Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - IMPROVVISAMENTE PERDERE LA PASSIONE
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 IMPROVVISAMENTE PERDERE LA PASSIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 18/09/2013 : 20:11:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao a tutti,
era nell'aria, stava per succedere, ho perso la passione per il modellismo,Guardo i miei modelli 1:18, circa 250, e non provo nulla, ho scritto al mio pusher per disdire modelli prenotati (es 312 P cmc) e mi sono sentito bene, mi sento libero e rilassato, in pace con la coscienza e me stesso, sensazione simile a quando un anno fa smisi di fumare ed ora sono strafelice di vedere chi fuma e si danna la sera per comprare un pacchetto che non esce....p...ca tr....!
Ieri mi e' arrivata da un collega del forum una 126C2 Twin Crono 1:18 in pessime condizioni, pagata per intera, ho chiuso la scatola, buttata in un angolo, forse la riparerò, forse no, mi sento libero!!!!
Libero di iniziare con una mia antica fiamma mai sopita, trascurata, con un sorriso mi ha rifatto battere forte il cuore e sentire le farfalle allo stomaco.....la fotografia, ora digitale, devo capire tutto per bene, studiare, cercare i pezzi migliori, condividerla finalmente con mia moglie.....sono FELICE, voglio dirlo ai miei amici del forum.
Vi seguirò sempre con attenzione ed affetto.
Un abbraccio
DAYTONA67






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Luchino
automodellante



Inserito il - 18/09/2013 : 20:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luchino Invia a Luchino un Messaggio Privato Aggiungi Luchino alla lista amici
A volte capita anche a me di non comprare più modellini per tanto tempo o di non leggere il forum, poi all'improvviso mi si riaccendo la fiamma e ricomincio, la cosa migliore è sempre quella che ti fa stare bene.





 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Montecosaro  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 22/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 18/09/2013 : 20:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Mah, sarà una cosa momentanea, può capitare, anche io nel 2010 per un periodo abbastanza lungo trascurai il modellismo (si, andavo sempre al mio mercatino ma niente di più), però i modellini non mi interessavano molto, si quelli che avevo li ho tenuti, però non mi entusiasmavano più, avevo iniziato a prendere alcuni Lego, ma poi, nel 2011 la passione è tornata e continua ad esserci.

Io tutti i giorni (alla mattina, pomeriggio sera) ho occasione di vedere esposta in casa gran parte della collezione e non è che provi chissà che, ormai ci sono abituato e mi sembra una cosa normale.

Può capitare di perdere per un po' l'interesse, ma può essere una cosa momentanea, in altri casi poi si può perdere del tutto.

Il modellismo è un hobby, un qualcosa che ci deve piacere e far sentire bene e distarci, non un dovere o un lavoro.

Un consiglio, potresti abbinare la fotografia al modellismo, come ho fatto io in alcuni casi (aprendo anche un topic).






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 18/09/2013 : 22:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Credo che sia normale perdere momentaneamente la passione (o definitivamente, dipende dai casi) perchè è successo a tutti (+ o -) di passare
da un'hobby ad un'altro

Io in un periodo andavo di Film (tanti anni fa, da ragazzino, ho ancora tutti i VHS), poi passai alle moto in scala, prima in 1/24, poi 1/12
per arrivare ai diecast (e ultimo, ma contemporaneamente i kit F.1 1/12).
Quindi la tua potrà essere una fasa.

L'unica cosa che non capisco ... è quando dici, dopo aver disdetto la prenotazione, mi sento meglio, libero in pace.
Sembra che collezionavi modelli come un'obbligo, come un lavoro.
Credo che uno smette perchè gli passa la passione () o perchè non prova nulla nell'averli o non averli, ma sentirsi liberato mi sembra eccessivo.

Comunque sul Forum ci sono stati altri casi che hanno avuto delle flessioni ... e spesso per poi andare proprio sulla fotografia.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

1a18
automodellante



Inserito il - 19/09/2013 : 00:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Mi fa piacere che tu non provi più interesse per il modellismo perchè un altro hobby ha preso il suo posto e non per l'ho insorgere di problemi, come sono contento nel leggere che ci seguirai ancora.
È perfettamente normale che possa pesarti un hobby in cui non credi più... Chi sono passato anch'io e non ne sono ancora uscito, mi ero anche cancellato da AM per dare un taglio definitivo.
Capisco (credo) quando dici che ti sento più libero... anche per me l'acquisto di modelli non mi donava più alcuna sensazione positiva, anzi.
L'ho idea di abbinare la fotografa ai modelli mi era venuta tempo fa e avevo aperto questa discussione (cars, esiste già un 3d foto modellistico).
http://www.automodellando.it/forum/...chTerms=foto






Modificato da - 1a18 in data 19/09/2013 00:21:32

  Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 19/09/2013 : 07:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao Kalle,
grazie per la risposta, per chiarire collezionavo Ferrari 1:18 in particolare, ogni uscita apribile doveva essere mia, prima di tutti e tutto. Ora fremo per la mia prima digitale reflex slr o slt (sony).
Ps penso di inziare a collezionare reflex degli anni 80, in particolare Olympus, il mio primo corredo.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao e Buona giornata!!!
DAYTONA67

kalle ha scritto:

Credo che sia normale perdere momentaneamente la passione (o definitivamente, dipende dai casi) perchè è successo a tutti (+ o -) di passare
da un'hobby ad un'altro

Io in un periodo andavo di Film (tanti anni fa, da ragazzino, ho ancora tutti i VHS), poi passai alle moto in scala, prima in 1/24, poi 1/12
per arrivare ai diecast (e ultimo, ma contemporaneamente i kit F.1 1/12).
Quindi la tua potrà essere una fasa.

L'unica cosa che non capisco ... è quando dici, dopo aver disdetto la prenotazione, mi sento meglio, libero in pace.
Sembra che collezionavi modelli come un'obbligo, come un lavoro.
Credo che uno smette perchè gli passa la passione () o perchè non prova nulla nell'averli o non averli, ma sentirsi liberato mi sembra eccessivo.

Comunque sul Forum ci sono stati altri casi che hanno avuto delle flessioni ... e spesso per poi andare proprio sulla fotografia.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 19/09/2013 : 09:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Messaggio di DAYTONA67

Ciao a tutti,
era nell'aria, stava per succedere, ho perso la passione per il modellismo,Guardo i miei modelli 1:18, circa 250, e non provo nulla, ho scritto al mio pusher per disdire modelli prenotati (es 312 P cmc) e mi sono sentito bene, mi sento libero e rilassato, in pace con la coscienza e me stesso, sensazione simile a quando un anno fa smisi di fumare ed ora sono strafelice di vedere chi fuma e si danna la sera per comprare un pacchetto che non esce....p...ca tr....!
Ieri mi e' arrivata da un collega del forum una 126C2 Twin Crono 1:18 in pessime condizioni, pagata per intera, ho chiuso la scatola, buttata in un angolo, forse la riparerò, forse no, mi sento libero!!!!
Libero di iniziare con una mia antica fiamma mai sopita, trascurata, con un sorriso mi ha rifatto battere forte il cuore e sentire le farfalle allo stomaco.....la fotografia, ora digitale, devo capire tutto per bene, studiare, cercare i pezzi migliori, condividerla finalmente con mia moglie.....sono FELICE, voglio dirlo ai miei amici del forum.
Vi seguirò sempre con attenzione ed affetto.
Un abbraccio
DAYTONA67


Ciao Daytona 67, ti capisco!
Scusa se approfitto del tuo spazio ma lo faccio per dire che è capitato anche a me, pari pari.
Dopo più di trent'anni passati a montare kit, al 90% in scala 1/43, mi è ripresa la passione per le gare di slot cars ed il restauro di quelle anni '60: Monogram e Revell in 1/32. Il senso di "liberazione" è stato un po' il sentimento che ho provato anch'io. La frenesia della ricerca di quel particolare kit Ferrari, o sulle aste on-line o nelle borse scambio, è piano piano scemato per poi scomparire del tutto. Ora quando guardo le decine e decine di scatole ancora intatte mi chiedo quando le monterò. Probabilmente mai.
Loro, insieme alle altre centinaia di modelli tra montati da me e die cast che riempiono scatoloni e vetrine, appartengono certamente ad un bellissimo periodo della mia vita.
Anch'io seguo giornalmente, il forum sul quale ho postato numerosi miei montaggi e dal quale ho ricevuto amicizia, esperienza ed insegnamenti.
Lo seguo ammirando i lavori di chi va invece avanti con questo splendido hobby, come Zeno, Thorax, GALA, mgmidget, ale27 e (fortunatamente) tanti e tanti altri ancora ...
Seguiterò a seguirlo e forse ogni tanto anche ad intervenire, pur confessando però che attualmente lo "tradisco" con altri forum dedicati alle slot cars.
Buon modellismo a tutti!
Paolo






Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

actros77
automodellantone



Inserito il - 19/09/2013 : 13:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di actros77 Invia a actros77 un Messaggio Privato Aggiungi actros77 alla lista amici
[QUOTE]e mi sono sentito bene, mi sento libero e rilassato, in pace con la coscienza e me stesso, sensazione simile a quando un anno fa smisi di fumare ed ora sono strafelice di vedere chi fuma e si danna la sera per comprare un pacchetto che non esce....p...ca tr....![QUOTE]

Molto probabilmente per te il modellismo era diventato come una dipendenza , tipo il gioco le sigarette ecc. intesa come spendita di soldi, e una tua inconscia frenesia nel comprarli!
Io credo che se era cosi hai fatto bene a smettere, il comprare modelli non deve diventare una malattia o compulsione nel prenderli, deve essere un piacere e deve essere fatta con ragion di causa senza comprare con sistema frenetico e compulsivo!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 28/02/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 19/09/2013 : 19:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Massì, può capitare di perdere l'interesse per una passione. Ho letto tempo fa su un altro forum( Non di modellismo ma di politica, perché il mio solo forum di modellismo è AM) una considerazione del moderatore il quale diceva che in un forum sono rari gli utenti "Eterni", un forum è come un porto, c'è chi va e chi viene, chi ritorna...tu adesso sei in partenza, forse tornerai, forse no, ma è una cosa normalissima. Io stesso leggendo vecchi topic ho letto messaggi di utenti che, da quando sono iscritto( e sono quasi tre anni) non ho mai visto postare un intervento, e sto parlando di gente con centinaia di messaggi all'attivo, mica bruscolini. La cosa più importante è che tu non venda i tuoi modelli, che tu li tenga come ricordo di un periodo della tua vita, anche perché, se ti ritorna la passione, è bellissimo riscoprire le cose che avevi accumulato,e che al momento della ripresa magari sono diventate introvabili. A me è successo con le banconote, le collezionavo circa 15-16 anni fa, poi negli anni'2000 ho smesso, non me ne importava più nulla,e ho ricominciato nel 2009. Ricominciare dopo tanto tempo...è stato bellissimo, anche perché mi sono ritrovato in collezione banconote che negli anni'90 erano comuni e che nel 2009 causa Euro, ma non solo, erano diventate care e di difficile reperibilità. In bocca al lupo e, se ritornerai...sarà per te bellissimo





Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 19/09/2013 : 20:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

... io sto facendo un po' il contrario infatti mi sto fermando con la fotografia (naturalistica) e contemporaneamente sono piu' impegnato con il modellismo ... conoscendomi tendo a spendere meno possibile nei miei passatempi in modo che il giorno in cui dovessi cambiare non mi trovo montagne di "cose" che non mi interessano piu' e che alla fine non so dove mettere ... insomma preferiso investire tempo piuttosto che soldi per i miei hobbies.

Comunque ti capisco ... e' brutto quando cio' per cui impazzivi fino al giorno prima diventa quasi un qualcosa di fastidioso che se potessi ti toglieresti dalla vista.

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 20/09/2013 : 08:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Sapete una cosa.....


indipendentemente dalle proprie vicissitudini personali e crisi modellistiche qualsiasi esse siano,
ho constatato personalmente che ogni qual volta mi e' capitato di voler far fuori tutto e l'ho manifestato pubblicamente, ho ricevuti diversi PM di incoraggiamento a continuare, e questo e' stato veramente bello .








  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 20/09/2013 : 12:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Io ultimamente sto perdendo la passione per le 1/24, la scala che mi ha fatto innamorare, e sto lentamente passando al solo 1/18, anche se mi viene un colpo al cuore quando penso di vendere gli 1/24 che ho





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Fabidelta
automodellantino



Inserito il - 20/10/2013 : 21:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabidelta Invia a Fabidelta un Messaggio Privato Aggiungi Fabidelta alla lista amici
Anche io dopo più di 20anni di ricerche, costruzione e modifiche di modelli 1/43 mi è passata la passione.... ho più di 1000 modelli, ma forse ho raggiunto il risultato che volevo: ho quasi tutti i modelli costruiti dalla Ferrari (dalla prima all'ultima), vetture che hanno corso nei rally dal '50 ad oggi, la mia passione ( Lancia Delta Integrale) una novantina circa di tutti gli sponsor, ecc....... Ho esaurito le idee da collezzionismo e a causa anche della pessima vista da vicino, la voglia di costruirle...







  Firma di Fabidelta 




Prov.: Estero  ~ Città: Svizzera (TI)  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 07/08/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi.