Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauri 1/43 obsoleti
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Restauri 1/43 obsoleti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

richard50
automodellantino



Inserito il - 04/04/2013 : 22:28:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Ciao a tutti,
è una vita che non faccio più lavori sugli automodelli, ma ora vorrei riprovare. Ho in mente due lavori: uno consiste nel restaurare una Land Rover 1/43 "Mersey Tunnel" Dinky Toys e l'altro, di cui sono meno certo, di riportare una Citroen DS 19 da me "elaborata" Rally allo stato originale.
Comincio dalla Citroen: qualcuno ha mai provato ad usare la pasta abrasiva (polish) per togliere la vernice sopra e riportare alla luce quella originale sotto? Puo' funzionare o m'illudo?
Citroen DS 19 Dinky Toys

La Land Rover: dato che ha il fondino e le ruote (per ora senza gommine, ma mi pare che si trovino), devo sverniciare tutto col diluente nitro o separare il fondino ? E' anche vero che, se rivernicio la carrozzeria, riverniciare il fondino è il meno. Consigli?

Comunque accetto qualsiasi consiglio! Però non abbiate fretta...di vederli finiti.
Grazie








Modificato da - richard50 in Data 05/04/2013 15:01:21

 Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016

Google Adsense


Mountain View

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 05/04/2013 : 03:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
rapidamente perchè lì'otra è davvero tarda
per il Mersey Tunnel ti consiglierei di togliere i rivetti, tanto non sarà più originale comunque, ma in compenso potrai pulire bene i singoli pezzi (diluente o gel svernicuante con spazzola di ottone) e poi verniciare al meglio... il fondino non mi ricordo più se e se mai come era verniciato (domani se vuoi giuardo il mio);
per quanto riguarda l'uso del polosh (ti consiglierei l'antigraffi) io sono riuscito ad ottenere discreti risultati ma sulla plastica (era una 2600 coupè della Politoys verniciata a suo tempo (13 anni) a pennello...
sappici dire, ogni esperienza è utile a tutti








  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 05/04/2013 : 09:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Non so gli altri del forum, ma io non vedo le foto.

Ad ogni modo, la pasta abrasiva riesce a togliere i segni di vernice sull'auto vera, mentre è forse sicuramente più arduo, se non impossibile togliere tutta la vernice messa sopra quella originale del tuo modellino Citroen DS.
Bisogna capire che tipo di vernice sia e quanto sia spessa....Comunque puoi provare. In caso negativo, puoi usare lo stesso sistema che adoperi per la Land Rover, ovvero il diluente nitro o lo sverniciatore.

Anche la Citroen è Dinky Toys France, quindi con i rivetti?

Non sono sempre propenso al restauro radicale per gli obsoleti, soprattutto quando sono modellini giocati interi che hanno comunque un loro fascino. Dipende di volta in volta...
Ma in questo caso mi sembra che siano giocati, conciati male e poi sono elaborati. Direi che un bel restauro conservativo sia giusto.

Guarda questo link. A me questo modellista piace molto come restaura i suoi Dinky. Ne ho scelto uno a caso, puoi vederne altri....



Buon lavoro e tienici informati.
Alberto









  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 05/04/2013 : 15:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Grazie. La Citroen è la Dinky France, era gialla col tetto grigio chiaro (che è ancora originale), quindi in teoria potrei provare con la pasta abrasiva solo sulla parte inferiore. Ci devo pensare, perché l'elaborazione rally non è poi così male (per me).
Bella la sequenza di restauro della Panhard 17. Un lavoretto pulito e ben fatto! Grazie. Mi servirà per la land Rover.
Ho modificato l'indirizzo della foto della Citroen. Mi dite se si vede?
Saluti








Modificato da - richard50 in data 05/04/2013 15:46:56

  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 05/04/2013 : 22:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Sì, le foto ora le vedo e devo dire che i modellini non stanno messi così male.
Mi viene da consigliarti di lasciarli così, soprattutto se sono tuoi ricordi d'infanzia.
L'elaborazione della Citroen non è male. Questa livrea è veramente esistita?

La Land Rover è giocata, ma a parte le gommine mi pare intatta, o no?
Basterebbe rimettergliele e lasciarla così.

Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 09/04/2013 : 22:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Credo che la livrea della Citroen fosse più o meno vera, anche se allora non ero così preciso... ed anche perché le fonti erano infinitamente minori di oggi: Autosprint e Quattroruote. Fine.
Per ora la lascio stare e mi alleno con la Land Rover.
La Land Rover è di un mio amico che l'ha verniciata alla buona (avevamo 14 anni) di un marrone rossiccio mentre l'originale è rosso pompieri.
Primo test: ho provato con la pasta abrasiva, ma dopo mezzora di duro sfregamento sono appena apparsi due millimetri quadri di rosso originale. Di questo passo dovrei lavorarci un mese e comunque sarebbe troppo difficile pulire le zone contorte, tipo giro porte, parabrezza, ecc. Inoltre in molti punti non c'è più vernice.
Quindi via con lo sverniciatore. Ho tolto i rivetti e separato i pezzi.
Prima però parliamo di colori. Ho letto in un'altra discussione che prima si spruzza il primer e poi il colore. E' proprio necessario il primer? Io ai bei tempi usavo i colori Humbrol (barattolini) direttamente sul metallo.
Voi usate bombole normali di colorificio o prodotti speciali per modellismo?








  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 10/04/2013 : 15:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Il primer essenzialmente dà la possibilità alla vernice di aderire meglio, oltre in altri casi di mettere in risalto altri dettagli.
Bisogna avere particolare cura per ottenere un buon risultato finale.
A pennello eviterei sempre e comunque, tranne per piccoli ritocchi o parti minime come fanalini dipinti.
Vanno bene le bombolette, meglio per chi sa usare l'aerografo. Ti consiglio di usare primer e vernice della stessa marca.
Direi un due mani di primer e tre di colore, ben diluite, se userai l'aerografo. Tra una mano e l'altra, una adeguata asciugatura di un paio di giorni e una bella scartavetratura con carta abrasiva finissima (grana 800, 1000 o più) adeguatamente bagnata, per rendere più liscia la superficie.

Se fai una buona mascheratura della calandra e del paraurti, puoi dare a spruzzo anche queste parti con il colore argento.

Buon lavoro.

Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 10/04/2013 : 15:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
... in aggiunta alla carta abrasiva finissima e bagnata, io in genere "lucido" con un kleenex morbido che toglie eventuali puviscoli...







  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 30/04/2013 : 23:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Scusate, ho un problema: sono giorni e giorni che la Land Rover è a bagno nel diluente nitro e la vernice non è andata via! Un po' si, ma ora è a chiazze, addirittura sulle porte sta affiorando, sotto macchie di vernice marrone, la scritta "Mersey Tunnel" originale Dinky!
Vuol dire che devo scartavetrarla, come facevo 50 anni fa?
Io speravo che il diluente facesse tutto il lavoro e potessi tirarla fuori pulita!








  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/05/2013 : 20:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Dammi retta e usa uno sverniciatore in pasta..Ce ne sono anche a base d'acqua ed inodori.







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 08/07/2013 : 14:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
E rieccomi! Dopo un paio di mesi ho finalmente terminato. Ma ho potuto dedicarci pochissimo tempo e quindi è andata per le lunghe.

Sono abbastanza soddisfatto, ma se dovessi rifarlo, so che potrei farlo meglio.
Essendo il primo lavoro dopo tanti anni, ho dovuto ricomprare i materiali. Faccio un breve conto:

pasta abrasiva: 5 euro (fallimento)
solvente alla nitro: 5 euro (mezzo fallimento)
sverniciatore gel a base di acqua: 18 euro (buono, confezione da 0,5 l. ne ho usato un cucchiaino)
bombolette primer + rosso: 8 euro
gommine + decal: 6 euro circa

tralasciando le altre spese minori, fanno 42 euro. A Funtoys a marzo ne ho vista una originale perfetta a 50 euro trattabili...
Bè, l'ho fatto per il gusto di farlo e per non buttare un bel modellino integro, non certo per risparmiare.
Diciamo che sul prossimo restauro le spese dovrebbero calare parecchio. Se ne avrò ancora voglia...

Ecco le foto.

Stato iniziale:


Smontaggio: ecco i pezzi


Sverniciatura:


Primer:


Rosso prima mano:


Risultato finale:








Non criticatemi le viti. Non mi piacciono i rivetti. E se dovessi aprirla di nuovo?


Questa è l'originale fotografata a Funtoys:


Voi fate le vostre osservazioni, poi io vi dirò le mie (non voglio facilitarvi il compito)








Modificato da - richard50 in data 08/07/2013 14:52:05

  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 08/07/2013 : 19:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Scusate il micro OT:18 euro lo sverniciatore gel??e' tantissimo!!io la latta da 0,5 Lt la pago tra i 7 e 8 euro..ecco perché hai speso così tanto per ricondizionarla...
Comunque secondo me hai fatto un buon lavoro, penso dia più soddisfazione sistemare un modellino come quello che avevi tu che comprarlo già a posto








Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/07/2013 : 22:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Hai speso 42€ ma non credo tu abbia utilizzato tutto il materiale ... a conti fatti ti è costato molto meno, credo; e poi il piacere di farselo da soli non ha prezzo

Capisco le viti ma ... magari non a croce e brunite; non mi piacciono proprio

Gratterei via la vernice dalle estremità degli assi lasciandoli "grezzi"

Peccato per il paraurti piegato; non riesci a raddrizzarlo?
Il massimo sarebbe rifargli anche i supporti mancanti ma è un lavoro ...

La "cromatura" del frontale mi sembra un poco pesante ...

Spero di non esserti sembrato cattivo, non lo sono;
il tuo lavoro mi sembra meritevole ... per questo mi fa piacere trovare dove e come poterlo migliorare ancora








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 08/07/2013 : 22:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Hai fatto un buon restauro del modellino. Vale la pena continuare con altri, è un modo per distrarsi dai problemi quotidiani ed avere proprie soddisfazioni.

E' vero che ho visto le foto nella più alta risoluzione, ma darei una seconda mano di argento al paraurti anteriore.
Anche l'interno dei parafanghi manca della nuova vernice, ma è una quisquilia....

Accipicchia quanto costano a Vinovo gli sverniciatori gel e i solventi alla nitro!

Bravo!
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 08/07/2013 : 23:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Grazie per l'incoraggiamento e per le osservazioni, è proprio quello di cui ho bisogno.
Adesso vi dico le mie osservazioni:
- Effettivamente non avevo la mano con le bombole: mi sono reso conto dopo che la parte bassa era scarsa di vernice (es. sotto i parafanghi), ma dato che il resto mi soddisfava, temevo che dare un'altra mano peggiorasse le cose, dato che la carrozzeria è piena di piccoli rilievi, cerniere, maniglie.
- Frontale: la vernice argento (Italeri, mica robetta) si stende male col pennello (esattamente come quarant'anni fa) ed è venuta abbastanza male, nonostante l'impegno. Forse la griglia non era già ben pulita dalla sverniciatura, perchè l'area quadrettata è ben difficile da pulire. Inoltre, essendo la griglia incassata fra i parafanghi è veramente inaccessibile, anche solo per mascherare. Ho provato a dare due mani, ma sembrava fin peggiorato. Avete suggerimenti?
- Paraurti anteriore: altro errore strategico. Ho fatto la foto all'originale e... l'ho guardata solo alla fine! Si può? Adesso non vorrei che cercando di raddrizzarlo mi rimanesse in mano.
- Tonalità rosso: forse dalle foto non si vede, ma il rosso tira un po' sul mattone, mentre l'originale è più rosso pompieri. Purtroppo me ne sono accorto solo dopo la seconda mano. Colorificio sotto casa: era l'unico rosso.
- Sverniciatore gel: a Vinovo non ce l'avevano, l'ho comprato in un mega market fai da te (Self). Comunque mediamente sono tutti cari.
Come dico, il prossimo sarà migliore (spero). Il mio amico mi ha dato un certo numero di rottami...








Modificato da - richard50 in data 08/07/2013 23:07:08

  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 25/07/2013 : 00:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Ho raddrizzato il paraurti, accogliendo le osservazioni di eigi e ... mie. Ho dovuto anche lavorare sui supporti, ma tutto sommato è andata bene.
Ho ritoccato l'argento del frontale e credo sia un po' migliorato, purtroppo per far di più dovrei ricominciare daccapo!
Credo di aver capito che l'argento che ho va diluito, avrei dovuto fare una prova prima, ma con l'età sono diventato impaziente!



E questa è la prossima prova che mi attende, finita l'estate. Il Dinky Supertoys 563 o 963 Blaw cOn (usa le C)ox Heavy Tractor. Ho già comprato su ebay i cingoli verdi. Così sfrutterò qualche altro cucchiaino del mezzo litro di gel sverniciatore, il che mi consente anche di non dover mettere a bagno nel diluente e quindi forse anche di non smontare il fondino, ma solo mascherarlo. Dovrò anche mascherare l'omino, perchè spero di non sverniciarlo nè toccarlo.
Particolarmente critica sarà la scelta della vernice giallina. Mi consigliate una bomboletta Tamiya? Dubito che il colorificio sotto casa abbia la tonalità giusta.









  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 26/07/2013 : 00:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
coraggioso ma doveroso il lavoro al paraurti, ottimo risultato come tutto il resto del tuo restauro.

condivido la scelta di mettere le viti e per questo spero le sostituisca, appena avrai l'occasione, con altre di tipo + consono, magari a taglio e bombate, magari anche svasate, solo gli creerei la giusta sede

Per i costi in genere la materia prima è molto relativa rispetto al tempo dedicato che solitamente supera abbondantemente il valore del modello..... ripaga sicuramente il piacere.

Complimenti








Modificato da - 1@43 in data 26/07/2013 01:19:41

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 18/02/2014 : 22:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Dopo (solo?) 6 mesi ecco la seconda puntata dei restauri: il trattorone della Dinky, cioè il Blaw-cOn (usa le C)ox Heavy Tractor - Dinky Supertoys n. 563/963

Ecco le fasi:

Inizio: il mio carissimo amico aveva verniciato il trattore quando, da ragazzini, ne combinavamo ... di tutti i colori (!) alle nostre macchinine. Da notare che è la stessa vernice della Land Rover!





Smontaggio: col trapano ho eliminato i rivetti, sia del fondino che delle leve di guida che del guidatore. Poi via con lo sverniciatore in gel. Ci sono volute 3 passate per arrivare alla foto, più un certo lavoro manuale per asportare la vernice e per ripulire gli angoli.





Una mano di primer, due di giallo (bombolette), cerchioni e accessori a pennello. Cingoli nuovi acquistati su ebay.










Che ne dite?
Io non sono contentissimo della vernice gialla, un po' per qualche piccola imperfezione (sto facendo esperienza), un po' per la tonalità troppo scura, ma sul tappo della bomboletta era più chiaro!
Però adesso non ho più voglia di rifare da capo. Mi accontento!
E voi?








Modificato da - richard50 in data 18/02/2014 22:59:24

  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 19/02/2014 : 18:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non conosco o colleziono questi modelli ... ma piacevole vedere questi restauri

Per i tuoi dubbi ... posso solo aggiungere che il giallo in se ... è un colore "basta***".
Ora tocca all'agricoltore il restauro
I cingoli sono adattati o ricreati apposta da qualcuno per questo modello?
Il prossimo cos'è????








Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino



Inserito il - 19/02/2014 : 23:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Grazie!
I cingoli sono fatti apposta per questo trattore e per un altro "fratello" simile, tipo "Bulldozer" con la pala, sempre Dinky. E' incredibile cosa non si trova su ebay: gomme, cerchioni, vetri, perfino i rivetti! (solo roba inglese, però)

Il prossimo potrebbe essere un autocarro con gru Coles, Dinky n. 972. Appena avrò deciso farò un post con foto perchè è il più difficile fatto finora: la gru è snodata e devo decidere come fare per verniciarlo, se smontarla dal camion o lasciarla montata, conservando il suo perno originale.

Saluti








  Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi.