Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

Steel1976
automodellante

Inserito il - 25/11/2011 : 07:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
Renato ha scritto:

Io ho un po' di articoli sparsi sulla storia delle 333.
Voi conoscete un buon libro che ne parli compiutamente?
Che racconti bene la genesi della vettura e la sua storia sportiva.
Grazie del suggerimento

I libri sulla 333 SP che mi vengono in mente sono 2:

- il primo uscito è quello della serie Cavalleria (attorno al 1995-1996);
- c'è poi il libro di Franzini, edito da Solaris. Ci sono delle foto bellissime. Che io sappia, è stato pubblicato nel 1998 e non più aggiornato, dunque non racconta per intero la storia sportiva della 333 SP, che arriva fino alla fine del 2002 (con il prolungamento al 2003 per la versione motorizata Judd di Lavaggi).

Personalmente, a parte le volte che ho avuto la fortuna di vederla in azione dal vivo, la sua storia l'ho seguita su Autosprint (ricordo che i martedì del 1994-5, non avendo ancora Internet, andavo subito alla pagina dei risultati IMSA per vedere come si era comportata) e su Ferrari World, che nel corso degli anni ha pubblicato diversi articoli di più pagine (in pratica per quasi ogni 24 ore di Daytona, alcuni molto belli quanto a foto), oltre a seguire l'ISRS o altre corse come la 1000 km di Monza o Petit Le Mans nelle sezioni dedicate a fine rivista.

mc cannaia ha scritto:
Era la terza versione (non la seconda, ho sbagliato)quella con le fiancate senza prese d'aria, presentata in concomitanza con l'adozione dei nuovi cerchi OZ all'inizio stagione 1998.

hai per caso delle foto di questa presentazione? grazie mille,

Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 25/11/2011 07:35:32

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante

Inserito il - 25/11/2011 : 14:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Spero di non ricordare male ma dopo la fine della carriera della 333Sp qualcuno le trapiantò un motore credo Judd. Con cui non combinò granchè, correggetemi se sbaglio, intano cerco notizie per suffragar questa ipotesi. Ne ha parlato Steel poco sopra, non avevo letto del tutto il post! Scusate!

Modificato da - _shark_ in data 25/11/2011 14:24:31

Firma di _shark_ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 25/11/2011 : 18:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
uscita la F333SP, e con questa fanno 6 ,
1 Kit Provence Moulage montata anni fa
1 MiniChamps
1 edicola Francese
2 edicola un pò rimaneggiate
1 edicola uscita oggi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 25/11/2011 : 18:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
presa anch'io la 333 uscita oggi, modello decisamente interessante e fatto bene, tampografie posizionate in modo perfetto.

ho notato che il fascicolo che accompagna il modello parla esclusivamente delle 333 che hanno corso in europa dal 1997 in poi, nei vari campionati ISRS - SRWC - FIA Sportscar; quasi nessun accenno e foto delle varie vittorie ottenute nei capionati IMSA e WSC in America negli stessi anni e quelli precedenti, comprese le 24 ore di Daytona e 12 ore di Sebring.
Che siano davvero intenzionati a fare in futuro anche il modello di Moretti vincitore a Daytona nel 1998? Sperem....

Modificato da - mc cannaia in data 25/11/2011 18:34:10

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2011 : 21:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ho visto che è un misto tra decals, Tampografie e vernice.

Mi è sembrato che ci manchino piccoli sponsor tecnici sull'edicoloso (guardando la foto al pit stop, quella in prima
pagina non dovrebbe essere Misano),
e sopratutto facendo riferimento a delle Decals BBR Misano ISRS 1998, sempre se giuste quest'ultime
Cavolatine ... ma è per capire se è perfetta così.
Sapete nulla.

La prima cosa da fare è migliorare gli specchietti, o meglio l'attacco degli stessi, magari con una sezione di spillo/ago?
Il Rollbar è da veriniciare all'interno/sotto, perchè è color carrozzeria.
Nel mio ci darò un pò di ammorbidente nei più più complicati dove le Decals non sono aderenti al 100%.
Assottigliare il "fondo/baffo" anteriore e le 2 alette laterali e magari metterci dei piccoli rinforzi all'interno
dei 2 sostegni dell'alettone posteriore?

Modificato da - kalle in data 25/11/2011 21:32:04

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

e-dico-la_mia
automodellantino

Inserito il - 25/11/2011 : 22:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e-dico-la_mia Invia a e-dico-la_mia un Messaggio Privato Aggiungi e-dico-la_mia alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

presa anch'io la 333 uscita oggi, modello decisamente interessante e fatto bene, tampografie posizionate in modo perfetto.

ho notato che il fascicolo che accompagna il modello parla esclusivamente delle 333 che hanno corso in europa dal 1997 in poi, nei vari campionati ISRS - SRWC - FIA Sportscar; quasi nessun accenno e foto delle varie vittorie ottenute nei capionati IMSA e WSC in America negli stessi anni e quelli precedenti, comprese le 24 ore di Daytona e 12 ore di Sebring.
Che siano davvero intenzionati a fare in futuro anche il modello di Moretti vincitore a Daytona nel 1998? Sperem....

Yes!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: Enna  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 24/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 26/11/2011 : 00:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Edicolamia, da quelle che sono le informazioni in tuo possesso, che volume di vendite ha questa collezione? Sul forum Duegi si è accennato a un probabile scarso successo e devo dire che io stesso ho riscontrato alcune edicole con alcuni numeri invenduti. C'è da dire che la collezione secondo me è fortemente penalizzata da una doppia scelta: una (a quanto pare obbligata) di portare il prezzo a 13 euro e un'altra (secondo me un po' azzardata) di disporre le uscite con cadenza settimanale, in un contesto problematico che tutti conosciamo. Io stesso, che prenderei volentieri tutti i modelli, per questioni economiche e di spazio sono costretto a fare una cernita ma mi dispiacerebbe molto, anche per l'impegno di cui ti ci parli, se questa raccolta dovesse avere qualche brusca interruzione per basso volume di vendita. Tu che ci dici?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4213  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 26/11/2011 : 17:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Guardando attentamente il modello mi sono accorto di un'altra differenza rispetto alla precedente 333 edicolosa:
in coda, il pezzo di carrozzeria centrale (vicino al supporto dell'ala) è troncato più corto, lasciando i parafanghi un po' a sbalzo verso il posteriore. Nell'altra invece era tutto alla medesima lunghezza.
Quindi una piccola modifica allo stampo è stata apportata...

Un accorgimento che avrebbe giovato anche alla 333 Le Mans di Altaya che aveva la coda "piatta", quando invece la vettura reale era la versione con lo "scalino" come questa ISRS.

kalle ha scritto:

Mi è sembrato che ci manchino piccoli sponsor tecnici sull'edicoloso (guardando la foto al pit stop, quella in prima
pagina non dovrebbe essere Misano),
e sopratutto facendo riferimento a delle Decals BBR Misano ISRS 1998, sempre se giuste quest'ultime
Cavolatine ... ma è per capire se è perfetta così.
Sapete nulla.

Nurburgring
http://www.racingsportscars.com/pho...9-06-005.jpg

Misano
http://www.racingsportscars.com/pho...7-04-005.jpg

come vedi sono molto simili ma cambiano alcuni sponsor e altri dettagli.
Gli sponsor FATurbo Express credo siano stati usati solo al Nurburgring.

Le foto sul fascicolo si riferiscono a un'altra gara ancora, forse Paul Ricard, e le differenze sono più marcate (tabella portanumero, grafica del logo Giesse ecc)

Modificato da - Scott in data 26/11/2011 17:35:25

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2290  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 26/11/2011 : 22:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Scott.
Infatti le decals a cui facevo riferimento hanno alcuni sponsor in più che rivedo nella foto di Misano, tipo "Aprimatic" sull'anteriore
e sotto ai numeri laterali e quelli sulla fincata in fila sul fondo in un numero maggiore o sul cofano motore non c'è solo l'"ELF"

Quindi se ce li aggiungo faccio bene?
L'ho notato proprio oggi la differenza nella zona finale/alettone.
Ma io avrei voluto tanto la versione precedente con le prese d'aria sulle fiancate

Modificato da - kalle in data 26/11/2011 22:26:17

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 26/11/2011 : 22:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
kalle ha scritto:
Quindi se ce li aggiungo faccio bene?

se vuoi fare la versione Misano si...

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2290  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 26/11/2011 : 22:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Sono suonato .... non l'ho nemmeno controllata la basetta, avevo capito e continuavo a capire che facevano la versione Misano
e quindi non mi tornavano certi dettagli, ma con questo errore di fondo, c'erano si, queste diversità e avevo dubbi (che potevano erano giusti)
ma sbagliti perchè è Nurburgring.

Allora è meglio così, cercherò di farla con un doppione della vecchia 333sp presentazione, anche se non avrà i parafanghi post.
a sbalzo come questa.

Argox
automodellantone

Inserito il - 27/11/2011 : 20:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici

se il modello è questo, mancano le barre bianche sulle prese d'aria

http://www.racingsportscars.com/pho...9-06-005.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2011 : 21:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Però qua sembra non averle

http://www.barchetta.cc/Common/Imag....NBR.008.jpg

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 27/11/2011 : 21:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Che siano riflessi?
Troppo precisi ..... e a strisce, però ci può stare

Steel1976
automodellante

Inserito il - 27/11/2011 : 22:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
Direi che questo modello è piuttosto positivo, la decorazione è ben posata (a parte le decal Hella e la tampografia grigia che percorre la parte bassa delle fiancate), l'abitacolo dettagliato, i cerchi davvero belli.

il muso non è però 100% azzeccato: i proiettori superiori al Nurburgring non erano montati (c'era una copertura grigia al loro posto), ma soprattutto le calotte dei fari hanno la forma sbagliata, con i vari lati (erano 8) poco definiti (i Minichamps e gli Spark le hanno invece ben realizzate). Questo vizio è lo stesso del vecchio stampo, come nella vista laterale il profilo obliquo (e non verticale) della parte ai lati delle prese d' aria del muso, proprio in corrispondenza delle calotte dei fari. Pure il cruscotto non è molto fedele., mentre l'alettone è posizionato troppo in basso, come mostra la vista laterale. L'airscope invece era a filo del roll-bar nelle viste di lato ed in pianta.
Anche il Minichamps a dire il vero non è immune da errori: le version Momo 1997-98 hanno i fari anteriori e pance errati, e anche la versione vincitrice a Sebring 1997 ha le pance sbagliate, dato che fu usata la carrozzeria di Le Mans 1996...

Il solito errore di distrazione sul modello da edicola è l'inversione di cognomi e bandiere nazionali dei piloti sul lato sx.

Una imprecisione anche per quanto riguarda il fascicolo: la pinna sull'airscope, che aveva lo scopo di arretrare il centro di pressione aerodinamico ed aumentare la stabilità alle alte velocità, comparve per la prima volta in prova a Le Mans 1995, con dimensioni ancora maggiori.

Scott ha scritto:

Gli sponsor FATurbo Express credo siano stati usati solo al Nurburgring.

Le foto sul fascicolo si riferiscono a un'altra gara ancora, forse Paul Ricard, e le differenze sono più marcate (tabella portanumero, grafica del logo Giesse ecc)

Gli sponsor FATurbo comparvero anhe a Donington ed alla Petit Le Mans, anche se non sull'ala. Le foto sul fascicolo si riferiscono invece alla gara di Brno.

Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 27/11/2011 23:02:57

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2011 : 23:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Hai perfettamente ragione per gli sponsor FAT (ma... Petit Le Mans? forse intendevi Le Mans Bugatti?)
Per le foto sul fascicolo avevo pensato a Brno, ma poi ho visto che in questa immagine http://www.racingsportscars.com/pho...5-17-005.jpg
mancano le paratie laterali sullo splitter ... però a questo punto penso si tratti di una foto scattata durante prove o qualifiche

Steel1976
automodellante

Inserito il - 27/11/2011 : 23:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
..scusa, intendevo dire Coppa d'Autunno,,,

a mioa vviso la discriminante è il numero di gara sul "parabrezza", se non erro quello sul fascicolo è nero su bollo bianco, come a Brno. Per le altre gare, il numero era bianco su fondo fibra di carbonio.

Stefano

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 28/11/2011 : 21:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
RAgazzi sono uscite altre 2 anteprime sul sito!!!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 28/11/2011 : 21:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:

RAgazzi sono uscite altre 2 anteprime sul sito!!!

Hai ragione, eccole qua, a prima vista sembrano ottime, la 365 GTB4 devono averla modificata per benino, se l'hanno ricavata dal modello delle precedenti due collections.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 28/11/2011 : 22:05:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Salve a tutti
nel booklet della 512 kyalami si leggeva questo, cioè le uscite 12 13 14 15

Questo screen è del booklet virtuale sul sito, perchè la 512 non l'ho comprata, e si vede chiaramente che le uscite 12 e 14 sono quelle delle anteprime.... ma le 13 e 15?
Mi pare che entrambe siano errate..

In quello screen, come uscita 13, c'è scritto 250 GT Tourist Trophy: invece uscirà la Le Mans 1960
Come uscita 15, invece, c'è scritto 250 GTO 2000km Daytona (se non sbaglio quella rossa con il numero 32), e invece uscirà quella #30 che non conosco
Spero che i miei dubbi non siano infondati

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 28/11/2011  ~  Ultima visita: 30/03/2025 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.