Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Autocostruirsi le decal
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Autocostruirsi le decal
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vito_ferrari
automodellante



Inserito il - 28/04/2012 : 15:45:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito_ferrari Invia a vito_ferrari un Messaggio Privato Aggiungi vito_ferrari alla lista amici
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi come si autocostruiscono le decal?
Grazie






Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 27/01/2014

Google Adsense


Mountain View

nuvolari
automodellante



Inserito il - 28/04/2012 : 16:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
allora, prendi con le pinze quello che ti dico, si inizia con
- la creazione del file grafico, preferibilmente in formato vettoriale
- esegui dei test di stampa per posizionare sul foglio le immagini che ti interessano
- acquisti la carta da decal, dipende dal tipo di stampante, laser o inkjet
- stampi sul foglio
- ritagli
- applichi le decal sul modellino

questo è quel che so io, spero di esserti stato d'aiuto.
p.s. per la grafica posso darti una mano, dipende da cosa devi fare






  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 28/04/2012 : 17:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Quello detto da Nuvolari è giusto, aggiungo che dopo che stampi le decal sul foglio bisogna passarci su un fissativo altrimenti appena le immergi nell'acqua l'inchiostro (se non usi una stampante laser) se ne va.
Per la parte grafica devi avere almeno Photoshop o un programma simile, penso che anche Gimp possa andare bene, le immagini non per forza devono essere vettoriali, io per esempio gioco sulla quantità di pixel per pollice per poter dimensionare le immagini senza perdere di dettaglio, altra cosa nel caso stampi su fogli decal trasparenti tieni conto che la stampante considera sempre la base del foglio bianca e quindi molti colori vengono falsati da questo. Ultima cosa la stampante deve essere buona altrimenti non riuscirai mai a fare decal piccole e dettagliate.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 28/04/2012 : 20:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
mi dimentico sempre del fissativo





  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 28/04/2012 : 21:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Mi intrometto: avendo la stampante "normale", c'è qualche stratagemma per rendere il bianco sulle decals?
E' una domanda cretina, lo so, ma provando anche col giallo chiaro ovviamente la stampante inkjet si limita a qualche puntino di giallo e la decal praticamente risulta trasparente...






  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 28/04/2012 : 22:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
per fare lo sfondo bianco devi prendere i fogli di decal a sfondo bianco, spiegaci cos'hai in mente così vediamo se riusciamo ad aiutarti.
ah mentre lavori sul file grafico ricordati di impostare il formato colore in cmyk






  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 28/04/2012 : 23:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Scusatemi ma devo segnalarvi che quest'argomento è stato più e più volte trattato su questo forum.
Lo trovate infatti anche in questo topic che era stato aperto solo un anno fa:

http://www.automodellando.it/forum/...&whichpage=1

quindi perchè prima di aprire un topic nuovo non sfruttare la funzione "cerca" ?

aiuterebbe a far rimanere il forum più pulito e magari aggiungendo nuove info nello stesso topic

questo è il mio modesto parere ed è comunque uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo fatto il punto della situazione l'anno scorso per salvare il forum

ciao






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 31/01/2013 : 18:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
messaggio rimosso in quanto l'utente ha già postato identico messaggio in altra discussione .
Con l'occasione, si prega l'utente di evitare , per il futuro , analoghe iniziative






Modificato da - marcmanu in data 31/01/2013 18:42:40

  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.