Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Panda 100hp (W.i.p)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat Panda 100hp (W.i.p)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 26/08/2011 : 10:39:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao a tutti, tra una Tempra e l'altra ho iniziato il mio nuovo progetto la Panda 100hp, la base di partenza è la Panda 4x4 della Cararama scelta per gli interni meglio rifiniti della Norev e per il fatto che la 100hp condivide con la 4x4 i codolini sulle ruote e quindi partendo da questa evito la seccatura di riprodurli
Dopo aver sverniciato il modello ho cominciato dalla parte più complicata le ruote, dopo aver esaminato vari modelli ho deciso che il miglior modo di riprodurre dei cerchi il più possibile fedeli alla 100hp era quello di costruirseli ex novo.
Non avendo mai costruito un cerchio in vita mia sto procedendo un po' a tentativi e dopo un po' di ingegnerizzazione e schizzi sono giunto al procedimento che sto attuando.
Prima di tutto sono partito da una striscia di lamierino tagliata nella dimensione giusta, poi ho cercato un pennarello o una penna tonda che avesse il diametro giusto (ho messo sotto sopra la casa ma alla fine l'ho trovata ) a questo punto ho arrotolato il lamierino intorno alla penna ed ho ottenuto un cilindro.
Poi sono passato alla realizzazione dei raggi. Sempre con il lamierino ho tagliato un cerchio e seguento una fotocopia in scala del cerchio originale ho tentato di seguirlo riproducendo così i vari raggi.
Infine ho incollato il tutto ed ho ottenuto il cerchio quasi finito.
Per riprodurre il pneumatico ho tagliato una striscetta di pongo della dimensione e spessore giusto e ce l'ho avvolta sopra, ho tentato anche di riprodurre il battistrada ma non ce l'ho fatta. Ora il cerchio è pronto per la prima copia.
Farò lo stampo in modo che ricreandolo in resina avrò un pezzo unico su cui potrò lavorarci ancora per migliorarlo e aggiungendoci i vari dettagli.
Ecco le foto:








Spero di non avervi annoiato con tutta questa spiegazione alle prossime news






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 26/08/2011 : 11:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Da qui non vedo le foto..ma il pongo lo vedo male!!!
E' un materiale incostente ed intoccabile...Usa piuttosto dello stucco in pasta bcomponente tipo milliput o tamyia!!Hala l avorabilità del pongo ma indurisce..
..ma non ci sono gomme da comperare???






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 26/08/2011 : 11:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Sono il collaboratore ufficiale di albe (gli ho proposto io l'idea visto che le sue capacità sono infinitamente migliori delle mie )
Ma non potremmo usare gomme vere?(tipo fregate ad alri modellini economici?quelle della panda cararama non si staccano dal cerchio?






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 26/08/2011 : 13:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
L'idea del cerchio mi sa che te la rubo... ma come hai attaccato le "razze" al cerchio in sè?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 26/08/2011 : 16:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Le razze al cerchio le ho incollate con la colla, poi visto che l'incollaggio è molto precario ho rafforzado il tutto mettendo un poco di stucco dietro ogni razza.
Ho già provato a metterci le gomme della 4x4 ma ci sono due problemi, il cerchio della 4x4 è un 14'' mentre il mio è un 15 e quindi di conseguenza ha il buco piccolo e una spalla troppo grossa, stessa cosa per la larghezza quello della 4x4 è leggermente più stretto di quello che dovrei fare. Comunque il pongo non sarà presente sul modello finale, ovviamente , con quello ci devo fare il primo prototipo per poi realizzare la versione definitiva in resina, e il pongo è il miglior materiale che ho trovato, non seccando posso lavorarci a più riprese e di conseguenza non ho la fretta di dover modellare tutto in poco tempo, seconda cosa l'ho già testato nella realizzazione dei fari della tempra, quando ci verso su la gomma da stampo non si deforma e quindi ho un materiale riutilizzabile per realizzare prototipi a basso costo
Comunque proverò a vedere se ho in casa delle gomme che vadano bene, ma dubito visto che di modellini economici con gomme ribassate e cerchi da 15 non me ne vengono in mente






Modificato da - Albe89 in data 26/08/2011 16:46:42

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 26/08/2011 : 17:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
idea del menga....ma se prendi le gomme che a detta tua hanno il foro troppo piccolo e la spalla troppo alta...e ci metti un trapanino dentro....non riusciresti ad allargare il buco (così sembreranno gomme da 15) e abbassare in questo modo la spalla?
Visto che siamo in scala dovrebbe trattarsi di una lavorazione minima no?
Comunque non capisco una cosa (sarà il caldo e lo studio)...ma nella prima foto i vedono le razze del cerchio argentate....come mai nella foto dove hai sovrapposto le razze alla foto della panda...queste non assomigliano a quelle della prima foto?






Modificato da - Luciocabrio in data 26/08/2011 17:56:54

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 26/08/2011 : 18:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ci proverò, non ho un buon rapporto con le gomme solitamente faccio solo disastri. Per il fatto che sembrino argentate e diverse penso sia un gioco di prospettive e sopratutto di luci/ombre dovute al flash, il cerchio in foto è sempre lo stesso, il colore del lamierino non è lucido comunque è un grigio chiaro opaco.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone



Inserito il - 26/08/2011 : 18:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
da seguire anche questo wip
Resto sempre affascinato dalle capacità manuali di alcuni forumisti...
Ma poi accetti anche proposte e idee su altri modelli Ti mando qualche idea anch'io!!!






  Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 26/08/2011 : 18:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Ci proverò, non ho un buon rapporto con le gomme solitamente faccio solo disastri. Per il fatto che sembrino argentate e diverse penso sia un gioco di prospettive e sopratutto di luci/ombre dovute al flash, il cerchio in foto è sempre lo stesso, il colore del lamierino non è lucido comunque è un grigio chiaro opaco.


beh dai...questa soluzione non dovrebbe essere difficile...metti il trapano con una punta un po' più grande del foro...e trapani magari ci vorrà una morsa per tenere la gomma...non sono pratico nemmeno io..però mi sembrava un'idea buona.Purtroppo per il battistrada non ci si può fare nulla...a meno che non troviamo gomme da 14 più larghe e trapaniamo quelle






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 28/08/2011 : 17:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Senza trapanino ma semplicemente tenendo in mano la gomma per un po' riesco a farla "calzare" sul cerchio, la spalla sembra un po' grossa ma devo ricontrollare le misure





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 29/11/2011 : 23:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Posto qualche news, ho tagliato via le parti di carrozzeria che non mi servivano ^^ ora in quei buchi andrò a ricreare la calandra anteriore e la plastica posteriore.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2012 : 18:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ritiro su il topic, in questo fine settimana sono andato un po' avanti con il pandino. Ho realizzato le minigonne e il paraurti posteriore al quale mancano ancora alcuni dettagli.
Ecco le foto:





Cosa ne dite?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2012 : 23:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Complimenti Albe stai realizzando un bel modello!!





  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

s0gn0ribelle
automodellantino



Inserito il - 17/01/2012 : 07:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s0gn0ribelle Invia a s0gn0ribelle un Messaggio Privato Aggiungi s0gn0ribelle alla lista amici
Complimenti bella ed interessante ti seguirò! hai usato stucco bicomponente normale? qualcuno particolare per il modellismo?





  Firma di s0gn0ribelle 

Prov.: Torino  ~ Città: Chivasso  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/01/2012 : 19:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao, ho usato lo stucco bicomponente "ripara plastica" della bostik, poco tempo fa era economico e valeva molto, ultimamente purtroppo il prezzo è abbastanza lievitato





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/01/2012 : 19:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
sembra venir su bene





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 05/03/2012 : 23:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Rieccomi qua, il progetto va avanti piano piano. Dopo il posteriore è il momento dell'anteriore. Un po' più complicato da realizzare dopo un po' di tentativi sono riuscito a creare qualcosa di decente, non è ancora preciso al 100% ma per ora va bene così:

Ora sto facendo le prese d'aria laterali nella foto sono ancora disegnate la sinistra è quasi completa serve solo una lisciatina mentre quella destra è ancora tutta da fare.
Se ce la faccio posterò anche qualche immagine più recente per farvi vedere lo stato attuale del pandino






Modificato da - Albe89 in data 05/03/2012 23:29:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 06/03/2012 : 22:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
Albe89 ha scritto:


Cosa ne dite?


procede bene, ottimo lavoro






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 26/03/2012 : 20:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Qualche nuova foto del Pandino
Ho quasi ultimano l'anteriore, che sto trovando piuttosto difficile da realizzare , globalmente non mi dispiace anche se la forma delle prese d'aria laterali è da rivedere leggermente:



Che ne dite?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 27/03/2012 : 19:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
direi che sta venendo bene





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Er Sax 13
automodellante



Inserito il - 27/03/2012 : 21:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Er Sax 13 Invia a Er Sax 13 un Messaggio Privato Aggiungi Er Sax 13 alla lista amici
concordo con cars99...... sta venendo una meraviglia...!!! hai deciso gia il colore ?





  Firma di Er Sax 13 
se sei incerto tieni aperto

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Naro  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 22/03/2012  ~  Ultima visita: 02/09/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi.