Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Saldare una die-cast
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Saldare una die-cast
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 16/04/2011 : 19:32:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Salve gente!
Mi sono appena iscritto al forrum e già vi pongo la mia prima domanda!
Vorrei restaurare un' Alfa 75 in scala 1:24 della BBurago, purtoppo si trova in condizioni pessime.
primo problema:
Prima era in versione "Carabinieri", ma adesso vorrei farla in versione "civile", quindi dovrei tappare i fori dei lampeggianti sul tetto: per questo avrei pensato a dello stucco che usano i carrozzieri, che ne dite?
Secondo problema:
I piantoni del parabrezza sono rotti alla base, nel senso che si sono lesionati fra cofano e parabrezza e successivamente rotti.
Per questo avrei pensato a una saldatura, ma ho provato e non riesco nemmeno a far colare lo stagno nella fessura.
Potete aiutarmi in qualche modo?
(picolo OT: sapete come impostare una fotocamera per fotografare oggetti così piccoli senza che vengano sfuocati?)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012

Google Adsense


Mountain View

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 16/04/2011 : 20:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
salve lucio e benvenuto nel forum...
proverò a rispondere ai tuoi requisiti tendo conto delle mie sole esperienze e nel caso prego i più esperti di correggermi..
1) puoi benissimo usare stucco bicomponente da carrozziere che si trova al brico (3 euro circa) per tappare fori di piccolo diametro come quelli dei lampeggianti. dopo l'applicazione fai essicare e carteggi con cura. in alternativa esistono stucchi appositi per modellismo (marca tamiya) e con quelli vai sul sicuro.
2) le die cast sono costituite da Zama, una lega metallica costituita da vari elementi tra cui in percentuale c'è alluminio... la saldatura a stagno credo sia impossibile (ho provato varie volte) ma come detto nella premessa se c'è qualcuno che sappia se la saltura sia fattibile illumini anche me
3) per le fotografie, io posseggo un comune macchina digitale con 3x di zoom (quelle da campeggio insomma) e per fotografare i particolari uso una lente di ingrandimento

spero che i miei consigli ti siano di aiuto




  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 16/04/2011 : 22:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Se i moderatori permettano LucioCT (per l'OT) la digitale dovrebbe averci la funzione Macro.

Per le saldature sono initule
Per lo stucco ti hanno già aiutato
Ciao.




Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 17/04/2011 : 00:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
Ciao e benvenuto!
Concordo con gli altri:
1. stcco bicomponente
2. lascia perdere la zama non la saldi neanche a morire
3. fotocamera con funzione macro, alcuni modelli hanno anche quella super macro per avvicinarsi fino a qualche centimetro dall'oggetto da fotografare




  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 17/04/2011 : 14:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Sono riuscito a fare le foto (spero si vedano bene).
Questo è il piantone messo meglio:

Questo invece è messo peggio perchè tende a non essere allineato nella sua forma originaria :



Come pensate si possano riparare? Escludendo la soluzione della saldatura mi viene in mente l'uso di una colla, ma quale mi consigliate?

Per M4ssimo: non sapevo che quel metallo fosse zama, e non sapevo nemmeno che contenesse l'alluminio, noto per la sua non saldabilità




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

rafsca1
automodellante



Inserito il - 17/04/2011 : 15:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Non sono mai riuscito a saldare il "die-cast" e, dopo diversi tentativi, con il tempo ho deciso di rinunciare.
Ora uso solo collanti e, dopo tante sperimentazioni, attualmente uso due incollaggi successivi: prima un filo di cianoacrilato (Attak et similia) al fine di fissare le due parti. La colla deve essere messa (in quantità limitatissima) dopo aver leggermente pulito con un limetta finemente abrasiva (o carta abrasiva fine) le due parti, cercando di limarle in modo che poi combacino. Poi uso (sulla parte non "a vista") una colla bicomponente per metallo di tipo epossidico (come p.es. l' "Acciao Liquido" della Pattex) oppure , forse meglio, una colla bicomponente a base poliuretanica (tipo il "Bisonite" della Bostik). In commercio ne trovi diverse, vanno tutte bene purchè siano di qualità. Dopodichè, se necessario, una bella stuccatina con uno stucco bicomponente epossidico (tipo il Bostik "ripara metalli") che fa da fondo per la successiva verniciatura, e infine .... maneggiare con cura......
Ti assicuro che alcuni modelli riparati circa dieci anni fa ancora sono perfetti.




Modificato da - rafsca1 in data 17/04/2011 15:20:15

  Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/04/2011 : 21:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
per esperienza personale. se non sottoposto a tensioni il pezzo può essere incollato previa sgrassatura con una colla bicomponente.Se sottoposto a tensione, non ho trovato di meglio che lo stucco in tubetto tamyia!!Qualsiasi colla o stucco bicomponente saltavano alla prima tensione..



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 17/04/2011 : 21:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
è riparabilissimo senza saldare... colla e stucco a parer mio sono più che sufficienti anche se mi sembra che uno dei montanti sia "snervato".... prova l'attack con il borotalco, delle volte fa miracoli...



  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 18/04/2011 : 09:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
Secondo me, correggetemi se sbaglio devi prima togliere la vernice dal modellino portandolo a zero, altrimenti va a finire che la incolli, la stucchi, ecc, e poi mentre la carteggi si rompe di nuovo... Dopo di che procedi con i consigli che ti hanno già dato gli altri utenti...
Un'altra cosa, quando procedi con l'otturazione dei fori, ti consiglio di usare nella parte interna del modello, lo scock. in modo che quando passi lo stucco il buco si copre meglio e eviti anche ti carteggiarla internamente per togliere lo stucco in eccesso.....


ciao e buon divertimento....




Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 18/04/2011 : 12:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
quoto e sottoscrivo quanto già detto sul tappaggio dei buchi (stucco e scotch sotto per evitare che coli sotto), sullo sverniciarla prima di lavorare e sull'utilizzo del bicomponente per riparare i montanti


io con l'acciaio rapido bicomponente ho riparato in modo analogo i ganci del portellone di un'ascona, ho rivestito il gancetto rotto di metallo dopo aver fissato le due parti spezzate, risultato eccellente
nel casodei montanti poi essendo più robusta la struttura, si può carteggiare dopo l'applicazione così puoi rendere il tutto uniforme e recuperare al meglio il modello




  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/04/2011 : 15:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Concordo con quanto detto da altri.

Svernicia tutto prima e fai in modo che il montante combaci alla perfezione prima di stuccare.
Un sistema è quello di "premere e deformare" la sezione anteriore destra del tetto in modo che l'estremità inferiore del montante "superi" la sua naturale posizione così che debba essere sollevato per essere messo in posizione corretta; così facendo tenderà a "spingere" sulla battuta e non a "scappare" via.
Lo so, è contorta come spiegazione, ma non ho trovato modo migliore

Buon lavoro




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 18/04/2011 : 16:56:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
mettila a bagno nella nitro per sverniciarla bene..



  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 18/04/2011 : 20:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
eigi ha scritto:

Concordo con quanto detto da altri.

Svernicia tutto prima e fai in modo che il montante combaci alla perfezione prima di stuccare.
Un sistema è quello di "premere e deformare" la sezione anteriore destra del tetto in modo che l'estremità inferiore del montante "superi" la sua naturale posizione così che debba essere sollevato per essere messo in posizione corretta; così facendo tenderà a "spingere" sulla battuta e non a "scappare" via.
Lo so, è contorta come spiegazione, ma non ho trovato modo migliore

Buon lavoro

è un pò il sistema della trazione che si usa presso i centri traumatologici ospedalieri per mettere in sesto le fratture esposte!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/04/2011 : 21:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
la parte che aderirò alla colla è la parte interna rotta, per cui la sverniciatura c'entra relativamente visto che la colla unirà due sezioni di metallo nudo. Discorso diverso per la stuccatura anche se non ne sono tanto sicuro, visto che non c'è fondo migliore della verniciatura originale data a forno.



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 18/04/2011 : 22:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
c'e qualcuno in chat



Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 18/04/2011 : 23:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
lobo ha scritto:

la parte che aderirò alla colla è la parte interna rotta, per cui la sverniciatura c'entra relativamente visto che la colla unirà due sezioni di metallo nudo. Discorso diverso per la stuccatura anche se non ne sono tanto sicuro, visto che non c'è fondo migliore della verniciatura originale data a forno.

ma com'è che a me una volta verniciando sopra la vernice preesistente la vernice nitro mi ha sollevato quello che c'èra sotto?




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 19/04/2011 : 10:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Era un modello Die Cast?
Sarebbe un mistero.Ne ho verniciate in quantità con le bombolette Talken quando ero giovane....
Il mondo stà cambiando...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 19/04/2011 : 12:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
si era una tipo burago, no io ormai da anni preferisco sverniciarle anche di dentro (anche se per motivi di risparmio li lascio del colore originale verniciando a pennello solo i parafanghi interni) e passare il primer e vernice, in casi di errore di verniciatura o in modellini di auto molto recenti anche il trasparente, del resto si spreca più colore che primer e trasparente.



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 21/04/2011 : 20:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Vi ringrazio tutti per i vari consigli! Quindi da quello che ho capito:
1)Prima di tutto tento di raddrizzare un pò il piantone, ma come faccio? magari scaldo un pò il metallo? o rischi di rompere tutto?
2)Metto un pò di acciaio bicomponente sulla parte da unire ( l'Attak avevo provato una volta per un problema simile, ma il metallo lo assorbiva e quindi non faceva presa)
3) Per rifinire il tutto metto un pò di stucco da corrozziere.

P.S. forse nelle foto non si nota, ma quando avevo provato la saldatura, avevo carteggiato attorno alla "frattura".




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 25/04/2011 : 13:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Ci sono novità! Sono riuscito a raddrizzare il piantone afferrandolo con una pinza e riportandolo delicatamente nella sua posizione di origine
A quanto pare la zama è più malleabile di quanto credevo all'inizio!
Adesso mi manca di incollare e stuccare!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 25/04/2011 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
....Ah! dimenticavo! Il tutto dopo aver oviiamente carteggiato per benino tutto il modello.



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi.