| Autore |
Discussione  |
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2012 : 09:30:51
|
| alebart3 ha scritto:
Mi sembra strano che nessuno abbia notato l'assenza degli sfoghi aria sopra alle ruote anteriori dell'edicoloso 333SP..... Vero che nelle foto della corsa non si vedono gran che, ma sono in bella evidenza durante i festeggiamenti. Se sapessi come fare allegherei la foto.. A presto, Alessandro
|
Ciao Alessandro
In effetti hai ragione, la 333 ha concluso la corsa con il cofano anteriore provvisto di sfoghi d'aria sulle ruote come si vede anche sulla foto qui sotto. Comunque per gran parte della gara, la vettura aveva quello senza sfoghi, come si può vedere dall'altra immagine che allego e da quelle riportate sul fascicolo allegato al modello. Molto probabilmente a un cero punto, per qualche motivo che non conosco, ma probabilmente a causa di qualche "toccata", l'avranno sostituito.

|
Modificato da - mc cannaia in data 08/03/2012 09:32:01 |
|
|
| chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 25/08/2025
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 08/03/2012 : 10:05:39
|
Simpatica questa cosa...pensavo che le "parti di ricambio" fossero uguali al pezzo montato sulla vettura...evidentemente era un pezzo speciale...o non c'era bisogno di rimontarne uno con gli sfoghi (magari per le temperature più basse del previsto)
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2012 : 10:18:48
|
| Luciocabrio ha scritto:
Simpatica questa cosa...pensavo che le "parti di ricambio" fossero uguali al pezzo montato sulla vettura...evidentemente era un pezzo speciale...o non c'era bisogno di rimontarne uno con gli sfoghi (magari per le temperature più basse del previsto)
|
Anche se ho iniziato credo, questo OT, lo continuo e concludo. Si, Luciocabrio, non sempre le scuderie private, anche quelle più quotate, hanno tanti pezzi di ricambio tutti uguali come le case "ufficiali", in quarantatre anni che seguo le corse, anche dal vivo, ho visto cose che noi umani nemmeno immaginiamo.
Alcune scuderie i ricambi di carrozzeria addirittura non li avevano neanche, pertanto dovevano arrangiarsi con lo scotch o chiedendo in prestito ad altre scuderie, vedi sotto

|
Modificato da - mc cannaia in data 08/03/2012 12:23:11 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2012 : 10:22:24
|
Anche l'ala posteriore dovrebbe essere stata sostituita nel corso della gara si notano le differenti paratie, la "scomparsa" dello sponsor Rolex e i numeri di gara che nella sostituta erano realizzati molto artigianalmente con del nastro adesivo...

(la prima foto è stata scattata probabilmente durante le prove, questo spiegherebbe l'assenza di alcuni sponsor. comunque se non sbaglio alla partenza della gara c'era quell'ala)
|
Modificato da - Scott in data 08/03/2012 10:29:19 |
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2026
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/03/2012 : 18:48:56
|
Io il modello sono riuscito a rimediarlo stamani e avevo notato subito che tra una foto e il modello c'erano delle differenze ma in qualche modo avete già svelato il possibile motivo o è già stato accennato da scott o Mc cannaia.
Avevo notato dalla foto del podio che l'ala post. è in parte nera (o carbonio) e senza sponsor principale invece che tutta rossa con sponsor come sul modello. E forse (sempre dalla foto) mi sembra che un piccolo sponsor, sul modello non ci sia ...  Sugli sfoghi d'aria non ci avevpo fatto caso, evidentemente loro avevano in testa una determinata versione ....... altrimenti quest'ultime erano già presenti sul vecchio stampo e non c'era motivo di levarcele, visto poi che nel risparmiare sono bravi ...... se invece è un'errore si casca nel grottesco ....    
Le varie copie avevano un pò tutte problemi di decals, che in un punto, chi in un altro    Mi sono detto che ci perderò un'oretta e le riposizionoo da solo con calma.
| BTW tuning ha scritto:
ciao a tutti, finezza sul modellino uscito oggi, sulle gomme è riportato addirittura il numero del set oltre che alla lettere (L e R) per differenziarle! bel modello nel complesso pinna gialla a parte, che si differenzia un po troppo dal giallo delle decals..in pausa faccio qualche foto, a dopo!
|
Tutte le copie avevano la tampografia sulle gomme con la sigla Left ...  
|
Modificato da - kalle in data 08/03/2012 18:50:48 |
|
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
 |
|
|
Steel1976
automodellante

|
Inserito il - 08/03/2012 : 19:47:46
|
| mc cannaia ha scritto:
| alebart3 ha scritto:
Mi sembra strano che nessuno abbia notato l'assenza degli sfoghi aria sopra alle ruote anteriori dell'edicoloso 333SP..... Vero che nelle foto della corsa non si vedono gran che, ma sono in bella evidenza durante i festeggiamenti. Se sapessi come fare allegherei la foto.. A presto, Alessandro
|
Ciao Alessandro
In effetti hai ragione, la 333 ha concluso la corsa con il cofano anteriore provvisto di sfoghi d'aria sulle ruote come si vede anche sulla foto qui sotto. Comunque per gran parte della gara, la vettura aveva quello senza sfoghi, come si può vedere dall'altra immagine che allego e da quelle riportate sul fascicolo allegato al modello. Molto probabilmente a un cero punto, per qualche motivo che non conosco, ma probabilmente a causa di qualche "toccata", l'avranno sostituito.
|
Rileggendo le cronache dell'epoca, sembrerebbe che siano stati montati gli sfoghi sul cofano per ovviare a dei problemi di ventilazione dei freni che portarono ad un eccessivo consumo delle pastiglie, che vennero sostituite fin troppo spesso.
Per il resto, Moretti si toccò con una Porsche GT nelle primissime ore, mentre Luyendyk dovette tornare ai box su 3 ruote a seguito dello scoppio di un pneumatico: quest'ultimo evento potrebbe giustificare tutto quel nastro adesivo rosso sul passaruota posteriore destro. Resta da capire come mai fu sostituito l'alettone. Mi verrebbe da pensare alla toccata con la Porsche, visto che sul facicolo è presente una foto scattata di giorno con la 333 senza sfoghi sui passaruota anteriori e l'ala posteriore biplano, in sostanza una versione "intermedia" tra quelle indicate da Scott.
| Scott ha scritto: Anche l'ala posteriore dovrebbe essere stata sostituita nel corso della gara si notano le differenti paratie, la "scomparsa" dello sponsor Rolex e i numeri di gara che nella sostituta erano realizzati molto artigianalmente con del nastro adesivo...
(la prima foto è stata scattata probabilmente durante le prove, questo spiegherebbe l'assenza di alcuni sponsor. comunque se non sbaglio alla partenza della gara c'era quell'ala)
|
Altra differenza tra le due ali, segnalata a suo tempo, è che quella con cui partì era ad un singolo profilo, mentre quella grezza in carbonio era a due profili. La prima foto direi proprio che provenga dalle prove. Durante i test pre-gara, mancavano anche alcuni sponsor sul muso.
| mc cannaia ha scritto: Alcune scuderie i ricambi di carrozzeria addirittura non li avevano neanche, pertanto dovevano arrangiarsi con lo scotch o chiedendo in prestito ad altre scuderie, vedi sotto
|
altro esempio noto in questo senso, la 512 BB LM verde di Simon Phillips all 24 ore di LM 1979, che finì la gara col cofano rosso della vettura della Bellancauto. 
Stefano
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Viareggio ~
Membro dal: 14/02/2006 ~
Ultima visita: 14/08/2019
|
 |
|
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2012 : 21:59:20
|
| Steel1976 ha scritto:
Resta da capire come mai fu sostituito l'alettone. Mi verrebbe da pensare alla toccata con la Porsche, |
Potrebbe anche essere stata una scelta di passare a una configurazione con più carico aerodinamico?
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
Renato
automodellandonissimo

|
Inserito il - 09/03/2012 : 09:14:57
|
Spero che qualcuno mi possa aiutare. In collezione ho la 333 di Daytona modello BBR. Avendo preso anche quella dell'edicola vorrei farne la versione che ha vinto in quello stesso anno la 12 ore di Sebring. Sono riuscito a trovare solo una foto con vista anteriore abbastanza comprensibile (vedi link RSC). In altre mi era parso di vedere su quella vettura i cerchi a 5 razze. C'è qualcuno che ha altre foto dell'auto vincente a Sabring nel 1998? Grazie

http://www.racingsportscars.com/pho...8-03-22.html
|
Modificato da - Renato in data 09/03/2012 09:16:52 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 04/07/2026
|
 |
|
|
terribilivan
automodellante

|
Inserito il - 11/03/2012 : 10:49:18
|
Non so se ne siete al corrente ma se andate sul sito della gazzetta, nella sezione di questa raccolta, e cliccate su "piano dell'opera", potrete scorrere la lista orizzontale delle uscite (subito sotto alla lista in giallo delle prime 10 uscite) ed avere la panoramica i quelle previste fino al 12 aprile 2013...
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: diso ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: 15/12/2025
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/03/2012 : 12:32:49
|
grazie, era già stata segnalata; la questione comunque è sempre la stessa, siccome sotto, con le anteprime arrivano sino all'uscita N° 30 (26 con le foto) terranno fede a questo programma? Mah.....
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
_shark_
automodellante

|
Inserito il - 11/03/2012 : 20:03:14
|
Beh credo che ormai l'80% della collezione (se non più) è gia stata deliberato e tra le mura degli editori sanno gia cosa uscirà con buonissima approssimazione. Il punto interrogativo è solo riferito all'ordine di uscita e a qualche modello che magari è ancora in ballo per quanto riguarda versione o livrea da prendere in considerazione. Quindi quella lista è in ogni caso da prendere con le pinze ma tutto sommato può essere presa per buona.
|
|
|
 |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: Catania prov. ~
Ultima visita: 02/02/2013
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/03/2012 : 22:59:17
|
| _shark_ ha scritto:
Beh credo che ormai l'80% della collezione (se non più) è gia stata deliberato e tra le mura degli editori sanno gia cosa uscirà con buonissima approssimazione. Il punto interrogativo è solo riferito all'ordine di uscita e a qualche modello che magari è ancora in ballo per quanto riguarda versione o livrea da prendere in considerazione. Quindi quella lista è in ogni caso da prendere con le pinze ma tutto sommato può essere presa per buona.
|
questo me lo auguro e credo ce lo auguriamo tutti, perchè alla fine di questa raccolta, se saranno confermate le cinquanta uscite, di veramente nuovo avremo una ventina di modelli anzichè i trentuno che erano stati inseriti sulla famosa prima lista.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
gilforever
automodellantino

|
Inserito il - 12/03/2012 : 16:30:23
|
Necessito di un chiarimento riguardo questo modello...
... vorrei sapere se la targa portanumero a "bandiera" debba essere di colore rosso o nero. Ho trovato delle foto sia del modello sia della vettura che dovrebbe essere quella originale...
|
|
|
|
|
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Membro dal: 15/10/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2014
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/03/2012 : 21:57:01
|
Non saprei darti delle certezze ..... ma se osserviamo la foto in bianco e nero (sempre se si riferiace alla 24h di SPA) sembra che il porta numero sia più scuro rispetto alla scocca ..... no????   
Però ci sta benissimo che sia in ombra e di consequenza sembrare nera.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 12/03/2012 : 22:06:12
|
Penso sia nero, considerato anche che il restauro dell'auto vera non sembra essere fedelissimo all'originale (es: il fregio bianco attorno al radiatore)
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 12/03/2012 : 22:39:12
|
la tabella portanumero a bandiera era nero opaco, ecco un modello della Milano 43 di circa una ventina d'anni fa, che lo rappresenta al momento dell'arrivo.

|
Modificato da - mc cannaia in data 13/03/2012 10:26:33 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/03/2012 : 18:39:26
|
Scusate ..... ma mi sono riletto e me la rido da solo.  ................. consequenza   
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 13/03/2012 : 18:58:02
|
Kalle non preoccuparti, l'importante e farsi capire e raggiungere lo scopo, ciao
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
ale27
automodellandonissimo

|
Inserito il - 13/03/2012 : 20:35:52
|
Credo che il portanumero a bandiera fosse veramente nero opacocome da foto di un mio libro. devo dire peró che le foto sono in bianco e nero
|
|
|
| GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
 |
|
|
Zack
automodellante

|
Inserito il - 14/03/2012 : 12:29:44
|
Inoltre dalle foto in B.N. del fascicolo si intravede anche un filo (un tirante) che partendo dal bordo del baule passava sulla sommità del cartello e si ancorava all'altro lato del baule 
|
Modificato da - Zack in data 14/03/2012 12:31:42 |
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Ultima visita: 25/09/2018
|
 |