Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - elaborazioni alfa del centenario 1:24 Nuvolari
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 elaborazioni alfa del centenario 1:24 Nuvolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nuvolari
automodellante



Inserito il - 12/07/2012 : 13:04:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
prendendo spunto dalla discussione sulle possibili elaborazioni dei modelli della collezione hachette del centenario alfa romeo, ho deciso di passare all'atto pratico procedendo all'acquisto dei seguenti modelli:

- SZ
- Alfetta
- Alfetta gt
- Giulia
- Giulia gt 1.3
- Alfasud 1.2
- Montreal

Vi dico fin da ora che gli aggiornamenti di questo tread saranno molto lenti, ma ci saranno XD

la trasformazione di questi modelli consisterà nella realizzazione delle seguenti versioni

- SZ -------------------------> RZ
- Alfetta ---------------------> Alfetta gr2 o Alfetta 1.8 azzurro le mans posseduta da un mio parente
- Alfetta gt ------------------> Alfetta gtv turbodelta
- Giulia ----------------------> versione ti o torpedo presidenziale
- Giulia gt 1.3 ---------------> Giulia GTC
- Alfasud 1.2 ----------------> Alfasud di Pasquale Amitrano (bianco, rosso e verdone)
- Montreal -------------------> boh aiutatemi voi

sono ben accetti commenti e idee, i modelli sono già in mio possesso tra qualche giorno inizierò a tagliare la povera giulia gt, le farò perdere la testa ahahah

a presto con le foto

cosa ne pensate?










Modificato da - nuvolari in Data 12/07/2012 13:05:10

 Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017

Google Adsense


Mountain View

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 12/07/2012 : 14:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
la montreal potresti farla da corsa ma devi allargare i fianchi, guarda qualche foto su internet







  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 12/07/2012 : 20:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
mah...più che i fianchi alla Montreal bisogna fargli lo spoiler anteriore







  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 12/07/2012 : 20:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
anche l'alfetta berlina GR.2 aveva i parafanghi allargati e secondo me è bellissima,la gt potresti farla come quella di Ballestrieri all'elba '75 che vinse o quella di chicco svizzero.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9055  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 12/07/2012 : 21:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
per l'Alfasud sarebbe interessante la versione Bimotore







  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 13/07/2012 : 01:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
grandi ragazzi,
allora l'alfasud è in versione 5 porte ed è una prima serie, quindi la bimotore non posso farla su questa;
l'alfetta gtv vorrei farla in versione turbodelta semplice da modificare (cofano nero, adesivi turbodelta sulla fiancata e un colore diverso) quindi penso che opterò per questa versione;
la montreal non penso di riuscire a modificarla specie l'allettone penso che la faro in nero opaco...
l'alfetta gr2 merita se riuscissi a capire come fare i passaruata allargati insieme all'aumento di carreggiata sarebbe perfetta

vedremo

ma per la giulia torpedo e la gtc non avete niente da dirmi?








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

alexandro
automodellantino



Inserito il - 13/07/2012 : 20:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexandro Invia a alexandro un Messaggio Privato Aggiungi alexandro alla lista amici
Mah! fai un po tu! io preferisco tenere gli originali,elaboro modelli,quando ho dei doppioni non so se tu ne hai a disposizione,in ogni caso ,appena ho un po di tempo ti invio qualche idea (e qualche elaborazione effettuata ) ciao!!!!!!!!!!!!!!! intanto guarda questa.







  Firma di alexandro 
Alexandro "è il modellista che ha generato il modellino o è il modellino che ha generato il modellista?

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 14/07/2012 : 10:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
quelle in elenco sono tutti doppioni, quelle della mia collezione prese al momento dell'uscita in edicola sono ancora sigillate nelle scatole.
Tranquillo gli originali resteranno qui








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 15/07/2012 : 14:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
Piccolo aggiornamento:

ho iniziato i lavori sulla giulia gt e devo dire che la trasformazione in gtc sta procedendo bene, molto bene.
Le operazioni di elaborazione della carrozzeria è stata fatta da mio zio con una precisione assurda ed impensabile se fossi stato io ad armarmi di seghetto ...
con un'abilita' ed una velocita' impensabile il tempo di dirgli cosa doveva fare il taglio era gia' pronto, lasciandomi basito.
Non ho foto per farvi vedere il working in progress però vi mostro orgoglioso le foto del lavoro finito, pronto per subire la seconda fase della trasformazione in gtc...


l'originale


dopo il taglia e cuci











adeso è in attesa di una bella verniciatura... suggerimenti per il colore?
sarei indeciso tra questi:

nero
grigio
giallo piper
bianco
azzurro chiaro

ho già una bomboletta blu scuro...








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Gioskiery
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 15/07/2012 : 17:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gioskiery Invia a Gioskiery un Messaggio Privato Aggiungi Gioskiery alla lista amici
Bianco od azzurro chiaro direi ;)







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 10/07/2012  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

PandaCarmitO
automodellante



Inserito il - 15/07/2012 : 17:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Il lavoro è venuto bene...unico appunto...forse il tetto si doveva tagliare ancora un po...nell'originale i deflettori non sono coperti dal tetto che è invece quasi a filo con il parabrezza...









  Firma di PandaCarmitO 
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: S. Teresa di Riva  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 22/01/2012  ~  Ultima visita: 10/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone


Inserito il - 15/07/2012 : 18:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Rossa.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 15/07/2012 : 20:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
si hai ragione panda, però è l'unico compromesso a cui son dovuto scendere e ti spiego anche i motivi:
- il modellino in questione ha il parabrezza rivettato al tetto, per non perdere la buonissima riproduzione delle alette parasole (incluse nel vetro del parabrezza e per avere un taglio preciso) ho dovuto spostare all'indietro di qualche millimetro la linea di taglio...
- per non rendere troppo delicato il montante superiore del parabrezza ho preferito prendermi dei millimetri di sicurezza
- per essere la mia prima elaborazione, credo che questo sia un difetto passabile o no?








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 21/08/2012 : 15:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
finalmente, dopo aver fatto passare un sacco di tempo, vi aggiorno un pò sulle mie elaborazioni:
iniziamo dalla gt/gtc
finita la verniciatura in un bel bianco, l'ho rimontata non senza difficoltà. Non riuscendo a smontare i fanalini delle frecce, durante il bagno nel solvente mi si sono un pò rovinate, per fortuna non del tutto. Adesso mi manca solamente la capote che non ho proprio idea di come la realizzerò (un aiuto sarebbe molto ma molto gradito)...
p.s. mancano ancora alcuni dettagli come le cornici cromate e le maniglie... è ancora un wip, siate clementi

ecco alcune foto:














Modificato da - nuvolari in data 21/08/2012 15:20:11

  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 21/08/2012 : 15:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
Per l'alfetta, visto che non ho a disposizione degli assali più lunghi e non so neanche dove reperirli, ho ripiegato sulla rielaborazione dell'alfetta azzurro le mans che era di un mio parente che purtroppo non è più tra noi. Non si tratta proprio di una elaborazione ma solo di una personalizzazione, adesso è in attesa delle targhe e delle rifiniture cromate. Appena acquisterò i pennarelli, provvederò a sistemare i vetri che sono rimasti con gli inserti dei montanti nel colore originario...

adesso fotine:







L'alfetta fa sempre la sua figura XD








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

iac442000
automodellantino



Inserito il - 21/08/2012 : 22:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac442000 Invia a iac442000 un Messaggio Privato Aggiungi iac442000 alla lista amici
ciao se vedi le foto del mio modellino della giulia gtc vedrai gli errori del tetto in corrispondenza del parabrezza e dei sedili che non sono specie nel posteriore tutti interi per la cappotte incolla tagliandolo a filo un po di plastica va bene anche quella delle copertine dei cd la ricopri con del das una volta asciutto lo lavori con della carta vetrata o esmeriglia e poi vernici il tutto. ah dimenticavo la mascerina anterirore era piena di listelli orizzontali non con uno solo comunque bel lavoro







Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

domicam
automodellante



Inserito il - 21/08/2012 : 23:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domicam Invia a domicam un Messaggio Privato Aggiungi domicam alla lista amici
ottimo lavoro si vede sei un alfista







Prov.: Milano  ~ Città: buccinasco / polla (sa)  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 02/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 22/08/2012 : 00:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
@ iac442000 per il montante del parabrezza diciamo che è da considerarsi un errore dovuto perchè sul testarossa 1:43 elaborato allo stesso modo tagliando troppo vicino mi si è miseramente rotto, poi nel caso specifico della giulia gtc avrei perso i rivetti che tengono fermo il parabrezza.
Per la capotte proverò a rifarla con la pasta modellante che ho vedremo cosa ne uscirà, potresti postarmi qualche foto di dettaglio della tua capote? Te ne sarei grato.
Per la griglia aspetterò di trovare il pennarello argentato per colorarla tutta, dalle foto dell'originale che si vedono in giro è tutta argentata la rifinitura la farò appena possibile insieme alle cornici del parabrezza XD

@Domicam si vede tanto che sono un alfista? E pensare che sono pure un moderatore su un forum alfista eheheh

Ma l'alfetta non genera commenti? Allora vi chiedo io una cosa: le linee gialle sui vetri, secondo voi vengono via on un pò d'alcool? e se le facessi nere stonerebbero?








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

alexandro
automodellantino



Inserito il - 22/08/2012 : 11:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexandro Invia a alexandro un Messaggio Privato Aggiungi alexandro alla lista amici
bella la tua rivisitazione dell'alfetta,ho provato anche io,su richiesta di un amico che la possedeva diversi anni fà.







  Firma di alexandro 
Alexandro "è il modellista che ha generato il modellino o è il modellino che ha generato il modellista?

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 22/08/2012 : 16:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
domani ti recupero il pennarello per le cornici!







  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

iac442000
automodellantino



Inserito il - 23/08/2012 : 00:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac442000 Invia a iac442000 un Messaggio Privato Aggiungi iac442000 alla lista amici
ciao vai sulle mie foto sempre in questo forum cerca giulia 1300 junior cabrio e vedrai tutto il mio lavoro







Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.