Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Modellino da Collezione o Giocattolo?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Modellino da Collezione o Giocattolo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Fabrizio-CN
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 16:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
una collezione basata sui die-cast da negozio ha complessivamente una qualità migliore rispetto a quella che si basa esclusivamente sui modelli low cost (perchè non riconoscerlo?).
Supponiamo invece che una persona non appassionata e disinteressata del nostro hobby osserva due collezioni diverse...una di sole macchinine low cost composta da 1000 modelli e l'altra composta da die-cast da negozio ma di soli 500 modelli. Questa persona che non ha l'occhio per cogliere i particolari, i dettagli e le finezze dei modelli (quindi reputa i modelli tutti uguali) può pensare che la collezione low cost sia superiore a quella die-cast perchè quest'ultima è composta da un numero inferiore di modelli...ciò mi sembra ingiusto verso coloro i quali spendono certe cifre per collezionare prevalentemente modelli AutoArt, Minichamps e compagnia bella. Il tutto come sempre IMHO



Ovviamente una collezione di die-cast da negozio, all'occhio di un "esperto" è sicuramente di qualità migliore rispetto ad una di low-cost. Come è ovvio che una persona che non se ne intende sia più impressionata da una collezione numerosa ma di minor qualità. Però a un certo punto chi se ne importa? Parlo per me, ma non mi faccio grossi problemi su quello che possono pensare gli altri della mia collezione. A me piace, e questo è l'importante. E penso che dovrebbe essere così per tutti noi. Attenzione, questo non vuol dire che non facciano piacere gli apprezzamenti eh, tutt'altro. Però le critiche o la mancanza di apprezzamenti non mi impediscono di dormire

Rispetto la tua decisione di non intervenire più Niko, però non la condivido. E' ovvio e logico che non ci incontreremo mai su questi temi. Abbiamo tutti idee diverse. Ma secondo me questo è il bello del forum




  Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

Niko 76
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 16:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko 76 Invia a Niko 76 un Messaggio Privato Aggiungi Niko 76 alla lista amici
Fabrizio-CN ha scritto

Rispetto la tua decisione di non intervenire più Niko, però non la condivido. E' ovvio e logico che non ci incontreremo mai su questi temi. Abbiamo tutti idee diverse. Ma secondo me questo è il bello del forum


Appunto Fabrizio!
Ciascuno di noi ha esposto le proprie idee(condivisibili o meno), sono state discusse ed argomentate abbastanza, continuando a scrivere (parlo di me) si rischia di diventare stucchevoli.




  Firma di Niko 76 


Se ti sto sul CA**O clicca qui

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" (Ezra Pound)

Prov.: Napoli  ~ Città: Casavatore  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/11/2010 : 16:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luca ha scritto:

...... ma il modello è chiaro che sia di un altro livello.


No Luca, in alcuni casi non è affatto così chiaro e quello che sto cercando di capire è proprio il perchè sta accadendo questo.

Non fossilizzarti su Minichamps, non esistono solo loro come collezionabili da confrontare.

Sta avvenendo qualcosa nel mondo del die-cast, una trasformazione, evolutiva per certi versi involutiva per altri; una forte spinta a questa fase nuova è stata data dalla nascita delle collezioni "edicolose" che inizialmente ha riavvicinato vecchi appassionati sopiti al mondo del collezionismo e ha fatto conoscere ai bambini e giovani di oggi un oggetto che avevano smesso, se non addirittura mai avuto, tra i loro giocattoli; da questo si è riaperto un mercato nuovo che non c'era più da anni, ribattezzato low cost.
La cosa nuova sta nel fatto che col tempo, nelle ultime realizzazioni, il livello di alcune low cost si è maledettamente avvicinato a quello di alcune collezionabili.
Parliamo di questo, non facciamo una battaglia fra pro e contro low cost; possibile che non ci capiamo!?




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luca
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 17:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca Invia a Luca un Messaggio Privato Aggiungi Luca alla lista amici
eigi ha scritto:
La cosa nuova sta nel fatto che col tempo, nelle ultime realizzazioni, il livello di alcune low cost si è maledettamente avvicinato a quello di alcune collezionabili.


io vorrei capire quanto "maledettamente" le due tipologia di modelli si siano avvicinate, vorrei vedere un confronto sullo stesso modello di due marche differenti, non mi voglio fossilizzare su minichamps parlavo della 996 come esempio si può confrontare un' audi schuco e una Cararama, io però parlo sempre di confronto tra modelli uguali!




  Firma di Luca 

Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 7065  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/11/2010 : 17:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Niko 76 ha scritto:

Rileggendo dinuovo tutti gli interventi ho deciso di non intervenire piu' in questa discussione e in (future) discussioni simili.
Non certo per mancanza di argomentazioni o tesi, ma perche' su questi temi non ci incontreremo mai quindi ognuno prende atto e rispetta la visione dell'altro.
Il forum esiste anche per questo.



Mi spiace Niko; il fatto di non incontrarsi su un argomento non significa che non se ne debba parlare e credo che per crescere sia meglio avere una voce diversa con la quale confrontarsi piuttosto che dialogare solo con chi è della nostra stessa opinione.

Comunque, visto anche gli ultimi interventi, credo di non aver avuto la giusta lucidità espressiva per centrare la corretta esposizione grammaticale che permettesse di far capire l'intento di questa discussione.
Mi spiace, c'ho provato.
Io, quando me ne verrà l'idea, continuerò a proporre discussioni di questo tipo: penso siano interessanti, più che chiedere forsennatamente la foto dell'ultimo acquisto fatto.

Sempre e comunque nel totale rispetto della collezione che ognuno decide di fare, ma allo stesso tempo consapevole che esistono dei livelli oggettivi.
La mia collezione di Jouef non la scambierei con nessun'altra al mondo, perchè è la mia collezione, ma sono oggettivamente consapevole che ci sono livelli superiori, molti e di gran lunga, e se qualcuno me lo dice (comunque rispettandola e non con fare denigratorio) ne prendo atto, condivido e non mi offendo.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/11/2010 : 17:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luca continuiamo coi Vs!?

E sia.
Grande Punto Motorama/Norev 3€/30€
159 Motorama/M4 3€/15€

Poi mi dai però una voce sul resto?
Secondo te la differenza che c'era negli anni '90 tra una Buraghina e una collezionabile di allora e quella che c'è oggi tra una Motorama e una collezionabile è la stessa? Io credo che la forbice si sia chiusa almeno in parte, non credi?
E credo che ciò sia dovuto ad un fatto chiave che finora non è venuto fuori e che nulla ha a che fare con le dispute tra un marchio e l'altro e che è il motivo per cui ho aperto questa discussione.
Io ho una mia idea e cercavo conforto a questa nei vostri interventi; finora non è scaturita ma non capisco se è perchè la mia idea è sbagliata o se ciò è dovuto alla piega che ha preso la discussione.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/11/2010 : 17:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Vi possono essere vari tipi di collezione... cerco di farvi capire come anche un modello cararama può essere messo degnamente in vetrina.
Io colleziono TUTTE e dico TUTTE le auto italiane...che siano da strada,rally,pista,F1,le Mans ecc non importa.
Ecco...a me piacerebbe vedere riprodotti tutti i modelli italiani dagli inizi ad oggi.Cosa praticamente impossibili...anche se per altri marchi (mercedes ad esempio) c'era(e c'è tuttora)più seguito da parte delle case produttrici.
Ora...io VOGLIO un modello della grande punto ad esempio...perchè è un modello fondamentale per una raccolta...ma potrei mettere pure la Punto abarth, la punto del 93,la ypsilon restyling ecc ecc
Ecco...i grandi produttori non le fanno.Ho sperato tante volte di vedere tra le news una Gpunto rossa minichamps coi cerchi diamantati ad esempio...ma loro non l'hanno fatta...ho sperato che norev facesse un modello decente...ma loro non l'hanno fatto.
Poi la cararama tira fuori un modello decente...magari senza finiture appariscenti (a cui si può rimediare)...ed ecco che diventa l'unico modo di completare (o provare a completare) una collezione.Certo la cosa mi fa incavolare....come mi incavolo quando prendo in mano la grancabrio minichamps...o come quando la norev non applica la stessa cura in tutte le sue riproduzioni.Però ripeto...è l'unico modo di avere un modello decente nella propria collezione...fossero prodotti dalle case più blasonate li avrei presi al volo...ma purtroppo non è così




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone



Inserito il - 11/11/2010 : 17:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
Luca ha scritto:
io vorrei capire quanto "maledettamente" le due tipologia di modelli si siano avvicinate, vorrei vedere un confronto sullo stesso modello di due marche differenti, non mi voglio fossilizzare su minichamps parlavo della 996 come esempio si può confrontare un' audi schuco e una Cararama, io però parlo sempre di confronto tra modelli uguali!


Quotone! faccio parlare qualche foto










imho l'avvicinamento sta avvenendo lentamente tra uno schuco (esempio) di oltre 10 anni fa ed un low-cost attuale ma è ancora lungi dall'essere concluso...senza considerare che oggi Schuco produce modello di quasto genere che mai verranno eguagliati da un low-cost




eigi ha scritto:
Io, quando me ne verrà l'idea, continuerò a proporre discussioni di questo tipo: penso siano interessanti, più che chiedere forsennatamente la foto dell'ultimo acquisto fatto.


Quoto! un forum non è e non deve essere una vetrina dove esporre i nostri ultimi acquisti ma anche un modo per confrontare diversità ed affinità modellistiche

e concludo con una considerazione sulle collezioni edicolose...la mia collezione di modelli da negozio (bella o brutta che sia...per me è bellissima) è fatta a mia immagine e come l'ho sempre voluta e sognata...con le edicolose si è costretti a comprare modelli che nessuno vuole (500 olio carli?) solo per poter concludere la raccolta...il rendere omogenee molte collezioni significa annichilire lo spirito del collezionismo

ciao ciao




Modificato da - leon82 in data 11/11/2010 17:55:29

Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1201  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luca
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 18:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca Invia a Luca un Messaggio Privato Aggiungi Luca alla lista amici
eigi ha scritto:

Luca continuiamo coi Vs!?

E sia.
Grande Punto Motorama/Norev 3€/30€
159 Motorama/M4 3€/15€

Poi mi dai però una voce sul resto?
Secondo te la differenza che c'era negli anni '90 tra una Buraghina e una collezionabile di allora e quella che c'è oggi tra una Motorama e una collezionabile è la stessa? Io credo che la forbice si sia chiusa almeno in parte, non credi?
E credo che ciò sia dovuto ad un fatto chiave che finora non è venuto fuori e che nulla ha a che fare con le dispute tra un marchio e l'altro e che è il motivo per cui ho aperto questa discussione.
Io ho una mia idea e cercavo conforto a questa nei vostri interventi; finora non è scaturita ma non capisco se è perchè la mia idea è sbagliata o se ciò è dovuto alla piega che ha preso la discussione.



Mi dispiace ma questo confronto non lo accetto Norev/M4/IXO sono prodotti derivati dall'edicola, stai paragonando un prodotto da 3€ con uno da 9,90 allegato ad un fascicolo, per me i die-cast sono altri ma è il mio modo di interpretare la mia collezione, poi anch'io ho due Jouef e per me hanno un fascino particolare, se un modello mi piace io lo compro come ci sono Minichamps di formula 1 di qualche annetto fa che facevano ribrezzo!

leon82 ha scritto:
[brimho l'avvicinamento sta avvenendo lentamente tra uno schuco (esempio) di oltre 10 anni fa ed un low-cost attuale ma è ancora lungi dall'essere concluso...senza considerare che oggi Schuco produce modello di quasto genere che mai verranno eguagliati da un low-cost


Trovo che questa sia un'analisi corretta!




  Firma di Luca 

Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 7065  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 18:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Io ho una mia idea e cercavo conforto a questa nei vostri interventi; finora non è scaturita ma non capisco se è perchè la mia idea è sbagliata o se ciò è dovuto alla piega che ha preso la discussione.


Hai ragione Alessandro. Penso ciò sia dovuto al secondo motivo scritto sopra. Questa è veramente una discussione interessante. Ci siamo un po' persi per strada forse dopo il primo intervento di Giuseppe (senza accusarti eh Giuseppe ). Avendo una collezione con un po' di tutto proverò a fare un confronto fotografico fra lo stesso modello di due marche diverse, una low e l'altra high cost




  Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuseppas
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 18:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppas Invia a giuseppas un Messaggio Privato Aggiungi giuseppas alla lista amici
fabrizio figurati io accetto consigli e critiche sappilo forse a volte sbaglio ad esprimere i miei pensieri usando dei metodi forse errati ma sono aperto a qualsiasi confronto: visto che si parla comunque anche di uno stesso modello fatto da una marca e poi da un'altra volevo sentire qualche parere riguardo il modello Ford Mustang la mitica quella fastaback utilizzata anche da steve mcqueen? girando in rete ho visto sia quella della ertl che quella della AA, ora si metotno a confronto due case di un certo livello, ma sapete una cosa: su questo particolare modello mi pare meglio realizzato quello della AA( non che sia una novità la qualità AA eh).



  Firma di giuseppas 
collezioni modellini 1/43 e 1/18- Autoart, BBR, Cmc, Ertl, Minichamps, Schuco, Norev, Sun Star, Looksmart.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2460  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 14/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 18:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
eigi ha scritto:


Ma il punto è un altro; il punto sul quale discutere è questo: "C'è vera superiorità nella fattura o è spesso solo una dicitura commerciale ... ".


Scusami Eigi, ma la risposta a questa domanda è stata data in qualche intervento precedente: a volte ci sono modelli collezionabili per i quali effettivamente c'è una disparità tra livello (non eccelso) e prezzo (non da low cost). Penso all alfa 145 di pego, per certi aspetti di scarso livello...in quello specifico caso la fattura non è certo delle migliori, è inferiore ad altri modelli più economici…anche se marche come Motorama & co. mai e poi mai si sarebbero sognate di riprodurre quell auto…(a tal proposito faccio notare come la gamma modelli delle low cost sia spesso risicata. Motorama realizza esclusivamente modelli di auto italiane di ultimissima generazione…saranno di discreto livello, ma con una gamma così ridotta potranno accontentare ben pochi collezionisti. E del discreto livello a quel punto non te ne fai niente, una volta comprati quei 4 modelli proposti hai finito, amen…anche questa è una bella differenza tra low cost e collezionabili: il proporre una gamma di modelli quanto mai varia e anche “insolita” e che colmi anche delle “lacune” proponendo modelli di auto del passato che nessuno si era ancora filato…stile Lancia Beta HPE Minichamps, per fare un esempio)

E' stato detto anche il contrario (anche da me): che a prima vista è difficile considerare certi low cost come dei giocattoli puri e semplici (tralasciando ovviamente il discorso del valore collezionistico del modello e tante altre considerazioni già fatte), e che molti low cost hanno raggiunto negli ultimi anni livelli impensabili fino a poco tempo fa (ho citato le mie bburago 1/43, che viste oggi sembrano modelli dell’età della pietra).

E allora? Cosa si vorrebbe dimostrare con questo? A sto punto non riesco a capire quale sia la tua idea al riguardo, perdonami... esponila, forse riusciremo a centrare davvero il punto e non gireremo più a vuoto…e lo dico seriamente, senza un filo di ironia...sul forum spesso ci si fraintende...




Modificato da - Shamal 84 in data 11/11/2010 18:33:51

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 18:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ti sbagli, Cararama o meglio Hongwell non produce solo auto italiane di ultima generazione ma in listino ha varie auto di altre marche come Volvo, VW, Audi ed altre. Il problema è che in Italia vengono importate solo certe marche... ed è un peccato perchè alcune meritano davvero... solo che è difficilissimo a trovarle, al contrario di quanto si diveva più su dove si diceva che le low cost sono facili da reperire... alcune sì ma altre sono quasi impossibili da trovare



Modificato da - Albe89 in data 11/11/2010 18:46:45

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2663  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 19:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Io ritengo che, low-cost e non low-cost, die-cast o in plastica, obsoleti o da negozio, fondamentalmente sono tutti....giocattoli! Semplicemente dei giocattoli!
Alcuni sono giocattoli più belli e fatti bene, altri sono meno belli e sempliciotti.
Alcuni sono giocattoli per giocarci, per far divertire i bambini, altri si preferiscono collezionare (giocattoli da collezione) e mettere in vetrina. Indifferentemente possono essere low-cost o non low-cost, anche se a nessuno spero gli venga in mente di dare un modellino da 100 euro ad un bambino per farlo giocare.
Riguardo alla propria collezione, invece, ognuno poi decide quale "macchinina" o modellino preferire ed ammirare nella sua vetrina.
Ma, in ogni caso, tutti nascono come giocattoli e come tali restano.
Per il bambino sono un motivo piacevole di gioco, per l'adulto un motivo piacevole da vedere e collezionare.

Reputo, tuttavia, che sia solo un fatto commerciale e di avanzate tecniche industriali e di assemblaggio vedere come alcuni modellini low-cost tendano ad essere ben fatti e che, in alcuni modelli collezionabili di ottimi marchi, talora, ci siano errori grossolani perchè più alto sia l'interesse economico della vendita che non della buona manifattura.

Inoltre, penso che l'obsoleto dei miei tempi non possa essere assolutamente paragonato al low-cost di oggi, perchè tempi, tecniche e mentalità sono diverse.
Così credo che, sia il modellino die-cast da negozio di prezzo elevato, sia quello low-cost, non necessariamente possano divenire gli obsoleti di domani. Tutto dipenderà da vari fattori, come la determinazione della domanda e dell'offerta per questo tipo di "giocattoli", la pubblicità dei mass-media, l'interesse del pubblico, ecc. ecc.
Parlando di "macchinine", guardate come nel tempo le case produttrici hanno cambiato la scala dei modelli, la scelta dei modelli stessi, le confezioni, le tecniche di assemblaggio per la sicurezza, e l'invenzione di venderle tramite uscite periodiche nelle edicole (unione tra casa editrice e casa produttrice).

Infine, la classificazione "modelli da collezione" o "giocattoli" è una dicitura usata dai produttori.
Sulla confezione del modellino venduto all'edicola è riportato: "Automodello per collezionismo. Non adatto a bambini di età inferiore a 14 anni", eppure costa circa 10 euro. Sulle confezioni dei modelli venduti all'ipermercato è invece riportato:"Giocattolo non adatto ai bambini di età inferiore ai tre anni per la presenza di piccole parti"
Se leggiamo la dicitura scritta in un modellino Schabak, si nota che scrivono "Collector model" e poi "not a toy (quindi non un giocattolo) and unsuitable for children under 3 years" (ho preferito la dicitura inglese a quella tedesca, naturalmente!).

Mi sembra chiaro che siano termini, "modello da collezione" o "giocattolo", usati dalle case produttrici per motivi di sicurezza e per essere conformi alle normative europee. Del resto il termine low-cost è stato "inventato" da noi collezionisti, proprio per differenziare il modellino di cui vi fa parte da quello "die-cast" di prezzo elevato.

Alberto





Modificato da - Keep-all in data 11/11/2010 19:15:19

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 19:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Ti sbagli, Cararama o meglio Hongwell non produce solo auto italiane di ultima generazione ma in listino ha varie auto di altre marche come Volvo, VW, Audi ed altre. Il problema è che in Italia vengono importate solo certe marche... ed è un peccato perchè alcune meritano davvero... solo che è difficilissimo a trovarle, al contrario di quanto si diveva più su dove si diceva che le low cost sono facili da reperire... alcune sì ma altre sono quasi impossibili da trovare


Si, ma il discorso cambierebbe poco, anche se importassero quei modelli...si avrebbe un pò di scelta in più, ma niente di significativo. mi baso in ogni caso su quello che vedo in italia, nei centri commerciali o negozi: gamma di modelli low cost ridotta all osso.
Fossi costretto a collezionare solo low cost sarei il collezionista più frustrato della terra: non potrei avere modelli di auto per me di grande interesse tipo alfa romeo 164 o saab 900 turbo '92 e tantissime altre, non potrei seguire seriamente e come dico io una tematica precisa (che nel mio caso riguarda in particolare le Bmw, soprattutto d'epoca).
Questo è comunque un altro discorso...di carne al fuoco ce n'è già a sufficienza per sfamare un esercito...




Modificato da - Shamal 84 in data 11/11/2010 19:28:17

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 11/11/2010 : 20:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
aggiungo la mia bistecchina al fuoco, giusto per dire la mia

a mio modesto parere la differenza principale tra i denominati low cost e quelli più elevati economicamente sia meramente localizzata al nascere di questi, ossia, come già detto e ridetto, alcuni modelli nascono con determinate tecniche di montaggio stampaggio realizzazione ecc, e vengono venduti sui 10 euro come giocattoli, ma sono comunque fatti bene al punto che si possono benissimo collezionare che dare in mano a un bambino per giocare, dato che nascono sostanzialmente con il ruolo proprio di giocattoli; altri modelli invece, tipo gli autoArt ecc, nascono palesemente per il collezionismo, dato che sono iperdettagliati e molto costosi, e come ha detto Alberto/keep-all, non penso che qualcuno si sognerebbe di dare quei modelli in pasto alla furia giocosa dei bimbi

detto questo, ciò NON toglie che, in barba al valore iniziale che le case produttrici danno ai loro prodotti, siamo NOI che diamo il giusto valore a quel che compriamo, poi ovvio è soggettivo, c'è chi ama i modelloni dettagliati e costosi e quel che spendiamo magari noi al mese per una manciata di "giocattoli" loro lo spendono per un solo modello che li appaga di più, ma ciò non toglie che un modello da 10 euro non possa dare valore e appagamento collezionistico come ne potrebbe dare uno da 100 euro.

Personalmente, io ho molte marche, sia low cost, dalle bburago alle attuali Cararama che sto seguendo con molto interesse (della serie che quando ho trovato la Giulietta al supermercato saltellavo XD ) sia modelli più pregiati, ho un pò di auto art, minichamps, ertl ecc, tutte tenute insieme senza distinzione, in quanto io guardo in sostanza il modello che compro, non sto tanto a guardare se è fatto meglio, se è più dettagliato se costa di più e balle varie, sempre soggettivamente parlando; anche perchè, ad esempio, alcuni modelli si trovano SOLO in versione low cost (in alcune scale), altri si trovano solo di marche elevate a prezzi elevati: un esempio, per quanto ne so io la volvo C30 Cararama non c'è di altre marche in scala 1:24, così come in scala 1:18 non si trova la bugatti Veyron che non sia Auto Art o marche di simile fattura e prezzo

quindi, se uno vuole esporre questi 2 modelli, comprerà sia il low cost a 10 euro sia l'autoart a 150 euro e li esporrà insieme in vetrina, in barba a diciture su cosa par "degno" di esser collezionato e cosa no (non è una critica a chi la pensa così eh)


poi alla fine, ognuno la pensa giustamente come vuole, non si arriverà mai credo ad un punto di incontro preciso in quanto ci sono molti schieramenti, pro contro e a metà tra queste scelte, certo è che come detto qualche post fa e come ho specificato anche io nelle prime righe, l' impronta che li determina come low cost o no è quella iniziale, dei produttori, che determinandone la tiratura, il tipo di realizzazione il prezzo ecc, ne rende possibile la classificazione, fittizia, per noi collezionisti, ma poi è la PASSIONE del collezionista a fargli decidere cosa scegliere


fine




  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 11/11/2010 : 20:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Niko 76 ha scritto:

luca84 ha scritto:

-secondo:le low cost di una volta,cioè Burago Polistil Mebetoys Hot Wheels,son la storia del modellismo.....come sicuramente saranno queste di adesso.......


Potresti per favore spiegarmi in che modo e in base a cosa sei cosi' sicuro che "queste low cost di adesso saranno sicuramente la storia del modellismo" come lo sono state le Burago/mebetoys/polistil?



Perchè è normale......anche le Burago/Polistil/Mebetoys erano low cost ai sui tempi....lo dico sulla base che ora come una volta ci sono diverse versioni e livree della stessa auto (alcune uscite meno....),inoltre hanno spoiler,accessori,antenne e specchietti delicati che se uno le usa a giocarci (l'uso per cui son nate queste e quelle vecchie) fanno una brutta fine... quindi troverne di intere e con decals a posto sarà come cercare ora una Burago o Polistil
Le prime Burago e Maisto,alcune Polistil,Guiloy,Mira son molto giocattolose (soltanto 2 aperture,magari copertoni in plastica,pochissimi dettagli e marmitta,motore e parti meccaniche stampate col fondino) ma son
pezzi da collezione....anche perchè nessuno ha fatto alcune auto a livelli più alti (per es. S4,RS200,Escort Cosworth,Renault 25,Peugeot 205 normale,...)




  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Autodelta-Noble
automodellante



Inserito il - 11/11/2010 : 22:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Autodelta-Noble Invia a Autodelta-Noble un Messaggio Privato Aggiungi Autodelta-Noble alla lista amici
Allora: esprimo la mia opinione:

Io sono tendenzialmente un collezionista di low cost e posso dire che non è affatto vero trovare tutti i modelli low cost anche se attualmente in produzione, come la giugiaro Monza Cross della Cararama in 1:24, poi io trovo che mi diano più soddisfazione le mie Cararama/Motorama della FXX della MR 1:43 affiancata a loro nella mia libreria, lo so, sarò scemo o qualsiasi cosa voi mi vogliate giudicare/paragonare a . Però è vero anche che certe volte l'allievo supera l'insegnante. Per farvi un esempio: un'altra sezione della mia collezione si basa sulla Renault Clio Restilyng MKI/MKII (1998-2001), ne avevamo una in famiglia e ora beh, ora pace all'anima sua, pare che non arriverà a fine anno e io non posso nemmeno salvarla dal suo triste destino per poterla carezzare; per ora cerco solo di radunare ogni modellino creato a proposito ed ho visto cose incredibili. Allora: la Bburago è quasi meglio di un Vitesse da 20€ (nel mio caso 78 perchè era un raro promozionale), il vitesse rispetto al Bburago ha i seguenti vantaggi: ruote reali, Scala corretta, interni fatti meglio. La Bburaghina a suo vantaggio ha: non ha sbavature di colla, allineamenti migliori, fanali corretti. Non sto scherzando. Purtroppo non avendo radunato tutti i modellini non posso esprimere il mio parere general (manca all'appello il rarissimo Norev, la Kindsmart e qualche sottomarca). Però posso dire che il modello della Evrat (lo avrò prima o poi), del valore di 90€ in scala 1:87, ca**o la BBurago è 10000 volte meglio: proporzioni sbagliate, allineamenti orribili e i fanali fanno venire un'ulcera e su ebay si trova minimo a 40€. Questo per farvi notare che non è vero che i low cost sono modellacci, per me le cararama e le Welly sono meglio di alcune Norev da negozio. Differenza? giusto 35€ circa

Sono ben felice di venir considerato un collezionista di "Serie B" se cosi' viene definito chi colleziona i low cost




  Firma di Autodelta-Noble 

Prov.: Mantova  ~ Città: San Giorgio di Mantova  ~  Messaggi: 565  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2010 : 22:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ma chi l'ha detto che un low cost deve essere bistrattato?

Faccio questa mia personale osservazione riguardo la scala 1:18 dove collezziono quasi solo BBurago e dico che quando li affianco a marche di "prestigio" non ci vedo poi tanta differenza, all'interno di una collezzione tutti i modelli vengono guardati con gli stessi occhi lucenti. Certo la qualità è migliore, i dettagli fanno la differenza però è anche vero che costano poco e questa è anche un'altro punto fondamentale. Un BBurago è capace di costare 20Euro, altre marche costano di più ma non è sempre vero che col prezzo si compra la qualità.
Certo che in una scala più piccola 1:24 o 1:43 dove non sono più i dettagli a contare ma è l'aspetto generale allora il discorso cambia. UNa realizzazione approssimativa si nota di più e si tende a scartare a priori.

A volte si collezziona i cosidetti low cost (che brutta parola) solo per una questione di prezzo. Non tutti, me per primo, possono permettersi di spendere cifre vicine o superiori ai 100Euro per un singolo modello e così si finisce per collezzionare il miglior compromesso di qualità-prezzo. Nei vari BBUrago, Maisto, Welly, Mondomotors ho trovato proprio questo e, sinceramente, se potessi permettermi AutoArt e simili non rinuncierei mai alla semplicità di queste marche. Perchè non li reputo giocattoli, con essi ci si giocava da piccoli, ma oggetti da veri collezzionisti.





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/11/2010 : 23:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
@ Luca - Norev e M4 vengono presentati commercialmente come Automodelli da Collezione "Vietati" ai minori di 14 anni, venduti nei negozi "specializzati" e costano 15-30€
Norev fa anche i modelli per l'edicola e il Promo (ridicolo) ma non erano gli oggetti del confronto.

@ Shamal - Ok, ci siamo, magari non siamo d'accordo su tutto ma il concetto "discussivo" era questo. Grazie.
Forse per la foga nella lettura dei messaggi mi è sfuggito quello al quale ti riferisci, oppure non ne ho colto in pieno il senso; scusami.


L'idea sorta nel mio "cerebroleso" è questa:

secondo te (secondo voi) è possibile, visto che la produzione pressochè totale di die-cast è ormai appannaggio della Cina, che vi siano sul posto un relativo piccolo gruppo di "factory" che sfornano, ovviamente differenziati, i vari modelli destinati ai diversi marchi del die-cast?

Schuco, per fare un esempio, commercializza da anni modellini in varie scale di produzione Hongwell-Cararama.
Si sa con certezza che gli Schuco di livello più elevato sono "SchucoSchuco"? Oppure sono, seppur non dichiarati, proveniente dalla medesima factory?
Se così fosse si potrebbe anche spiegare il perchè di un livello più elevato dei Cararama-Motorama rispetto ad altri low cost tanto da essere, in alcuni casi, avvicinabili ad alcuni collezionabili: se la "madre partoriente" è la stessa può variare il prodotto finale a seconda delle scelte commerciali fatte ma l'impronta, il tratto, non può essere totalmente tradito.

Negli anni '60 Rio stampava i modelli della Dugu (alcuni);
chissa che oggi non scopriamo che Welly stampa per ... che dite voi?




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi.