Autore |
Discussione  |
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 25/06/2021 : 15:44:30
|
| Alekar ha scritto:
Allora ho fatto una vendita su ebay col nuovo sistema. Premetto che ho fatto l'aggiornamento già da tempo, indicando quindi un iban di riferimento, che nel mio caso è una postepay evolution. Quindi, dopo la vendita il pagamento, che presumo l'acquirente abbia eseguito tramite paypal (tra i sistemi che avevo offerto), è stato accreditato direttamente sulla evolution e le commissioni complessive sono pressochè identiche a prima. Su Paypal non è comparsa nessuna transazione, anche se ci deve essere stata per forza... Lo sanno solo loro gli impicci che fanno! Ahahahah Ciao a tutti
|
no no han bypassato tutto...anche io me lo son ritrovato nel conto bancario(4 giorni dopo)senza avere traccia ne su paypal ne altri sistemi . io col kazzo che ho spedito prima di vedere effettivamente i soldi  Ho semplicemente allungato i tempi per la spedizione...ho messo 4 giorni lavorativi così che credo nessuno mi possa rompere le scatole
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 25/06/2021 : 15:48:37
|
| Luciocabrio ha scritto:
| Alekar ha scritto:
Allora ho fatto una vendita su ebay col nuovo sistema. Premetto che ho fatto l'aggiornamento già da tempo, indicando quindi un iban di riferimento, che nel mio caso è una postepay evolution. Quindi, dopo la vendita il pagamento, che presumo l'acquirente abbia eseguito tramite paypal (tra i sistemi che avevo offerto), è stato accreditato direttamente sulla evolution e le commissioni complessive sono pressochè identiche a prima. Su Paypal non è comparsa nessuna transazione, anche se ci deve essere stata per forza... Lo sanno solo loro gli impicci che fanno! Ahahahah Ciao a tutti
|
no no han bypassato tutto...anche io me lo son ritrovato nel conto bancario(4 giorni dopo)senza avere traccia ne su paypal ne altri sistemi . io col kazzo che ho spedito prima di vedere effettivamente i soldi  Ho semplicemente allungato i tempi per la spedizione...ho messo 4 giorni lavorativi così che credo nessuno mi possa rompere le scatole
|
Sì chiaro, ma allora come dicevo a adm2000, posso cancellarmi da Paypal? Io non credo, però sarei felice di essere smentito.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
 |
|
adm2000
automodellante

|
Inserito il - 25/06/2021 : 16:06:44
|
potresti anche cancellarti da paypal, ma poi non potresti utilizzarlo per gli acquisti ;-)
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Benevento ~
Città: BN ~
Membro dal: 29/01/2013 ~
Ultima visita: 14/07/2025
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 28/06/2021 : 09:11:24
|
Allora...venduto e pagato un modello il 24 giugno...oggi mi arriva un messaggio da ebay che probabilmente il pagamento sarà disponibile sul mio conto fra 1 o 2 giorni... praticamente 6 giorni pe rprendere 9€ puliti
che poi paypal mi faceva comodo così non dovevo ricaricare la postepay spesso ma usavo i soldi delle vendite
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 17:08:13
|
Assurdo....
Compro dei modelli su ebay allettato dal buon prezzo. Mi ritrovo un ricarico di 10€ perchè ebay da oggi, a detta del venditore ricarica sul prezzo di vendita e persino sulle spese di spedizione il 22% di IVA.
Cioè non ho capito...compri un oggetto a 100€. Il venditore vi manda fattura di 100 più spese ma voi pagherete 122€+ spedizione (sulle quali pagherete, anche lì, il 22%)?
Ma cosa strac..o significa sta storia??? 
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/07/2021 07:24:58 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2025
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/07/2021 : 18:26:05
|
| Shamal 84 ha scritto:
Assurdo....
Compro dei modelli su ebay allettato dal buon prezzo. Mi ritrovo un ricarico di 10€ perchè ebay da oggi, a detta del venditore (non un imbroglione), ricarica sul prezzo di vendita e persino sulle spese di spedizione il 22% di IVA.
Cioè non ho capito...compri un oggetto a 100€. Il venditore vi manda fattura di 100 più spese ma voi pagherete 122€+ spedizione (sulle quali pagherete, anche lì, il 22%)?
Ma cosa strac..o significa sta storia??? 
|
boh io ho venduto talmente poche cagatine che non ho visto ,l'importo era talmente miseroma di regola per quale motivo assurdo dovrebbero calcolare l'iva? Non mi risulta che l'acquirente finale debba pagare l'iva,se bene usato. Se è un negozio l'iva l'avresti comunque pagata,in quanto credo che i venditori professionali debbano esporre il prezzo iva compresa. Sui beni usati non si paga l'iva in quanto il costo è stato già sostenuto al momento dell'acquirente originario... altrimenti dovresti ripagare ogni volta che uno racquista un usato.
L'unica brutta novità che sapevo,oltre ai tempi dilatati di riscossione coi nuovi metodi, è che quei bastards si prendono l'11,5% calcolato pure sulle spese di spedizione. Quindi il venditore per non rimetterci deve alzare i prezzi (che già con le poste ladre erano alti)
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 21:25:50
|
Mah guarda chi ci capisce, quel che è certo è che io su questi acquisti ho un ricarico di 12€, (anche le spese di spedizione sono state maggiorate) che mi viene addebitato subito in fattura da ebay, mentre il venditore mi manda fattura con 12€ in meno dicendo che ebay da oggi addebita l IVA a parte e non è colpa sua.
Non so cosa pensare, sti 12€ a vuoto non intendo pagarli. Non ci penso proprio.
Il fatto che mi dà da pensare è che facendo prove in giro, vale a dire aggiungendo oggetti al carrello o simulando acquisti, non viene addebitata questa benedetta Iva. Che sia un problema di questo venditore? Non so.... Cercherò di uscirne in maniera "pacifica".
Sul modulo pagamento c è scritto che l IVA è aggiunta al prezzo in base all indirizzo di consegna. Ma che vor di??
Mi sembra comunque che ultimamente la "vita digitale" sia piena di ostacoli che fino a poco fa non c erano. 
|
Modificato da - Shamal 84 in data 19/07/2021 21:30:46 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:20:15
|
ultimamente ebay sarebbe da far chiudere,ho venduto un modello ed effettivamente mi ha fatto pagare l'iva,pur essendo non professionale,ho chiesto lumi via chat da loro e mi hanno detto che è giusto cosi',anche i non professionali sono tenuti a pagare l'iva...inoltre ho i fondi bloccati essendo nuovo venditore,mi hanno detto che li sbloccheranno a consegna avvenuta,ma siamomatti perdavvero????
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: 04/07/2025
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:25:56
|
vi faccio un esempio,ho venduto un modellino a 30,50 euro+19 di spedizione in Germania,totale 49,49,hanno calcolato un 9,42% di percentuale variabile sulla commissione,poialtre 0,29 presumo per versare sul conto corrente+1,08 euro di iva,quindi non è il 22% il venditore sta facendo il furbo secondo me,anche se ebay sarebbe da bannare dalla faccia della terra.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:49:10
|
Lui dice che non becca nulla e in effetti mi ha mandato fattura corretta, ma poi quando vado per pagare mi vengono aggiunti 12€ da ebay. Come detto, ho fatto varie prove mettendo in carrello vari oggetti, ma senza ricarichi.
No davvero non ci capisco più un c...o e sono pienamente d'accordo con Seb sul nuovo ebay....
Gli proporrò di venderli fuori ebay.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/07/2021 07:27:09 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:53:09
|
ho venduto anche a un italiano,ma non mi ha scritto nulla al riguardo della maggiorazione,occhio shamal..
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:58:08
|
anche il fatto di bloccare i fondi perche' utente nuovo sarebbe da denuncia,loro li sbloccano a consegna avvenuta,ma se il tracking non viene aggiornato e l'acquirente non rilascia il feedback per cavoli suoi..non li riscuoto??
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/07/2021 : 09:03:38
|
| Shamal 84 ha scritto:
Mah guarda chi ci capisce, quel che è certo è che io su questi acquisti ho un ricarico di 12€, (anche le spese di spedizione sono state maggiorate) che mi viene addebitato subito in fattura da ebay, mentre il venditore mi manda fattura con 12€ in meno dicendo che ebay da oggi addebita l IVA a parte e non è colpa sua.
Non so cosa pensare, sti 12€ a vuoto non intendo pagarli. Non ci penso proprio.
Il fatto che mi dà da pensare è che facendo prove in giro, vale a dire aggiungendo oggetti al carrello o simulando acquisti, non viene addebitata questa benedetta Iva. Che sia un problema di questo venditore? Non so.... Cercherò di uscirne in maniera "pacifica".
Sul modulo pagamento c è scritto che l IVA è aggiunta al prezzo in base all indirizzo di consegna. Ma che vor di??
Mi sembra comunque che ultimamente la "vita digitale" sia piena di ostacoli che fino a poco fa non c erano. 
|
guarda io non ho visto nessuna circolare riguardo all'iva sull'usato semplicemente perchè ripeto l'iva sull'usato non si deve pagare se acquisti da privato. Altrimenti c'è il regime del margine
"Il regime del margine è un regime speciale IVA volto a regolare le vendite di beni usati da parte di operatori economici, che hanno acquistato gli stessi beni da soggetti privati. L'IVA si applica solamente sul margine di vendita, ovvero la differenza tra il corrispettivo percepito e il valore di acquisto del ben" Ma il venditore è estero? chiedi lumi a ebay o sul forum di ebay
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/07/2021 : 09:05:29
|
| sebloeb ha scritto:
ultimamente ebay sarebbe da far chiudere,ho venduto un modello ed effettivamente mi ha fatto pagare l'iva,pur essendo non professionale,ho chiesto lumi via chat da loro e mi hanno detto che è giusto cosi',anche i non professionali sono tenuti a pagare l'iva...inoltre ho i fondi bloccati essendo nuovo venditore,mi hanno detto che li sbloccheranno a consegna avvenuta,ma siamomatti perdavvero????
|
ma spiegami in che modo te l'hanno fatta pagare Tu venditore hai dovuto pagare l'iva??? E l'acquirente di dov'era? Ma ti è comparso un modulo o cosa?io ho venduto l'ultimo modello una settimana fa e non mi pare d'aver pagato null'altro
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/07/2021 : 09:08:28
|
| sebloeb ha scritto:
vi faccio un esempio,ho venduto un modellino a 30,50 euro+19 di spedizione in Germania,totale 49,49,hanno calcolato un 9,42% di percentuale variabile sulla commissione,poialtre 0,29 presumo per versare sul conto corrente+1,08 euro di iva,quindi non è il 22% il venditore sta facendo il furbo secondo me,anche se ebay sarebbe da bannare dalla faccia della terra.
|
ma perchè 9,42% se già di baste devi pagare la base d'asta (0,35 centesimi) + l'11,5% sull'intero ammontare? (ovvero 49,49)
L'unica cosa che mi viene inmente è che all'estero vogliono così,ovvero devi versare la differenza di aliquota ...ma l'iva in germania è più bassa che in italia!
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/07/2021 : 09:09:37
|
| sebloeb ha scritto:
anche il fatto di bloccare i fondi perche' utente nuovo sarebbe da denuncia,loro li sbloccano a consegna avvenuta,ma se il tracking non viene aggiornato e l'acquirente non rilascia il feedback per cavoli suoi..non li riscuoto??
|
li chiami e lo fai sbloccare tramite dati tracking... Se volete posso aprire una discussione sul forum ebay e riportare le vostre esperienze e vedere che ci dicono
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 20/07/2021 : 11:37:18
|
Su ebay ultimamente ne stanno combinando di tutti i colori. Con quest'ultima dell'iva sull'acquisto di un usato, e per giunta applicata oltre la fattura del venditore, hanno raggiunto il bordo del vaso... Bisogna approfondire la questione perchè tutto ciò non è affatto normale.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/07/2021 : 12:06:25
|
allora è cosi' anche per le vendite in Italia,praticamente invece del 11,50 ho pagato 9,42% invece di 0,35 ho pagato 0,29,pero' poi ti ci schiaffano l'iva..poca ma c'è ho scritto in chat,ma l'operatore mi ha detto che da ora è cosi',forse per gli utenti nuovi?poi man mano estenderanno a tutti.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/07/2021 : 15:25:47
|
Ebay mi risponde così: "Ci sono delle inserzioni che il venditore aggiunge L'IVA e viene riscossa dal sistema , ma solo per le zone speciali che non vengono considerate parte dell'Unione Europea". Tutto ciò dal 1° Luglio.
Un mio amico sostiene che invece è davvero così, che anche con un altro venditore gli è stata applicata l 'IVA pure sulle spedizioni. Mah guardate, non cosa cosa pensare. Bah. Di sicuro, furbetti o meno, da qualche tempo su ebay mi pare sia diventato tutto più complicato.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/07/2021 18:46:58 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/07/2021 : 17:01:54
|
anche su quello che ho venduto in Italia mi è stata calcolata l'iva ma la percentuale è dell'1,5% circa non del 22.e di certo non l'ho fatta pagare all'acquirente.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Discussione  |