Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Verniciatura Micro Machines
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Verniciatura Micro Machines
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vitocorp
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 19/06/2013 : 22:17:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vitocorp Invia a Vitocorp un Messaggio Privato Aggiungi Vitocorp alla lista amici
Salve a tutti, avete consigli pratici su come verniciare una Micro Machine?
Purtroppo, per eliminare dello 'sporco' che non veniva via, ho usato dell'alcool etilico su una Jaguar xjr9 e mi ha letteralmente mangiato tutta la patina lucida del micromodellino deteriorando anche la vernice sottostante, per fortuna il danno è localizzato 'solo' sull'alettone.
Sembra un'impresa titanica visto le dimensioni ridotte, ma per fortuna dovrei verniciare solo una striscetta, magari se tutto va bene approfitto a dare una passata al resto della collezione che ha subito qualche graffietto vario.
Quindi, dopo questo papiro vi chiedo che procedimento usare, pennelli, colori (smalto, acrilico?, magari anche il colore originale della vettura che credo sia simil-vinaccia) e se vale la pena o rischio solo di peggiorare la situazione, difficilmente ne troverei una in vendita su ebay in caso di pasticcio enorme...
Grazie in anticipo!






Prov.: Bari  ~ Città: Andria  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 04/10/2011  ~  Ultima visita: 11/11/2015

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/06/2013 : 23:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Date le dimensioni opterei per il pennello, ovviamente molto piccolo.
Il problema è rifare lo stesso colore, a meno che tu non te lo faccia fare su campione col tintometro - molte ferramenta ormai ne sono munite.
Del resto fare ritocchi con colori "più o meno" uguali personalmente lo sconsiglio, l'effetto sarebbe pessimo.

Se era saltata solo la patina lucida potevi dare uno spruzzo di lucidante; cosa che puoi dare comunque dopo aver ripassato il colore.

Una possibilità, ma solo se trovi il colore esatto, può essere anche quella dei "pennarelli" per ritocco carrozzeria.


Per i piccoli graffi sugli altri modellini invece potresti proprio provare il pennarello elimina graffi per carrozzeria
(bisogna provare per vedere se funziona su queste vernici, probabilmente ad alcol).
In pratica lavora "fondendo" la vernice periferica al graffio per ricoprirlo.
Ovviamente fai sempre una prova con un modellino "cavia".
Sempre che ne valga veramente la pena, però - un graffietto sui modellini li rende vivi, ed è meglio quello che un recupero visibile


Per lavare i modellini usa acqua e sapone ... oppure la tua saliva


In bocca al lupo






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Vitocorp
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 19/06/2013 : 23:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vitocorp Invia a Vitocorp un Messaggio Privato Aggiungi Vitocorp alla lista amici
Non immagini quanto mi sia mangiato le mani quando l'ho rovinato, era uno dei miei preferiti, probabilmente avrei dovuto fare una prova su un'altra macchinina, ho sottovalutato l'aggressività dell'alcool...
Purtroppo non avrei risolto granchè col lucidante visto che ha fatto danni anche alla vernice sottostante, credo che opterò per la vernice su misura, mi renderò conto dei prezzi dal mio ferramenta ma dipende dalla quantità minima che può farmi visto che come ho già detto prima, la parte 'corrosa' è davvero poca (anche l'intero modellino non è che richiederebbe molto ) .
Grazie mille!






Modificato da - Vitocorp in data 19/06/2013 23:27:25

Prov.: Bari  ~ Città: Andria  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 04/10/2011  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.