Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Il mio primo kit auto
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Il mio primo kit auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 25/11/2012 : 23:49:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
Ciao,
Oggi ho finalmente completato il mio primo kit auto, una delle piu' belle f1, a mio parere: Mc Laren Mp4/5 del mitico Ayrton Senna.

Il kit e' un Tameo (tmk 112) 1/43

Di seguito il link ad un paio di foto (devo ancora fare il servizio completo:)

www.flickr.com/photos/56635004@N08/sets/72157632094724797/

Per la lavorazione ho seguito questi passi:

- Scartavetrato le parti
- montaggio a secco per capire quali pezzi necessitavano di lavorazione : fori, tagli, adattamenti vari
- lavaggio con sgrassatore (Chante Clair)
- incollaggio di alcuni pezzi
- primer ad aerografo (io sono abituato con i prodotti Vallejo, acrilici a base vinilica)
- colorazione ad aerografo
- applicazione delle decal (utilizzando un softner della Revell per facilitare l'operazione)
- montaggio con incollaggio del telaio
- finitura con trasparente perlato Tamiya
- montaggio finale

Devo dire che questo kit Tameo e' proprio bello, non troppo complesso (per un novizio come me) ma allo stesso tempo sfidante.

I problemi che ho riscontrato e su cui magari chiedo consiglio ai più' esperti del forum sono:

1) il primer Vallejo, nonostante abbia levigato bene la carrozzeria e la abbia lasciata 12 ore nello sgrassatore, mi ha dato parecchi problemi, in alcuni punti e' saltato via come se la base vinilica non aggrappi perfettamente. Mi potete consigliare un alternativa adatta al metallo che si possa applicare ad aerografo?

2) le decal sulle gomme fanno fatica ad aderire, esiste un prodotto adatto a farle rimanere attaccate?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli:)








Modificato da - runningmax in Data 26/11/2012 00:17:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015

Google Adsense


Mountain View

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 26/11/2012 : 19:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Purtroppo non riesco a vedere le foto ad una grandezza decente e quindi mi è un pò difficile valutare i dettagli, ma se è davvero il tuo primo kit sembra proprio un gran bel lavoro!







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 26/11/2012 : 20:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
Hai ragione, purtroppo non ho ancora avuto il tempo per fare delle foto decenti (queste sono fatte con il cellulare:)

Appena ho un po' di tempo mi riprometto di fare qualche foto e postarla qui sul forum.

In realta' non e' il mio primo kit di modellismo, di solito faccio modelli di robot in plastica (Gunpla) , e' invece il primo modello di auto in metallo.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

fabio7604
automodellantino


Inserito il - 26/11/2012 : 21:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio7604 Invia a fabio7604 un Messaggio Privato Aggiungi fabio7604 alla lista amici
sembra ben fatta,anche se le foto non rendono bene.
per il primer puoi provare quello in boccetta tamiya da diluire con il lacquer thinner tamiya(diluente tappo giallo)altrimenti sempre tamiya ce' il primer per metallo,ma e' spray e non l ho mai usato.
fai gunpla?anche io(ma solo pg e molto custom)
vedo un un freedom giu' in basso sotto il mitico rx78-2








Modificato da - fabio7604 in data 26/11/2012 21:16:47

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: loro ciuffenna  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 22/11/2012  ~  Ultima visita: 31/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 26/11/2012 : 23:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Messaggio di runningmax

Ciao,
Oggi ho finalmente completato il mio primo kit auto, una delle piu' belle f1, a mio parere: Mc Laren Mp4/5 del mitico Ayrton Senna.

Il kit e' un Tameo (tmk 112) 1/43

Di seguito il link ad un paio di foto (devo ancora fare il servizio completo:)

www.flickr.com/photos/56635004@N08/sets/72157632094724797/

Per la lavorazione ho seguito questi passi:

- Scartavetrato le parti
- montaggio a secco per capire quali pezzi necessitavano di lavorazione : fori, tagli, adattamenti vari
- lavaggio con sgrassatore (Chante Clair)
- incollaggio di alcuni pezzi
- primer ad aerografo (io sono abituato con i prodotti Vallejo, acrilici a base vinilica)
- colorazione ad aerografo
- applicazione delle decal (utilizzando un softner della Revell per facilitare l'operazione)
- montaggio con incollaggio del telaio
- finitura con trasparente perlato Tamiya
- montaggio finale

Devo dire che questo kit Tameo e' proprio bello, non troppo complesso (per un novizio come me) ma allo stesso tempo sfidante.

I problemi che ho riscontrato e su cui magari chiedo consiglio ai più' esperti del forum sono:

1) il primer Vallejo, nonostante abbia levigato bene la carrozzeria e la abbia lasciata 12 ore nello sgrassatore, mi ha dato parecchi problemi, in alcuni punti e' saltato via come se la base vinilica non aggrappi perfettamente. Mi potete consigliare un alternativa adatta al metallo che si possa applicare ad aerografo?

2) le decal sulle gomme fanno fatica ad aderire, esiste un prodotto adatto a farle rimanere attaccate?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli:)




Ciao

partiamo dal punto 2: io uso l'ammorbidente di Tron quello forte specifico per le gomme, ma ci sono anche di altri produttori ;bisogna stare un pò attenti perche se sbagli e se fai due volte l'applicazione puoi dire addio alla decal, ma se fai tutto in modo corretto, non hai problemi

Primer: io non ho mai usato i vallejo acrilici, potresti provare a usare il Tamiya non da bombola ma da aerografo; in alternativa io mi trovo bene con quello di Alclad bianco o grigio.

Aldo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 27/11/2012 : 21:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
fabio7604 ha scritto:

sembra ben fatta,anche se le foto non rendono bene.
per il primer puoi provare quello in boccetta tamiya da diluire con il lacquer thinner tamiya(diluente tappo giallo)altrimenti sempre tamiya ce' il primer per metallo,ma e' spray e non l ho mai usato.
fai gunpla?anche io(ma solo pg e molto custom)
vedo un un freedom giu' in basso sotto il mitico rx78-2


Grazie, per il prossimo modello provero' il Tamiya con aerografo. Sono anche io appassionato di Gunpla (HG ed Mg, niente PG, troppo complessi per me :).
In vetrina ho un po' di gunpla tra cui anche uno MG Strike Freedom.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 27/11/2012 : 21:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
..... Grazie per l'info sul Tron, provero'.Per l'Alclad non sono convinto, tempo per le inalazioni, non e' pericoloso come prodotto?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 28/11/2012 : 09:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
runningmax ha scritto:

..... Grazie per l'info sul Tron, provero'.Per l'Alclad non sono convinto, tempo per le inalazioni, non e' pericoloso come prodotto?


Ciao

Le inalazioni ci sono come per tutti i prodotti perchè anche gli acrilici, che in teoria sono ad acqua, hanno il loro diluente specifico (vedi Tamiya).









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 30/11/2012 : 14:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
Aggiornato il set fotografico della McLaren:

http://www.flickr.com/photos/566350...32137650594/

Si vedono tutte le magagne ;-)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 30/11/2012 : 15:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
beh non hai idea di cosa continuo a combinare io sui miei kit...
per essere la prima è venuta bene, la basetta è inclusa nel kit? mi piace molto, come il modello XD








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 30/11/2012 : 16:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
Grazie. No, la basetta non e' inclusa, e' una sempice cornice per fotografie presa per 1,5 euro al Leroy Merlin :)







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 30/11/2012 : 20:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
bella mi piace! Ti ruberò l'idea XD







  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

runningmax
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 03/06/2015 : 01:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di runningmax Invia a runningmax un Messaggio Privato Aggiungi runningmax alla lista amici
Ad anni di distanza mi sono finalmente deciso a completare questo modello utilizzando una fiigure in scala 1:43'del pilota Ayrton Senna.
Il problema e" che la figure e' da vernicirare e mancano le decals . Qualcuno sa dove poterle trovare?
Grazie in anticipo :-D








Modificato da - runningmax in data 03/06/2015 06:45:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.