Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Stampante 3d: come la pensate?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Stampante 3d: come la pensate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

johnnysilver
automodellante



Inserito il - 26/12/2019 : 10:54:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
Chiedo per curiosità... Come lo vedreste l'uso di una stampante 3d per elaborare modelli, ma solo nei dettagli.
Penso ad esempio alle diverse mascherine restyling della 124, alle versioni special di 127 e 128 od alla stessa mascherina del 128 II serie.
E poi paraurti bumper di tutte le italiane andate negli USA.

Sarebbe fattibile la cosa? Qualcuno ci ha provato?






 Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 998  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Miccare
automodellantino



Inserito il - 26/12/2019 : 12:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Vista la risoluzione delle stampanti casalinghe direi che dettagli troppo piccoli sono decisamente fuori portata su un 1/43.

A mio avviso una griglia renderebbe 10 volte meglio in fotoincisione.

Per un paraurti invece ha il suo perché, così come per specchietti, spoiler, sedili e parti del genere. Poi ovviamente andrebbero carteggiati e rielaborati un pochino.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 26/12/2019 : 20:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Alla grande!

Certo, per particolari di fine dettaglio quali le mascherine, o le griglie dei radiatori, o magari un cerchio "ruota, si dovrebbe andare sulle 3D che stampano resina con tecnologie appropriate, ad esempio UV LCD; i costi lievitano e superano abbondantemente i mille/millecinquecento euro, però la qualità e finezza di dettaglio è notevole.
Con una spesa dimezzata, comunque, ci si può già divertire.

E si può sempre fare qualche prova con i service 3D; ovviamente fornendo il progetto (che occorre comunque).







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 27/12/2019 : 11:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
magari sarà come i lettori \masterizzatori dv che una volta costavano 2 milioni...ora te li tirano dentro al dixan momenti :D






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/12/2019 : 12:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Attualmente i costi per quelle che andrebbero bene per una stampa di dettagli 1:43 sono ancora altini, ma iniziano ad essere accessibili.
Molto del risultato è dato dal settaggio della stampante e dal cad da stampare, quest'ultimo deve essere ben fatto e sopratutto ben pensato altrimenti i risultati sono pessimi.

Le uniche volte che ho commissionato parti in 3d sono finite col risultato che i pezzi li ho dovuti comunque rifare a mano (ma è già passato pareccho tempo da quando provai), per ora mi sto "istruendo" poi appena ci sarà l'occasione la stampante 3D arriva






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 16/06/2021 : 17:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
mi inserisco nella discussione in punta di piedi.
ho una stampante 3d e un programma per progettare.
direi però che la definizione mi ha sorpreso, in senso positivo.
io sono per l' 1/24 ma i micro dettagli sono comunque belli. parliamo di dadi ruota da 0,6 mm circa con un foro nella parte piena esagonale da 0,2.
come si è detto conta molto la stampante, la pulizia e finitura dei pezzi e tutti i vari settaggi. non ultimo il lavoro di progettazione.






Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/06/2021 : 09:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Giors ha scritto:

mi inserisco nella discussione in punta di piedi.
ho una stampante 3d e un programma per progettare.
direi però che la definizione mi ha sorpreso, in senso positivo.
io sono per l' 1/24 ma i micro dettagli sono comunque belli. parliamo di dadi ruota da 0,6 mm circa con un foro nella parte piena esagonale da 0,2.
come si è detto conta molto la stampante, la pulizia e finitura dei pezzi e tutti i vari settaggi. non ultimo il lavoro di progettazione.


hai già fatto qualche modello?






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 11:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Giors ha scritto:

mi inserisco nella discussione in punta di piedi.
ho una stampante 3d e un programma per progettare.
direi però che la definizione mi ha sorpreso, in senso positivo.
io sono per l' 1/24 ma i micro dettagli sono comunque belli. parliamo di dadi ruota da 0,6 mm circa con un foro nella parte piena esagonale da 0,2.
come si è detto conta molto la stampante, la pulizia e finitura dei pezzi e tutti i vari settaggi. non ultimo il lavoro di progettazione.


hai già fatto qualche modello?


modelli no ma ho fatto una parte di pezzi/ricambi che di solito vanno abbastanza.
per buona parte dei kit in 1/24 le ruote sono un po' il dettaglio meno curato come forme e dimensioni.
alcuni modelli montavano più tipi di cerchi ma ovviamente chi produce ne fa di solito un modello solo. sono ancora alle prime armi ovviamente.
ho iniziato a gennaio senza avere nessun tipo di base. ne di stampa ne di progettazione. siate gentili
un po' di esempi
peugeot 205 t16 tamiya























Modificato da - Giors in data 17/06/2021 11:30:48

Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 11:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
lancia rally 037 hasegawa























Modificato da - Giors in data 17/06/2021 11:33:20

Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 11:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
lancia delta evo hasegawa cerchi gomme dischi e pinze anteriori dischi e pinze posteriori ventoloni assetto leva cambio









































Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 11:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
lancia delta s4 beemax ( cerchio posteriore in 2 pezzi)



















Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 11:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
ho fatto anche altre cose ma non voglio intasare la discussione passando per venditore.





Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/06/2021 : 14:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mi sembrano bei pezzi, complimenti.
Tra le tue esperienze e quelle di Albe89 si capisce, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che la stampa 3D è il presente; del resto è già ampiamente usata nella produzione di automodelli per una moltitudine di parti che compongono il tutto.

Che stampante, e relativo materiale di stampa, utilizzi?






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 14:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
eigi ha scritto:

Mi sembrano bei pezzi, complimenti.
Tra le tue esperienze e quelle di Albe89 si capisce, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che la stampa 3D è il presente; del resto è già ampiamente usata nella produzione di automodelli per una moltitudine di parti che compongono il tutto.

Che stampante, e relativo materiale di stampa, utilizzi?


uso una elegoo mars 2 pro e la resina della stessa marca






Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 14:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
La miseriaccia la voglio anche io
E per fortuna che sei alle prime armi. Bravissimo.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3478  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 17/06/2021 : 15:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
crodeone ha scritto:

La miseriaccia la voglio anche io
E per fortuna che sei alle prime armi. Bravissimo.

grazie.
però se posso dire...la stampante fa quello che gli dite.
ha secondo me un' ottimo rapporto qualità prezzo ma il disegno progetto è fondamentale.
per i dettagli, le tolleranze, le correzioni, gli accoppiamenti tra pezzi separati
ci sono siti da cui scaricare i disegni già pronti.
per me la soddisfazione è aver disegnato e stampato una cosa che non esiste.
alla fine dell' anno scorso (prima di iniziare l' esperienza 3d) cercavo di fare le stesse cose con tornio e fresa. risultati decenti ma il problema rimaneva fare copie.
qui da un pezzo all' infinito saranno sempre uguali e perfetti.

i pezzi vengono fuori cosi. non sono sbavati o puliti. si fa solo un trattamento in alcool per togliere la resina in eccesso non solidificata e un trattamento di indurimento dei pezzi. il risultato sono le foto che ho messo






Modificato da - Giors in data 17/06/2021 15:15:38

Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/06/2021 : 15:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ma sono davvero belle!





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/06/2021 : 17:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Giors ha scritto:

eigi ha scritto:

Mi sembrano bei pezzi, complimenti.
Tra le tue esperienze e quelle di Albe89 si capisce, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che la stampa 3D è il presente; del resto è già ampiamente usata nella produzione di automodelli per una moltitudine di parti che compongono il tutto.

Che stampante, e relativo materiale di stampa, utilizzi?


uso una elegoo mars 2 pro e la resina della stessa marca


Immaginavo fosse una SLA.
I pezzi sono pulitissimi e i dettagli ... dettagliatissimi.
Visto a quanto si trova oggi (l'equivalente di un Autoart 1:18!) il rapporto prezzo/prestazioni è altissimo.

Buon divertimento







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 17/06/2021 : 17:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Con queste stampanti si apre tutto un mondo.....
Complimenti, ottimo lavoro !!!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 18/06/2021 : 10:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
Martino ha scritto:

Con queste stampanti si apre tutto un mondo.....
Complimenti, ottimo lavoro !!!



si guarda, fino a dicembre ero totalmente ignorante in materia.
poi tra la rete e qualche conoscenza sono entrato in questo mondo e mi si è davvero aperto. ho iniziato anche a seguire un corso di progettazione per non restare fermo a disegni relativamente semplici e poter pensare a forme e progetti un pochino più complessi.
diciamo che ad ora l'unico limite esistente da superare è la parte di disegno.






Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 18/06/2021 : 20:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Comunque per essere autodidatta, complimenti
grandi cose ti aspettano, bravo!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.