Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Che nome è "LaFerrari"!?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Che nome è "LaFerrari"!?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/03/2013 : 12:40:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Amata Ferrari,
caro Montezemolo,
ma che nome è “LaFerrari”!?

A chi è venuta l'idea, e chi l'ha avallata per giunta, di nominare l'ultimo gioiello di casa Ferrari in modo così futuristicamente attuale da divenire orrendamente banale!?
“LaFerrari”: come a dire che questa vettura racchiude in se l'essenza della casa?
Il massimo splendore possibile, la più alta espressione dell'immagine tecnologica e di design del Cavallino, ossia il non plus ultra dell'automobile e quindi: “LaFerrari”?
Magari è vero; magari anche con una punta di presunzione: ma se non è concesso alla Ferrari allora a chi!?

Certo che, però, tale nome pone qualche problema.
Appare, come detto, piuttosto banale e dà quasi il senso di fine corsa: dopo questa non ci potrà essere altro perchè più de “LaFerrari” non ci potrà essere nulla.
“IlDrake” forse!?

E poi; vi siete divertiti a giocare con le parole e a posizionare tale nome in un discorso, in una tabella giornalistica, in un incontro tra amici, in uno scambio di messaggi sul web?
“... oggi abbiamo messo a confronto la Ferrari LaFerrari con altre tre supercar … “;
sembra un errore di stampa, una ripetizione.

Oppure:
“... ciao bello, ti devo dire … oggi ho visto “LaFerrari” ...”
“... ah si? E che modello!? ...”
“... “LaFerrari” … te l'ho detto!! ...”
“... ho capito che hai visto la Ferrari, ma che modello! ...”


e si potrebbe andare all'infinito con la scenetta dell'assurdo o con altri esempi analoghi.

Una sigla, per quanto banale, non era migliore?
L'F40 non mi sembra abbia risentito del suo nome alfanumerico.
Già Enzo fece storcere un po' il naso, ricordate? Perchè ci siete ricaduti?
Sono lontani i tempi in cui si potevano aggiungere nomi come Le Mans o Daytona ai modelli prodotti e Maranello è ancora accettabile, ma arrivare ad autocelebrarsi con riferimenti diretti a se stessi fa tanto di megalomania.

Oltretutto è pericoloso, chè se la vettura si dimostrasse inferiore alle aspettative di assoluta superiorità sarebbe come dire che la Ferrari, e questa volta il marchio e non il modello, non è all'altezza di quello che promette.









Per par condicio: anche gli altri non scherzano

E' inverno inoltrato; raffreddori e infezioni delle vie respiratorie sono all'ordine del giorno:
a scuola i pochi alunni presenti sono sotto interrogazioni per chiudere la media del trimestre.
Oggi c'è scienze ...

"Bierino, dimmi: goza distingue un zerbende boa da un grodalo?"

"Il veneno, brofezzorezza ... il VENENO!"

(Lamborghini Veneno - 3 esemplari - 3,9 milioni di euro cadauno!!!!!!)





Ora ... scatenate pure l'inferno ...




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/03/2013 : 13:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Il nome fa pietà pure a me...magari si poteva scrivere tutto nel topic ferrari...in fondo...credo sia l'unico difetto di questa amcchina



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FordGT40
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 07/03/2013 : 13:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FordGT40 Invia a FordGT40 un Messaggio Privato Aggiungi FordGT40 alla lista amici
Concordo pienamente la critica al nome di questo modello, non solo per tutte le ragioni "morali" - come se questa fosse la quintessenza dei motori e la Ferrari (scritto staccato) abbia raggiunto i suoi limiti - ma anche per ragioni puramente estetiche: "LaFerrari" non si può sentire, sembra quasi uscito da un film parodistico sulla casa di Maranello, o sulle auto in generale!!

Non mi piace nemmeno l'aspetto, troppo futuristico anche se, rispetto alla Veneno, il suo look è da '800...
Ho letto inoltre la scheda tecnica: quasi 1000 cavalli!!! Ormai siamo pieni di piccoli marchi che producono auto in pochi esemplari in grado di garantire potenze incalcolabili e prestazioni da dragster: siamo sicuri di volere questo da marchi storici come Ferrari e Lamborghini?

Sarà che io sono un patito delle Wiesmann (che adoro) e della Ford GT - auto meravigliose e prestanti nonostante il look retrò - ma gli aerei con le ruote, soprattutto se modelli stradali, che sacrificano fascino e bellezza perchè ogni singolo millimetro sia aerodinamico, mi sembrano esagerati
Le Formula 1 rappresentano il massimo in pista, i Dragster il massimo in rettilineo... perchè le case automobilistiche odierne si ostinano a creare auto stradali ipertecnologiche pur sapendo che non potranno mai garantire nè le prestazioni delle prime, nè dei secondi?




Modificato da - FordGT40 in data 07/03/2013 13:21:19

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 28/11/2011  ~  Ultima visita: 10/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 07/03/2013 : 13:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Non vorrei che da "LaFerrari" un giorno si arrivasse a " 'NaMacchina"... (Marchionne docet).


http://www.dailymotion.com/video/xs...aniene-2_fun

(video già postato se non erro... )




  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 07/03/2013 : 14:51:59  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
A me sembra un nome studiato con un occhio di riguardo per gli stranieri: La pone l'accento sul 'made in Italy'.
Considerando il peso sempre più marginale del mercato nostrano sulle vendite del Cavallino, sarebbe una scelta del tutto comprensibile.






  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 07/03/2013 : 14:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
La Ferrari LaFerrari suona male e siamo tutti daccordo.
Che sia la massima espressione di tecnologia e prestazioni e quindi l'eccellenza Ferrari? Potrebbe anche essere, no?
La prossima supercar stradale quanti cavalli dovrebbe avere? 1100? Per fare cosa? Andare a 400km/h e da 0 a 100 in 2 secondi?
Averle in versione stradale non avrebbe senso, da pista si, ma non si potrebbero sfruttare al massimo su tutti i tracciati.
Non sono ingegnere aerospaziale ma penso che un limite in accelerazione e velocità l'automobile lo avrà...senza ricorrere alle ali si intende.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 07/03/2013 : 15:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Non mi piace(il nome, sia chiaro).



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/03/2013 : 15:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Giuseppe, si potrebbe intanto cominciare con questa ...
VW "UnGolf"
(in Inghilterra il nome starebbe bene alla Polo ... "SenzaGolf" si resta in maniche di maglietta)





@ GT40 - anch'io preferisco le linee sinuose, femminili, ammalianti delle cars anni '60-'70 e sorrido un po' quando leggo di mostri da 1000 e passa cavalli e record di 400 e più orari ... ma il progresso è inarrestabile e bisogna seguire il flusso.
L'importante, per me, è che chi "c'era" non dimentichi, e che chi arriva adesso studi la "storia" per capire da dove viene tutto quello che oggi lo affascina.





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/03/2013 : 16:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh ragazzi...questa qua momenti ha 30 anni....non era forse un mostro quando è uscita?(al pari della LaFerrari :D )

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/...U6gQDJCzQcE4




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 07/03/2013 : 16:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
@LUCIOCABRIO...così mi sconquassi il cuoricino........lei..la mia preferita....IlMostro (potevano chiamarla così)



Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

FordGT40
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 07/03/2013 : 17:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FordGT40 Invia a FordGT40 un Messaggio Privato Aggiungi FordGT40 alla lista amici
E' vero, certamente le supercar devono progredire, da tutti i punti di vista: F40 e Porsche 959 alla fine degli anni '80 dovevano sembrare due mostri
Il punto è che oggi le supercar sembrano orientate verso l'abuso del progresso: come potenza e aspetto sembrano orientate verso l'astronave, poi se si aggiunge un nome come Ferrari LaFerrari, l'atmosfera è davvero parodistica
Piccole case automoblistiche (non la Bugatti, che ha una grande storia e ha creato una grande auto di lusso, ma diverse altre) hanno dimostrato che fare un modello stradale da 2000 cv e 450 km/h ormai è possibile, anche semplice, io spero solo che i nostri cari vecchi marchi non si riducano a questo Pensate una maserati che rinunci all'eleganza per 50 km/h in più




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 28/11/2011  ~  Ultima visita: 10/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/03/2013 : 18:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh pure una veyron ha 1000 e passa cv...poi in pista e fra le curve si becca legnate da vetture con meno cv...quando la pur "paciosa" entry level di gamma california ha 500cv momenti...e ovvio che la "supercar" di casa sfoggi potenze strepitose...



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 07/03/2013 : 19:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Pienamente d'accordo con te, Alessandro.
Anche la fantasia di dare un nome ad una supercar è in crisi.
A questo punto potevano chiamarla Ferrari "LaBella" o che so "LaStupenda"
Pensa, in romano strascicato, quante frasi potevano uscire fuori.

Ha ragione Lollex: l'articolo "La" mette in risalto il "made in Italy" come nella pubblicità della VW che alla fine scrivono "Das auto".


IlKeep-all.




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 07/03/2013 : 19:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
La tradizione: un valore che in Italia, nell'ambito automobilistico è poco capito e sfruttato , il che da luogo a fenomeni paradossali.
Da un lato vengono richiamati nomi gloriosi come Thema e Flavia , a dir di molti a sproposito e dall'altro vengono abbandonati nomi e sistemi di denominazione del modello felici ( ricordate il rischio che corse la Panda di chiamarsi Gingo?)
Ferrari : la tradizione vuole sigle fatti di numeri o di pochi nomi , ma gloriosi ( Daytona, Testarossa...) , e invece i grandi capi di recente hanno deciso rompere del tutto o dopo alcune prove che hanno lasciato perlessi molti, abbinando un nome ad un numero ( es 360 Modena ), dove tutti ricordano il numero, pochi il nome , ecco arrivare un nome da merendina
Gia con la Enzo eravamo al limite, ma con laFerrari siamo al ridicolo
Io spero che gli appassionati si ribellino e coem in passato diano un mome più da Ferrari al nuovo bolide ( come fecero con Daytona per la 365 GTB4 o in casa Lancia 037 per la Lancia Rally..)




 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 07/03/2013 : 21:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Il nome è piuttosto orrendo, non c'è che dire.
Però, alla fin fine, chi se ne importa... Se pensiamo che molte delle Ferrari più celebri sono conosciute con nomi che non sono quelli ufficiali...




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2204  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/03/2013 : 21:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Enzo suonava strano pure a me...non mi è mai piaciuto...a questo punto...per rimanere nelle tradizioni...potevano chiamarla Drake



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 07/03/2013 : 22:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
io sinceramente non lo trovo così orrendo, al più difficile da comprendere fino in fondo ad un primo approccio.
Mi spiego meglio:
secondo me l'intenzione era quella di sottolineare la supremazia di questa vettura rispetto al resto della gamma e delle avversarie, poi non penso sia una cosa definitiva, rappresenta il meglio adesso, ogni generazione migliora sempre rispetto alla precedente.
In fin dei conti la meta più bella è sempre la prossima giusto?
Su su non siamo così fiscali, certo che riusciamo a criticare qualunque cosa, ma secondo voi a quei pochi fortunati e facoltosi possibili clienti interessa veramente il nome di questa nuova ferrari o i 5 secondi di vantaggio rispetto alla enzo segnati in pista?
Dai è marketing, nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli... regola d'oro questa...
Quanto mi piacerebbe leggere dei commenti che parlino della macchina e non del suo nome infondo, come diceva Shakespire, "che cosa c'è in un nome, ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, conserverebbe sempre lo stesso profumo... "




  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante



Inserito il - 08/03/2013 : 11:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
Il nome non piace nemmeno a me.....probabilmente è il frutto della mente "geniale" di Lapo...

quello che mi lascia più perplesso è il fatto che, evidentemente, chiamare quest'auto LaFerrari significa conferirle un significato di unicità, di assoluta supremazia sotto ogni aspetto, sottolineando come questo modello sia il meglio del meglio mai prodotto fino ad ora dalla casa di Maranello.
Ma dato che la progettazione della auto è sempre in divenire e ogni cosa è perfettibile, è presumibile che in futuro dalla stessa Ferrari verranno prodotti modelli persino migliori della "laFerrari", e quindi mi chiedo quali nomi ancora più altisonanti potranno mai trovare per identificare le eredi di questo modello negli anni a venire.




  Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Romarro
automodellante


Inserito il - 08/03/2013 : 12:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Romarro Invia a Romarro un Messaggio Privato Aggiungi Romarro alla lista amici
Fermo restando che l'auto non viene messa in discussione, ma le critiche che facciamo sono rivolte al nome..

- Vero che sono pochi i fortunati che si possono peremttere auto del genere e sicuramente del nome poco importa, ma ragionando così si toglierebbe la possibilità di discutere sulle top car al 99,9% della popolazione mondiale, mentre è il fascino che esercitano sui "comuni mortali" che alla fine fanno la fortuna delle top car.

- non è vero che i nomi non fanno la fortuna dei modelli: in Italia , la Renault si guardò bene dal chiamare 17 , la coupè 177
All'estero veniva venduta come R17, in Italia come R177, come sono molti che storsero il naso al nome Jetta dato dalla VW alla sua berlina 3v di derivazione Golf
La stessa Ritmo in GB e USa si chiamava Strada ( questioni femminile intime..)

- Il nome "laFerrari" è assurdo, suona male e non identifica per nulla un modello aggressivo e di alta tecnologia come la nuova berlientta Ferrari
A proposito, si conosce il numero di progetto?
Diverso il discorso per la Enzo, in realtà già negli anni sessanta in ricordo del figlio del patron della casa, alcune berlientte furono chiamate Dino, quindi c'è una certa continuità





  Firma di Romarro 

 Messaggi: 411  ~  Membro dal: 19/05/2006  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi.