Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Sondaggio sulla nostra infanzia
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 Sondaggio sulla nostra infanzia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massifelix
automodellante



Inserito il - 05/04/2013 : 18:24:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Ciao a tutti,apro questo topic in seguito a delle riflessioni,e sono curioso di conoscere la vostra opinione. Il mio quesito si applica agli obsoleti ma è anche attuale,si applica perfettamente a chi è attualmente genitore(non collezionista di automodelli)e ha un figlio piccolo cui comprare macchinine per giocare.Il mio quesito è: il modello è scelto dal bambino o viene "imposto" dal genitore?!? E se viene "imposto" dal genitore,il genitore influenza anche il modo di giocarci del piccolo?!? SI ripercuote questo sulla quotazione di certi modelli obsoleti?!? Io ricordo dei modelli che ho voluto io a tutti i costi,ma altri che mi sono stati "imposti" dai genitori.Gli esempi che faccio sono personali. Ricordo che nei primi anni'90 comparvero nello stesso giorno nella vetrina della edicola-cartoleria del mio paese una Tipo rossa Bburago e una Golf GTI mk2 della Tonka Polistil. Io volevo a tutti i costi la Tipo, ma mio papà(che adesso guida un'Alfa Romeo) all'epoca odiava le auto italiane,e mi disse :"La Tipo non te la compro perché è una macchina "del picchio",ti compro la Golf!!! E mi comprò la Golf,che è sopravissuta,ed è stata recentemente restaurata da un amico del forum(ma il restauro non è completo). Esempio 2: i miei genitori hanno sempre odiato la Fiat Panda, ma io ho una Panda BBurago della mia infanzia che è sopravissuta in ottime condizioni,ce l'ho ancora oggi,che sia sopravissuta perché ci ho giocato poco perché era una macchina che i miei genitori odiavano?!?(Credo comunque me l'abbia regalata qualcuno,per questo ce l'ho). Poi,penso io,non è che ci sono tante Ferrari obsolete,spesso in ottime condizioni,perchè i genitori le regalano e dicono al pargolo:"Trattala bene, è una Ferrari"?!? Io ho delle supecars di quando avevo dieci-undici anni che sono MINT,mai toccate perché i miei genitori mi dissero che erano "preziose",cosa che non hanno mai detto dell'Austin Metro serie economica Bburago(sopravissuta solo la scocca) o della Regata Bburago. Non è che le auto "di tutti i giorni" della Polistil e della Bburago sono difficili da reperire perché,essendo la serie economica,quindi costavano poco, di auto non di pregio, i genitori non si facevano problemi a regalarle ai pargoli affinché ci giocassero maltrattandole,cosa che avveniva meno di frequente con le supercars?!? Sinceramente,visto come funziona un processo industriale,fatico a pensare che le supercars siano prodotte in quantità maggiori e le auto comuni siano prodotte in quantità minore. E' vero che le supercar hanno un ciclo di produzione, modellisticamente parlando,più lungo delle auto comuni,ma allora perché è difficile trovare una Cinquecento anni'90 o una Punto prima serie in ottime condizioni,quasi sempre sono rottami, mentre è più facile trovare una Ferrari in ottime condizioni piuttosto che rottame?!? Cosa ne pensate?!? Faccio questi ragionamenti perché forse non ho...una ragazza?!?



Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 548  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 20/03/2024

Google Adsense


Mountain View

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 05/04/2013 : 20:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Di Punto e 500 se ne trovano di tutti i tipi e condizioni, dai!

Mi ricordo che i modellini che avevo me li sceglievo io, mi piacevano ( e mi piacciono tutt'ora) le Ford Sierra Bburago 1/43, ne avevo e ne ho 4-5, mi ricordo però che i miei genitori si arrabbiavano quando per rendere i modellini stradali io staccavo gli adesivi.

Riguardo agli 1/24, mi ricordo che mio padre mi comprò la nova Panda 2003 verdina e la Y grigia della Burago, anche li, le scelsi io e scelsi sempre io anche i colori, quando però ci giocavo che mi cadevano per terra li la cosa infastidiva i miei genitori.

Diciamo che i modellini me li sono sempre scelti io (tranne nei casi dove mi sono stati regalati a sorpresa) l' unica cosa che dava fastidio era quando li rovinavo.

Non mi è mai stato detto quella è una Ferrari non toccarla oppure quella è una Punto e la puoi sfasciare.

Però mi ricordo che mi fu regalata una scatola in latta contenete moltissimi modellini in scala 1/72 circa per plastici della Wiking anni '50, visto che erano in plastica per un bel po' di tempo rimasero in giardino (sacrilegio!!!!!) ed io ci giocavo, è capitato per molte volte di trovare nelle aiuole o da qualche parte dei Wiking che erano rimasti in giardino, poi mio padre li prese tutti e li mise in una vetrinetta, oggi riposano in una bacheca.

Mi ricordo che quando andavo da mia nonna c' erano degli obsoleti in scala 1/24 in condizioni eccellenti forse alcuni avevano ancora la scatola erano: Martoys Porsche 911 Gialla, Maggiolino Polistil primissima serie (queste prime due da che erano perfette le ho massacrate) poi c' erano 2 Campagnole Barlux Pompieri I serie e Club italiano con roulotte e in fine c' era una Jeep Willis Mebetoys cross, mi ricordo che però quando giocavo con questi modellini pur se erano stati conservati perfettamente per molti anni non mi dicevano niente, forse perchè erano considerate solo macchinine vecchie...




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 05/04/2013 : 21:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
E' una risposta interessante,ma fatta comunque con l'occhio di un appassionato(giustamente,siamo su un forum apposito ;-)) ma io mi riferivo ai modelli Bburago della Bijoux collection, quelli con le ruote in gomma e non in plastica gialle... Io credo che poiche' erano più rifiniti, a qualcuno sia stato detto o fatto capire di trattario meglio...un altro esempio : ho un fratello che ora ha 23 anni,non ha mai avuto la passione delle macchinine,ogni tanto faceva brum brum ma nulla di piu' ,ha sempre preferito i videogiochi. A lui regalarono l'Alfa 75 Bburago Polizia, Ferrari F40 e Ferrari 456. Io non le ho mai toccate perche' ero grande,pero' le ultime due,che sono piu' rifinite,sono perfette,neanche un chip,mentre l' Alfa 75 qualche chip c'e l' ha...(ovviamente le ho tutte e 3,fanno parte della mia collezione).E' chippata anche la Peugeot 205 camel,che io non ho mai toccato perche' non mi interessava più'. Secondo me,ripeto,il packaging e le ruote economiche incitavano a trattare peggio i modellini. Mi riferisco comunque ai bambini in eta' scolare, quelli dell' asilo veramente distruggono tutto



Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 548  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 05/04/2013 : 21:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Io compravo i modellini che volevo, e quasi sempre erano auto "comuni", sia Polistil che Bburago.. le Mattel HW si trovavano solo 1:43, probabilmente rimanenze degli anni '80.. Di ferrari ne avevo poche, e comunque, sia Ferrari che auto comuni le ho conservate tutte, alcune le ho cedute, ma comunque in condizioni più che buone.. (la Bijoux collection non esisteva ancora quando avevo 10 anni)..

Molti dei modelli con i quali giocavo sono esposti fieramente in vetrina, al massimo manca un tergi o uno specchietto ma sono tutti in condizioni più che buone..




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 05/04/2013 : 21:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
massifelix ha scritto:

E' una risposta interessante,ma fatta comunque con l'occhio di un appassionato(giustamente,siamo su un forum apposito ;-)) ma io mi riferivo ai modelli Bburago della Bijoux collection, quelli con le ruote in gomma e non in plastica gialle... Io credo che poiche' erano più rifiniti, a qualcuno sia stato detto o fatto capire di trattario meglio...


Ho capito cosa intendi, infatti ho detto che in ogni caso in cui rovinavo dei modellini la cosa dava fastidio, però quando erano vecchi credo che la cosa avesse dato meno fastidio...




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 06/04/2013 : 10:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
parlando personalmente non mi hanno mai imposto modelli... perche' alla fine ci devi giocare tu... gli unici che mi venivano interdetti erano quelli della collezione di mio padre.. nella maggior parte dei casi imporre un modello poteva significare una indisponibilita' economica...preferire la ferrari alla fiat a mio parere puo' essere sia in base al prezzo o all auto che sta a sinbileggiare.. chi non sognerebbe una ferrari a una fiat in garage???



  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 06/04/2013 : 13:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
frecciarossa ha scritto:

chi non sognerebbe una ferrari a una fiat in garage???


Piccolo OT.

Chiamatemi scemo, ma io preferirei di gran lunga avere in garage una bella Uno o Y10 (entrambe con targhe nere) o comunque un auto anni '80 di quelle che piacciono a me invece di una Ferrari, lo so, forse la cosa non è normale, ma sono gusti.




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 06/04/2013 : 23:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...io direi che questa discussione avrebbe dovuto essere postata e sviluppata in OFF TOPIC !



Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.