Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Aggiorno un po' con qualche news Ho ultimato gli interni con il piantone dello sterzo, ora il resto dei pezzi saranno da clonare prima di essere finiti.
Dopo di che sono partito finalmente con la carrozzeria. Ho realizzato i montanti B e le maniglie delle porte posteriori che sul Motorama erano integrate nel vetrino laterale che rifarò. Dopo di che ho ultimato lo sfogo del cofano anteriore e quindi ho iniziato a creare la struttura dei passaruota anteriori e posteriori insieme ai "marciapiedi" laterali
Una volta asciugata per bene la colla si inizierà ad andare di stucco e carteggiatura
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Primo giro di stuccatura e carteggiatura andato. L'anteriore è praticamente finito, sul posteriore c'è da lavorarci un po' perchè temo di essere lungo sul paraurti.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Sì è un idea ma purtroppo non ho ancora una stampante 3D, e gli esperimenti fatti in passato di affidare a terzi la stampa di modelli che facevo hanno fallito miseramente specie se pezzi così piccoli.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Complimenti per quanto fatto fino ad ora, per i particolari così sottili é sempre un casino, io proverei lo stesso a clonarli, certo poi tocca scartavetrare per ridurre lo spessore. Vedo che bene o male fai gli stampi come li faccio io; che prodotti usi, prochima? Io se devo essere sincero mi son rotto un po' di stampare perché ho sempre grane, per assurdo sembra che i primi risultati ottenuti anni fa fossero migliori. Il problema principale son le bolle sia negli stampi che nelle colate. I primi mi dà l'idea siano dovuti ad una catalizzazione troppo rapida della gomma che non favorisce la fuoriuscita dell'aria, difatti ricordo che anni fa aspettavo davvero 15-18 ore per sformare, ora già dopo 6 è dura. Mentre la resina ha una micro porosità che ti fa dannare fra stuccatura e verniciatura. Tu non ne hai?
Modificato da - cg_76 in data 18/11/2019 09:45:57
Regione Lombardia ~Prov.: Bergamo ~ Città: Bergamo ~ Messaggi: 332 ~ Membro dal: 03/10/2016 ~ Ultima visita: 07/06/2025
n/a
deleted
Inserito il - 18/11/2019 : 12:28:58
Albe89 ha scritto:
si procede coi supporti dell'ala posteriore...
...Unico problema, non riesco a farne uno uguale all'altro… voi avete per caso avete qualche consiglio da darmi?
Come ti capisco! Il consiglio che posso darti è di incollare faccia faccia con vinavil i due riquadri di plasticard e lavorarli come se fosse uno. Al termine lo metti in acqua, e quando si scolleranno dovresti ritrovarti con due elementi se non identici molto molto simili.
Prov.: Roma ~ Città: frascati ~ Messaggi: 1099 ~ Membro dal: 12/12/2014 ~ Ultima visita: 09/07/2024
@Alekar, bell'idea! proverò a fare così @Marconolasco, grazie.
@cg_76, la gomma da stampo è la prochima mentre la resina prima la usavo sempre della prochima ma poi ho notato che se non finivo l'intera tolla in poco tempo tendeva ad invecchiare e oltre ad indurire praticamente subito aumentava la porosità e non solo, per qualche motivo dopo poco tempo iniziava a trasudare sciogliendo letteralmente il plasticard e non facendo seccare praticamente mai le vernici. Mi ha tirato matto con le due Panda 4x4 e Cross molti pezzi li facevo li verniciavo e li dovevo buttare via perchè inutilizzabili. Ho scoperto a Novegro le resine dell'Utesileria Revelli di Milano, da quando le uso non ho più i problemi di invecchiamento della Prochima e sopratutto ho meno problemi di porosità. In oltre vendono una resina definita "slow" specifica per gli stampi complessi indurisce in molto più tempo ed è più liquida di quella normale questo permette di diminuire la formazione delle bolle negli stampi, una volta colato poi agito leggermente lo stampo e con un filo di ferro fine lo passo all'interno cercano di fare uscire più bolle d'aria possibili. Cambiando la resina non ho risolto completamente tutti i problemi ma mi ha semplificato un bel po' la vita.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Grazie per i consigli, ne terrò conto. Intanto ho già provato a prendere un'altra marca, reschimica, che mi è stata consigliata da uno che produce speciali in resina. Vedremo i risultati
Regione Lombardia ~Prov.: Bergamo ~ Città: Bergamo ~ Messaggi: 332 ~ Membro dal: 03/10/2016 ~ Ultima visita: 07/06/2025
Grazie per i consigli, ne terrò conto. Intanto ho già provato a prendere un'altra marca, reschimica, che mi è stata consigliata da uno che produce speciali in resina. Vedremo i risultati
non la conoscevo, se vuoi poi condividi i risultati che sono curioso visto che i prezzi sono più o meno allineati a quella che uso io
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
Ho rifatto i supporti dell'ala, con il metodo di Alekar.
hanno bisogno di qualche ritocco ancora, non sono tutti identici ma per lo meno lo sono a coppie quindi una volta montati su tre modelli diversi non si noteranno più di tanto.
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri