Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - HELP - tergicristalli
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 HELP - tergicristalli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Venticello
automodellantino



Inserito il - 18/09/2014 : 10:48:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Buongiorno ragazzi, mi presento subito con la mia prima richiesta di aiuto: due mie modelli sono orfani del tergicristallo, si tratta della Enzo deagostini (1/10) e della Skyline GTR KPGC110 1/18 della Kyosho. Sulla prima è spezzato a metà (stasera metterò foto), sull'altra manca completamente quello lato passeggero. Ho provato a cercare il pezzo intero ma per ora senza risultato, anche i kit fotoincisioni che trovo sono tutti 1/24 e sono troppo piccoli anche per la GTR. Come potrei eventualmente ricostruirli?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020

Google Adsense


Mountain View

Venticello
automodellantino



Inserito il - 18/09/2014 : 10:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Ah dimenticavo, la Skyline è questa (giusto per capire come sono fatti i tergi):
http://s379.photobucket.com/user/ve...ort=9&page=1






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/09/2014 : 15:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Brutto affare ...
la Enzo non è più "supportata" da tempo quindi non ci sono arretrati disponibili; ho controllato tra i miei pezzi d'avanzo ma non ho tergi di ricambio, altrimenti te lo avrei dato volentieri.
Puoi controllare periodicamente su ebay, ogni tanto capitano singole uscite vendute da privati ...

Per la Skyline forse qualcosa c'è, ma sono tergi fotoincisi "universali" e non specifici per il modello, se per te va bene puoi cambiarli entrambi
http://stores.ebay.it/TREMONIA

altrimenti puoi fare una ricerca con "Photoetched 1:18", dovrebbe uscire un po' di roba.


Per farli in casa ci sono due metodi principali: la clonazione o la costruzione.
Nel primo caso hai bisogno di un modello, ovviamente, quindi o cloni quello che ti rimane dei due (ma non mi sembra uguale) o ne rimedi uno da un amico (cosa non facile) e poi ... poi ti devi armare di pazienza, di gomma siliconica per lo stampo e di resina per la colata ;
nel secondo caso puoi ricostruire il tergi mancante con plasticard oppure modellando una "sigaretta" di milliput ... o in uno qualsiasi dei mille modi che i modellisti si inventano, caso per caso, ogni giorno (ieri ho visto un servizio su un tizio che si costruisce portaerei completi di tutto, ma proprio tutto, con gli stecchini! )

In bocca al lupo ... anzi, alla Lupa!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 19/09/2014 : 15:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Grazie della risposta, ottimo il link che mi hai dato, c'è un kit di tergi che potrebbe fare al caso mio! (ho anche una 250 GTO burago d'epoca in fase di restauro/modifica e potrebbero tornare utili come aggiunta) Purtroppo per la GTR non è facile nemmeno recuperarlo da un altro modello perché ha la guida a dx e i tergi sono invertiti.

Per la Enzo farò un ultimo tentativo sul forum deagostini per vedere se a qualcuno è avanzato.
Però nel frattempo tu che ce l'hai potresti postarmi un paio di foto ravvicinate per cercare di replicarlo? E' ora che pure io inizi a cimentarmi nell'autocostruzione dei pezzi






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/09/2014 : 00:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Vedi se ti sono sufficienti queste, altrimenti te le rifaccio con più attenzione.
Sono doppie; l'originale a colori e la "modificata" in bianco e nero, con contorni evidenziati - quest'ultime dovrebbero facilitare la visione delle forme.

(le immagini reali hanno dimensioni di circa 3,7x1,7/2,2megapixel - clicca sulle foto per ingrandirle al massimo)




















 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 21/09/2014 : 21:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Gentilissimo!! Grazie mille!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 22/09/2014 : 09:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Praticamente a me (anzi...alla signora che fa le pulizie ) si è spezzato poco prima dell'aggancio della spazzola. dove il braccetto si assottiglia e diventa curvo.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 22/09/2014 : 12:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se la rottura è netta puoi tentare di recuperarlo con un incollaggio.
Il sistema più veloce è l'Attak ... personalmente non l'amo, è una "saldatura" che cristallizza e diviene fragile; lo si può eventualmente "caricare" con del bicarbonato, questo lo rende una poltiglia con un potere quasi simili ad una pasta saldante, addirittura carteggiabile ad asciugatura avvenuta - ovviamente crea spessore.

Personalmente preferisco sempre un collante specifico, tipo quelli usati per il montaggio dei kit in plastica che sono, di base, in "polistirolo" (polistirene); una colla tipo la Tamiya cementa la plastica perchè la fonde superficialmente - in alternativa puoi provare con il semplice acetone per le unghie, fa lo stesso effetto!

Comunque ci sono mille modi, e considerando che questo pezzo è statico e non soggetto ad alcuna sollecitazione (donne delle pulizie a parte! ) un metodo vale l'altro, tutto sommato, quindi trova quello a te più congeniale e più economico.

Prima di ogni incollaggio, però, fai in modo che le parti siano perfettamente combacianti, anche limando se necessario, e soprattutto sgrassate.


ps - se cerchi in questa stessa sezione (Area Tecnica) puoi trovare diversi consigli riguardo ai metodi di incollaggio di parti rotte.







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 22/09/2014 : 16:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Ho della colla specifica per modellismo della UHU, dovrebbe andare bene. Il problema al momento è che non riesco a smontarlo e lavorare col pezzo attaccato non è pensabile ti ricordi per caso come era fissato? Semplicemente a pressione? Non trovo più le schede delle istruzioni...





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 22/09/2014 : 17:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si, è a pressione.
La sezione dell'innesto ha una leggera "obbligazione" di posizionamento.
Se non hai messo colla è sufficiente tirare, in modo perfettamente verticale all'innesto, con due dita o con una pinza a becchi piccoli (metti una protezione tra i becchi della pinza e il pezzo per evitare rigature, anche un semplice fazzolettino).
A me è venuto via con facilità tra pollice e indice.

Se l'hai incollato ti sconsiglio di provare.
"Raggiungilo" da sotto sperando che sia passante e spingilo fuori a pressione, con molta attenzione.


L'UHU per modellismo non l'ho mai usato ... ho ricordi "filamentosi" dell'UHU e l'ho sempre vista come una colla scolastica o per lavori da casalinga (detto con molto rispetto; reputo la "professione" di casalinga una nobile arte) ... alla quale preferisco l'Artiglio.
Ma se funziona ... va benissimo!







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 23/09/2014 : 09:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
No non fila, è tipo gel. Ok perché ho provato a tirarlo via anche ruotandolo ma fa molta resistenza e avevo paura di peggiorare la cosa. Niente colla, la Enzo per fortuna l'ho montata tutta a incastro.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 02/10/2014 : 11:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
In arrivo il transkit Tremonia (tergicristalli) per la Skyline, ne ho presi 2 per precauzione, dovessi fare danni... Ora, ho visto dalle foto che è tutto da montare e piegare, siccome per me è la prima volta alle prese con un kit del genere, che precauzioni devo prendere per non fare danni?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 02/10/2014 : 15:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Venticello ha scritto:

... siccome per me è la prima volta ... che precauzioni devo prendere per non fare danni?


Cerca alla voce profilattici ... l'importante è non acquistarlo su ebay o dai cinesi ... e poi daje sotto!



Baggianate a parte ... torniamo alle cose serie
c'è chi dopo la prima volta con le fotoincisioni è andato in analisi, sconfitto da risultati disastrosi;
pezzi piegati in modo innaturale e incollaggi impossibili ...
in realtà serve, come per ogni cosa, solo un po' di attenzione, calma ed esperienza; una dose di buona manualità è ovviamente benvenuta ma non credo che quella ti manchi visto che provieni dal dinamico

Per separare i pezzi fotoincisi dalla propria maschera è sufficiente anche un ottimo taglierino ma io consiglio un buon paio di tronchesine da modellista, non si rischia di piegare il pezzo ... l'eccesso va limato e poi scartavetrato finemente.

Per piegare le fotoincisioni ci sono due possibilità: le "macchinette" apposite, costose ma anche pratiche e sempre pronte alla bisogna, oppure l'uso di attrezzi comuni. Sta a te scegliere la strada che preferisci. A volte è sufficiente una pinza a becchi piatti, o la base di una morsa da modellismo, o un semplice righello di metallo per fare le piegature dritte e una pinza tonda, o una lima tonda, o il manico di un pennello, per fare piegature arrotondate ... tanto per fare degli esempi.

Se cerchi su youtube "Piegare le fotoincisioni" potrai farti un'idea di quali sono gli attrezzi dedicati e, di conseguenza, capire come lavorare con gli attrezzi che hai in casa.

Per l'incollaggio dipende dai materiali di contatto: se il pezzo fotoinciso, che è di metallo, va incollato sulla plastica va bene un collante cianoacrilico (quello gel permette un leggero "lavorìo" di posizionamento), se l'incollaggio è fra più parti fotoincise è preferibile saldare a stagno.
L'importante è pulire sempre perfettamente le parti che vanno a contatto; carta vetro finissima e poi sgrassatore.

Come ultima operazione una bella sgrassata generale, una passata di fondo (primer) e una bella verniciata.

Le fotoincisioni rendono più accattivanti i modelli ... anche se a me non piacciono particolarmente per la loro mancanza di "profondità".


Buon lavoro






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 02/10/2014 : 15:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
La manualità ce l'ho ma sono abituato a parti più grosse (1/10 come i modelli rc) il kit è questo:

e come si vede il tergi è addirittura in 3 pezzi. Credo (spero) si tenga tutto a incastro, non credo sarei in grado di saldare parti così piccole. Come attrezzi a livello di pinze e altro ho tutto.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 02/10/2014 : 15:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Viene così






Modificato da - Venticello in data 02/10/2014 15:54:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 02/10/2014 : 15:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Guarda 'sto video
http://www.youtube.com/watch?v=GKqukvfjkSQ#t=728


Nel kit, come vedi, le piegature sono già "tracciate", le devi seguire con precisione svizzera e mano ferma (e ben fermo anche il pezzo che le tiene!)


La manualità se c'è, c'è ... è come andare in bici ... da grandi è difficile pedalare su un triciclo per bambini ma con un po' di calma ci si riesce ... tu pensa a quelli che elaborano i modelli in scala 1.87!


E' bello come viene, neanche è piatto come di solito si vede nell'1:43, questo è bello scatolato, pieno, ha profondità ...







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 16/10/2014 : 14:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Ok kit finalmente arrivato! Mado' quanto è piccolo nel we vedo di lavorarci.
Ho anche risolto sulla Enzo, alla fine ho adattato un tergicristallo da modello 1/10 dinamico di quelli che uso sulle mie carrozzerie da drift. Non è dettagliato e preciso come quello originale ma mi posso accontentare e se un domani dovessi trovare il pezzo posso sempre sostituirlo.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.