari  ~ Città: _  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 29/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

il papi
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 19/11/2011 : 21:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il papi Invia a il papi un Messaggio Privato Aggiungi il papi alla lista amici
sono piu' che daccordo per l'alclad 2. prova a guardare questa discussione
http://www.modellismo.net/forum/sta...o-cromo.html






Prov.: Bolzano  ~ Città: laives  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 19/11/2011  ~  Ultima visita: 09/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.